Info su abbigliamento nero

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
ho visto sulla rete un completo della Scott che vorrei comprare, il problema è che è praticamente tutto nero con solo qualche fregio rosso.

Una semplice informazione...
Non avendo mai avuto abbigliamento estivo scuro, vorrei sapere se pedalare sotto il sole con una maglia nera in estate è possibile, o se ti cuoce la schiena...


Grazie
Ciao
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Un articolo apparso di recente su "LA BICICLETTA" smentisce tale teoria. Ci sarebbe una lievissima differenza di temperatura avvertita tra chi indossa tutto bianco e chi il tutto nero.
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Immaginavo qualcosa del genere...perchè in estate se metto una t-shirt nera per camminare dopo 5 minuti sono bollito.

In bici forse è l'aria che contribuisce a raffreddare la maglia?
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Provate a fare una salita al 15-20% di pendenza sotto il sole(quindi mentre si procede a bassa velocità e l'aria non raffredda un bel niente) con un'abbigliamento di colore nero e poi mi sapete dire...
L'articolo in questione l'ho letto,non è altro che la pubblicità di un marchio che fà abbigliamento nero per ragioni di sponsor.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mah.....io sabato ho affrontato una salita 7-8% lunga una decina di km indossando abbigliamento bianco, la temperatura era sui 37° e sono arrivato morto.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Mah.....io sabato ho affrontato una salita 7-8% lunga una decina di km indossando abbigliamento bianco, la temperatura era sui 37° e sono arrivato morto.


ahhaahah esatto io domenica sono andato al colle dell agnello ed ero vestito di bianco c'erano 27 gradi e sono morto dal caldo :mrgreen:

io ho 2 completi neri con uno con una piccola banda bianca e uno con una striscia color fluo per essere piu visibile e li uso indipendentemente dalla temperatura esterna e non trovo nessuna differenza con gli alri completi dei vari colori che ho
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me dipende dalla qualità del completo, se èdi quelli più leggeri e traforati non ci sono problemi

io ho una maglia rossa dell' adidas che è piuttosto spessa in estate è cmq caldissima anche all' ombra

per le giornate più torride ho una maglia smanicata della gist traforata bianca che comodissima certo fa caldo cmq però in velocità il ricircolo dell' aria è ottimo
 
S

stefano59

Guest
Lo spettro della luce solare visibile è composta dai colori dell'arcobaleno, la somma dei quali da il bianco.
Una superficie che riflette tutte le radiazioni della luce sarà dunque di colore bianco, una superficie che assorbe tutte le radiazioni sarà di colore nero.
Questo in soldoni, per quel che ne so; ecco perché una superficie nera si scalda molto di più, se esposta al sole, di una superficie bianca.

Personalmente, penso sia più indicato usare capi d'abbigliamento chiari d'estate, soprattutto se si prevedono salite. Comunque, provate a lasciare una maglietta chiara ed una nera sotto un bel sole e poi ditemi quale delle due è più calda...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Comincio a pensare che sia solo una sensazione personale e molto soggettiva il soffrire il caldo a prescindere dalla colorazione dell' abbigliamento indossato.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Che con i capi neri il caldo sia percepito maggiormente è indubbio.
Ma al di là del calore io mi soffermerei anche sulla poca visibilità per strada.
Il nero è davvero poco visibile, meglio optare per colori più accesi!!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
pensi che abbia caldo questo ragazzo?

tuareg+su+cammello.jpg

:mrgreen:
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Beh! lì nel deserto c'è il problema inverso... di giorno tanto caldo... la notte tanto freddo... comunque (penso che il paragone regga) io ho una macchina nera che al sole d'estate mi arriva fino a 50°... mentre l'altra grigia moooolto meno... però la nera è più figa:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in una macchina la differenza è più marcata xkè oltre a metallo che trattiene che si scalda molto di più parliamo anche di dimensioni ben diverse rispetto ad un completino da bici

ad esempio i camper sono bianchi xkè se fossero scuri farebbero arrostire gli eventuali occupanti