Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io sabato sono out. Ci sarei domenica.

parziale contrordine: stamane rientro dal lavoro con molta brina sulla strada alle 7 e stabilità del mezzo messa a repentaglio a 20 km/h. Attualmente è presente nebbia con +0°C nella bassa fino alla linea gotica della francesca più o meno. Quindi se la nebbia resta li, qui avremo poca brina ma se dovesse arrivare sin sull'alta pianura, domattina potremmo avere le strade imbiancate.
La morale della favola è che non me la sento di rischiare domani, penso che aspetterò eventualmente il disgelo ed uscirò in mtb appena possibile ( le 10 ? ).
A proposito, come è andata per chi è uscito oggi ? Sono in pensiero, l'asfalto stamattina era temibile, anche se poi magari alle 9 si è sghiacciato , boh.

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
A proposito, come è andata per chi è uscito oggi ? Sono in pensiero, l'asfalto stamattina era temibile, anche se poi magari alle 9 si è sghiacciato , boh.

Io, Alfredo e altri siamo andati a Solto Collina e colle dei pasta da torre de roveri al ritorno. A parte i punti all'ombra del primo tratto di strada (brinati) fuori Seriate nessun pericolo e temperatura ottima. Buone pedalate per domani. o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Per me oggi la solita casa -> città alta e ritorno, 70km circa. Domani io credo che affronterò le insidie climatiche e mi cimenterò nel più classico dei giri invernali, ovvero BG (o magari potrei partire da Grumello) -> Gandosso > mezzo Vigolo > Solto Collina e ritorno con un altro Gandosso.

Partirei verso le 9am, se ci fosse qualcuno mi faccia sapere ;) Al momento siamo in due, forse tre.

alforme

Pedivella
28 Marzo 2009
333
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac 2015
Post preso da ''itinerari brianza''

approfitto di questa discussione per segnalare a tutti che l'11 marzo 2012 si svolgerà la Randolario 2012, splendida pedalata intorno al Lago e con attraversamento finale della Valsassina organizzata dal mio gruppo sportivo

Chi già ha preso parte sa di cosa si tratta... una via di mezzo tra GF, cicloturistica, randonnee con un sacco di appassionati, organizzazione impeccabile, ristori incredibili ad un prezzo ridicolo (ricavato che tra l'altro va interamente in beneficenza)

200 km con partenza da Malgrate ed arrivo a Malgrate, costeggiando tutto il lago (tranne l'ultimo pezzo da Bellano a Lecco che si bypassa salendo per la Valsassina)

invito tutti ad iscriversi, ammessi tesserati e non
ancora non è pronto il volantino/pdf e il programma esatto della giornata

appena ci sarà lo posto

comunque quest'anno si farà il percorso classico, si parte da malgrate e dopo una breve discesa verso garlate si torna indietro e si va in direzione Bellagio, poi Como, da lì Colico e poi a Bellano si svolta su per la Valsassina, con discesa verso Lecco e Malgrate

200 km totali... partenza alla francese (hai un'ora per partire, parti con chi vuoi, quando vuoi, ovvio nei limiti dell'ora), c'è un tempo massimo di mi pare 10 o 12 ore ma nessuno viene lasciato solo anche dovesse metterci 24 ore

organizzazione degna di nota

il prezzo è di regola sui 10 euro (donne gratis) e comprende:

- gadget (che non è mai banale ed è di regola un capo di abbigliamento tecnico, l'anno scorso c'era una busta in tela impermeabile marchiata Ande per portare in bici in sicurezza telefono, documenti etc.)
- colazione prima della partenza
- 3 ristori (di cui uno ormai leggendario... di formaggi in valsassina...)
- pasta party con doccia etc.

omaggio floreale alle donne partecipanti e altre sorprese

il ricavato, dedotte le spese vive va interamente in beneficienza

per farti un'idea del livello della manifestazione, qui ci sono i commenti a caldo dei partecipanti del forum dell'anno scorso:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108800&highlight=randolario+2011&page=12http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108800&highlight=randolario+2011&page=12

ps

causa frana e anticipo a febbraio dell'evento, l'anno scorso il percorso è stato modificato e ne è uscito per forza di cose uno bruttino

quest'anno si torna al classico giro in senso orario del lago con ultimi 40 km tra valsassina e lecco

Quasi quasi......

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.233
1.479
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Io, Alfredo e altri siamo andati a Solto Collina e colle dei pasta da torre de roveri al ritorno. A parte i punti all'ombra del primo tratto di strada (brinati) fuori Seriate nessun pericolo e temperatura ottima. Buone pedalate per domani. o-o

ferdy clamoroso, oggi ho rivisto la legend di colore VERDE che abbiamo visto a bergamo-cealdina, mi sa che la tipa abita dalle mie parti boh

io uscito per 3 orette classiche del sabato 8.30/11.30
bg scanzo seriate brusaporto montello e ritorno (al ritorno a san paolo visto cugino di alforme)

poi passaggio in bg e madonna del bosco con discesa verso mozzo-valbrembo (una lastra di brina)

adios

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per me oggi la solita casa -> città alta e ritorno, 70km circa. Domani io credo che affronterò le insidie climatiche e mi cimenterò nel più classico dei giri invernali, ovvero BG (o magari potrei partire da Grumello) -> Gandosso > mezzo Vigolo > Solto Collina e ritorno con un altro Gandosso.

Partirei verso le 9am, se ci fosse qualcuno mi faccia sapere ;) Al momento siamo in due, forse tre.

niente io lascio a sto giro. Uscirò in mtb alle 10 :cry.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il freddo e arrivato adesso.....ho lasciato perdere le montagne, al massimo città alta. Sabato sono arrivato fino a San pellegrino e già a nembro stavo tremando nel tornare indietro a 60km. mi e venuta una crisi di fame(avendo bruciato troppe energie tra il pedalare e lo scaldarmi)e ogni singolo muscolo che era caldo si e congelato....ho sofferto per i restanti 12km. e sono arrivato a casa bianco, i primi minuti nella vasca da bagno bollente avevo ancora freddo.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
oggi valcava?
Alla fine non son arrivato neanche alla roncola..
Avevo preparato tutto la sera prima, ma al mattino viste le strade e le temperature ho avvisato che non andavo.
Son partito alle 11 e ho fatto città alta (moooolto meglio di settimana scorsa) e sceso da castagneta son arrivato ad almenno.
Castagneta sembrava la val rossa.. tutto brinato e i prati bianchi..

p.s. notizie di Angelo/mash?

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.233
1.479
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Avevo preparato tutto la sera prima, ma al mattino viste le strade e le temperature ho avvisato che non andavo.
Son partito alle 11 e ho fatto città alta (moooolto meglio di settimana scorsa) e sceso da castagneta son arrivato ad almenno.

hai fatto bene, con le strade di questi due giorni meglio non rischiare

io oggi 3 orette mtb

nessuna info dell'albinese
ciao

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.473
517
Serian Valley
Visita sito

son quà, son quà. vi leggo.
sto uscendo poco e male :cry

gnaldi

Novellino
13 Marzo 2009
7
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Nevi Stelvio
oggi valcava?
provato a collegarmi al forum degli scalatori ma nessuno ha ancora redatto un intervento alla LUCAS sul diario di giornata

attendo un tuo pronto intervento

ciao

Penso ormai sia un po' tardi, ma per quel che può servire le strade erano
pulite: giusto un paio di punti con (poco) ghiaccio, ma per il resto strade
senza particolari problemi.
Freddo sì, ma sinceramente non era particolarmente intollerabile (altri
inverni sono stati decisamente peggio).
Da quel che ci ha detto un altro del forum, il versante di Torre de' Busi era
più caldo ancora e del tutto libero dal ghiaccio (certo, da evitare la
strada verso Celana: meglio scendere verso Calolziocorte).

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Penso ormai sia un po' tardi, ma per quel che può servire le strade erano
pulite: giusto un paio di punti con (poco) ghiaccio, ma per il resto strade
senza particolari problemi.
Freddo sì, ma sinceramente non era particolarmente intollerabile (altri
inverni sono stati decisamente peggio).
Da quel che ci ha detto un altro del forum, il versante di Torre de' Busi era
più caldo ancora e del tutto libero dal ghiaccio (certo, da evitare la
strada verso Celana: meglio scendere verso Calolziocorte).

Sono d'accordo, oggi non é stata cosí drammatica, ed io il freddo solitamente lo soffro parecchio! Finalmente ho trovato un paio di guanti che non mi fanno gelare le mani, mi sembra un altro mondo.
Alla fine abbian fatto Gandosso, solto collina e colle san giovanni, 85 km x 1000 d+

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....

Verissimo , abbiamo fatto la valle rossa sabato mattina : partiti da bonate alle 10 , arrivati a cene alle 11.10 abbiamo iniziato la salita , ma dove il sole non batteva c'era la brina anche alta 2cm , prati che sembravano innevati , il torrente completamente ghiacciato e tanto freddo , poi siamo scesi e siamo andati a monasterolo ( altra ombra , altra brina e altro freddo )

ciao ciao

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.473
517
Serian Valley
Visita sito
Verissimo , abbiamo fatto la valle rossa sabato mattina : partiti da bonate alle 10 , arrivati a cene alle 11.10 abbiamo iniziato la salita , ma dove il sole non batteva c'era la brina anche alta 2cm , prati che sembravano innevati , il torrente completamente ghiacciato e tanto freddo , poi siamo scesi e siamo andati a monasterolo ( altra ombra , altra brina e altro freddo )

ciao ciao

la red valley (lato cene) in inverno è decisamente sconsigliabile, soprattutto da fare in discesa (quando va bene impiastri tutta la bici)

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
la red valley (lato cene) in inverno è decisamente sconsigliabile, soprattutto da fare in discesa (quando va bene impiastri tutta la bici)

Si lo so , ma noi l'abbiam fatta in salita e visto la velocità , il rischio di sporcare la bici era praticamente nullo ( :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ) , in discesa invece lato lago d'endie , tutto perfetto , ma la strada in quella zone è sempre scaldata dal sole

ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.