La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
tipo così (anche se per i prof l'estetica è giusto che sia secondaria) :

bianchirujano144792012.gif
O così :mrgreen:
picture.php


cmq pensavo che la oltre è uno di quei pochi telai che anche in taglie gigantesche mantiene il suo fascino :



43052230498968623064796.jpg


così riequilibriamo il nanismo di rujano:mrgreen:
Che se non erro, usa adirittura una 47!
 

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Ciao Regiaz, la Sprint e la Rekord sono praticamente coetanee ma i 2 modelli sono di 2 categorie differenti. Se prendi un catalogo degli anni 80 (quello della serie corsa, perchè di cataloghi ve ne erano per le biciclette sport, viaggio, pieghevoli, cross, bi.mx) ritrovi le 3 diverse categorie:
- Corsa Specialissime (la X3, la Superleggera, la Campione del Mondo);
- Corsa Rekord (Rekord 848, 842,841 etc);
- Corsa Sprint (Sprint 28T, 28C, 24T etc.)

nei cataloghi degli anni 70 le ritrovi entrambe però il catalogo era unico per tutta la produzione e le distinzioni tra le categorie erano affidate oltre che al nome commerciale anche a speciali sigle numeriche un pò più difficili da spiegare :-)

Ok...comincia un po' a dipanarsi quella nebbia che fino ad oggi aleggiava intorno alla miriade di bianchine che si possono trovare tra ebay e siti vari, quindi gli stessi modelli erano gia' presenti anche negli anni 70 giusto?
Esiste un sito che possa essere un minimo esaustivo sulla produzione Bianchi nel corso degli anni?
Grazie ancora Sobber! Quando vorrai deliziarci con un po' di cultura celeste, sara' un piacere per me leggere i tuoi post.
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
http://www.roadbikeaction.com/Tech-...4/Being-There-Inside-The-Bianchi-Factory.html

b4.jpg

No other bike brand is as closely affiliated with a single color as Bianchi is with the color Celeste. There are many different versions of how and why the color became so significant for the bike company.

3Bianchi%20Oltre%20Vacansoleil.jpg

The Vacansoleil team version is available as a frameset only for $4999.

b11.jpg

If you are a true fan of Bianchi bikes, you might be interested in this limited edition Oltre XR that celebrates the 70th birthday of another famous Bianchi pilot, Felice Gimondi. Only 70 versions will be made and we caught up with this bike (the #1 bike) that was to be presented to Mr. Gimondi just a few hours later at a special presentation in the mountain town of Bergamo alta cita. Included in the price is a special Gimondi 70 riding kit from Santini.
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok...comincia un po' a dipanarsi quella nebbia che fino ad oggi aleggiava intorno alla miriade di bianchine che si possono trovare tra ebay e siti vari, quindi gli stessi modelli erano gia' presenti anche negli anni 70 giusto?
Esiste un sito che possa essere un minimo esaustivo sulla produzione Bianchi nel corso degli anni?
Grazie ancora Sobber! Quando vorrai deliziarci con un po' di cultura celeste, sara' un piacere per me leggere i tuoi post.


Ciao Regiaz, così tanto per avere una piccola sequenza temporale alla quale spero che poi Sobber faccia i debiti aggiustamenti e puntualizzazioni riempiendo i "buchi".


1935/1985 - 50 anni di storia Bianchi





Mod. Bovet 1935








Mod. Pista 1936- Adriano Vignoli





Mod. Folgore 1948






Mod. Parigi Roubaix 1951




Mod. Tour de France 1953






Mod. Campione del Mondo 1954






Mod. Reparto Corse 1958






Mod. Reparto Corse 1970 - G.Freschi






Mod. Specialissima 1979






Mod. Centenario 1985

Biciclette di Paolo Amadori
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre73

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche qui secondo round.

Grazie all'autore Sig. Paolo Amadori dal quale ho tratto le informazioni e che ringrazio a nome di tutti gli appassionati del marchio Celeste per averle raccolte, raggruppate e rese accessibili.


Bianchi da Corsa - Modelli e Cambi dal 1920 al 1985




Modelli
M - Giro d’Italia: fino al 1932
SAETTA – Corse su strada: nel 1933 - dal 1936 al 1939
OLMO-BOVET - nel 1934 - 1935
FOLGORE – Corse su strada: dal 1940 al 1951/52
FOLGORISSIMA - nel 1949
PARIGI-ROUBAIX - dal 1949 al 1953 (chiamata Parigi-Roubaix dal 1950)
(nel 1953 sarà prodotta con il Gran Sport 3° tipo pur mantenendo inizialmente i forcellini dentati)
TOUR de FRANCE - dal 1952 al 1953
CAMPIONE del MONDO - dal 1953 al 1980 (dalla metà anni ’70 non è più di alta gamma)
SPECIALISSIMA - dalla fine anni ’50 al 1984
BARCELLONA - dal 1974 da 1980 (modello Top in quel periodo; l’ordine di gamma del periodo è: Barcellona - Superleggera - Specialissima - Campione del Mondo - Record)
CENTENARIO - nel 1985​


Cambi

ANNI ’20 Giro ruota (pignone fisso + 1 o 2 o 3 pignoni) fino primi anni ‘30
PRIMI Anni ’30 Cambio Vittoria
META’ Anni ’30 Cambio Vittoria Margherita fino al 1949/50
(nel 1949 sarà modificato e chiamato Campionissimo)
FINE Anni ’30 Campagnolo a due leve fino al 1951/52
(dal 1946 si chiamerà “Corsa”)
(prodotto anche con leva sbloccaggio più lunga detto “Sport”)
Dal 1949 Campagnolo una leva fino al 1952
(dal 1950 si chiamerà Parigi-Roubaix)
(prodotto in tre tipologie – senza scritta Parigi-Roubaix
scritta Parigi Roubaix piccola semicircolare - scritta Parigi Roubaix lunga grande; nessuna differenza fra loro) Un quarto tipo con gabbia posta sotto la forcella posteriore per cambiare pedalando in avanti; Rarissimo.
Nel 1951 Campagnolo Gran Sport (vera rarità)
Nel 1952 Campagnolo Gran Sport “extra” (rarissimo – con gabbia allungata)
Dal 1953 Campagnolo Gran Sport 3° tipo fino al 1963
(subità leggeri cambiamenti nel periodo)
Dal 1963 Campagnolo Record fino al 1967
Dal 1967 Campagnolo Nuovo Record fino al 1980/81
Dal 1973 Campagnolo Super Record fino al 1987
(ne sono state fatte 2 versioni)
Dal 1985 Campagnolo C-Record



a cura di Paolo Amadori
 
V

VECCHIA

Guest
@ Scalatore delle Langhe
Ciao vecio !!! Domenica e Lunedi' ero in Piemonte e precisamente
al castello di Razzano ad Alfiano Natta , complimenti per i paesaggi !
Sono stato in visita a una cantina anche a Castiglione Falletto .
o-o
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ciao ragazzi, è un po che non passo a trovarvi....
volevo dirvi che il mio telaio Sempre, di gennaio 2011, si è crepato nella zona del movimento centrale da ambedue i lati.....
ora me lo sostituiranno, ma solo a me è successo??
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
:wacko::wacko::wacko::wacko:
caspita... facci sapere con che tempistiche te lo sostituiscono..


c'è da dire che il mio sivende ha inviato ieri la richiesta di sostituzione e le foto, e il telaio me lo ha lasciato per non rimanere a piedi, dice ke dovrebbe riuscire ad avere il telaio nuovo senza rimandare indietro il mio prima..... si parla di un mesetto comunque....:wacko:
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciao saxfast e welcome back
c'è da dire che il mio sivende ha inviato ieri la richiesta di sostituzione e le foto, e il telaio me lo ha lasciato per non rimanere a piedi, dice ke dovrebbe riuscire ad avere il telaio nuovo senza rimandare indietro il mio prima..... si parla di un mesetto comunque....:wacko:
spiace di leggere 'ste notizie ... purtroppo non sei nemmeno l'unico, anche Simon ha ridato indietro il suo telaio Infinito per una crepa ... a lui coi tempi e' andata meglio, non credo abbia aspettato un mese.
Quanto al non restare a piedi: io con un telaio crepato non ci girerei nemmeno per andare a far la spesa (un amico ha ignorato la crepetta sul telaio della bici che usava ad andare al lavoro, in carbonio, perche' la bici per le uscite ce l'hai fatta su misura ed in titanio, il telaio - non facciamo nomi ma cognomi, Cannondale - ha ceduto di schianto e lui e' andato di faccia sul retrovisore esterno di una macchina parcheggiata). Ocio!
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
ciao ragazzi, è un po che non passo a trovarvi....
volevo dirvi che il mio telaio Sempre, di gennaio 2011, si è crepato nella zona del movimento centrale da ambedue i lati.....
ora me lo sostituiranno, ma solo a me è successo??
Azzz...
Per ora penso tu sia il primo a segnalare una rottura sulla Sempre.
Potresti inviare qualche foto??
 

lonzi73

Novellino
13 Gennaio 2011
0
22
Chieri (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Pinarello Montello, Benotto.
ciao ragazzi, è un po che non passo a trovarvi....
volevo dirvi che il mio telaio Sempre, di gennaio 2011, si è crepato nella zona del movimento centrale da ambedue i lati.....
ora me lo sostituiranno, ma solo a me è successo??

Se ti puo' consolare il telaio è stato sostituito anche a me.
Il mio non era crepato ma scricchiolava da fare paura nella zona del movimento centrale. E' stato smontato più volte per controllarlo a dovere ma alla fine mi è stato sostituito.
Per fare il tutto ci sono volute 3 settimane e qualche telefonata al mio sivende, sono sicuro che se si fosse interessato un pò di più si sarebbe potuto risolvere prima, ma nella vita ci sono cose ben più importanti di una bici e alla fine è andata bene così. :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.