la vera innovazione

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
In linea generale il cambio come lo si intende adesso, più o meno all'inizio degli anni 50. E' il cambiamento che ha permesso di arrivare alle 10 e presto chissà quante velocità.
Per il resto sono piccolezze, in sostanza la bici è sempre quella di 100 anni fa.

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
La mia prima (1978) bici aveva 5 rapporti (il piu' agile 42x19) cinghietti ai pedali, e comandi cambio al telaio.
Pedali a sgancio rapido , comandi cambio integrati, aumento dei rapporti e rapportature sempre piu' agili , sono state novità importanti.
Molto importanti anche le innovazioni tecniche nell'abbigliamento, fino alla fine degli anni 80 uscire in inverno significava indossare 5 Kg di indumenti.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
avendo una piccolo collezione di bici d'epoca, posso dire che i bici non sono cambiati molto negli ultimi 100 anni. Ci sono stati più innovazioni negli primi 40 anni della bici che non nei 100 anni successivi. C'è infatti da notare che nel 1900 c'erano due uffici per i brevetti: uno per i brevetti legati al ciclismo ed un altro per tutti gli altri invenzioni del mondo. Il ciclismo era davvero così importante!

gli innovazioni più importanti per me sarebbero: ruote pneumatiche, catena, sfere per mozzi etc, freni a cavo e cambi. Tutto il resto sono solo raffinamenti di componenti d'epoca resi possibili di miglorie di materiali e delle condizioni generali. Basta pensare che ho una bici con cambio indicizzato degli anni 40, dei pedali degli anni 10 con scarpa integrale al pedale, e che negli anni 30 si vendevano già bici di 6 kg.