Tutto sul Bushido e i-Genius

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Nella sessione multiplayer che ho fatto ieri sera ho avuto un paio di "scollegamenti" tra consolle e freno. Ho realizzato solo oggi che non ho aggiornato il firmware del freno alla versione più attuale (0.3.7). Stasera provo ad aggiornare e vedo se cambia qualcosa.

Qualcuno utilizza la docking station T2026?

Sono confuso ... ero convinto di non avere la versione aggiornata, invece risulta che avevo già installata la versione 0.3.8, quando sul sito Tacx è disponibile (quindi presumevo che fosse l'ultima versione) la 0.3.7. Non ricordo neanche quando l'ho installata, non usavo il Bushido da un anno...

Voi che versione avete?

Avevo cantato vittoria troppo presto, stasera in una gara Multiplayer dopo un ora si è scollegato il freno e non si è più ricollegato ... mannaggia, ero in testa e mi avrebbe fatto piacere concludere (vittorioso) la gara. Tra l'altro non sono stato neanche in grado di salvare l'allenamento, l'opzione non era disponibile.

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Anche io al momento mi trovo in una situazione strana con le potenze del Bushido.
Fino a poco tempo fa mi sono basato solo sui valori del rullo e mi sembrava sempre che i watt spinti su di esso fossero di molto superiori a quelli spinti su strada (su strada uso un powertap e un srm)

Ho quindi provato a montare la bici con il powertap sul rullo. La sensazione nelle gambe di spingere potenze molto superiori rimane ma il powertap legge valori non tanto distanti a quelli letti dal bushido. Le cose non mi tornano affatto e una delle prove che posso addurre è che su strada e sul rullo i rapporti ed i relativi rpm non combaciano affatto. Questo nonostante il valore di calibrazione a 12.5
Quindi mi chiedo: possibile che la ruota slitti sul rullo falsando le letture?

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Ciao a tutti, sono un nuovo possessere di Bushido con tts aggiornato al 4.3.
Il collegamento tra consolle, freno e tts avviene in pochi secondi ed è stabile.
Non ho ancora acquistato la licenza google e il multiplayer, voi le consigliate?
Ieri ho provato a fare un test che partiva da 50 watt e ogni due minuti c'erano degli incrementi di potenza, ma arrivato allo step 15 di 20 mi sono dovuto fermare perchè era decisamente troppo duro e anche con tutta la buona volontà non sarei riuscito a portare a termine l'allenamento.
Voi cosa usate per allenarvi? la realtà virtuale (i percorsi pre-installati) ha solo pochi percorsi di piccoli kilometraggi .... mi date qualche consiglio per sfruttare al meglio il bushido? Grazie!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Il collegamento tra consolle, freno e tts avviene in pochi secondi ed è stabile.
Non ho ancora acquistato la licenza google e il multiplayer, voi le consigliate?
Ieri ho provato a fare un test che partiva da 50 watt e ogni due minuti c'erano degli incrementi di potenza, ma arrivato allo step 15 di 20 mi sono dovuto fermare perchè era decisamente troppo duro e anche con tutta la buona volontà non sarei riuscito a portare a termine l'allenamento.
Voi cosa usate per allenarvi? la realtà virtuale (i percorsi pre-installati) ha solo pochi percorsi di piccoli kilometraggi .... mi date qualche consiglio per sfruttare al meglio il bushido? Grazie!

Molto sinteticamente:

Per gli allenamenti senza dubbio Catalyst. Nelle domeniche di pioggia qualche video corsa senza eccessive pendenze (non prendere con pendenze superiori all'8%). Alla sera quando rientri dal lavoro tardi e ti mancherebbero gli stimoli per fare un allenamento, una sessione multiplayer e' un buon passatempo.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Anche io al momento mi trovo in una situazione strana con le potenze del Bushido.
Fino a poco tempo fa mi sono basato solo sui valori del rullo e mi sembrava sempre che i watt spinti su di esso fossero di molto superiori a quelli spinti su strada (su strada uso un powertap e un srm)

Ho quindi provato a montare la bici con il powertap sul rullo. La sensazione nelle gambe di spingere potenze molto superiori rimane ma il powertap legge valori non tanto distanti a quelli letti dal bushido. Le cose non mi tornano affatto e una delle prove che posso addurre è che su strada e sul rullo i rapporti ed i relativi rpm non combaciano affatto. Questo nonostante il valore di calibrazione a 12.5
Quindi mi chiedo: possibile che la ruota slitti sul rullo falsando le letture?

Per risponderti devo farti una domanda. Nella consolle del Bushido hai collegato il misuratore di potenza (Impostazioni - Sens. Est - Mis. potenza)?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Google Earth è necessario per ripercorrere tracciati che hai memorizzato su strada o che scarichi da internet (Real Life Training) e per arricchire l'esperienza con i Real Life Video più recenti che comprendono traccia gps. L'altra sera ho fatto una gara Multiplayer che partiva da Copenhagen, Google Earth mostrava moltissimi edifici in 3D, esperienza molto relistica ed immersiva, veramente bello!

Multiplayer. Dal mio punto di vista il Multiplayer da solo giustifica l'acquisto del Bushido. E' la modalità che preferisco di gran lunga. Avere la possibilità di competere con avversari reali, che sono sparsi in tutto il mondo, avendo sullo schermo uno scenario di realtà virtuale oppure un percorso reale (video + Google Earth) è impagabile.

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Google Earth è necessario per ripercorrere tracciati che hai memorizzato su strada o che scarichi da internet (Real Life Training) e per arricchire l'esperienza con i Real Life Video più recenti che comprendono traccia gps. L'altra sera ho fatto una gara Multiplayer che partiva da Copenhagen, Google Earth mostrava moltissimi edifici in 3D, esperienza molto relistica ed immersiva, veramente bello!

Multiplayer. Dal mio punto di vista il Multiplayer da solo giustifica l'acquisto del Bushido. E' la modalità che preferisco di gran lunga. Avere la possibilità di competere con avversari reali, che sono sparsi in tutto il mondo, avendo sullo schermo uno scenario di realtà virtuale oppure un percorso reale (video + Google Earth) è impagabile.
Ciao rikicarra, grazie per la risposta, ho un altro quesito da porti/rre. Dopo un pò di tempo che pedalo mi esce l'avviso:" rallenta surriscaldamento freno", questo capita molto spesso, succede anche a Voi? La calibrazione del freno mi da valori tra 12 e 13 e la pressione del mio copertoncino tacx è a 7-8 bar. Grazie!

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
ho acquistato le licenze google 1 anno e multiplayer 6 mesi.
Ma con il multiplayer si può usare il VR? il primo allenamento che ho fatto c'era solo il grafico...delusione!
Ho una fascia cardio della garmin (quella del forerunner 610), il tts la vede ma non rileva la frequenza cardiaca, cosa devo fare?
Grazie milla

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
ho acquistato le licenze google 1 anno e multiplayer 6 mesi.
Ma con il multiplayer si può usare il VR? il primo allenamento che ho fatto c'era solo il grafico...delusione!
Ho una fascia cardio della garmin (quella del forerunner 610), il tts la vede ma non rileva la frequenza cardiaca, cosa devo fare?
Grazie milla
frequenza cardiaca ok! risolto

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao rikicarra, grazie per la risposta, ho un altro quesito da porti/rre. Dopo un pò di tempo che pedalo mi esce l'avviso:" rallenta surriscaldamento freno", questo capita molto spesso, succede anche a Voi? La calibrazione del freno mi da valori tra 12 e 13 e la pressione del mio copertoncino tacx è a 7-8 bar. Grazie!

I casi sono due:
  1. Hai una potenza troppo elevata per il Bushido --> Cambia i rulli e l'anno prossimo fai il Tour de France
  2. Il tuo Bushido non riesce a fare partire la ventola, oppure la ventola è rotta --> mandalo in assistenza

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
I casi sono due:
  1. Hai una potenza troppo elevata per il Bushido --> Cambia i rulli e l'anno prossimo fai il Tour de France
  2. Il tuo Bushido non riesce a fare partire la ventola, oppure la ventola è rotta --> mandalo in assistenza

Cavolo questo è un bel problema! il rullo l'ho appena acquistato su http://www.areabike.es/it/ . Esistono punti assistenza anche in italia o devo rispedirlo a chi me l'ha venduto (negozio spagnolo)? grazie
p.s. bella quella del tour de france! hahahahaha
cmqe mi esce il messaggio anche su allenamenti da 10 minuti.
Ma la ventola quando parte si sente?

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Molto sinteticamente:

Per gli allenamenti senza dubbio Catalyst. Nelle domeniche di pioggia qualche video corsa senza eccessive pendenze (non prendere con pendenze superiori all'8%). Alla sera quando rientri dal lavoro tardi e ti mancherebbero gli stimoli per fare un allenamento, una sessione multiplayer e' un buon passatempo.

Grazie per la risposta, approfitto della tua disponibilità per porti altri quesiti.
Premetto che sono un neofita d'allenamenti per la bici e in particolare quelli da eseguire sui rulli. La bici per mè è nata come diversivo (insieme al nuoto) alla mia attività principale (podismo), poi mi sono appassionato e vorrei tenere un paio d'allenamenti a settimana con l'obiettivo di partecipare ad una gara di triathlon sprint a primavera.
Gli allenamenti già presenti sul Catalyst possono andare bene per cominciare? si possono scaricare altri allenamenti dal sito tacx o internet?
Grazie mille per la pazienza! ;-)

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Cavolo questo è un bel problema! il rullo l'ho appena acquistato su http://www.areabike.es/it/ . Esistono punti assistenza anche in italia o devo rispedirlo a chi me l'ha venduto (negozio spagnolo)? grazie
p.s. bella quella del tour de france! hahahahaha
cmqe mi esce il messaggio anche su allenamenti da 10 minuti.
Ma la ventola quando parte si sente?

Non so aiutarti sull'assistenza italiana, per fortuna non ne ho mai avuto bisogno. Non so com'è la politica commerciale Tacx relativamente alla garanzia internazionale.

Per quanto riguarda la ventola, si sente quando entra in funzione, se non l'hai mai sentita mi sa che hai un problema :-(

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ciao, cortesemente c'è chi mi saprebbe dire se a livello di "meccanica" il Booster è (circa) a livello del Bushido? Mi sono letto + o - tutta questa discussione sul Bushido da cui sono emersi (tra gli altri) gli aspetti positivi sulla rotondità di pedalata ed l'accettabile rumorosità. Visto che sarebbe la mia prima esperienza coi rulli (e che preferisco ed entro certi limiti posso gestirmi per uscire con la bici) vorrei stare su qualcosa di meno "impegnativo" e pensavo al Booster: a parte la parte "elettronica", è molto distante dal Bushido in termini di pedalata e rumorosità?
Per la parte elettronica, userei per ora il Garmin e, soprattutto, in prospettiva un misuratore di potenza sulla bici (e 400 Euro li risparmierei già col Booster).
Grazie (e scusate il leggero OT).

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Non so aiutarti sull'assistenza italiana, per fortuna non ne ho mai avuto bisogno. Non so com'è la politica commerciale Tacx relativamente alla garanzia internazionale.

Per quanto riguarda la ventola, si sente quando entra in funzione, se non l'hai mai sentita mi sa che hai un problema :-(
Stasera ho smontato i carter azzurri del bushido, guardandolo da dietro sulla destra c'è la ventola e funziona regolarmente appena forzo sui pedali. A questo punto non sò a cosa pensare, potrebbe solo essere una segnalazione anomala del TTS 4.3. Leggendo sul forum tacx inglese ho letto che se il surriscaldamento è eccessivo il freno si allenta automaticamente, questo a me non è successo. Se provo un allenamento senza il TTS (solo con la consolle) se c'è surriscaldamento lo dovrebbe indicare? Grazie

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Stasera ho smontato i carter azzurri del bushido, guardandolo da dietro sulla destra c'è la ventola e funziona regolarmente appena forzo sui pedali. A questo punto non sò a cosa pensare, potrebbe solo essere una segnalazione anomala del TTS 4.3. Leggendo sul forum tacx inglese ho letto che se il surriscaldamento è eccessivo il freno si allenta automaticamente, questo a me non è successo. Se provo un allenamento senza il TTS (solo con la consolle) se c'è surriscaldamento lo dovrebbe indicare? Grazie

Credevo che tu usassi il TTS3. Adesso che realizzo che stai usando TTS4.3, posso dirti di stare tranquillo, è un bug della versione 4.3 che verrà corretto con la 4.4. Informazione di Tacx:

We can see that there is a bug for Bushido users on the TTS 4 software.
They will get an error that they have to slow down and that the unit is too hot.

This is a bug, so there is nothing wrong with the hardware of the Bushido.

This will be fixed on the coming TTS 4.4 update

Our apologies for the inconvenience

Tacx Support

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici

L'assistenza in Italia è fornita da Ciclopromocomponents vedi link:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3816678&postcount=2340

Non fanno però assistenza su attrezzature acquistate all'estero quindi devi attivare la garanzia tramite l'acquirente.

Per mia esperienza Tacx è serissima: Nel mio caso, dopo diversi scambi di e-mail, ha intimato al dealer di farsi carico del ritiro del mio Bushido (trascorsi oltre due anni dall'acquisto) e poi mi ha sostituito il motore in garanzia.
ps. non è normale che si surriscaldi cosi e quando parte la ventola te ne accorgi dal rumore e dal fatto che il rullo si indurisce leggermente.
ciao

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Grazie per la risposta, approfitto della tua disponibilità per porti altri quesiti.
Premetto che sono un neofita d'allenamenti per la bici e in particolare quelli da eseguire sui rulli. La bici per mè è nata come diversivo (insieme al nuoto) alla mia attività principale (podismo), poi mi sono appassionato e vorrei tenere un paio d'allenamenti a settimana con l'obiettivo di partecipare ad una gara di triathlon sprint a primavera.
Gli allenamenti già presenti sul Catalyst possono andare bene per cominciare? si possono scaricare altri allenamenti dal sito tacx o internet?
Grazie mille per la pazienza! ;-)
Dal sito, se non è cambiato qualcosa, c'è ogni mese un nuovo allenamento che puoi scaricarti e anche in questa discussione da "bredy" sono stati caricati in formato elettronico tutti gli allenamenti presenti sul sito Tacx.
In Catalyst usa la funzionalità slope/time, ti consente di fare tutti gli allenamenti che vuoi come fossi su strada.

lucagixxer

Novellino
25 Settembre 2012
24
0
Roncello -MB-
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Credevo che tu usassi il TTS3. Adesso che realizzo che stai usando TTS4.3, posso dirti di stare tranquillo, è un bug della versione 4.3 che verrà corretto con la 4.4. Informazione di Tacx:

We can see that there is a bug for Bushido users on the TTS 4 software.
They will get an error that they have to slow down and that the unit is too hot.

This is a bug, so there is nothing wrong with the hardware of the Bushido.

This will be fixed on the coming TTS 4.4 update

Our apologies for the inconvenience

Tacx Support
Grazie mille per l'info! allora attendo l'aggiornamento TTS 4.4 e vediamo se le cose vanno meglio.
Ti faccio un'altra domanda. Ieri per vedere se la ventola funzionava l'ho rimossa dalla sua sede e poi l'ho riposizionata, ma non ho controllato il verso dell'inserimento ed ora non sò se l'ho posizionata correttamente. L'etichetta bianca sulla ventola rimane a vista verso l'esterno oppure verso l'interno (quindi non si vede)? Grazie mille ragazzi!!!