Ciclocomputer Velomann

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Altra cosa verificabile solo da chi possiede uno di questi Velomann; la funzione di comparazione tra velocità istantanea e velocità media, come viene visualizzata? Con un semplice valore che mette in luce velocità istantanea meno media, con frecce e poi la velocità media è espressa con 1 o 2 decimali. Grazie.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per cortesia mi sapete dire le dimensioni esatte del 1.31, e poi se la cadenza e la velocità è data da un unico sensore?, grazie mille!

Sensore unico posteriore cadenza/velocità, uguale a quello del Garmin.

Altra cosa verificabile solo da chi possiede uno di questi Velomann; la funzione di comparazione tra velocità istantanea e velocità media, come viene visualizzata? Con un semplice valore che mette in luce velocità istantanea meno media, con frecce e poi la velocità media è espressa con 1 o 2 decimali. Grazie.

Hai la velocità istantanea sempre in evidenza. Viene visualizzata una freccia per dire se sei sopra o sotto la media. La velocità media vera e propria la puoi vedere spostandoti tra le varie schermate.

Massimo
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Hai la velocità istantanea sempre in evidenza. Viene visualizzata una freccia per dire se sei sopra o sotto la media. La velocità media vera e propria la puoi vedere spostandoti tra le varie schermate. Massimo

Grazie per le info. Finalmente ho capito il senso di quella freccia, per me era una tendenza della temperatura, ma ora so che è questa funzione di confronto fra le due velocità (Il quadratino è se è stabile??) Altra cosa che ti vorrei chiedere e che non ho potuto valutare nelle altre schermate dei vari Velomann dal 1.00 al 1.41 è se la velocità media è visualizzata con uno o due decimali. Grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie per le info. Finalmente ho capito il senso di quella freccia, per me era una tendenza della temperatura, ma ora so che è questa funzione di confronto fra le due velocità (Il quadratino è se è stabile??) Altra cosa che ti vorrei chiedere e che non ho potuto valutare nelle altre schermate dei vari Velomann dal 1.00 al 1.41 è se la velocità media è visualizzata con uno o due decimali. Grazie

Il velomann è 1.31.
Un decimale.

Massimo
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
Sensore unico posteriore cadenza/velocità, uguale a quello del Garmin.



Hai la velocità istantanea sempre in evidenza. Viene visualizzata una freccia per dire se sei sopra o sotto la media. La velocità media vera e propria la puoi vedere spostandoti tra le varie schermate.

Massimo

Ciao, per cortesia mi puoi dire le dimensioni del 1.31? grazie...
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
Ragazzi, per cortesia mi sapete dire come si scaricano i dati dal ciclocomputer al pc di casa?
Premetto che ho letto e riletto le istruzioni che restano vaghe su questo argomento, il programma l'ho installato sul pc, ho inserito la chiavetta, ma poi come avviene la connessione con il velomann 1.31? se è tramite raggi infrarossi di solito basta metterlo davanti...., ho provato ma non succede nulla! vi ringrazio anicipatamente!
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
qualcuno ha potuto constatare che il velomann 1.31 sottostima il dislivello del giro....
usato in contemporanea con un programma android (oruxmaps) sul cell. che sfrutta il gps e mappe on line su un giro di circa 100km con 1000mt ne segnala sempre dai 100 ai 200 in meno....quale più affidabile?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
qualcuno ha potuto constatare che il velomann 1.31 sottostima il dislivello del giro....
usato in contemporanea con un programma android (oruxmaps) sul cell. che sfrutta il gps e mappe on line su un giro di circa 100km con 1000mt ne segnala sempre dai 100 ai 200 in meno....quale più affidabile?

Mappe radar e GPS hanno precisione molto inferiore a quella di un qualunque altimetro barometrico. Tieni comunque in considerazione che anche un altimetro barometrico è soggetto a errori più o meno alti e variabili di volta in volta a seconda delle variazioni repentine di pressione e/o temperatura. Il velomann è abbastanza preciso ma non compensa in temperatura. Da questo punto di vista il più preciso che mi è capitato di usare è il Garmin 800 che invece ce l'ha.

Massimo
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Mappe radar e GPS hanno precisione molto inferiore a quella di un qualunque altimetro barometrico. Tieni comunque in considerazione che anche un altimetro barometrico è soggetto a errori più o meno alti e variabili di volta in volta a seconda delle variazioni repentine di pressione e/o temperatura. Il velomann è abbastanza preciso ma non compensa in temperatura. Da questo punto di vista il più preciso che mi è capitato di usare è il Garmin 800 che invece ce l'ha.

Massimo

il velomann lo taro ogni volta prima di partire ed al ritorno dopo lunghi giri e nello stesso punto di partenza altimetro sballa da 5 ai 10 mt, non di più...

quindi dispositivi barometrici sono più precisi del gps...pensavo il contrarioo-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
il velomann lo taro ogni volta prima di partire ed al ritorno dopo lunghi giri e nello stesso punto di partenza altimetro sballa da 5 ai 10 mt, non di più...

Quello non indica l'errore sul dislivello complessivo misurato dall'altimetro barometrico. L'altimetro naturalmente va ritarato ogni volta prima di partire utilizzando la quota di partenza nota : quello che fa l'altimetro è semplicemente associare la pressione atmosferica appena letta ad una altitudine, poi semplicemente, seguendo una curva ben precisa, associa una diminuzione della pressione ad un aumento di quota e viceversa.
Il problema è che la curva utilizzata è una costante media, mentre la diminuzione o l'aumento della pressione invece può avvenire, a parità di quota, a causa delle variazioni di temperatura o di condizione atmosferica.
Gli altimetri più semplici come il Velomann sono soggetti ad entrambi gli errori. E' tipico infatti d'estate quando si sale in quota che la temperatura diminuisca anche di 10-15 gradi rispetto alla partenza, e quindi si crei un errore anche di 30-40m (in meno) ogni 1000m di dislivello. Fai due-tre salite con un po' di variazioni di temperatura e ecco che ti becchi anche più di 100m di errore sul dislivello. Sul secondo problema invece si può fare poco : se parti con il Sole e torni con un temporale la variazione di pressione repentina ti potrà causare errori di oltre 100m nelle poche ore dell'uscita (che si sommano agli errori di temperatura). Quelli fatti meglio come il Garmin, usano di dato del sensore di temperatura per correggere la quota, riducendo notevolmente il primo dei due errori.

Massimo
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Mi è capitato di vedere profili altimetrici fatti dall'Iphone con relativo software collegato via Gps e ho potuto verificare che gli errori erano grossolani, probabilmente legati alla non propria precisione del segnale, soprattutto dove questo si può indebolire come in montagna. Con questo, solo per dire che non metterei la mano sul fuoco e dire che l'errore è del Velomann. Byez
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi è capitato di vedere profili altimetrici fatti dall'Iphone con relativo software collegato via Gps e ho potuto verificare che gli errori erano grossolani, probabilmente legati alla non propria precisione del segnale, soprattutto dove questo si può indebolire come in montagna. Con questo, solo per dire che non metterei la mano sul fuoco e dire che l'errore è del Velomann. Byez

L'errore altimetrico è intrinseco nel sistema GPS e arriva anche a 100m variabile nel tempo e nello spazio. Di conseguenza ne è affetto qualunque dispositivo GPS che non effettua correzioni di sorta (cioè tutti quelli commerciali). Non c'entra il segnale ma da vari fattori il cui principale è il fatto che il GPS dia la quota riferendosi all'elissoide WGS84 che differisce dalla forma reale della terra (geoide).

Massimo
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
Ragazzi, per cortesia mi sapete dire come si scaricano i dati dal ciclocomputer al pc di casa?
Premetto che ho letto e riletto le istruzioni che restano vaghe su questo argomento, il programma l'ho installato sul pc, ho inserito la chiavetta, ma poi come avviene la connessione con il velomann 1.31? se è tramite raggi infrarossi di solito basta metterlo davanti...., ho provato ma non succede nulla! vi ringrazio anicipatamente!

Nessuno dei possessori V1.31 mi sa dire come si fa? grazie!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nessuno dei possessori V1.31 mi sa dire come si fa? grazie!!!!

La connessione è wireless, ovvero via radio, non è necessario che lo metti davanti, ma nemmeno a 20m di distanza.

Carichi il Software e clicchi Device to PC.
Sul ciclocomputer invece dei premere per alcuni secondi i due pulsanti in basso e navigare il menu; segui il manuale di istruzioni.

Massimo
 

Tommserra

Novellino
22 Novembre 2011
1
0
Visita sito
Bici
scapin blake 12k
buona sera a tutti.. ho acquistato il sensore velocita e cadenza del velomann v1.28perche ho due bici.. il problema e che non riesco a farlo funzionare nel compiuterino..:( sapete aiutarmi??
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao...volevo segnalare un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho acquistato da circa un mese un ciclocomputer Velomann V1.10 con cui ho percorso in totale 71km. Adesso è sorto un problema . La velocità tra sensore wireless e computerino non viene più trasmessa quando quest'ultimo viene posizionato nell'apposito supporto sul manubrio. Se invece stacco il computerino, lo pongo accanto al sensore e giro la ruota tutto funziona correttamente. Basta però allontanarmi per più di 5-6 cm e il segnale non viene più recepito.Ho già provato a resettare, ho verificato la carica delle battarie montate meno di un mese fa, ho verificato il corretto posizionamento del magnete a 5mm, ho reimpostato le indicazioni ma purtroppo la situazione non è cambiata. Volevo sapere se avete qualche suggerimento o come dovrei comportarmi per risolvere il problema. ;nonzo% Grazie