Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
l'altimetro se non trova i satelliti alla partenza può sballare parecchio fin dai primi km, è barometrico, ma all'inizio si tara anche col GPS che poi rileva la quota della zona di partenza che avete impostato... può sballare anche se c'è molto vento, se piove bene, se ci sono sbalzi improvvisi di pressione, ma in genere è abbastanza preciso... la cadenza si attiva una volta sola poi la rileva automaticamente

Grazie....

o-oo-oo-o
 

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao a tutti da o ieri ho questo problema ....da casa mia l'altitudine e 250 mt ma adesso mi segna 30 mt ho provato a modificare sul gps l'altitudine e inserire e salvarla quella di casa mia ( 250 ) ma quando lo riaccendo mi da sempre 30 mt..aiutatemi. Grazie
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Unisco la discussione con il post indicato da Musty.
Continuare in quello per non disperdere le informazioni.
Grazie e ciao,
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
provato a fare tutto musty ma niente ....potrebbe essere un problema del segnale gps o non vuol dire niente ?

Spero di dire una banalità, ma....

Gli "infami" punti quota del 500 hanno effetto correttivo sull'altimetro solo dopo la pressione del tasto Start.

In questi giorni al mio va di fare il subacqueo e mi indica -80, lo accendo fuori casa (110 m s.l.m.) e continua a indicare -80. Come premo Start e mi avvio, l'altimetro si allinea a 110.

P.S. leggera soffiatina sui fori dell'altimetro e eventualmente pulizia con ago e moooooooooooooolta cautela.

carlo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma perche' allora se imposto l'atimetria da casa poi non mi resta memorizzata e mi ritorna sempre a 30 mt invece di 250

Perchè avrai fatto casino e avrai registrato più di un waypoint su casa tua, di cui uno con altitudine sballata (30) e che evidentemente per sfortuna è anche quello che ti becca quando premi start.
Cancella tutti i waypoint, poi imposta la quota corretta e infine salva.

Massimo
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Spero di dire una banalità, ma....

Gli "infami" punti quota del 500 hanno effetto correttivo sull'altimetro solo dopo la pressione del tasto Start.

In questi giorni al mio va di fare il subacqueo e mi indica -80, lo accendo fuori casa (110 m s.l.m.) e continua a indicare -80. Come premo Start e mi avvio, l'altimetro si allinea a 110.

P.S. leggera soffiatina sui fori dell'altimetro e eventualmente pulizia con ago e moooooooooooooolta cautela.

carlo

Quotone sulla pulizia dei forellini, mi raccomando, NON col compressore!!!

Confermo che il punto quota calibra l'altimetro solo quando si preme "start" nelle vicinanze di un punto quota memorizzato o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Facciamo un riassuntino sul funzionamento dell'altimetro barometrico, perchè vedo sempre tanta confusione sull'argomento e tanti utenti che gli attribuiscono malfunzionamenti, quando in realtà si tratta di errati utilizzi.

Gli altimetri barometrici funzionano basandosi su un riferimento Pressione<->Quota noto e tentano di calcolare il variare della quota sfruttando una relazione nota di diminuzione della pressione in base all'altezza. Il problema è che la pressione atmosferica a parità di quota, non è costante, varia nel tempo in base alle condizioni meteo, al variare della temperatura, di giorno in giorno e di luogo in luogo. Avete presente quando guardate le previsioni del tempo e vi fanno vedere le zone di alta-bassa pressione in millibar? ebbene quella è la pressione atmosferica stimata al livello del mare nelle varie zone e cambia di luogo in luogo e di giorno in giorno.
Quindi anche se la vostra casa si trova sempre, ovviamente, alla stessa quota, un giorno si ritroverà ad esempio con una pressione atmosferica di 950millibar, un altro giorno 1000, un altro giorno di 1050.

Per questo motivo ogni volta che si parte a fare un giro in bici, l'altimentro per visualizzare correttamente le altitudini necessita di conoscere almeno un riferimento Pressione<->Altitudine, e questo riferimento viene fatto ritarando l'altimetro barometrico ad ogni uscita.

Questo vale per tutti non solo per il Garmin, è intrinseco nel sistema utilizzato. Anche quelli dei velivoli vengono tarati in modo simile attraverso la torre di controllo.

Sul Garmin questa "taratura" può essere fatta o inserendo direttamente sul momento la quota (che deve essere nota), oppure in modo più user-friendly memorizzando dei waypoint con la rispettiva quota. In questo modo quando viene premuto il tasto Start, se ci si trova in prossimità di uno dei Waypoint memorizzati, il Garmin ne acquisirà la quota auto-tarandosi. Attenzione però che se premete start quando il GPS non è ancora in grado di rilevare la posizione con precisione, allora l'autotaratura fallirà, quindi verificare sempre che una volta premuto il tasto start l'altimetro commuti immediatamente sulla quota corretta di partenza.

Riguardo invece agli errori sui dislivelli complessivi di una uscita in bici, come detto la pressione atmosferica a parità di quota varia nel tempo in base alle condizioni meteo e al variare della temperatura. Ciò significa che, nonostante la taratura iniziale, le letture dell'altimetro barometrico sono soggette ad errori via via crescenti tanto più il giro si allontana dal luogo di partenza, tanto più l'uscita è lunga in termini di tempo, tanto più variano le condizioni atmosferiche (ad esempio tra partire con il Sole e trovarsi in mezzo a un temporale ci sono variazioni notevoli) e tanto più varia la temperatura (anche se da questo punto di vista i Garmin effettuano una buona compensazione). Non è infrequente che su giri con 2000m-3000m di dislivello ci possano essere errori complessivi anche di 100-150m (più spesso in difetto che in eccesso), così come non è infrequente che in una salita in cui si sale oltre i 2000m (partendo da 0m-500m) la quota effettiva venga sottostimata anche fino a 50m (per lo stesso motivo di cui sopra).

Quindi ci saranno uscite dove si incontrano le condizioni ottimali, e allora l'altimetro barometrico andrà come un orologio svizzero. Ci saranno invece uscite dove si parte con il Sole, si attraversa magari una zona di forte vento e infine si finisce in un temporale, dove invece gli errori saranno grandi.

Questo per far anche capire che la precisione assoluta non esiste in quanto la pressione è una misura indiretta dell'altezza soggetta a molti fattori di imprecisione.

Massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.