Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma non è il problema dei giri, 146 giri con un 39X17 forse sono anche accettabili...ma dai 37 ai 60 di differenza ci sono ben 23 km/h di differenza...tutta resistenza che devi vincere.
Appunto non lo senti nemmeno ma le gambe non sono dei pistoni, lo sentono eccome.
Tanto dovesse capitare io mi attacco alla ruota :asd:
Le pedalate al minuto son sempre pedalate al minuto.......fai solo più strada ad ogni pedalata.....

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Hai mai sentito parlare dei ciucciaruota?? :))):
Se mi va di lusso potrei arrivare secondo :mrgreen:o-o
Ascolta domani devo proprio togliermela questa curiosità...domani 53X16 e vediamo cosa faccio... come dicevo un pò di tempo fa mi piacerebbe arrivare ai 55 km/h.
.
Se fai 55 domani,farai anche 60 in corsa,è:mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Tranquillo Marco, vedrai che l'allenamento a base di agilità darà i suoi buoni frutti ;-)
Domani cerco di provare, meglio con la panza vuota o con la panza piena?
Secondo me è meglio che mi scaldo 15 minuti, provo e poi torno a casa e mi riempo la panza :mrgreen:
Poi devo andare ad allenamento (sui rulli)...dai su vediamo domani quello che posso fare

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Domani cerco di provare, meglio con la panza vuota o con la panza piena?
Secondo me è meglio che mi scaldo 15 minuti, provo e poi torno a casa e mi riempo la panza :mrgreen:
Poi devo andare ad allenamento (sui rulli)...dai su vediamo domani quello che posso fare

No, secondo me per adesso provare così di colpo è sbagliato, puoi rischiar pure di farti male ai tendini.. per adesso incrementa l'agilità durante l'allenamento in generale, abitua il corpo ed il cuore, vedrai che a poco a poco tutto ciò ti darà i suoi buoni risultati :smile:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Vai solo all'allenamento che domani fà freddoo-o
Allora niente, domani vado ad allenamento e basta.
Verso il fine settimana sembra che si arrivi fino a -11...non ci credo nemmeno se lo sento, mi sa che non m è mai capitato di andare sotto -5...a scuola devo andarci, quindi proverò anche i -11...la fermata del bus è attaccata, ma da dove si ferma il bus sono 400 metri fino a scuola, speriamo di non finire ghiaccioli o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Beh per adesso uso questa, poi vedremo per le gare, ma penso che anche se mi tengo questa non sarà un problema enorme :mrgreen:
Prima prova su strada della mia bici...beh chi dice che riesce a portare la bici in volata ai 60 km/h è un gran racconta balle, già ai 40 si inizia a frullare bene...sarà un miracolo arrivare ai 50 con questo dannatissimo 52-16, se uno avesse un km di vantaggio e ci fosse una discesa del 2-3% potete stare sicuri che nessun gruppo può riprenderlo.
Meglio così, io riesco a tenerlo...vedete che i miei giri con 53-16 o anche 53-14 a qualcosa sono serviti?? o-o :asd:
Dovrò ancora fare una settimanuccia a cura di 53 (più avanti)...così spingo il 52-16 tutta la gara senza fatica
Intanto alleno l'agilità che non voglio spiacevoli sorprese in gara...del tipo uno che col 52-16 frulla come un disperato e non fa fatica. :))):

marco guarda che l' agilità alla tua età è molto allenabile, poi decresce, quindi cerca di svilupparla bene, perchè poi farai sempre più fatica. una volta ( quando si poteva ) un giovane mi ha chiesto una mano a fare dietro motore,bene ,prendo la mia vecchia 127 ( tu magari non ne hai mai vista una ) apro il portellone posteriore e via, il tipo teneva circa i 70 km/h, il rapporto esattamente non ricordo cosa aveva ma non doveva essere molto dissimile dal tuo,le gambe quasi non gliele vedevi..
poi, secondo me e ripeto secondo me perchè qui è soggettivo, se hai come rapporto massimo il 52/16 non riesci a tenerlo tutta la gara perchè già a metà sei piantato, se è tutta pianazza partirai con un 52/18 poi mano a mano scali sul 17 ed alla fine sul 16.imho, perchè poi se qualcuno si trova bene diversamente mi fucila - io per la pianura ho sempre usato solo il 53/15-14-13-12, ma partivo con il 15 e via a scalare, tanto solo i primi giri sono duri, poi di solito calano, tu pensa a non staccarti subito che poi le tue qualità verranno fuori alla fine.
poi mi associo anche ad altri, con sto freddo boia, ascolta qualche vecchio ( parlo di me ), scarica un pò fai rullo al coperto, palestra e cerca di solleciatre anche componenti di destrezza ed elasticità magari giocando a pallavolo o calcetto o quelle cose li, non perdi niente di quello che hai già fatto ma ti preservi dai malanni e ricarichi le pile per quando serviranno, in gara si parte con il serbatoio pieno, la riserva e la riserva speciale..

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Allora niente, domani vado ad allenamento e basta.
Verso il fine settimana sembra che si arrivi fino a -11...non ci credo nemmeno se lo sento, mi sa che non m è mai capitato di andare sotto -5...a scuola devo andarci, quindi proverò anche i -11...la fermata del bus è attaccata, ma da dove si ferma il bus sono 400 metri fino a scuola, speriamo di non finire ghiaccioli o-o

da allievo mi hanno fatto fare a forza una gara di sci di fondo anche se non volevo ma ne mancava uno per la staffetta ed io ero capace, su in montagna per un cavolo di manifestazione che non ricordo manco neanche più cosa fosse, erano -22, non me lo dimenticherò mai ( mica c'erano i materiali di adesso, avevo una tuta sintetica leggera e sotto la calzamaglia di mia madre in prestito, robe da matti )
secondo te come è finita per il nostro eroe ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
marco guarda che l' agilità alla tua età è molto allenabile, poi decresce, quindi cerca di svilupparla bene, perchè poi farai sempre più fatica. una volta ( quando si poteva ) un giovane mi ha chiesto una mano a fare dietro motore,bene ,prendo la mia vecchia 127 ( tu magari non ne hai mai vista una ) apro il portellone posteriore e via, il tipo teneva circa i 70 km/h, il rapporto esattamente non ricordo cosa aveva ma non doveva essere molto dissimile dal tuo,le gambe quasi non gliele vedevi..
poi, secondo me e ripeto secondo me perchè qui è soggettivo, se hai come rapporto massimo il 52/16 non riesci a tenerlo tutta la gara perchè già a metà sei piantato, se è tutta pianazza partirai con un 52/18 poi mano a mano scali sul 17 ed alla fine sul 16.imho, perchè poi se qualcuno si trova bene diversamente mi fucila - io per la pianura ho sempre usato solo il 53/15-14-13-12, ma partivo con il 15 e via a scalare, tanto solo i primi giri sono duri, poi di solito calano, tu pensa a non staccarti subito che poi le tue qualità verranno fuori alla fine.
poi mi associo anche ad altri, con sto freddo boia, ascolta qualche vecchio ( parlo di me ), scarica un pò fai rullo al coperto, palestra e cerca di solleciatre anche componenti di destrezza ed elasticità magari giocando a pallavolo o calcetto o quelle cose li, non perdi niente di quello che hai già fatto ma ti preservi dai malanni e ricarichi le pile per quando serviranno, in gara si parte con il serbatoio pieno, la riserva e la riserva speciale..

Sto facendo quello che posso di agilità, continuerò a farlo, per quanto riguarda il rapporto farò quello che posso, nemmeno troppa agilità va bene in gara o ti pianti.
Quello che andrà meglio lo metto, è una cosa automatica :mrgreen:
Ai 40 io parto dal presupposto che in scia ci posso stare tranquillamente, quindi per staccarmi non mi stacco, più che altro non riuscirò a fare molto nella prima gara per tantissimi motivi ma staccarmi non mi stacco.
Se è vero che arriva tutto questo freddo, puoi stare certo che se non si fanno rulli io da casa non mi muovo più o-o
Secondo me l'eroe è finito a letto per un bel pezzo con la febbre, quando sei malato poi ti maledici per non essere stato attento (esperienza personale) quindi non ho voglia di ammalarmi.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Comunque ho il pensiero che nelle gare in pianura oltre ad avere le gambe ci voglia un sacco di esperienza ed intelligenza, quindi dovrò imparare a forza di gare anche se prima della gara mi farò spiegare da mio padre trucchi e trucchetti.
Anche in salita comunque non bisogna fare cavolate. :mrgreen:
Devo tenere la mia andatura e se proprio le cavolate le lascio alla fine della salita.
A proposito oggi ho parlato con il ds del perchè sono stato a casa dicendo che ero un pò stanco e lui che mi dice??Ci credo con quello scatto bruciante che hai fatto sabato :asd:
Comunque ho imparato delle cose che prima non sapevo o di cui non mi ponevo il problema.
Per esempio non sono uno che scatta perchè si pianta, invece riesco a tenere tanto una velocità sostenuta (ma non ancora uno scatto) quindi come diceva mio padre ho tanta resistenza.
Devo stare attento quindi agli scatti in mezzo, non me li posso proprio permettere.
In pianura devo ancora capire come sono messo.
In linea generale se le gambe iniziano a far male sei in un mare di guai se continui senza ascoltarle...a meno che tu non stia scattando a 146 giri al minuto eh :))):
Da quanto ho capito oltre che alla gamba ci vuole anche un pò di furbizia eh?? :asd:

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Comunque ho il pensiero che nelle gare in pianura oltre ad avere le gambe ci voglia un sacco di esperienza ed intelligenza, quindi dovrò imparare a forza di gare anche se prima della gara mi farò spiegare da mio padre trucchi e trucchetti.
Anche in salita comunque non bisogna fare cavolate. :mrgreen:
Devo tenere la mia andatura e se proprio le cavolate le lascio alla fine della salita.
A proposito oggi ho parlato con il ds del perchè sono stato a casa dicendo che ero un pò stanco e lui che mi dice??Ci credo con quello scatto bruciante che hai fatto sabato :asd:
Comunque ho imparato delle cose che prima non sapevo o di cui non mi ponevo il problema.
Per esempio non sono uno che scatta perchè si pianta, invece riesco a tenere tanto una velocità sostenuta (ma non ancora uno scatto) quindi come diceva mio padre ho tanta resistenza.
Devo stare attento quindi agli scatti in mezzo, non me li posso proprio permettere.
In pianura devo ancora capire come sono messo.
In linea generale se le gambe iniziano a far male sei in un mare di guai se continui senza ascoltarle...a meno che tu non stia scattando a 146 giri al minuto eh :))):
Da quanto ho capito oltre che alla gamba ci vuole anche un pò di furbizia eh?? :asd:

si in pianura ci vuole esperienza ed un pò di mestiere, per esempio devi imparare a fare le curve senza frenare o comunque frenando il meno possibile,così disperdi meno, ed a rilanciare bene per non perdere la scia, io che ero scarsino a rilanci, sui rettilinei mi portavo in testa al gruppo, così in uscita anche se un pò mi sfilavano, non rischiavo di finire tagliato fuori. poi se uno riesce sempre a stare nei primi 10 eh vabbè, beato lui. poi devi cercare di stare sempre coperto, centro fila non prendere aria e recupera, lascia che gli altri si sfoghino, poi viene fuori tutto nel finale, se ne hai entri nella fuga buona e magari in un gruppo ristretto puoi anche dire la tua in volata. le volate comunque un mese prima delle gare cominci ad allenarle con qualcuno dei tuoi compari, magari con quelli più forti così vedi com'è.
comunque come dicevo tempo fa, le prime gare ti servono solo per capire un pò, non è che puoi pretendere di nascere imparato, tempo 3/4 gare ti fai la gamba e l' occhio e poi vedi, intanto si scalda l' aria e poi magari fai gare anche con più salita e li vedi com'è veramente.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si in pianura ci vuole esperienza ed un pò di mestiere, per esempio devi imparare a fare le curve senza frenare o comunque frenando il meno possibile,così disperdi meno, ed a rilanciare bene per non perdere la scia, io che ero scarsino a rilanci, sui rettilinei mi portavo in testa al gruppo, così in uscita anche se un pò mi sfilavano, non rischiavo di finire tagliato fuori. poi se uno riesce sempre a stare nei primi 10 eh vabbè, beato lui. poi devi cercare di stare sempre coperto, centro fila non prendere aria e recupera, lascia che gli altri si sfoghino, poi viene fuori tutto nel finale, se ne hai entri nella fuga buona e magari in un gruppo ristretto puoi anche dire la tua in volata. le volate comunque un mese prima delle gare cominci ad allenarle con qualcuno dei tuoi compari, magari con quelli più forti così vedi com'è.
comunque come dicevo tempo fa, le prime gare ti servono solo per capire un pò, non è che puoi pretendere di nascere imparato, tempo 3/4 gare ti fai la gamba e l' occhio e poi vedi, intanto si scalda l' aria e poi magari fai gare anche con più salita e li vedi com'è veramente.
Mio padre consiglia di non andare in fuga in meno di 7...e di stare attento perchè in curva se sei ai lati ti buttano fuori.
Per quanto riguarda i rilanci...lui all'inizio stava dietro perchè pensava di faticare meno...un giorno il suo ds gli fa: guarda che dietro fatichi di più perchè devi scattare per rientrare nel gruppo.
Quindi l'ideale è poco dietro i primi, stando attenti a non toccarsi o son ...o-o
Immagino che la prima gara sia piatta come il mare vero??Peccato :asd:

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Mio padre consiglia di non andare in fuga in meno di 7...e di stare attento perchè in curva se sei ai lati ti buttano fuori.
Per quanto riguarda i rilanci...lui all'inizio stava dietro perchè pensava di faticare meno...un giorno il suo ds gli fa: guarda che dietro fatichi di più perchè devi scattare per rientrare nel gruppo.
Quindi l'ideale è poco dietro i primi, stando attenti a non toccarsi o son ...o-o

si,tutto giusto, le fughe devono esser composte da un numero sufficiente di corridori, a meno che non siate fenomeni, in 2/3 si fa fatica ad andare via; poi certo stare in testa e perdipiù coperto non è mica facile, ci vorrebbero stare tutti li !! perlomeno chi ce la fa. comunque in testa si fatica decisamente meno, attorno alla decima posizione si sta bene perchè sei coperto ma vedi la testa del gruppo e ti rendi conto se parte una fuga o cose del genere, dietro è una continua fisarmonica, il classico tira e molla.
comunque tu in curva fatti rispettare, le spalle servono anche per quello, basta che non mi diventi un serial killer.......auuuuuuuuuhhh !!

ps: si di solito le prime gare sono piatte, sia perchè fa freddo e le discese non si addicono, sia perchè siccome le gare sono il principale fattore allenante, anche qui ci vuole progressività, quindi se è come una volta si comincia con gare corte e piatte, che in scia stanno bene tutti o quasi , e poi si finisce con roba lunga e salitosa, quando c'è la gamba, il fiato ed il clima giusto.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si,tutto giusto, le fughe devono esser composte da un numero sufficiente di corridori, a meno che non siate fenomeni, in 2/3 si fa fatica ad andare via; poi certo stare in testa e perdipiù coperto non è mica facile, ci vorrebbero stare tutti li !! perlomeno chi ce la fa. comunque in testa si fatica decisamente meno, attorno alla decima posizione si sta bene perchè sei coperto ma vedi la testa del gruppo e ti rendi conto se parte una fuga o cose del genere, dietro è una continua fisarmonica, il classico tira e molla.
comunque tu in curva fatti rispettare, le spalle servono anche per quello, basta che non mi diventi un serial killer.......auuuuuuuuuhhh !!

Non preoccuparti, sono più preoccupato per la mia incolumità.
:mrgreen:

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
La teoria è anche quella ma prova con un 39X26 ad andare ai 40...se poi riprovi con un 53X16 forse è un pò diverso :mrgreen:
Sarà sicuramente come dici tu.....
Se vuoi possiamo anche scommettere che con il 53x12 a 40 km/h ci arrivi molto più facilmente e senza fare tanta fatica.
Ma 150 pedalate al minuto sono sempre e solo 150 pedalate al minuto, che tu le facci acon il 39 o con il 52, l'unica cosa che cambia e che fai più metri a pedalata e quindi una velocità maggiore.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.