Proteine e ciclismo!

24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Se anche in passato le proteine erano legate all’immagine del culturista muscoloso e lontano dall’immaginario del ciclista, le linee guida in materia di scienze dell’alimentazione più attuali hanno evidenziato quanto questa importante classe di nutrienti sia invece un alleato prezioso anche per gli sportivi di endurance... Se vuoi leggere l'articolo completo vai a questo link!

Postate i vostri commenti, i vostri dubbi, le vostre curiosità e le vostre esperienze! o-o
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
mah io lo so da una vita.....le proteine si usano anche x definire....e poi x crescere massa in palestra c'e ne vuole ke c'e ne vuole.........mica in tre mesi metti 10kg di massa magra seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ci vogliono anni di lavoro........
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
esattamente, Zippi!
Spesso si pensa che bastino le sole proteine a far aumentare il muscolo... Così non è: l'allenamento crea lo stimolo per la rigenerazione muscolare e le proteine sono il substrato per costruirlo! :-)
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Il momento "principe" in cui assumere le proteine è nel post allenamento (quando il nostro organismo è particolarmente predisposto all'assimilazione di queste tipologie di nutrienti) oppure alla sera, prima di andare a letto (la notte, infatti, è uno dei momenti in cui tutti i processi anabolici vengono eseguiti e l'organismo realizza la rigenerazione muscolare).
 

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.377
27
Visita sito
Il momento "principe" in cui assumere le proteine è nel post allenamento (quando il nostro organismo è particolarmente predisposto all'assimilazione di queste tipologie di nutrienti) oppure alla sera, prima di andare a letto (la notte, infatti, è uno dei momenti in cui tutti i processi anabolici vengono eseguiti e l'organismo realizza la rigenerazione muscolare).
grazie ma quante volte alla settimana bisogna prenderle? mi dai il nome dei prodotti? ci sono in polvere? grazie ancorao-o
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
certo ke ci sono in polvere.......io in genere le prendo tutti i giorni sia nel carico che nello scarico.....poi devi fare un calcolo con l'assunzione che varia secondo il tuo peso corporeo.....ma virgilio ha messo un sito sulla quale puoi vedere e penso ke lui sia molto più bravo e preparayo di me nel campo e qnd può spiegarci altre cose.....giusto????
 

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.377
27
Visita sito
certo ke ci sono in polvere.......io in genere le prendo tutti i giorni sia nel carico che nello scarico.....poi devi fare un calcolo con l'assunzione che varia secondo il tuo peso corporeo.....ma virgilio ha messo un sito sulla quale puoi vedere e penso ke lui sia molto più bravo e preparayo di me nel campo e qnd può spiegarci altre cose.....giusto????
grazieo-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
o-o
Grazie innanzitutto a Zippi, per la tua fiducia!

@domascimento: Gli integratori di proteine -come giustamente ha detto Zippi- sono generalmente in polvere da sciogliere in acqua o nel latte (un alimento che -tra l'altro- ha un ulteriore contenuto proteico di facile digestione!). In linea EthicSport il prodotto di riferimento è Protein HTP, un integratore formulato secondo le ultimissime indicazioni fornite dall'ISSN relative alla supplementazione proteica: alta purezza, sinergia di proteine proveniente da varie frazioni del latte (siero + caseinato), massima digeribilità.
Talvolta si utilizzando come integrazione proteica anche barrette ad alto contenuto di proteine (come le nostre Potenza, Potenza Caramel e Potenza Coconut), che sono comunque una valida e gustosa alternativa per chi non ama frullati e frappé! :mrgreen:
Sulle dosi di assunzione e le tempistiche quoto quanto detto da Zippi: per la massima efficacia, occorre conoscere le abitudini di alimentazione e di allenamento del singolo atleta... Se vuoi un consiglio personalizzato puoi registrarti al nostro servizio di profilazione e sottoporre il tuo caso al nostro Staff.
 

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.377
27
Visita sito
o-o
Grazie innanzitutto a Zippi, per la tua fiducia!

@domascimento: Gli integratori di proteine -come giustamente ha detto Zippi- sono generalmente in polvere da sciogliere in acqua o nel latte (un alimento che -tra l'altro- ha un ulteriore contenuto proteico di facile digestione!). In linea EthicSport il prodotto di riferimento è Protein HTP, un integratore formulato secondo le ultimissime indicazioni fornite dall'ISSN relative alla supplementazione proteica: alta purezza, sinergia di proteine proveniente da varie frazioni del latte (siero + caseinato), massima digeribilità.
Talvolta si utilizzando come integrazione proteica anche barrette ad alto contenuto di proteine (come le nostre Potenza, Potenza Caramel e Potenza Coconut), che sono comunque una valida e gustosa alternativa per chi non ama frullati e frappé! :mrgreen:
Sulle dosi di assunzione e le tempistiche quoto quanto detto da Zippi: per la massima efficacia, occorre conoscere le abitudini di alimentazione e di allenamento del singolo atleta... Se vuoi un consiglio personalizzato puoi registrarti al nostro servizio di profilazione e sottoporre il tuo caso al nostro Staff.
grazie mille x i consigli
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ma se vogliamo parlare di Proteine al naturale, potremmo aggiungere un bel piatto di Fagioli, densi cremosi, fumanti saporiti e profumati!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ma se vogliamo parlare di Proteine al naturale, potremmo aggiungere un bel piatto di Fagioli, densi cremosi, fumanti saporiti e profumati!

Perché no? o-o ...unica cosa che i fagioli hanno un valore biologico un po' inferiore rispetto ad altre fonti proteiche... tuttavia fagioli, ceci, cicerchia, piselli, fave... i legumi in genere dovrebbero essere compresi nella dieta dello sportivo in buone quantità, a prescindere dalle valutazioni dell'assimilabilità proteica!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Visto che ho nominato nel post precedente il valore biologico ora dico anche cosa è! :mrgreen:

Va premesso che l'argomento delle proteine è estremamente articolato (non complesso, se vogliamo) e non si chiude nella valutazione "astratta" della "qualità delle proteine"
Quando si parla di "qualità delle proteine" infatti non si intende la qualità delle materie prime (ovvero come vengono allevati i manzi o come viene trattato il latte) ma si intende piuttosto la "tipologia" di questi nutrienti!
Le proteine non sono tutte uguali... Chimicamente la loro struttura può essere più o meno complessa e -di conseguenza- più o meno assimilabile dal nostro organismo! Questo dipende principalmente dalla loro origine (animale o vegetale) e da quanto siano stati trasformate prima di essere mangiate (è il caso della cottura e della stagionatura, ad esempio, due processi chimici che cambiano notevolmente l'assimilabilità delle proteine).
Vi sono diversi parametri che valutano la qualità delle proteine; tra loro ci sono il valore biologico, l'efficienza proteica e il punteggio amminoacidico. Senza entrare troppo nello specifico di come si calcolano questi valori (chi lo vuole fare può andare su wikipedia :mrgreen:) misurano rispettivamente la capacità delle proteine di essere assimilate, la loro capacità di aumentare la massa magra e la completezza dal punto di vista degli amminoacidi essenziali.

Per quanto riguarda l'intake proteico vi rimando a un articolo sul nostro blog in cui avevo riassunto tutte le linee guida dell'ISSN (la Società Internazionale di Nutrizione dello Sport), uno degli enti più attenti e aggiornati in materia!
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
ciao Virgilio.. in gare molto lunghe, oltre i 150 km secondo te l'assunzione di aminoacidi nella seconda metà del percorso può aiutare o no?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao Virgilio.. in gare molto lunghe, oltre i 150 km secondo te l'assunzione di aminoacidi nella seconda metà del percorso può aiutare o no?

Ciao!
In gare molto lunghe i BCAA possono essere utili: hanno un razionale sulla prevenzione del catabolismo muscolare e anche dell'esaurimento delle scorte di glicogeno; siccome, però, ci mettono parecchio tempo ad essere assimilati, vanno presi entro la prima metà della gara affinché possano dare effetto nella seconda parte!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
o-o
Grazie innanzitutto a Zippi, per la tua fiducia!

@domascimento: Gli integratori di proteine -come giustamente ha detto Zippi- sono generalmente in polvere da sciogliere in acqua o nel latte (un alimento che -tra l'altro- ha un ulteriore contenuto proteico di facile digestione!). In linea EthicSport il prodotto di riferimento è Protein HTP, un integratore formulato secondo le ultimissime indicazioni fornite dall'ISSN relative alla supplementazione proteica: alta purezza, sinergia di proteine proveniente da varie frazioni del latte (siero + caseinato), massima digeribilità.
Talvolta si utilizzando come integrazione proteica anche barrette ad alto contenuto di proteine (come le nostre Potenza, Potenza Caramel e Potenza Coconut), che sono comunque una valida e gustosa alternativa per chi non ama frullati e frappé! :mrgreen:
Sulle dosi di assunzione e le tempistiche quoto quanto detto da Zippi: per la massima efficacia, occorre conoscere le abitudini di alimentazione e di allenamento del singolo atleta... Se vuoi un consiglio personalizzato puoi registrarti al nostro servizio di profilazione e sottoporre il tuo caso al nostro Staff.
ciao Virgilio...ho provato a registrarmi,ma non ho a disposizione il famoso cod di attivazione...io solitamente acquisto via web (fornari)i prodotti Ethic...come posso fare per avere un codice?
Volevo appunto avere qualche info in piu' su ProteinHTP...ho letto che oltre le 3 settimane ci vuole il parere del medico...se lo usassi per un mese (30gr x 30gg la sera prima della nanna)...devo poi osservare un periodo di sospensione? se si, di quanti giorni prima di iniziare un altro ciclo?
Solitamente mi alleno 5 volte a settimana (2 uscite lunghe + 3 sessioni da un ora sui rulli infrasettimanali)
Grazie
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao Virgilio...ho provato a registrarmi,ma non ho a disposizione il famoso cod di attivazione...io solitamente acquisto via web (fornari)i prodotti Ethic...come posso fare per avere un codice?
Volevo appunto avere qualche info in piu' su ProteinHTP...ho letto che oltre le 3 settimane ci vuole il parere del medico...se lo usassi per un mese (30gr x 30gg la sera prima della nanna)...devo poi osservare un periodo di sospensione? se si, di quanti giorni prima di iniziare un altro ciclo?
Solitamente mi alleno 5 volte a settimana (2 uscite lunghe + 3 sessioni da un ora sui rulli infrasettimanali)
Grazie

Ciao!!!
Utilizza il codice 1234. E' il codice associato a me!
Inserisci i tuoi dati e ti diamo una consulenza personalizzata.
Per Protein HTP, come per tutti i prodotti contenenti amminoacidi, oltre le 8 settimane (non 3) di uso continuativo (ovvero quotidiano), è necessario il parere del medico... D'altra parte, se un atleta ha necessità di integrare proteine tutti i giorni per oltre 2 mesi consecutivi, vuol dire che sta seguendo un allenamento e un'alimentazione estremamente particolare che ha necessità di essere seguito da vicino da personale qualificato. Mediamente infatti, per l'utente amatore medio, i cicli di allenamento che si fanno non richiedono integrazioni così frequenti e prolungate!
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless