Uscire con la bronchite

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Vi scrivo per chiedervi aiuto... Anche se ormai la frittata è fatta! Infatti è da tre-quattro giorni che ho un po' di bronchite, con relativa brutta tosse. Avevo già pianificato da tempo l'uscita di oggi (prima stagionale per me!) e mi sembrava di stare un po' meglio, quindi ho deciso di non rimandarla e di andare ugualmente.
Inizialmente non mi sembrava di andare male, mi veniva un po' di tosse con catarro (scusate il dettaglio poco elegante) ma nel complesso riuscivo ad andare. A un certo punto però ho cominciato a sentire affanno, sempre maggiore, e non riuscivo a recuperare neanche calando decisamente il ritmo.
Il risultato è che ora sono messo come uno straccio, non ho neanche la forza di alzarmi dalla seggiola, e appena faccio un passo sento già venirmi il fiatone...
Ho paura di avere fatto qualcosa che non dovevo con i miei polmoni... :cry Oppure dite che mi riprenderò presto (ora vado a fare un sonnellino) e la mia fatica viene amplificata dal fatto che si trattava della prima uscita stagionale?

Grazie! o-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ti riprenderai presto. è solo che quando non si sta bene il fisico fatica in maniera esponenziale. l'unico rischio è quello di abbassare ulteriormente le difese immunitarie già stressate dal malanno. io son messo come te ed oggi mi sono costretto a stare in casa. ma domani probabilmente uscirò. ciao ed in bocca al lupo.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche a me è capitato di uscire l'anno scorso che non stavo molto bene... morale a metà giro sono tornato indietro non riuscivo a stare a ruota dei miei compagni... quel giorno proprio nisba...
poi mi sono ripreso ed ora tutto ok........ porta pazienza uscire così non ha senso se ora la frittata l'hai fatta... attendi di riprenderti per bene!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
attento che la bronchite è una brutta bestia......
qualche anno fa per averla sottovalutata e aver fatto il cretino uscendo lo stesso in bici me la sono portata dietro diversi mesi!!!!!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
ma stattene a casa è curati bene...non trascurare i malanni come la bronchite...che possono diventare cose più serie se trascurate....

Di tempo da uscire ne avrai tanto...e facendolo quando sei in forma...il divertimento raddoppia.


Giovanni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ormai sei uscito però per esperienza evita di uscire in condizioni non ottimali non ti diverti e soprattutto come detto rischi di aggravarti e stare ancora più lontano dalla bici

l'anno scorso sono voluto uscire con raffreddore e mal di gola che stavano guarendo. . .risultato tornato a casa con 38 di febbre e 1 settimana a letto

noi amatori troppo spesso ci facciamo prendere dalla voglia di uscire, e te lo dico io che questo week sono bloccato a casa xkè ho dei punti sulla gamba ma la prima cosa che chiesi al dottore che li stava mettendo era se potevo uscire in bici domenica mattina oddio ancora non sono convinto di rispettare il veto ma visto il dolore provato mentre li metteva non ci tengo a ripetere l'esperienza nel caso mi si aprissero
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Non scherzo se vi dico che ci ho messo ore a riprendermi, ora sto un po' meglio ma ho ancora una brutta tosse e due linee di febbre.
Avete ragione: che senso aveva uscire in queste condizioni, tanto più che ho fatto schifo e il ritorno è stata una vera e propria agonia?
Il fatto è che morivo dalla voglia di andare in bici (è da novembre che l'avevo messa via) e oggi era una giornata splendida! Accidenti a me... Almeno ho imparato la lezione! :angrymod:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Vi scrivo per chiedervi aiuto... Anche se ormai la frittata è fatta! Infatti è da tre-quattro giorni che ho un po' di bronchite, con relativa brutta tosse. Avevo già pianificato da tempo l'uscita di oggi (prima stagionale per me!) e mi sembrava di stare un po' meglio, quindi ho deciso di non rimandarla e di andare ugualmente.
Inizialmente non mi sembrava di andare male, mi veniva un po' di tosse con catarro (scusate il dettaglio poco elegante) ma nel complesso riuscivo ad andare. A un certo punto però ho cominciato a sentire affanno, sempre maggiore, e non riuscivo a recuperare neanche calando decisamente il ritmo.
Il risultato è che ora sono messo come uno straccio, non ho neanche la forza di alzarmi dalla seggiola, e appena faccio un passo sento già venirmi il fiatone...
Ho paura di avere fatto qualcosa che non dovevo con i miei polmoni... :cry Oppure dite che mi riprenderò presto (ora vado a fare un sonnellino) e la mia fatica viene amplificata dal fatto che si trattava della prima uscita stagionale?

Grazie! o-o
Secondo me ti è venuto un attacco di asma bronchiale...
Soffri anche di allergia al polline?
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
per mia esperienza personale in bici si va solo se si è in buone condizioni.non ho detto ottime perchè con un raffreddore o un mal di gola si può anche uscire.ma con la bronchite assolutamente NO.l'anno scorso mi sono beccato sinusite e bronchite,una decina di giorni di riposo senza bici ed ero guarito se fossi uscito me la sarei portata avanti chissà per quanto
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non scherzo se vi dico che ci ho messo ore a riprendermi, ora sto un po' meglio ma ho ancora una brutta tosse e due linee di febbre.
Avete ragione: che senso aveva uscire in queste condizioni, tanto più che ho fatto schifo e il ritorno è stata una vera e propria agonia?
Il fatto è che morivo dalla voglia di andare in bici (è da novembre che l'avevo messa via) e oggi era una giornata splendida! Accidenti a me... Almeno ho imparato la lezione! :angrymod:
Non vorrei portarti sfiga, ma con la febbre andrei subito da medico; dopo quello che hai fatto, la polmonite è dietro l'angolo.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non lo fare più....potresti peggiorare ulteriormente la situazione.... Quindi cure e riposo. ....meglio una settimana o due di riposo che rischiare di compromettere la situazione..... In fondo nn ti costa niente aspettare e vedrai che se esci quando sei guarito il divertimento raddoppia👌..ora relax e nn pensare alla bici . Io a gennaio ho voluto per forza andare a sciare con un leggero raffreddore ..... Risultato? Il giorno dopo tanto di bronchite e tracheite con annessi antibiotici.... Di notte nn dormivo nemmeno dal bruciore ai bronchi, me la sono vista nn bene.... Queste cose insegnano, alla fine nn siamo agonisti e nn dobbiamo dobbiamo dimostrare nulla a nessuno....quindi vale la pena quando nn ci si sente in forma.....CURARSI👍!
 

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Ciao io quest' anno l ho presa tra fine gennaio ed inzio febbraio, e siccome non è la prima che la prendo nei mesi invernali, quest' anno stop assoluto di 15 giorni ho fatto aerosol per la tosse evitato il piu possibile sbalzi di temperatura. Ripreso in palestra e poi ad uscire in bici . Al contrario dello scorso anno che sono uscito lo stesso e prima di guarire ho perso un mese e passa. ciauuuuuuuu
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Mi associo ai consigli di andarci cauti con la bronchite, anno scorso ne ho prese due, nel mio caso con la complicazione di asma bronchiale ,
risultato : stop più lungo del necessario.:cry:
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Aggiungo , per chi avesse come me problemi ripetuti di bronchite con conseguente asma, io sto facendo il vaccino anticatarrale e finora , toccando ferro, sembra funzionare.
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Anch'io ho una tosse brutale e sto week end non mi muovo. La stagione sta iniziando ora e i giorni per pedalare non mancheranno di certo. Con la salute meglio non scherzare...
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Non vorrei portarti sfiga, ma con la febbre andrei subito da medico; dopo quello che hai fatto, la polmonite è dietro l'angolo.

Per fortuna la febbre mi era già sparita ieri in serata!
Invece tosse e naso chiuso, ahimé, li ho ancora e temo che me li porterò dietro per un bel po'...

Certo che se avessi aperto questo topic venerdì sera mi sarei evitato questa situazione poco felice! Ma l'importante è che non abbia combinato disastri (almeno per il momento sembra così), farò tesoro di questo errore!

o-o
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Per fortuna la febbre mi era già sparita ieri in serata!
Invece tosse e naso chiuso, ahimé, li ho ancora e temo che me li porterò dietro per un bel po'...

Certo che se avessi aperto questo topic venerdì sera mi sarei evitato questa situazione poco felice! Ma l'importante è che non abbia combinato disastri (almeno per il momento sembra così), farò tesoro di questo errore!

o-o

Scusami....non per infierire..ma non è che si deve aprire un topic...per capire se si può uscire dopo aver fatto una bronchite....
Basta un po di buon senso....

Giovanni.
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Scusami....non per infierire..ma non è che si deve aprire un topic...per capire se si può uscire dopo aver fatto una bronchite....
Basta un po di buon senso....

Giovanni.

Sì hai ragione... :( Sono il primo a sentirmi un idiota!

Ricordo che avevo letto qui sul forum di gente uscita addirittura con la febbre o comunque in condizioni non ottimali, che diceva che una volta saliti in bici tutto pareva andare meglio e non ci si sentivano più i malanni. Ecco, io pensavo ad una cosa del genere; anche se la bronchite non è accomunabile ad un raffreddore o ai sintomi influenzali, perché va a colpire direttamente le vie respiratorie...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sì hai ragione... :( Sono il primo a sentirmi un idiota!

Ricordo che avevo letto qui sul forum di gente uscita addirittura con la febbre o comunque in condizioni non ottimali, che diceva che una volta saliti in bici tutto pareva andare meglio e non ci si sentivano più i malanni. Ecco, io pensavo ad una cosa del genere; anche se la bronchite non è accomunabile ad un raffreddore o ai sintomi influenzali, perché va a colpire direttamente le vie respiratorie...


vabbè l'importante è che hai capito la lezione, anche xkè fidati che non sei ne il primo ne l'ultimo che esce in condizioni precarie solo per il piacere di stare in sella