Palestra e triathlon

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao gente!A ottobre volevo iniziare un programma pesistico in palestra in modo da sfruttare le giornate non buone per bici e corsa.
Quindi senza giorni fissi e da un minimo di uno a un massimo di 2 da distribuire nella settimana...oh se diventano 0 non mi dispero...
La cosa è troppo improvvisata? e di conseguenza poco "scientifica" e potrebbe non dare risultati o qualcuno ha qualche dritta per rendere utili tali sedute?
Ad esempio dividere pettorali/dorsali o fare tutto in un'unica seduta?,lavorare con pesi fissi o a salire?prediligere macchine o bilanceri e manubri?Avere giorni fissi e non "casuali"?Allenarsi in palestra per 2/3/4 mesi...?
Ok di carne al fuoco ce n'è...
Se qualcuno di voi si allena in palestra con i pesi si faccia vivo!ALE'!!!
 
Ultima modifica:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao gente!A ottobre volevo iniziare un programma pesistico in palestra in modo da sfruttare le giornate non buone per bici e corsa.
Quindi senza giorni fissi e da un minimo di uno a un massimo di 2 da distribuire nella settimana...oh se diventano 0 non mi dispero...
La cosa è troppo improvvisata? e di conseguenza poco "scientifica" e potrebbe non dare risultati o qualcuno ha qualche dritta per rendere utili tali sedute?
Ad esempio dividere pettorali/dorsali o fare tutto in un'unica seduta?,lavorare con pesi fissi o a salire?prediligere macchine o bilanceri e manubri?Avere giorni fissi e non "casuali"?Allenarsi in palestra per 2/3/4 mesi...?
Ok di carne al fuoco ce n'è...
Se qualcuno di voi si allena in palestra con i pesi si faccia vivo!ALE'!!!
nel triathlon devi essere resistente ma allo stesso tempo agile. la palestra imballa e fa mettere massa muscolare in eccesso. abbinala solo al nuoto ma fecendoti seguire. non farne troppa altrimenti diventi gonfio come un tacchino e in gara saranno gli avversari a gonfiartio-o
Fabio
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ok fabio ma prima di diventare gonfio...abbinando sport aerobici a mio parere ce ne vuole...comunque a differenza dello spinning che poi non ho praticato(eh ho visto che la discussione ha retto nel tempo.Buono!)ieri sono andato in palestra.

Ho diviso la seduta.La prima parte me la son gestita io:
5min riscaldamento su ciclette
15min lavoro aerobico "percorso misto" su ellittica
5min lavoro aerobico "braccia" su macchina tecnogim(quella che usano i velisti,una ciclette per braccia da seduto)
Addominali supino diversi lavori ad esaurimento
Lombari prono
Allungamento di tali zone prono

Seconda Parte...PESI!
L'istruttore ne sà una mazda di triathlon e mi ha consigliato di cominciare con un lavoro di "capilarizzazione",poche serie,poco peso e tante ripetizioni(3x15).
Sia pettorali che dorsali con lavori "antagonisti":
Pectoral mach. da seduto 3x15
Dorsal mach. seduto 3x15
Croci su mach. seduto 3x15
Lat mach dietro seduto 3x15

Pareri,dubbi,che ne pensate?
A voi!
(non fatemi credere che nessuno quì dentro alza del ferro eh?
svelatemi i vostri segreti!!!o-o)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Nel triathlon la componente forza è tra quelle predominanti, quindi il lavoro in palestra va fatto. Ci sono atleti che la fanno praticamente tutto l'anno, logicamente a seconda del periodo della stagione fanno lavori distinti. La palestra non è solo far massa e mettere su kg, ci sono concetti come forza resistenze, forza esplosiva ecc che vedo che a molti sfuggono. La palestra serve eccome, si possono fare lavori a carico naturale o con carichi leggeri , lavori per sviluppare la forza massima e altri per la "forza veloce" ..... Insomma, SERVE.
 
  • Mi piace
Reactions: TriFede and dada64

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Ok fabio ma prima di diventare gonfio...abbinando sport aerobici a mio parere ce ne vuole...comunque a differenza dello spinning che poi non ho praticato(eh ho visto che la discussione ha retto nel tempo.Buono!)ieri sono andato in palestra.

Ho diviso la seduta.La prima parte me la son gestita io:
5min riscaldamento su ciclette
15min lavoro aerobico "percorso misto" su ellittica
5min lavoro aerobico "braccia" su macchina tecnogim(quella che usano i velisti,una ciclette per braccia da seduto)
Addominali supino diversi lavori ad esaurimento
Lombari prono
Allungamento di tali zone prono

Seconda Parte...PESI!
L'istruttore ne sà una mazda di triathlon e mi ha consigliato di cominciare con un lavoro di "capilarizzazione",poche serie,poco peso e tante ripetizioni(3x15).
Sia pettorali che dorsali con lavori "antagonisti":
Pectoral mach. da seduto 3x15
Dorsal mach. seduto 3x15
Croci su mach. seduto 3x15
Lat mach dietro seduto 3x15

Pareri,dubbi,che ne pensate?
A voi!
(non fatemi credere che nessuno quì dentro alza del ferro eh?
svelatemi i vostri segreti!!!o-o)

Io in autunno/inverno aggiungo 2 sedute di palestra che a mio parere, sono decisamente utili e credo necessarie per tutti coloro che superano i 40 anni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel triathlon la componente forza è tra quelle predominanti, quindi il lavoro in palestra va fatto. Ci sono atleti che la fanno praticamente tutto l'anno, logicamente a seconda del periodo della stagione fanno lavori distinti. La palestra non è solo far massa e mettere su kg, ci sono concetti come forza resistenze, forza esplosiva ecc che vedo che a molti sfuggono. La palestra serve eccome, si possono fare lavori a carico naturale o con carichi leggeri , lavori per sviluppare la forza massima e altri per la "forza veloce" ..... Insomma, SERVE.

nel nuoto sento un po la mancanza di spinta e l idea (di cui parlerò a chi mi seguirà) è propro quella di inserire lavori in palestra.

la mia domanda è. non è in qualche modo sostituibile con lavori di forza fatti però con il gesto atletico della disciplina come ad esempio le palette nel nuoto, le sfr nella bici. Io in bici per limiti territoriali non posso far sfr, però uso il cosidetto rapportone che inserisco nelle uscite più brevi.

nel nuoto credo che per usare le palette sia necessaria una buona tecnica per non fare più danni che beneficima al di la di questo non è un sostituto valido? o potrebbe essere solo un integrazione?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Nel triathlon la componente forza è tra quelle predominanti, quindi il lavoro in palestra va fatto. Ci sono atleti che la fanno praticamente tutto l'anno, logicamente a seconda del periodo della stagione fanno lavori distinti. La palestra non è solo far massa e mettere su kg, ci sono concetti come forza resistenze, forza esplosiva ecc che vedo che a molti sfuggono. La palestra serve eccome, si possono fare lavori a carico naturale o con carichi leggeri , lavori per sviluppare la forza massima e altri per la "forza veloce" ..... Insomma, SERVE.

Perfetto!Hai mica tempo per darmi 2 dritte per proseguire il lavoro generico che stò facendo.L'istruttore dice che questa prima parte dura 1 mese.
Con dritte intendo tabelle,perchè sono ignorante e se si parla di resistenza,forza,soglia ecc... non ci capisco molto.
-Non ho mai usato un cardio(anche sapendone l'importanza)per essere il più libero possibile nelle uscite;e di conseguenza meno teoria PIU' PRATICA-
Grazie Ciao o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Perfetto!Hai mica tempo per darmi 2 dritte per proseguire il lavoro generico che stò facendo.L'istruttore dice che questa prima parte dura 1 mese.
Con dritte intendo tabelle,perchè sono ignorante e se si parla di resistenza,forza,soglia ecc... non ci capisco molto.
-Non ho mai usato un cardio(anche sapendone l'importanza)per essere il più libero possibile nelle uscite;e di conseguenza meno teoria PIU' PRATICA-
Grazie Ciao o-o

scrivimi in privato
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Vista la sparizione del Novelli :lookaround: e attendendo sue notizie :asd2: torno sul tread...
Ho una settimana ancora di pesi(3x15 su pett-dors "lavoro antagonista")e poi dalla prossima inserirò un lavoro a circuito,sia su macchine che con manubri e corpo libero.Mi seguirà l'istruttore della palestra.
Avete o state svolgendo lavori di questo tipo?
Suggerimenti e pareri?
Thankso-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io ho inserito nella mia settimana una settimana dedicata al potenziamento degli arti superiori al posto del nuoto xkè sono un po' deboluccio e magro di spalle e petto...potenziamento nelle gambe lo faccio in pista con esercizi e ripetute