La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
CAZZAROLA, non lo sapevo! Orrore! :azz

Buono a sapersi, visto che sto per rimontare il telaio Bianchi con componenti nuovi nuovi (anche se non saranno più "wet"). ;pirlùn^

Allora ne approfitto per una domanda :offtopic:: devo cercarmi un prodotto apposito, oppure basta il grasso rosso che utilizzo già per il montaggio delle viterie?

io uso il grasso giallo (che metto anche sulle viterie), finora tutto ok
poi c'è un aggrappante apposito, ma non l'ho mai visto
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
CAZZAROLA, non lo sapevo! Orrore! :azz

Buono a sapersi, visto che sto per rimontare il telaio Bianchi con componenti nuovi nuovi (anche se non saranno più "wet"). ;pirlùn^

Allora ne approfitto per una domanda :offtopic:: devo cercarmi un prodotto apposito, oppure basta il grasso rosso che utilizzo già per il montaggio delle viterie?

Grasso rosso? Ma di che prodotto parli?

Secondo me confondi il frenafiletti con il grasso.

Io, per mia esperienza, starei o su prodotti Finish Line o Shimano. I primi li trovi forse più facilmente.

Vengono usati nel professionismo e dai professionisti (intesi come negozianti).
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

questo prodotto va benissimo quasi dappertutto ,pure nel canotto sella ,non è il colore che fa la qualità o determina le carratteristiche del prodotto :angrymod:,ma la composizione , il certe vite va il frena filetti medio , per il movimento centrale il meglio e il nastro teflon sigilla dall'acqua , evita rumori dello stesso , peche fa da cuscinetto fra telaio e movimento , ed è possibile rimuoverlo con facilità senza sforzi pericolosi per il telaio .
strumento fondamentale la chiave dinamometrica .:mrgreen:

Cosi per rimanere in tema ....ho un Telaio in titanio REWEL che bussa alla portone di casa in maniera insistente :specc:: che faccio gli apro ?;nonzo%o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per il movimento centrale il meglio e il nastro teflon sigilla dall'acqua

Maddai, quello per i tubi dell'acqua?!? :shock:

A questo punto (perdonami la battutaccia) mettiamo stoppa e pasta verde come gli idraulici professionisti... scherzo, neh?!? :mrgreen:


Cosi per rimanere in tema ....ho un Telaio in titanio REWEL che bussa alla portone di casa in maniera insistente :specc:: che faccio gli apro ?;nonzo%o-o

SPALANCA!!!!! :ola:

Ed entra anche tu nel club dei "randonneur in abito grigio"! o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
E' questo (lo sto usando per tutti i miei montaggi):

[url]http://www.decathlon.it/grasso-teflon-tubetto-id_685344.html[/URL]

Se ricordo bene con 2-3 € ti compri questo:

http://www.finishlineusa.com/products/ceramic_grease.htm

Il top della Finish Line. Come vedi fanno il boccione da meccanico... Dubito che i meccanici usino quello del Deca.

Non lo dico per denigrare ma dato che parliamo di cifre basse per un prodotto che ti dura un sacco io, per mia scelta, preferisco spendere qualche € in più.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
a quanto l'hai trovato? nuovo o usato?

A dire il vero sto ancora trattando bici usata completa pronta uso , ma sono peggio di un marocchino tiroil prezzo oltre l'osso fino al midollo , forse perche non sono troppo convinto ,forse peche ne ho già 6 di qui 4 in salotto ,per me è meglio vedere le mie bici che un bel quadro ,ma mia moglie non è proprio dello stesso parere ,per fortuna le dimensioni del salotto sono generose .....

Maddai, quello per i tubi dell'acqua?!? :shock:

A questo punto (perdonami la battutaccia) mettiamo stoppa e pasta verde come gli idraulici professionisti... scherzo, neh?!? :mrgreen:




SPALANCA!!!!! :ola:

Ed entra anche tu nel club dei "randonneur in abito grigio"! o-o
si proprio quello dei tubi dell'acqua , attenzione al verso di applicazione : al contrario del filetto in modo che avvitando si possa stirare ed adattare .
va applicato poco all'inizio del filetto lato inserimento , di più man mano che arrivi in battuta in modo da avere un'effettuato cono creando cosi un maggiore grip e tenuta ermetica all'acqua .o-o
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
forse sarebbe più indicato un grasso al litio, è meno lubrificante ma più protettivo rispetto a quello al teflon.

Se ricordo bene con 2-3 € ti compri questo:

http://www.finishlineusa.com/products/ceramic_grease.htm

Il top della Finish Line. Come vedi fanno il boccione da meccanico... Dubito che i meccanici usino quello del Deca.

Non lo dico per denigrare ma dato che parliamo di cifre basse per un prodotto che ti dura un sacco io, per mia scelta, preferisco spendere qualche € in più.
allora parlando di cifre basse vale sempre la pena spendere quei pochi euro in più se la qualità è certa , ma visto la destinazione d'uso cioè protettivo ,vi do una chicca , per il reggi-sella al fine di evitare l'ossidazione dello stesso che è provocato dal ristagno di acqua sporchissima schizzata dalla ruota posteriore sotto la sella colando proprio fra reggi-sella e telaio , per i telai che lo consentono un giro di nastro adesivo nero che sigilla reggi-sella al telaio (da questo momento non va più mosso il reggi-sella ),oppure io uso anche silicone nero non acetico (quello per grondaie ,o pasta nera per guarnizioni motore ) dopo l'applicazione rimuovo l'eccesso ,non si nota nulla quindi posiziono il collarino reggi-sella fissandolo .
Per uso protettivo ,non c'è nulla di meglio dello spray protettivo per poli batteria ,se impedisce che si ossidano quelli ,il vostro reggi-sella o altro sono super protetti .o-o
sareste stupiti di cosa usano in realtà i meccanici dietro le quinte , spacciando per prodotti particolare al fine di non farti uscire dal negozio a mani vuote
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A dire il vero sto ancora trattando bici usata completa pronta uso , ma sono peggio di un marocchino tiroil prezzo oltre l'osso fino al midollo , forse perche non sono troppo convinto ,forse peche ne ho già 6 di qui 4 in salotto ,per me è meglio vedere le mie bici che un bel quadro ,ma mia moglie non è proprio dello stesso parere ,per fortuna le dimensioni del salotto sono generose ...

LOL, me li immagino gli strali della povera Lara di fronte allo spettacolo del salotto invaso dalle tue bici! :rosik: :asd:

Detto questo, cos'altro posso dirti per convincerti ad abbandonare "l'uso improprio del carbonio" ed a passare ad un VERO telaio da rando? ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per il reggi-sella al fine di evitare l'ossidazione dello stesso che è provocato dal ristagno di acqua sporchissima schizzata dalla ruota posteriore sotto la sella colando proprio fra reggi-sella e telaio

Esatto, non può che essere stato quello... :?

Ai tempi delle prime mtb in acciaio avevo una bomboletta di favoloso grasso spray all'ossido di zinco... No, non si spruzzava nel fondello per prevenire piaghe e foruncoli :azz, ma ne mettevamo a chili dentro il tubo reggisella per prevenire ruggine e "saldature chimiche" dovute ad infiltrazioni di umidità, acqua e fango. Era grigio e puzzolente, se lo spruzzavi su catena e pignoni ti ritrovavi presto con una bella mappazza di sporcizia :wacko: ma come protettivo funzionava davvero bene. o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
questo prodotto va benissimo quasi dappertutto ,pure nel canotto sella ,non è il colore che fa la qualità o determina le carratteristiche del prodotto :angrymod:,ma la composizione , il certe vite va il frena filetti medio , per il movimento centrale il meglio e il nastro teflon sigilla dall'acqua , evita rumori dello stesso , peche fa da cuscinetto fra telaio e movimento , ed è possibile rimuoverlo con facilità senza sforzi pericolosi per il telaio .
strumento fondamentale la chiave dinamometrica .:mrgreen:

Cosi per rimanere in tema ....ho un Telaio in titanio REWEL che bussa alla portone di casa in maniera insistente :specc:: che faccio gli apro ?;nonzo%o-o

Cosa aspetti ad aprirgli? Ti manca solo quello ormai!!:mrgreen::mrgreen:o-o
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Premetto che alla sesta pagina ho mollato. Per cui non so se altri ti hanno dato il seguente suggerimento:

Le guaine cambio sono un pò lunghe. Le hai lasciate volutamente così per dare spazio alla borsa da manubrio?

Cmq ti faccio i complimenti per il fai-da-te.

P.s.: Lascia perdere le ruote... c'è da diventare grulli. (Se conosco l'ingegnere che ha progettato le Fulcrum Zero e il sistema per far passare i nippli nel cerchio, lo impalo)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Cosa aspetti ad aprirgli? Ti manca solo quello ormai!!:mrgreen::mrgreen:o-o
non mi convince la misura che a dire di chi vende e un 54 ,ma non mi fido molto ,e appena mi passa la febbre esco dal letto e vado con le mie misure e le riporto sul telaio , sarà il verdetto finale .o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
LOL, me li immagino gli strali della povera Lara di fronte allo spettacolo del salotto invaso dalle tue bici! :rosik: :asd:

Detto questo, cos'altro posso dirti per convincerti ad abbandonare "l'uso improprio del carbonio" ed a passare ad un VERO telaio da rando? ;-)
le mie bici no hanno polvere ,anche perché coperto con apposito telo , non voglio farli prendere freddo !:-x:-x:-x
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
SPALANCA!!!!! :ola:

Ed entra anche tu nel club dei "randonneur in abito grigio"! o-o

non mi convince la misura che a dire di chi vende e un 54 ,ma non mi fido molto ,e appena mi passa la febbre esco dal letto e vado con le mie misure e le riporto sul telaio , sarà il verdetto finale .o-o

Cosa aspetti ad aprirgli? Ti manca solo quello ormai!!:mrgreen::mrgreen:o-o
Vi anticipo che il portone si è aperto assieme al portafoglio :wacko:
come anticipato ,le misure non mi convincevano in quanto questi telai di norma sono fatti su misura ,quindi dare il famoso numerino della taglia ,potrebbe trarre in inganno , infatti le mie misure rilevate sul campo mi hanno dato ragione il caso ha voluto che mi calzano quasi a pennello , ormai non avevo più scuse cosi ho dovuto fare accomodare la signora in casa (per ora in garage : il posto in salotto se lo dovrà meritare sul campo :mrgreen:, dai pochi metri di prova fatti prevedo che sarà cosa facile ).
Piccolo aneddoto l'anno scorso 2 giorni prima di recarmi a Parigi per la PBP ero andato per comprarmi un telaio titanio LITESPEED, alla fine sono tornato a casa con questa bestiolina nera ( il migliore telaio che io abbia mai provato e per me lo è tutt'ora ) :
picture.php


http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6121[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6121[/URL]
quest'oggi invece e arrivata lei ,ancora da pulire e adeguare a me e al lavoro che sarà portata a svolgere , devo dire che non è amore a prima vista ,come invece è per quasi tutte le bici che ho e ho avuto , forse mi sono fatto influenzare ,in ogni caso non sarà un problema rivenderla se non mi soddisfa emotivamente ,visto che la qualità c'è e non si discute ,ma al cuore non si comanda ... per dire : l'opera di Micronauta mi attizza molto di più .
Bando alla ciance ,mi permetto senza aprire un altro topic di rubare un po di spazio qui visto che è qui che la cosa è maturata in queste pagine che di norma sarebbero dedicate alla nuova randonneuse di Micronauta .( mi perdoni ? :eek: ).
La nuova bestia grigia .
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6120[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6120[/URL]
picture.php


Commento di mia moglie ::rosik: "bravo ora ne hai una per ogni giorno della settimana "
risposta mia " per bici da corsa si , per le altre ancora non ci siamo ":cassius:
commenti vostri ?
:angrymod:attenti a quello che dite che di moglie me ne basta una e dire che è santa e un po martire grazie a me:-x
o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
A me piace veramente tanto la tua nuova "grigina".

Va sgrossata ma è un bell'esempio. Mi piace molto il reggisella.

Tra l'altro noto che per il precedente proprietario era piccola.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Vi anticipo che il portone si è aperto assieme al portafoglio :wacko:

EVVAI!!! :ola:

alla fine sono tornato a casa con questa bestiolina nera

:shock: COSA DIAVOLO E' 'STO COSO?!? Ho il mal di mare solo a guardarla, ohi ohi! :wacko:

devo dire che non è amore a prima vista ,come invece è per quasi tutte le bici che ho e ho avuto , forse mi sono fatto influenzare ,in ogni caso non sarà un problema rivenderla se non mi soddisfa emotivamente

Lo so, lo so, è solo perchè "prima" è appartenuta a un altro... ;-) Devi metterci le mani tu, aggiustartela, metterti a tuo agio, affrontare qualche avventura insieme, e prima o poi... la scintilla scoccherà. :eek:

Tra l'altro vedo che è montata Record... mica pizza e fichi, e te lo dice una che con Campagnolo non ha nulla a cui spartire! ;-)

mi permetto senza aprire un altro topic di rubare un po di spazio qui visto che è qui che la cosa è maturata in queste pagine che di norma sarebbero dedicate alla nuova randonneuse di Micronauta .( mi perdoni ? :eek: ).

Fai pure... :eek: