Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Ti riporto la mia esperienza : pedalo saltuariamente da pochi mesi, avrò circa 2500km nelle gambe. Io ho fatto esattamente che hai fatto : partivo a razzo e me ne sono fregato completamente di fare fondo.:angrymod:
Ora sono fermo, non vado più perchè ho le gambe che non sono riuscite a smaltire gli sforzi e sono ingolfate.:wacko::cry::cry:
Fidati dei consigli, fai almeno un mese di fondo, e poi concentrati su preparazioni più particolari e specifiche.:cassius:
Comprati però un ciclocomputer buono, con cui tu possa prendere i tempi di scalata delle salite della tua zona.o-o
di sicuro a 37 anni non si hanno i tempi di recupero che si hanno a 16 anni!!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si ho capito che devo fare fondo, ma indicativamente quanti km a settimana?
Non ho molto tempo per stare via dato che torno verso le 13 e prima di aver finito di mangiare vengono le 14. Partire con il cibo da digerire non è il massimo ma se aspetto mi rimane un'ora.
Quindi durante la settimana un'uscita massima può essere di quasi 3 ore.
Ho un'altra domanda, sono 1,72 e peso 67 kg, alcuni dicono che è il peso ideale, ma lo è anche per ciclismo?
Sono abbastanza robusto quindi non so quanto potrei perdere...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Si ho capito che devo fare fondo, ma indicativamente quanti km a settimana?
Non ho molto tempo per stare via dato che torno verso le 13 e prima di aver finito di mangiare vengono le 14. Partire con il cibo da digerire non è il massimo ma se aspetto mi rimane un'ora.
Quindi durante la settimana un'uscita massima può essere di quasi 3 ore.
Ho un'altra domanda, sono 1,72 e peso 67 kg, alcuni dicono che è il peso ideale, ma lo è anche per ciclismo?
Sono abbastanza robusto quindi non so quanto potrei perdere...

Per quanto riguarda le uscite, non andare a km ma vai a ore(è più comodo per chi va a scuola, metodo già testato dal sottoscritto al liceo e ottimo per scandire gli impegni), quindi fai un'ora e mezza per due giorni infrasettimanali(martedì e giovedì) e poi un'uscita di 3 ore il sabato o la domenica. Tre volte a settimana sono ottime per allenarsi specie in questa stagione. Durante le feste puoi arrivare anche a 4 volte.
Per il discorso peso, non preoccuparti : un'alimentazione varia e sana e vedrai che il peso scende e si assesta da solo.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok un'ora e mezza non penso sia un problema.
Non avendo cardiofrequenzimetro oltre a tenere un rapporto agile in salita che altri accorgimenti devo avere?
Il cardiofrequenzimetro forse lo comprerò ma per adesso no quindi devo fare ad occhio, vale la regola non avere il fiatone e fare tanti giri di pedali?
Vicino casa ho una salita al 4 % che mi ispira, vado su con calma con tante pedalate?Insomma senza iniziare a sentire mal di gambe e senza aver il fiatone, sono queste le linee generali o sono completamente fuori dal significato?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Ok un'ora e mezza non penso sia un problema.
Non avendo cardiofrequenzimetro oltre a tenere un rapporto agile in salita che altri accorgimenti devo avere?
Il cardiofrequenzimetro forse lo comprerò ma per adesso no quindi devo fare ad occhio, vale la regola non avere il fiatone e fare tanti giri di pedali?
Vicino casa ho una salita al 4 % che mi ispira, vado su con calma con tante pedalate?Insomma senza iniziare a sentire mal di gambe e senza aver il fiatone, sono queste le linee generali o sono completamente fuori dal significato?

No, le salite per un mese devi dimenticarle. Fai solo pianura. Per il rapporto da usare, ti suggerisco di adottare la tattica del pignone fisso, cioè scegli un rapporto agile che ti permette di pedalare senza affanno tra 90 e 100 pedalate al minuto.
Se tieni, per esempio un 53x21 a 90 pedalate, andrai a circa 28km/h, e questo è un ottimo allenamento per fare fondo agile.
Altrimenti puoi tenere un 39x17 a 100 pedalate, e vai a circa 29km/h.
Bada bene però : senza un contachilometri l'esercizio è inutile perchè non puoi controllare ne la velocità ne le pedalate che fai in un minuto.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
No, le salite per un mese devi dimenticarle. Fai solo pianura. Per il rapporto da usare, ti suggerisco di adottare la tattica del pignone fisso, cioè scegli un rapporto agile che ti permette di pedalare senza affanno tra 90 e 100 pedalate al minuto.
Se tieni, per esempio un 53x21 a 90 pedalate, andrai a circa 28km/h, e questo è un ottimo allenamento per fare fondo agile.
Bada bene però : senza un contachilometri l'esercizio è inutile perchè non puoi controllare ne la velocità ne le pedalate che fai in un minuto.

scusa se mi inserisco con un argomento nn inerente ma x fare fondo è ideale usare il 53? cioè io tipo vado in pianura sui 30 che rapporto dovrei utilizzare x fare circa 95 pedalate al minuto?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Appunto, chi lo ha mai detto?
Nessuno.
Era una considerazione personale perchè, ormai, si sente sempre parlare della VAM e sembra quasi che se non hai 3.000.000 di VAM non vai.....
Ripeto...considerazione persoanle....sai...sono vecchio....il contakm lo ho avuto da alievo il primo.... ;-)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
39x16 a 110/115 pedalate al minuto circa 33-34 km/h anche 120 volendo ma vai più veloce....
se non hai il contapedalate direi che 34x15 mantenedo una velocità costante fra 30 e 32 km/h e ci stai dentro a fare una buona agilità.
tieni conto che in 90 minuti di bici dovresti fare da 40 a 45 km +/- dipende da quanto vai

Per il discorso del 53, l'agilità è far girare molto i pedali (oltre le 95 pedalate). Si potrebbe dire che tenedo la moltiplica piccola è più facile in quanto quella frequenza si riesce a tenere con velocità più modeste. Tanto per fare un esempio 53x21 a 110 rpm significa girare con costanza tra 35 e 36 km/h, se scendi sul 19 (perchè c'è anche da tenere conto degli incroci estremi della catena) sei intorno ai 40 km/h.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Nessuno.
Era una considerazione personale perchè, ormai, si sente sempre parlare della VAM e sembra quasi che se non hai 3.000.000 di VAM non vai.....
Ripeto...considerazione persoanle....sai...sono vecchio....il contakm lo ho avuto da alievo il primo.... ;-)

La vita comincia a 40 anni, quindi sei ancora come l'acqua!:-x

Per il discorso del 53, l'agilità è far girare molto i pedali (oltre le 95 pedalate). Si potrebbe dire che tenedo la moltiplica piccola è più facile in quanto quella frequenza si riesce a tenere con velocità più modeste. Tanto per fare un esempio 53x21 a 110 rpm significa girare con costanza tra 35 e 36 km/h, se scendi sul 19 (perchè c'è anche da tenere conto degli incroci estremi della catena) sei intorno ai 40 km/h.

Quoto, io ho fatto l'esempio del 21 perchè se si ha un 25 o un 27 come pignone massimo, si può fare.o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì ok...dobbiamo, in primis, stabilire il concetto di "quale è la frequenza per dirsi in agilità".
Personalmente definisco pedalare in agilità (in pianura intendo) oltre le 105 pedalate, meglio se tra 110 e 120.
Il mio ragionamento nasce da lì, siccome l'amico dice di non avere il contapedalate, deve misurarsi con la velocità e quelle sono le velocità che deve sviluppare per tenere il ritmo che io definisco (secondo i miei criteri) agilità.
Tutto qua.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Diciamo, che facendo una media fra chi va agilissimo e chi no, la frequenza ottimale potrebbe stare fra le 95 e le 105 in pianura. Poi se uno è portato e riesce ad andare a 110 tanto meglio.
Però almeno 90 bisogna farle, in pianura, altrimenti non ha senso parlare di agilità.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Esattamente......
oltre le 90-95 rpm in pianura.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sarà difficile dimenticare le salite!E' l'unico posto dove non respiri smog, ma vabbè cercherò di trovar fuori percorsi senza troppe macchine.:cry:
Anche se non ho il conta km ormai i 30 so cosa sono con una precisione di 2-3 km/h
L'anno prossimo comunque i soldi per il conta km li rimedio che sia anche a febbraio :cry:
Piccola curiosità: ma ho visto un tizio quest'estate che andava in salita con un rapportone che solo a vederlo mi si spaccavano le gambe, cosa stava facendo?:mrgreen:
Leggevo che si può andare anche a 35 km/h, ma allora si può anche fare fatica o no?Cioè la questione è solo agilità o anche velocità moderata?

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Sarà difficile dimenticare le salite!E' l'unico posto dove non respiri smog, ma vabbè cercherò di trovar fuori percorsi senza troppe macchine.:cry:
Anche se non ho il conta km ormai i 30 so cosa sono con una precisione di 2-3 km/h
L'anno prossimo comunque i soldi per il conta km li rimedio che sia anche a febbraio :cry:
Piccola curiosità: ma ho visto un tizio quest'estate che andava in salita con un rapportone che solo a vederlo mi si spaccavano le gambe, cosa stava facendo?:mrgreen:

Guarda, non è per rompere ma la precisione di 2-3km/h è tanto perchè è come se dicessi che la tua velocità varia in un intervallo compreso tra 27km/h e 33km/h...Dammi retta, prenditi un contachilometri, costa una scemata(20-30 euro al massimo) e ti permette di allenarti a modo.
Per le salite mi spiace, capisco che è dura ma se vuoi migliorare non c'è altro verso, pensa che c'è gente che invece si allena tutto l'anno in pianura e non può allenarsi in salita perchè o sono troppo lontane da casa oppure non esistono proprio nela sua zona.
Il tizio che dici : o era cotto e andava su con le ultime energie rimaste, o stava facendo ripetute di SFR.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Guarda, non è per rompere ma la precisione di 2-3km/h è tanto perchè è come se dicessi che la tua velocità varia in un intervallo compreso tra 27km/h e 33km/h...Dammi retta, prenditi un contachilometri, costa una scemata(20-30 euro al massimo) e ti permette di allenarti a modo.
Per le salite mi spiace, capisco che è dura ma se vuoi migliorare non c'è altro verso, pensa che c'è gente che invece si allena tutto l'anno in pianura e non può allenarsi in salita perchè o sono troppo lontane da casa oppure non esistono proprio nela sua zona.
Il tizio che dici : o era cotto e andava su con le ultime energie rimaste, o stava facendo ripetute di SFR.o-o
Eh sono fortunato, abito in pianura ma in 25 km si è già a 1000 metri :mrgreen:
Il conta km lo prendo è solo un problema monetario ma la raccolta fondi sta andando a gonfie vele :-x
No no :cry: il tizio era uno di quei 3-4 che mi hanno superato (nei miei giretti) e non sembrava sfinito, anzi :mrgreen: Mi superarava con un rapportone che non capivo come diavolo riuscisse a pedalare, poi lo vedevo venire in discesa e poi mi superava di nuovo!;nonzo% E' andata avanti così 3 volte poi non l'ho più visto :cry: robe da matti :wacko:
Un giorno provo a rischio di fermarmi subito a mettere un rapporto simile per vedere che aveva nelle gambe....lol

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Stava facendo le ripetute per potenziare la gamba.....
Le farai più avanti...parecchio più avanti.... ;-)
Scommetto che non si alzava sui pedali.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Stava facendo le ripetute per potenziare la gamba.....
Le farai più avanti...parecchio più avanti.... ;-)
Scommetto che non si alzava sui pedali.....

Sinceramente non ricordo, ricordo solo di aver guardato il rapportone e di aver preso paura, non penso nemmeno di aver provato a mettermi a ruota :mrgreen:
che di solito sono uno di quelli che se lo superano non molla a costo di sentire le ginocchia che dallo sforzo si raffreddano (non vorrei sparare una cavolata ma penso sia l'acido lattico che entra in circolo) o-o
Quella volta proprio ho lasciato stare anche perchè ho visto che la velocità era troppo alta.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Sinceramente non ricordo, ricordo solo di aver guardato il rapportone e di aver preso paura, non penso nemmeno di aver provato a mettermi a ruota :mrgreen:
che di solito sono uno di quelli che se lo superano non molla a costo di sentire le ginocchia che dallo sforzo si raffreddano (non vorrei sparare una cavolata ma penso sia l'acido lattico che entra in circolo) o-o
Quella volta proprio ho lasciato stare anche perchè ho visto che la velocità era troppo alta.

Allora erano SFR, è un tipo di allenamento "avanzato", è sconsigliabile a chi è all'inzio della preparazione, o a chi fa pochi km all'anno.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ragazzi ne ho iniziato a parlare seriamente ai miei genitori e mi han detto che per loro va bene (è da un anno che continuiamo a parlarne sul vago ma questa volta sono convinto).
Per squadre ciclistiche ne conosco solo una e quindi penso di iscrivermi lì.
Tuttavia mio padre è preoccupato per il fatto della droga perchè quando lui correva negli juniores era circondato da gente imbottita e adirittura uno un giorno lo ha avvicinato e li ha chiesto che droga prendesse (così senza mezzi termini).
Poi mi diceva di gente che andava pianissimo quando gareggiava con lui e poi passava ai professionisti e andava bene o anche il contrario, di gente che sembrava fortissima e poi a forza di assumere doping ha avuto un calo drastico...insomma ci sono dei modi per tenermene fuori?
Sono autorizzati a iniettarmi roba (mah che ne so, spacciano il doping per integratori) o loro non devono darmi o iniettarmi niente?
Insomma sono un pò inesperto e voglio evitare di caderci dentro perchè come diceva mio padre all'inizio vai bene ma poi...
Cioè non so come sia la situazione al giorno d'oggi ma lui ha lasciato perchè erano tutti doppati e non c'era gioco, questo nell'85

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Da questo punto di vista, se tuo padre ha gareggiato, puoi farti suggerire da lui quale squadra scegliere.
Come ho già detto in un altra discussione, io non ho gareggiato ma so che quando si sceglie una squadra bisogna essere certi in quali mani ci si affida e in che ambiente si è...Bisogna scegliere bene, al di là di risultati,nomi,vittorie eccetera.
Devi vedere tu, conta però che il tempo sta per scadere quindi se puoi, entro fine settimana cerca di essere lì lì per concludere l'iscrizione.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.