Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In gara si è concentrati solo su quella, non c'è nemmeno il tempo di pensare a quanto siamo stanchi, ce ne accorgiamo quando non ne abbiamo più e tutti ci sfilano. E poi ci stupiamo di quanto siamo andati e se proviamo a farlo in allenamento non ci riusciamo. È questo anche il bello delle gare.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
proprio ieri su sportitalia facevano vedere sportscience dove con un esperimento su di un pugile hanno notato che un pugno tirato diciamo normalmente sviluppa 280kili di forza...un pugno tirato dopo 30 secondi di training autogeno da parte dell'allenatore la forza impressa era di 450kili di più di un pugno sferrato dopo due iniezioni di epinefrina...400kili

Qst x dire che la convinzione può generare molte cose...

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ciao Marco
complimenti per l'impegno e la passione che metti nel ciclismo. Io pratico cilcismo da poco e faccio solo qualche Gf su strada e MTB ma ho praticato a livello agonistico nuoto per 20 anni.
Potrebbe sembrare che non c'entri niente, ma entrambi gli sport sono individuali e si vince e si perde da soli....quindi l'unico consiglio che ti posso dare e di non abbatterti mai anche nelle sconfitte e soprattutto di credere in te stesso e nelle tue possibilità perchè più andrai avanti più ti renderai conto che (al dilà del talento che ci ha dato madre natura...) i risultati arivano solo con passione e allenamenti seri e duri....ma vedo che stai partendo bene !! In bocca al lupo e tienici informati!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ciao Marco, ho dato un occhiata alle pagine indietro ma sono davvero troppe da leggere... Innanzitutto complimenti, trasmetti una passione davvero notevole!
Ti volevo chiedere, ma a livello di allenamenti stai seguendo delle tabelle o ti limiti semplicemente a fare delle uscite da solo o con la squadra? Grazie o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
l'ha detto più indietro svariate volte...uscite con la squadra allievi e juniores...con al seguito ol DS ma quello non ho capito se li segue in macchina o con la bici...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
La forza mi viene per passione, non c'è niente da dire su questo...per esempio, l'ha notato anche il mio ds, mi ha detto che anche se so che lo juniores è molto più forte di me non mi arrendo e ci provo sempre e ogni volta che ci provo faccio sempre un pochino meglio. (viene ogni settimana circa)
E anche se qualcuno mi supera, non mi stacco facilmente a meno che sia proprio troppo...posso arrivare a 2km/ h orari in più.
Non sto seguendo tabelle, il ds ci segue in macchina.:asd:
Tanto l'ha detto anche mio padre...ho un anno in cui posso solo che migliorare, perchè secondo lui ci vuole almeno un anno per abituarsi ad andare via in bici...ps ormai dovrei essere a quota 4000 km da ottobre 2011 (cioè da quando ho iniziato).
Riguardandosi indietro ricordo che verso gennaio-febbraio c'è stato un periodo in cui ero sempre stanco...beh passate quelle 2 settimane circa ho iniziato ad andare sempre di più fino ad arrivare a circa il livello di adesso...ora però lentamente qualcosa migliora sempre...e sarà così per un anno. :asd:
Edit: la motivazione fa tutto...ricordo ancora una volta che in salita stavo per mollare perchè anche per me era troppo e il ds mi ha incitato, risultato ho messo leggermente alla soglia lo juniores...oh non era mai capitato. :))):
Ecco mi manca solo il mestiere, domenica proprio ho dimostrato di non averne, quando sbaglio una volta e mi rimane impressa, la seconda difficilmente sbaglio ancora. o-o

Ultima modifica:

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
586
62
Roma
Visita sito
Bici
Look
Marco,
bravo ti sei detto da solo che ti manca il mestiere e domenica scorsa hai strafatto all' inizio e poi non ne avevi più. CONSIGLIO : mettiti alla prova la prossima gara ed imponiti di stare dentro il gruppo fino a 5 Km dalla fine disinteressandoti di qualunque cosa succeda accanto a te. Poi fammi sapere.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh piano...io non ne so niente ma dietro penso che un pensiero non molto complicato ci sia...agilità, qualche scatto, in salita possibilmente a tutta e poi tanti km.:mrgreen:
Si in effetti non sapevo cosa fare, ma di potenza ne avevo da vendere e non ci ho fatto caso.
Domenica sarà difficile stare buono buono in mezzo al gruppo...o vado in fuga o mi attende un altro arrivo in mezzo al gruppo...quindi guardo se non fanno uscire nessuna fuga e se fosse qualcosa si può provare...però dipende dall'atteggiamento del gruppo e comunque ci provo una volta deciso e se non va bene fine, così non ne risento. o-o

Meis

Novellino
30 Marzo 2012
85
1
Cesena
Visita sito
Bici
Bianchi xl
Io sono appena tornato dal rivenditore e ho preso la mia prima bdc e non vedo l'ora di provare le emozioni che state provando tutti Marco in primis a praticare questa passione.sono stra contento per Marco mi piace come si pone nelle cose.
Note: mi sono letto tutta discussione dall'inizio è tre giorni che leggo sembra una favola è da pubblicare

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io sono appena tornato dal rivenditore e ho preso la mia prima bdc e non vedo l'ora di provare le emozioni che state provando tutti Marco in primis a praticare questa passione.sono stra contento per Marco mi piace come si pone nelle cose.
Note: mi sono letto tutta discussione dall'inizio è tre giorni che leggo sembra una favola è da pubblicare
Fantastico...comunque la bdc da emozioni solo in salita:mrgreen:, o almeno così è per me...quindi non ha importanza se ti fermerai o cosa...falla con calma e sarà una sensazione fantastica.
Se ti fermi...sappi che io l'anno scorso mi fermavo, a volte anche 2 volte per riprendere il fiato...e che ero discretamente allenato.
2-3 uscite a settimana e in un mese avrai dei miglioramenti incredibili...pensandoci adesso mi sembra impossibile di essere aumentato di ben 5 km/h in salita in 2-3 mesi, eppure.... :mrgreen: divertiti!!:-x

Meis

Novellino
30 Marzo 2012
85
1
Cesena
Visita sito
Bici
Bianchi xl
Seguirò i tuoi consigli primi 500 km solo in pianura poi proverò a fare qualche saltella,ora devo attendere la consegna della bici che avverrà la prox sett.mi prudono la mani non vedo l'ora

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Seguirò i tuoi consigli primi 500 km solo in pianura poi proverò a fare qualche saltella,ora devo attendere la consegna della bici che avverrà la prox sett.mi prudono la mani non vedo l'ora
Ahn altra cosa...all'inizio pensavo che l'agilità non servisse a niente...invece guardandosi indietro serve eccome.
All'inizio facevo fatica ad adattarmi perchè non ero assolutamente preparato, poi dopo 1 settimana ho iniziato a girare più velocemente e ora vado istintivamente a cercare un rapporto agile, vado più veloce e mi stanco meno.o-o
Per la salita, appena ti senti pronto falla, è la parte migliore...ma qui troverei tanta gente che dopo questa frase se potesse...:))): :mrgreen:

Meis

Novellino
30 Marzo 2012
85
1
Cesena
Visita sito
Bici
Bianchi xl
Cmq non sono solo in questa avventura,anche la mia ragazza stasera ha preso la sua prima bdc e ci spalleggeremo a vicenda spero,siamo un po' spaventati ma sicuramente la paura se ne andrà dopo qualche uscita

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Occhio, che Marco ha iniziato praticamente da zero ed è andato subito in una squadra, sta facendo un percorso che quasi tutti noi non hanno fatto. Si è cimentato subito con l'agonismo, mettendoci moltissimo entusiasmo.
L'unico modo per ritrovare le stesse emozioni è quello di iscriverti in una squadra (sempreché tu abbia l'età per farlo).

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
infatti attenzione lui stesso dice potrò essere competitivo? Ha ragione shinkansen..quello dell'agonismo vero, fatto fin da piccoli, anche se lui a 15 anni è arrivato un po' tardi...è un'altro mondo...non so se avete capito ma già a 15/16 anni fanno delle medie che se ci vado io o penso la maggiorparte di noi.....:cry::impic:

Meis

Novellino
30 Marzo 2012
85
1
Cesena
Visita sito
Bici
Bianchi xl
Ma io mi riferisco alle emozioni che da la bici a tutti voi che sia amatorialeo agonistico non è certo mia intenzione parlare di competizioni a quel livello,vengo da un pò di corsa a piedi e ho problemi di sciatica seri quindi mi avventuro in questo sport in punta di piedi,vedendo i vari post noto che tutti voi siete spinti oltre che dalla grande passione anche dalle emozioni che sia una gara o solo un giro in solitaria,vi ha preso il cuore,sulla carta anche il mio spero anche ha fatti. Sono un '79 fuori da ogni tipo di competizione anche a livello personale causa sciatica

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh io vado in bici per le emozioni durante i giri di allenamento, non di certo per le gare, dove nemmeno ho il tempo di guardarmi intorno...insomma non ti perdi questa gran cosa.:mrgreen:
L'unico motivo perchè ci si iscrive a fare gare è per arrivare a fare un piazzamento, non c'è altro.o-o
Il divertimento sta nel fare giri senza pressioni, la mia domanda era una curiosità, poi mi avete convinto ad iscrivermi...ho fatto bene perchè sono migliorato ma per il resto stavo bene anche prima...ecco ho trovato qualcosa da fare nel tempo morto anche se penso che dopo l'iniziale risposta del forum, avrei preso la bicicletta e avrei iniziato a girare più spesso fino ad arrivare a questi risultati magari per giugno. :asd:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.