POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io sto scrivendo dal portatile sul tavolo, piano piano mi alzo anche fuori i pasti! !!o-o

sto pensando di farmi portare da frosinone (dove abitavo con i miei), quando salirà mio padre, la bici di scorta che ho a casa dei miei, cosi fra un paio di mesi tornerò a pedalare!

una bellissima btwin in acciaio dal peso ..come il mio :-x

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Buondì a tutti!! ;-)
Questo week per me è stato con l’amaro in bocca ed ancor son preoccupato. Sabato scorso (come tutti gli anni da 3 anni a questa parte)
io e la Dona organizziamo quella che tra noi amici partecipanti chiamiamo la “Cecinata”, ovvero da Prato a Cecina in bici con amici NON
pedalatori ciclisti, anzi.. “sciagurati” che si cimentano in questa piccola grande impresa per loro. Io mi diverto a guidarli, riprenderli e tra
cazzate e divertimento ci fermiamo, mangiamo ed alla fine montiamo sempre un video dell’impresa che fanno.
Bene, sabato partiamo entusiasmo a 1000 e via!! Peccato che dopo 10km il nostro stato d’animo si gela.. arrivati a Signa centro veniamo sorpassati
dalla mia ex squadra MTBike ed io allungo con loro visto che mi salutano e chiacchieriamo un po’ strada facendo.. li saluto e rallento per aspettare
la mia ciurma che ha ben altra media (i 20 all’ora son tanta roba :-)). Mentre torno indietro vedo tutti fermi, agitazione e sgomento.
La Dona che era in cima al gruppetto in pratica si accorge che uno sciagurato (ed aggiungerei pure idiota ed imbecille) apre lo sportello della sua auto per scendere di macchina..
lei accorgendosene urla “sportello!!”, lei riesce ad evitarlo ma cade :-( se la cava con 4 punti sul mento ed è 2gg che mangia malamente causa dolore.
Il brutto è che il ragazzo che segue la Dona prende lo sportello dell’imbecille proprio sulla parte del montante di taglio, perché sentendo urlare
la Dona non ha finito di aprire tutto lo sportello e quindi ha preso in pieno il montante. Dalla botta lo sportello manco si richiude più..
morale della favola.. si è letteralmente aperto dalla guancia al labbro profondamente, lago di sangue, corsa in ospedale dell’ambulanza
che per fortuna dopo 5min era li. 5 punti esterni, 3 interni (probabilmente rimarrà sfregiato) e fratture sullo zigomo e naso :-(
La Dona con il suo bel taglio non ha fatto pio, per fortuna avendo fatto vari corsi per salvataggio è subito intervenuta tamponando la ferita
ed immobilizzando il ragazzo. Tutti e due in ospedale giustamente e noi ritornati a casa con lo stato d’animo sotto i piedi :-(
E la Dona che poi uscita dall’ospedale a cose fatte e diciamo “risolte”.. mi guarda e mi dice.. “e la mia maglia dei paperini si è tutta
insanguinata.. :-(“ Vabbè ormai è andata, a volte avere la “malizia” in quelle circostanze di star al centro della strada.. paga,
a me i centri abitati fanno sempre paura per questi motivi.. poi anche se suonano le macchine da dietro mi importa un corno..
loro purtroppo si attenevano al codice della strada e ci hanno pure rimesso.. :-(

@Capitano se ti capita una maglia (taglia 1) me la metti via?? Così per lo meno la faccio contenta ;-)

mi spiace sinceramente per questa brutta disavventura...
auguri di pronta ripresa agli sfortunati ciclisti!!

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Buondì a tutti!! ;-)
Questo week per me è stato con l’amaro in bocca ed ancor son preoccupato. Sabato scorso (come tutti gli anni da 3 anni a questa parte)
io e la Dona organizziamo quella che tra noi amici partecipanti chiamiamo la “Cecinata”, ovvero da Prato a Cecina in bici con amici NON
pedalatori ciclisti, anzi.. “sciagurati” che si cimentano in questa piccola grande impresa per loro. Io mi diverto a guidarli, riprenderli e tra
cazzate e divertimento ci fermiamo, mangiamo ed alla fine montiamo sempre un video dell’impresa che fanno.
Bene, sabato partiamo entusiasmo a 1000 e via!! Peccato che dopo 10km il nostro stato d’animo si gela.. arrivati a Signa centro veniamo sorpassati
dalla mia ex squadra MTBike ed io allungo con loro visto che mi salutano e chiacchieriamo un po’ strada facendo.. li saluto e rallento per aspettare
la mia ciurma che ha ben altra media (i 20 all’ora son tanta roba :-)). Mentre torno indietro vedo tutti fermi, agitazione e sgomento.
La Dona che era in cima al gruppetto in pratica si accorge che uno sciagurato (ed aggiungerei pure idiota ed imbecille) apre lo sportello della sua auto per scendere di macchina..
lei accorgendosene urla “sportello!!”, lei riesce ad evitarlo ma cade :-( se la cava con 4 punti sul mento ed è 2gg che mangia malamente causa dolore.
Il brutto è che il ragazzo che segue la Dona prende lo sportello dell’imbecille proprio sulla parte del montante di taglio, perché sentendo urlare
la Dona non ha finito di aprire tutto lo sportello e quindi ha preso in pieno il montante. Dalla botta lo sportello manco si richiude più..
morale della favola.. si è letteralmente aperto dalla guancia al labbro profondamente, lago di sangue, corsa in ospedale dell’ambulanza
che per fortuna dopo 5min era li. 5 punti esterni, 3 interni (probabilmente rimarrà sfregiato) e fratture sullo zigomo e naso :-(
La Dona con il suo bel taglio non ha fatto pio, per fortuna avendo fatto vari corsi per salvataggio è subito intervenuta tamponando la ferita
ed immobilizzando il ragazzo. Tutti e due in ospedale giustamente e noi ritornati a casa con lo stato d’animo sotto i piedi :-(
E la Dona che poi uscita dall’ospedale a cose fatte e diciamo “risolte”.. mi guarda e mi dice.. “e la mia maglia dei paperini si è tutta
insanguinata.. :-(“ Vabbè ormai è andata, a volte avere la “malizia” in quelle circostanze di star al centro della strada.. paga,
a me i centri abitati fanno sempre paura per questi motivi.. poi anche se suonano le macchine da dietro mi importa un corno..
loro purtroppo si attenevano al codice della strada e ci hanno pure rimesso.. :-(

@Capitano se ti capita una maglia (taglia 1) me la metti via?? Così per lo meno la faccio contenta ;-)
NEW!! prime al prossiomo riassortimento!! controllo ma temo che nn ci siano di sicuro!!
@ Fede a Scarlino pochi:cry 5!! Settimi classificati!!
il livornesi erono quanti noi ma hanno fatto Tutti il lungo sono arrivati sesti!! poccianti e i Pappiana nn ne ho visti!!;-)
:mrgreen::mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
DONAAAAAAA....azz che peccato.. Gianlu gli hai rotto la testa a questo idiota?

Guarda Marco sarebbe stato davvero da rompergliela :rosik: ha iniziato a tremare come una foglia appena visto il lago di sangue ed effettivamente subito si è reso conto della gravità della cosa.. poi sia sabato che ieri mi ha telefonato spesso per sapere come stavano, in particolar modo Marco (il ragazzo che ha preso lo sportello) che davvero non se la sta passando per niente bene.. stamattina esame accurato "maxilofacciale" 8non so se si scriva così..) ed altra tac.. speriamo bene. La Dona oggi sta molto meglio, mascella e mento indolenzito ma è tornata a mangiar regolarmente masticando a modo ;-) Nessuna rottura, solo una forte botta..

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
NEW!! prime al prossiomo riassortimento!! controllo ma temo che nn ci siano di sicuro!!
il livornesi erono quanti noi ma hanno fatto Tutti il lungo sono arrivati sesti!! poccianti e i Pappiana nn ne ho visti!!;-)

Capitano e ti par poco?? :eek: Direi grandi!! o-o Anzi, vi ringrazio e come me penso tutti gli altri per la PREZIOSISSIMA presenza!! :eek: Sappiamo quanto era importante!!!

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
GIANLUCA ni dispiace Tentissimo per DONATELLA e il Tuo Amico!!
che devo dirti!! tanto siamo sempre noi ciclisti che nn sappiamo stare in strada!!!
però come vedi quando c'è qualcheduno che si fa male è sempre un AUTOMOBILSTA la causa!!!

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
Capitano e ti par poco?? :eek: Direi grandi!! o-o Anzi, vi ringrazio e come me penso tutti gli altri per la PREZIOSISSIMA presenza!! :eek: Sappiamo quanto era importante!!!
no!! nn è poco!! ma nemmeno Tanto per le nostre Potenzialità!!!

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
GIANLUCA ni dispiace Tentissimo per DONATELLA e il Tuo Amico!!
che devo dirti!! tanto siamo sempre noi ciclisti che nn sappiamo stare in strada!!!
però come vedi quando c'è qualcheduno che si fa male è sempre un AUTOMOBILSTA la causa!!!

Che dire.. hai detto benissimo!! ;-) o-o

no!! nn è poco!! ma nemmeno Tanto per le nostre Potenzialità!!!

Anche questo è vero ed hai pienamente ragione, alle prossime 2 dobbiamo spremerci per la volata finale!! ;-)

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
Visita sito
Bici
Che dire.. hai detto benissimo!! ;-) o-o

Anche questo è vero ed hai pienamente ragione, alle prossime 2 dobbiamo spremerci per la volata finale!! ;-)
Alle prossime due si può dire che si corre in CASA!! sono solo a 18/20 km da qui...solo chi ha un valido motivo per mancare sarà SCUSATO!! chi nn darà segni di INTERESSAMENTO!! farà meglio a sondare il terreno per una nuova società!! io nn lo ritessero!!!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Buondì a tutti!! ;-)

M'è ghiacciato il sangue... :cry Spero in una guarigione completa per tutti!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Alle prossime due si può dire che si corre in CASA!! sono solo a 18/20 km da qui...solo chi ha un valido motivo per mancare sarà SCUSATO!! chi nn darà segni di INTERESSAMENTO!! farà meglio a sondare il terreno per una nuova società!! io nn lo ritessero!!!

Grande capitano... Non avevo dubbi tu andassi anche laggiù... un esempio per tutti!! o-o

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Buondì a tutti!! ;-)

mi è capitato di trovare un compagno di squadra (ora ex ) a terra e non è certo un momento piacevole...forza e coraggio o-o

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

bono, bravi...ogni tanto serve anche un pò di catenaccio, l'hanno modificato loro il regolamento no?:-x

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Metto anche qui in "famiglia" il racconto dell'esperienza in francia o-o

È stata davvero un'esperienza bellissima, sia per la compagnia, sia per la giornata perfetta di sole e fresco, e sia per la buona prova che sono riuscito a fare.
Inutile dire che con la Francia avevo un conto in sospeso. Il ritorno in bende, fratture costali e trauma cranico dell'anno scorso ha come tenuta aperta una parentesi che doveva essere chiusa in un altro modo. Così, quando per caso vedo un'offerta su face di un posto lasciato libero per la Marmotte, me lo aggiudico senza pensarci!Tempo una settimana e ho il gesso al braccio. Quelle due settimane di stop, alla fine, sono state benefiche e vi dirò il perchè più avanti. Dopo la kobram, per la prima volta durante l'anno ho cominciato ad allenarmi con un minimo di serietà, ovviamente a sensazioni. Salita! Mi conosco bene e ho programmato 3 settimane di carico crescente, e poi due di scarico. L'allenamento più duro, che ha concluso le ostilità due settimane fa, è stato un lungo di 146 km e 3700 metri di dislivello, e poi solo un mantenimento a calare. Ad una settimana esatta dalla gara, riesco a migliorare di 4” il mio tempo sul Serra, ed è un segnale più che positivo, visto che durante l’estate non riesco mai ad esprimermi al meglio. Le gambe sono pronte.

Il giorno della gara. Siamo in un residence su all'Alpe, e iniziamo a scendere verso la partenza di Bourg d'Oisans verso le 6.30. Fa freddo e mi copro molto bene. Ovviamente ci sono i vari nordici di turno che scendono in pantaloncini e maglietta. Folli! A valle mi svesto e rimango con l'estivo e manicotti, mettendo il resto nello zaino che Blufreccia ci farà ritrovare in vetta al Galibier.

Quando andiamo in griglia (quella della partenza delle 7.30) siamo proprio in fondo e quindi il passaggio sotto lo striscione di avvio avviene qualche minuto dopo i primi. Vedo subito che lo spirito è diverso dall'Italia e non faccio fatica ad adeguarmi, ritenendo inutile andare ai 50 per recuperare posizioni. Gli altri membri della squadra a cui mi sono aggregato, invece, fanno l'esatto contrario. Così prima tengo i 42-43 senza difficoltà saltando di gruppo in gruppo, ma poi tiro definitivamente i remi in barca rimanendo in un gruppetto che viaggia ai 32-33.
Poi inizia la salita, dopo circa 15 km. Qui c'è poco da raccontare: mi metto lì in quel fiume di persone, mi isolo, e salgo su del mio passo. Regolare, tranquillo. Supero persone su persone, e ho il tempo di godermi gli scenari che il Col du Glandon regala. Mi sento bene. In cuor mio mi rassicuro sul fatto di poter stare sotto le 8 ore ma, soprattutto, di poter raggiungere l'obbiettivo più importante: fare bene l'ultima salita, facendo la differenza e stando sotto l'ora di scalata possibilmente.

In cima mi fermo a riempire le borracce e per mettermi lo smanicato, e poi scendo con calma, visto che il tempo sulla discesa del Glandon è neutralizzato a causa della pericolosità della discesa. Mi superano un po' di persone, ma a metà discesa vedo con la coda dell'occhio, sul tornante superiore, che un gruppo folto mi è alle calcagna. Visto il lungo tratto di fondovalle a salire che mi attende dopo, mi obbligo a rimanere con loro. Un po' alla volta mi superano tutti, ma in fondo alla discesa riesco a rimanere aggrappato alle ultime posizioni del plotone. Perfetto. Tiro per un km aiutando il mio gruppetto a rientrare su un più numeroso gruppo che ci è davanti, e poi mi nascondo nella pancia di quello che è diventato un gruppo davvero numeroso adesso.

Metto la testa fuori quando inizia il Telegraphe, e il copione è lo stesso: vado su del mio passo. Supero persone su persone, e trovo in un francese un osso duro da staccare. Ingaggiamo un duello che ci porta rispettivamente ad allungare e inseguire. Il problema è che il tale era visibilmente quasi a tutta, io no. Sicchè superata la breve discesa che ci porta a Volloire, nel rettilineo che apre le danze del Galibier lo supero di slancio. Ma le borracce sono vuote e 1 km dopo mi devo fermare al ristoro. Lui mi risupera. Poi riparto e senza fretta lo riprendo. Lo affianco e lo guardo, e iniziamo a ridere! Mi dice "You kill me", e mi fa fare una risata grassa. Lo saluto e continuo ad andare su del mio passo. La vetta si avvicina, sempre di più, e sono indescrivibili le sensazioni che riesce a darmi questa salita storica immersa nel suo scenario incantato. Se non fosse per un vento contrario davvero fastidioso, vorrei che non finisse mai.

A un km dalla vetta mi fermo al punto blufreccia dove recupero il mio zaino, e verso nella borraccia la bottiglietta di coca che ci avevo messo. Mangio un po’ di formaggio al ristoro, per integrare proteine, e riparto. Passo in vetta e prima di scendere mi fermo a mettermi lo smanicato. I primi 8 km, fino al bivio del Lautaret sono incorniciati da montagne favolose, ma l’asfalto terribilmente ondulato mi fa tirare i freni. Ho davvero paura di cadere, e le immagini dell’anno scorso mi passano nella mente. Fortunatamente, anche nei km successivi di discesa più lieve, tampono questo punte debole d’esperienza, “giocando” con i gruppetti come sulla discesa precedente. Arrivo così ai piedi dell’Alpe con nelle gambe solo qualche scatto a tutta per recuperare i metri persi via via, e mi convinco che sia stato solo un bene, così da non far bloccare totalmente le gambe nella lunghissima discesa.

Inizia l’Alpe. Per un Pantaniano come me ha davvero un valore speciale, ed è la salita che voglio far meglio. Qui non c’è più da conservare nulla e devo dare tutto. I primi 3 km, i più duri, li affronto con un po’ di riserva per evitare di piantarmi in quelli successivi dove è più facile spingere. È uno spettacolo! Il caldo afoso come al Tour, le ragazze bionde in bikini e i pancioni grondanti di sudore, le urla di incitamento... davvero una figata!
La brillantezza non è certo quella dei giorni migliori, visto che già ai piedi dell’Alpe ho accumulato un dislivello mai fatto in vita mia, ma sento di poter dare ancora molto. Purtroppo però, superati i km più duri, non riesco ad avere il cambio di ritmo che volevo avere. Così, i 5 km successivi (quindi fino all’ottavo km di salita) salgo un po’ ingolfato. Mica male, per l’amor di Dio, ma non come volevo. Gli ultimi 5 km invece ritrovo un buon colpo di pedale, ed è tutto un crescendo fino all’ultimo km di salita vera e propria, dove ho un passo che soddisfa in pieno. Gli ultimi 500 metri sono praticamente in discesa, e passo sotto il traguardo di slancio! Finita!

Forse la soddisfazione più bella di sempre per quanto riguarda le GF! È stata la mia prima, ed ultima, del 2012 ma anche in futuro penso di continuare su questa strada: una, ma bella. E finalemnte una giornata positiva in tutti gli aspetti. Sono andato bene, era bel tempo, e non mi sono fatto male. Ho chiuso in 7h09’ il giro completo (dato del Garmin; 6h43' quello dell'organizzazione al netto della discesa del Glandon), classificandomi al 184° posto, e scalando l’Alpe in 54’28’’. Non potevo davvero chiedere di meglio e la mezza delusione riguardo all’incompiuta scalata finale è svanita subito!
Concludendo, è stato anche bellissimo per lo spirito che si respira in queste manifestazioni straniere e per i personaggi che vi si trovano. L’agonismo non manca ma per fortuna non c’è quell’esasperazione che regna in Italia e Toscana soprattutto. Un’esperienza da ripetere senz’altro!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.