Furto Bici e traccia GPS

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao ragazzi, buongiorno. Spero di essere nella sezione giusta.
Qui a Parma (ma penso sia un fenomeno abbastanza generalizzato...) il furto delle biciclette da corsa si sta moltiplicando in modo esponenziale. Furti di sole biciclette di alta gamma (sia bdc che mtb).
Furti mirati e fatti con assoluta precisione.
Come sanno che in una determinata casa, in un uno o l'altro garage di quella casa, c'è sicuramente una bicicletta?
Quali sono i metodi usati dai ladri per "tracciare" un ciclista?
Ti seguono fino a casa?
Qualche gola profonda?

A me è venuto in mente anche le tracce GPS dei nostri ciclocomputer (nel casa Garmin).
Sul sito Garmin Connct sono visibili tutte le traccie che non sono state rese private. Mi basta fare una sorvolata ad esempio sulla mappa di Parma, fare un filtro per le attivita ciclismo e come per magia compaiono tutte le tracce con partenza e arrivo nella stragranza maggiranza da abitazioni private.
Metto la foto del satellite e bingo: certe volte si vedono anche tracce che partono dai cortili delle autorimesse.
Il gioco è fatto a parer mio: se sono un ladro so per certo che da quella casa c'è uno che va in bici da corsa, vedo i giri che fa, so che ha un GPS e deduco anche che possa essere quindi un utente "evoluto". Il resto viene da se: basta una telecamerina per capire quale è il garage e il gioco è fatto.... purtroppo.

Cosa ne pensate?

Da parte mia ho loccato (non + visibili quindi) tutte le mie tracce GPS sul sito di garmin.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
penso che sia più facile che ti adocchiano in strada e ti tengono d'occhio x qualche periodo x poi andare a colpo sicuro

certo non è così strampalata l'idea di vedere la tracce dei garmin e simili
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
ammesso che sia così, come fa a sapere che hai una bdc di alta gamma?

Be intanto vedendo i kilometri e la frequenza (nonchè tutti i dati di ogni sngola uscita) delle tracce che partono da quella abitazione posso capire che c'è una persona che ci mena veramente in bicicletta.
So anche che ha un Garmin GPS e che probabilmente (probabilmente) non lo monta su una olmo anni 70....
A quel punto potrei pensare che un tentativo vada fatto.

E' ovvio che sono tutte mie supposizioni.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Vicino nel mio paesino c'è stato un periodo che hanno aperto tutti i garage prendendo tutte le bici sia buone che non... c'è stato anche sul giornale.
La polizia postale ha reso noto che venivano poi rivendute su un sito greco.

Comunque la tua teoria non fà una piega!
o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Quoto, il più delle volte ti "marcano" e poi agiscono, questi str......:angrymod:

Uno dei motivi per i quali quando prendo la bdc mi comporto esattamente come con la mtb : la carico in macchina,11 km fino al punto di partenza fuori citta' e poi faccio il mio giro. Al rientro in citta' sempre strade diverse e prima di aprire il garage guardarsi alle spalle. Se e' sera prima si entra in garage e una volta richiuso si accendono le luci. Procedure noiosissime ma penso sempre ai benefici a lungo termine,se mi aprono il garage trovano 3 bici 2011-2012 e una mini officina non da poco...:roll:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
La teoria ha una certa fondatezza e di sicuro e' valida per le case con pochi box specie se all'aperto. Nel mio caso sarebbe un po' difficile individuarmi perche' nel mio garage ci sono almeno 200 box su due piani interrati da cui si accede in appartamenti su 12 scale. Con la traccia Gps si vede da dove entro ed esco ma poi... Quando ci sono stati i furti nei garage hanno rubato anche le bici di chi non aveva il Gps... ma ci hanno individuato semplicemente con degli "osservatori"... In ogni caso da allora, visto che la bici, con un c... una fortuna che ancora non ci credo, e' stata recuperata dalla Polizia, anche se ho messo una megaserratura alla basculante, me la porto a casa dove c'e' un signor antifurto...
 
Ultima modifica:

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
concordo sul fatto che la tua teoria non fa una piega!

mi chiedo: potrebbe essere utile un localizzatore gps da tenere nel sottosella? se le bici vengono fatte sparire, dubito che si mettano a staccare i sottosella!
i costi del localizzatore sono di circa 350 euro per l'acquisto e 12 di canone, secondo voi conviene? (localizzatore utilizzabile anche per auto o altro con batteria che dura 10gg)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mah, io sapevo che per le moto usavano furgoni schermati che impedivano al gps di funzionare, in bici penso che dopo poco anche usando questi localizzatori capirebbero il "trucchetto" e ancora più facile che i furgoni schermati toglierebbero la borsetta sottosella o il suo contenuto e la bici è sparita

:cry::cry::cry::cry:
 

lacky67

Novellino
11 Aprile 2011
1
0
Visita sito
Bici
N/A
Secondo me la cosa è molto più semplice, le liste dei componenti iscritti ai gruppi ciclistici sono spesso pubbliche... è come avere la lista della spesa !
Ogni ciclista iscritto ha almeno una bici in garage, non vi sembra.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao ghiro, qui in zona imola stanno facendo brutto. Lunedì scorso mi sono entrati nella cantina e hanno portato via la mia bdc. Hanno aperto tutti i box alla ricerca di bici. In un negozio ne hanno portate via undici! :angrymod:

Dal mio sivende 10 gg fa rubate 17 bici nuove e 7 di clienti che le avevano in riparazione. Negozio fronte strada in pieno centro cittadino... Boh questi str... ci sanno fare e utilizzano tecniche che farebbero invidia a qualche esperto di tempi e metodi in qualche multinazionale!!!