Commento (3 righe max.): _____ ______ _______![]()

il problema è perchè non puo' salite a bassi ritmi con quelle ruote???![]()

Carissimo paesano ( sono 25 anni che vivo in Romagna), sul Gran Sasso - Prati di Tivo salivo in bdc quando tu neanche eri all'orizzonte.
Ti consiglio da appassionato di bdc di leggere qualche buon libro di manuali del ciclismo. Per iniziare LA BICICLETTA DA CORSA ed. Hoepli - Guido P. Rubino; CICLISMO ed.Giunti Demetra - Alfonso Bietolini; QUELLI CHE PEDALANO ed. Mondadori - D. Cassani, ecc.ecc.. Se poi fai una bella ricerca sul sito della rivista LA BICICLETTA, persone esperte del settore ti daranno risposte adeguate, con tanto di dati statistici sull'uso delle ruote " alte " e capirai cosa vuol dire alti ritmi di pedalata. Quando vengo in Abruzzo, in agosto ti aspetto per un giro anche della Maiella!![]()

mi dispiace molto,ma non siamo paesani,perchè io sono adottato abruzzese...Carissimo paesano ( sono 25 anni che vivo in Romagna), sul Gran Sasso - Prati di Tivo salivo in bdc quando tu neanche eri all'orizzonte.
Ti consiglio da appassionato di bdc di leggere qualche buon libro di manuali del ciclismo. Per iniziare LA BICICLETTA DA CORSA ed. Hoepli - Guido P. Rubino; CICLISMO ed.Giunti Demetra - Alfonso Bietolini; QUELLI CHE PEDALANO ed. Mondadori - D. Cassani, ecc.ecc.. Se poi fai una bella ricerca sul sito della rivista LA BICICLETTA, persone esperte del settore ti daranno risposte adeguate, con tanto di dati statistici sull'uso delle ruote " alte " e capirai cosa vuol dire alti ritmi di pedalata. Quando vengo in Abruzzo, in agosto ti aspetto per un giro anche della Maiella!![]()
:asd:(sono pugliese)...
si si certo tengo quelle, tanto io grammo più grammo meno non devo vincere nulla ehhehe devo solo allenarmi, per ora faccio circa 200 km a settimana, poi inizierò a fare qualche salitina... ho iniziato a fare bici x rimettermi in forma, ecco non ho nessuna pretesa:-)Che le ruote di Riko non siamo le più specifiche per la salita è vero, ma credo lui le abbia scelte per l'estetica, perché stanno benissimo con la bici
Detto questo, non credo però siano peggio di ruote a basso profilo entry leve (tipo Fulcrum R7 o Mavic Aksium), nemmeno in salita e se avesse montato delle R7 nessuno gli avrebbe detto che in salita fatica per quelle.
Io riconosco che tra una ruota e l'altra ci sono grandi differenze (ho usato basso profilo entry level, medio-profilo come la Mavic Ksyrium e alto profilo come le Bora One e credo che in salita le migliori siano quest'ultime, per il peso e la rigidità), ma queste grandi differenze tra ruota e ruota si traducono in piccole differenze di prestazione tra una salita fatta con una ruota e una salita fatta con un'altra, perché nella dinamica totale dell'andare in bici, conta molto di più l'allenamento, il peso totale e la determinazione che 100 grammi in più per ruota.
Il consiglio da dare per me è di allenarti e fare tanta salita, vedrai che migliorerai.
Ruote tieni pure quelle, che sono bellissime![]()
![]()
azz ste ruote stanno alzando un polverone hahahaah quasi quasi rimetto le basso profilo!! :culo:mi dispiace molto,ma non siamo paesani,perchè io sono adottato abruzzese...:asd:(sono pugliese)...
se non l'hai capito,non mi sto facendo lo "svelto",ma voglio capire(se magari me lo spieghi te,te ne sarò grato) il perchè dici che quelle ruote non sono adatte per le salite...
perchè sono pesanti???allora ok,posso darti ragione,ci sono molte basso profilo piu' leggere...
ma se questo è derivato dal fatto che sono "alto profilo",io non me lo spiego...
visto che te hai tanti anni di ciclismo piu' di me(che lo pratico solo da 2) rendi partecipi tutti delle tue conoscenze...
p.s.per quanto riguarda il giro della majella,ne sarei onorato,l'ho fatto a luglio e mi è piaciuto molto...![]()
perchè sono pesanti???allora ok,posso darti ragione,ci sono molte basso profilo piu' leggere...
ma se questo è derivato dal fatto che sono "alto profilo",io non me lo spiego...
azz ste ruote stanno alzando un polverone hahahaah quasi quasi rimetto le basso profilo!! :culo:![]()
Ti dirà, credo, perchè il peso sul cerchio conta più che quello sui mozzi e sui raggi e le alto profilo hanno più peso sul cerchio rispetto alle basso profilo, che hanno più raggi solitamente. Questa è la "teoria", ma vale esclusivamente a parità di peso complessivo della ruota: se due set di ruote pesano tanto uguale, quella a alto profilo ha più peso sul cerchio, quindi va (infinitesimamente) peggio in salita.
Il punto è il peso del cerchio, il profilo non c'entra niente: se un cerchio ad alto profilo pesa (faccio per dire) 300 grammi e uno a basso profilo ne pesa 380, ovviamente va meglio quello a alto profilo, anche in salita.

allora, quello che ho notato io con queste ruote è che prendono molta più aria avendo il profilo da 42 cioè alto, rispetto alle profilo basso, di conseguenza non passando l aria tra le ruote, vieni rallentato. ( secondo me) forze ho sparato una cazzata galattica!! hahahahahahaha
si c hai ragione più che altro faccio delle belle sbandate!Hanno la sezione laterale più ampia, quindi patiscono più il vento laterale, ma quella frontale più stretta, quindi patiscono meno il vento frontale o il semplice attrito dell'aria.
--> Non vieni rallentato, al massimo puoi finire "spostato" lateralmente da qualche folata di vento particolarmente forte (se laterale) :)
Se non ricordo male, nell'articolo sulle ruote alte si parlava di alti ritmi, in quanto tali ruote danno il meglio di sè in pianura, con vento moderato oltre i 34 Km/h (se ricordo bene), mentre in salita, prova al 10%, oltre i 25 km/h. Pertanto, per un principiante (caso in esame), tali velocità siano un traguardo da raggiungere dopo tante belle pedalate!
ma non vuol dire che sotto tali velocità siano controproducenti...io ho delle alto profilo,ed anche se sono una mezza sega,in salita,rispetto alle racing 3,vanno da paura...ma non perchè siano alto profilo,ma perchè pesano 700 grammi in meno delle 3,e sono molto piu' rigide...quello che dici te poi,è un po' generica come cosa,voglio vedere se una cosmic da li stessi risultati di una bora...
Vedendo i tuoi km attuali, posso dire che tu hai la " gamba ", pertanto " frulli " a ritmi continui cioè mantieni una buona cadenza di velocità sia in pianura che in salita. Un principinate in salita, con ruote alte, con giornata ventosa, senza ritmo e cadenza, ruzzola a casa.