Miopia e occhiali tecnici

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
io l'unico problema che ho è che in discesa il vento mi da la sensazione che siano instabili ma credo che sia un problema di fabbricazione, uso le 1day della johnson e ho notato che sono diventate un pò scadenti,devo provare a cambiare marca

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
41
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
io uso lenti quindicinali della greenvision, ma che ho notato che da quando vado in bici mi durano meno, quando vado non aderiscono bene all'occhio dandomi quel senso di appannato, e, come già detto, mi è già capitato che mi siano volate sulle lenti degli occhiali e mi sia trovato costretto a fermarmi per rimetterle.

quando vai a tutta in rettilineo non è per niente piacevole accorgersi all'improvviso che non vedi nulla :(

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
io le ho messe una volta sola, prima non mi fidavo per paura di avere i tuoi problemi, poi l'altra settimana, convinto di fare un uscita breve ho provato a metterle, morale della favola son tornato dopo aver fatto 95 km e non ho avuto grossi problemi, penso che le rimetterò ad ogni uscita visto che ci vedo ovviamente meglio. poi il tutto è molto soggettivo, io uso delle lenti mensili della shalcon o qualcosa del genere..

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Il problema delle lenti a contatto è che se ti va tutto bene...bene, ma se per caso che ne so ti passa un'auto accanto e ti alza un polverone o qualche evento simile, ti si sporcano le lentine, cominciano a lacrimarti gli occhi e non vedi l'ora di tornare a casa per toglierle...andare in bici con gli occhiali a volte è anche peggio perchè ti si sporcano e sei costretto a fermarti per pulirli o ancora peggio mentre fai una volata o uno stacco fra salita e discesa possono addirittura caderti, non ti permettono una ottima visuale quando sei piegato etc etc però le lentine per quello che mi riguarda possono essere anche peggio...
Io ho risolto con il laser agli occhi (quindi addio occhiali, addio lentine)

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Dipende da quanto ti manca se togli le lenti per qualche motivo e sei una talpa (come me) non è davvero piacevole proseguire il giro...
Io ho risolto con occhiali da sole Polaroid e lenti intercambiabili (3 colori)con la clip interna da vista che si attacca e stacca dall'occhiale.
Morale l'occhiale lo usi sia con la clip che con le eventuali lenti a contatto.
Provato fino adesso perfetto... vediamo questo inverno (avendo anche le lenti bianche) se si appanna con il caldo/freddo.
costo clip+occhiale 110 euro ma sono molto miope per meno diottrie costa meno.
Se consideri il costo delle lenti usa e getta alla lunga conviene l'occhiale........
o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche io porto le lenti a contatto e devo ammettere che qualche problemino, all'inizio, c'è l'ho avuto (se entra il sudore nell'occhio, se entra la polvere, se c'è vento ecc ecc). Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stato che una volta mi si è appannata una lentina e ho impiegato un po di tempo, mentre pedalavo, a smucinarmi l'occhio per riprendere la visibilità normale.
Ho risolto (o meglio, non ho più particolari fastidi in situazioni normali), portando con me le "lacrime artificiali". Le metto prima di partire e poi alla prima sosta, anche se le lentine non mi hanno dato problemi. Se invece noto che mi sta dando fastidio il vento o altro, le metto anche all'occorrenza.
P.S. le lacrime artificiali vanno messe direttamente sulla lentina, non ai lati dell'occhio come in genere si fa con le gocce. Poi sbatti un po le palpebre in modo che questo movimento faciliti la pulizia della lentina.
Prova e magari mi fai sapere se va meglio.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Anche io molto orbo/miope (7°diottrie sx, 4°dx) e sempre andato in bici con occhiali (lenti a contatto no grazie, troppi problemi...).
Se riconsideri la possibilita' di portare gli occhiali la soluzione per me ideale sono le lenti fotocromatiche, oppure occhiali con lenti colorate. Io mi trovo molto bene (ovvio che non sono lenti affusolate ma piuttosto piatte anche se la montatura ha un taglio sportivo). Pero' dipende sempre da che ciclista sei: ad esempio se sei un giovane agonista sfrenato forse l'operazione sarebbe da prendere in considerazione (ma non tutti gli occhi possono farla...). Da cicloamatore "tranquillo" come me, che ama le salite e freeeena in discesa, gli occhiali con lenti fotocromatiche vanno piu' che bene.

minutemide87

Pignone
4 Giugno 2012
212
2
38
Taranto
Visita sito
Bici
KUOTA k.i.s.s. ULTEGRA
Anch' io miope e ho iniziato con gli occhiali, ma mi accorgo che quando sono in presa bassa faccio difficoltà a guardare con gli occhiali (se sto sul manubrio o sulle corna non ho problemi ovviamente)....a giorni mi arrivano le lenti a contatto dailies giornaliere....assolutamente da proteggere con un occhiale sopra.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
mah.... io ho sempre girato con i miei occhiali da vista senza nessun problema... perchè dici "non se ne parla"?

Forse perchè con gli occhiali da vista non sono avvolgenti come quelli sportivi e quindi soggetti a farti entrare di tutto e di più e forse perchè essendo lenti chiare (se non usi le fotocromatiche) non proteggono contro i raggi UV che d'estate sono molto fastidiosi a lungo andare.

Poi chiaramente dipende da come sono fatti gli occhiali da vista che ognuno ha.
Quando mi reco al lavoro in BDC non metto gli occhiali sportivi ma vado per pochi km con quelli da vista tranquillamente anche per non portarmi dietro troppe cose.

o-o

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Ciao, ti porto la mia esperienza di miope+astigmatico+leggera ipermetropia (non mi faccio mancare niente).

Dopo innumerevoli tentativi (occhiali, lenti a contatto varie) alla fine mi sono rivolto ad un buon ottico ed ho fatto fare una montatura Oakley con lenti da vista fotocromatiche.
Oramai esistono aziende specializzate che hanno risolto il problema della curvatura delle lenti per occhiali avvolgenti.
Certo, costano un botto (ma molto dipende anche dal tuo difetto visivo) ma posso dirti che andare in bdc senza alcun problema alla vista (e senza patemi) è veramente un altro mondo.
Anche a me le lenti a contatto davano grossi problemi di utilizzo (non le ho mai digerite).

Ciao

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Dipende da quanto ti manca se togli le lenti per qualche motivo e sei una talpa (come me) non è davvero piacevole proseguire il giro...
Io ho risolto con occhiali da sole Polaroid e lenti intercambiabili (3 colori)con la clip interna da vista che si attacca e stacca dall'occhiale.
Morale l'occhiale lo usi sia con la clip che con le eventuali lenti a contatto.
Provato fino adesso perfetto... vediamo questo inverno (avendo anche le lenti bianche) se si appanna con il caldo/freddo.
costo clip+occhiale 110 euro ma sono molto miope per meno diottrie costa meno.
Se consideri il costo delle lenti usa e getta alla lunga conviene l'occhiale........
o-o
Io non ho mai usato le lenti a contatto sono miope ma di poco e nelle mie uscite uso occhiali da sole da 15€ da ciclismo. Stavo pensando anche io di prendere un modello con clip per la montatura delle lenti da vista ma mi chiedevo come funziona? Cioè compro occhiali con clip e le porto dal mio ottico che può farmi le lenti che si adattano alla clip? Oppure si vendono occhiali con le lenti già graduate?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io non ho mai usato le lenti a contatto sono miope ma di poco e nelle mie uscite uso occhiali da sole da 15€ da ciclismo. Stavo pensando anche io di prendere un modello con clip per la montatura delle lenti da vista ma mi chiedevo come funziona? Cioè compro occhiali con clip e le porto dal mio ottico che può farmi le lenti che si adattano alla clip? Oppure si vendono occhiali con le lenti già graduate?

Io sono andato dall'ottico dove l'occhiale da sole ha le lenti polarizzate ed intercambiabili che non sono da vista e quindi sono sottili ed avvolgenti
sulla montatura all'interno c'è uno "scasso" dove la clip (che sono lenti graduate che ti fà l'ottico) si và ad agganciare
Quindi o usi l'occhiale con le lenti a contatto o monti la clip interna sulla montatura.
[url]http://www.polaroideyewear.com/index.php/collections/polaroid-sunglasses/sports/p7004a.html?___store=italy&m=1&___from_store=uk[/URL]
il mio è questo ma l'ho tutto nero opaco ci sono diversi colori e diversi modelli

Non tutti gli occhiali da sole sono predisposti con lo "scasso" interno per poter agganciare la clip con lenti graduate.
Devi scegliere un modello o una marca che ha questa possibilità.

o-o

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Io sono andato dall'ottico dove l'occhiale da sole ha le lenti polarizzate ed intercambiabili che non sono da vista e quindi sono sottili ed avvolgenti
sulla montatura all'interno c'è uno "scasso" dove la clip (che sono lenti graduate che ti fà l'ottico) si và ad agganciare
Quindi o usi l'occhiale con le lenti a contatto o monti la clip interna sulla montatura.
http://www.polaroideyewear.com/inde...004a.html?___store=italy&m=1&___from_store=uk[url]http://www.polaroideyewear.com/index.php/collections/polaroid-sunglasses/sports/p7004a.html?___store=italy&m=1&___from_store=uk[/URL]
il mio è questo ma l'ho tutto nero opaco ci sono diversi colori e diversi modelli

Non tutti gli occhiali da sole sono predisposti con lo "scasso" interno per poter agganciare la clip con lenti graduate.
Devi scegliere un modello o una marca che ha questa possibilità.

o-o
Si questo mi è chiaro, quello che non ho capito è se compro un qualsiasi paio di occhiali dotato di clip per lenti da vista poi se vado con la clip dal mio ottico lui è in grado di farmi le lenti da vista qualsiasi sia la forma della clip?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Si questo mi è chiaro, quello che non ho capito è se compro un qualsiasi paio di occhiali dotato di clip per lenti da vista poi se vado con la clip dal mio ottico lui è in grado di farmi le lenti da vista qualsiasi sia la forma della clip?

Tu puoi comprare l'occhiale da sole predisposto per la clip
(un mio amico ha gli stessi miei occhiali ma senza clip)
Ma la clip graduata te la fà l'ottico in base alle diottrie mancanti
Tieni conto che ogni marca avrà un attacco diverso quindi occhiali polaroid devi comprare dall'ottico che vende polaraid la sua clip
se compri oakley ci vuole la clip della oakley (l'attacco interno sarà differente)
o-o

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Tu puoi comprare l'occhiale da sole predisposto per la clip
(un mio amico ha gli stessi miei occhiali ma senza clip)
Ma la clip graduata te la fà l'ottico in base alle diottrie mancanti
Tieni conto che ogni marca avrà un attacco diverso quindi occhiali polaroid devi comprare dall'ottico che vende polaraid la sua clip
se compri oakley ci vuole la clip della oakley (l'attacco interno sarà differente)
o-o
Tutto chiaro, quindi se decido di fare l'acquisto mi recherò prima dal mio ottico per capire bene che modello prendere, grazie.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Mah, ragazzi... è chiaro che c'è chi tollera meglio le lenti a contatto e chi peggio, ma dire che le lenti creano problemi "se ti entra la polvere negli occhi, o il sudore, o il vento, ecc." è una grossolana fandonia. Provi chiunque ad occhio nudo a farsi entrare aria, polvere, sudore e magari qualche insetto e poi mi dica se non gli "crea problemi".
Io ritengo sciocco andare in bici senza occhiali protettivi, che siano da sole o da vista, che si portino le lenti a contatto oppure no, perché quando sei sulla strada ti arriva in faccia di tutto, e prendersi una spina d'acciaio da 5mm nell'occhio come è successo a un mio conoscente non è da augurare a nessuno.
Detto questo, io ho la fortuna di appartenere alla categoria dei buoni portatori di lenti, con le quali ho fatto tutto inclusi sport invernali e acquatici che con gli occhiali sono inimmaginabili, e sono del tutto convinto che trovate le lenti giuste (mica tutte sono uguali) e i giusti occhiali protettivi nulla può battere la comodità e la bontà di visione di questo abbinamento. Poi, naturalmente, ognuno faccia come crede, ci mancherebbe.