Il futuro delle Granfondo?

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
@supermauri83: quando avevo la tua età, se facevo il superiore ed il saccente coi pipponi e con gli anziani, mi prendevo un sacco di vaffa..., ma ora che sono anziano e per giunta pippone, cerco di sopravvivere a quelli che la pensano come te....
Partecipo alle Gran Fondo perchè sono una condivisione di passioni e per fare parte di un evento unico. Nessun circuito e nessuna Randonnee può sostituire una Gran Fondo e quindi tu e quelli come te, dovranno sopportarmi e "sopportarci" ancora a lungo....
P.S. Sono un "fedelissimo" in quasi tutte le Gran Fondo più importanti e quindi ho quasi sempre l'iscrizione assicurata ( magari a scapito di uno forte!) ed una griglia di merito che spero sia davanti alla tua, sicchè quando sentirò le tue urla che invocano di passare....io sarò quello che dirà:" Spostiamoci ragazzi, fate passare il "campione"....!!!

• Mi piace
Reactions: Fermick69

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
lol mica ho detto che io faccio granfondo... a dire la verità in vita mia ne ho fatta una... però bisogna essere realisti, agli agonisti non frega nulla dei ristori, pasta party etc... di contro i cicloturisti vorrebbero farsi la gita, fermarsi ai pic nic, arrivare al traguardo 3 ore dopo il primo e pretendere pure la pasta calda... In ambito agonistico alternative alle GF non ce ne sono, in ambito cicloturistico invece di alternative alle GF ce ne sono di tutti i tipi (addirittura potete organizzarvi tra amici e ripercorrere le stesse strade della GF a gratis!!!). Il problema delle GF non sono i Km ma le diverse tipologie di corridore che vi partecipano (un po' come se nei gran premi di F1 facessero partire anche piloti con la 500 o piloti che vogliono solo arrivare al traguardo senza gareggiare...).

no ti sbagli: gli agonisti non sono solo i primi 10 che magari hanno l'ammiraglia... e agli agonisti interessa anche il pasta party e anche i ristori.
Le granfondo se continuano a riscuotere successo è perché vanno bene così alla maggioranza, ognuno si può confrontare col compagno di squadra, o con se stesso.

quelli che vanno alle gf come fosse una cicloturistica in effetti se ne vedono davvero pochi nelle Gf... anche chi arriva 400esimo corre subito a guardare la classifica...

sicuramente di cicloturisti ce ne sono molti di più nelle manifestazioni storiche tipo 9 colli.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
@supermauri83: quando avevo la tua età, se facevo il superiore ed il saccente coi pipponi e con gli anziani, mi prendevo un sacco di vaffa..., ma ora che sono anziano e per giunta pippone, cerco di sopravvivere a quelli che la pensano come te....
Partecipo alle Gran Fondo perchè sono una condivisione di passioni e per fare parte di un evento unico. Nessun circuito e nessuna Randonnee può sostituire una Gran Fondo e quindi tu e quelli come te, dovranno sopportarmi e "sopportarci" ancora a lungo....
P.S. Sono un "fedelissimo" in quasi tutte le Gran Fondo più importanti e quindi ho quasi sempre l'iscrizione assicurata ( magari a scapito di uno forte!) ed una griglia di merito che spero sia davanti alla tua, sicchè quando sentirò le tue urla che invocano di passare....io sarò quello che dirà:" Spostiamoci ragazzi, fate passare il "campione"....!!!

io credo che supermauri parlasse in generale e non in prima persona... in sostanza ha cercato di leggere una situazione... lettura non del tutto sbagliata perché di cretini finti prof che si lamentano dei "pipponi" lenti ce ne sono diversi in griglia, anche dietro...

Onestamente io se mi trovo uno lento davanti lo sorpasso chiedendo strada come fanno tutti e non vedo perché dovrei lamentarmi... e se da dietro arriva uno forte gli do strada perché è giusto così...

nelle Gf c'è sempre spazio per tutti, agonisti, semiagonisti, cicloamatori ecc...

è proprio questo il bello di queste gare: si trova sempre qualcuno del proprio livello con cui confrontarsi, o con cui scambiare due chiacchiere. :mrgreen:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma di tutti questi agonisti e ex pro, c'è ne qualcuno che ha avuto particolare successo nella categoria dove correva ? Vedendo gli arrivi delle GF i primi sono quasi sempre ex pro che hanno provato per tre o quattro anni e poi sono stati scartati visti gli scarsi risultati. E si dovrebbe dare retta a questi qua che si credono ancora pro e tralasciare gli altri migliaia che, grazie alla loro iscrizione, pagano loro l'ingaggio per dare lustro alla manifestazione ? Ma per favore

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
lol mica ho detto che io faccio granfondo... a dire la verità in vita mia ne ho fatta una...

classico esempio di chi mette parola in realtà che conosce poco o solo per sentito dire. hai mai fatto servizio in un ristoro di una granfondo? vedrai quanti accidenti ti mandano i "fenomeni" che al volo mancano la bottiglietta e quanti ringraziamenti ti fanno i "pipponi" perchè gli riempi la borraccia intanto che tirano il fiato

Il problema delle GF non sono i Km ma le diverse tipologie di corridore che vi partecipano

ciò che tu vedi come un problema io lo trovo un arricchimento. anche il fiandre o il tour su 200 partenti solo 5 se lo giocano... gli altri cosa ci vanno a fare in base al tuo metro di giudizio?

buone pedalate, ognuno come gli piace, a tutti

• Mi piace
Reactions: Fermick69

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
farei che 1 ora dopo il passaggio dei primi gli altri siano fuori gara, farei che se uno può permettersi l'ammiraglia per mantellina/rifornimenti/problemi meccanici sia libero di utilizzarla, alla fine le GF son gare! quelli che ci partecipano con spirito agonistico si lamentano dei pipponi che gli parton davanti (magari solo perchè sempre iscritti o perchè iscritti a novembre), quelli che la fanno con lo spirito cicloturistico si lamentano dei ristori poco forniti, presidi limitati, pasta party scarso bla bla bla. L'aternativa alle granfondo per gli agonisti non esiste (le gare udace cronoscalate etc... non sono paragonabili in termini di percorsi) quindi la soluzione è semplice se vuoi fare il cicloturista datti alle randonee o ai giri della domenica con gli amici, fai tutti i Km che vuoi, ci impieghi quanto vuoi, magni quanto vuoi.

uno dei post più orrendi mai letti qui dentro

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
classico esempio di chi mette parola in realtà che conosce poco o solo per sentito dire. hai mai fatto servizio in un ristoro di una granfondo? vedrai quanti accidenti ti mandano i "fenomeni" che al volo mancano la bottiglietta e quanti ringraziamenti ti fanno i "pipponi" perchè gli riempi la borraccia intanto che tirano il fiato

ciò che tu vedi come un problema io lo trovo un arricchimento. anche il fiandre o il tour su 200 partenti solo 5 se lo giocano... gli altri cosa ci vanno a fare in base al tuo metro di giudizio?

buone pedalate, ognuno come gli piace, a tutti

Ottimo esempio,a volte basterebbe che ognuno dedicasse un pomeriggio in un'anno a fare un servizio in una manifestazione amatoriale,dopo saremmo più obbiettivi tutti....
Comunque lo ridico un'altra volta,nelle G.F. c'è la regola dei 15 min. dopo siamo "pipponi" tutti quanti..dopodichè se uno fa l'agonista (se è il termine giusto) è a suo rischio pericolo.
Il futuro delle G.F. sarà nelle mani di questi comportamenti,dovremo aspettare qualche evento spiacevole e increscioso e poi tutto sarà deciso per decreto.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
io credo che supermauri parlasse in generale e non in prima persona... in sostanza ha cercato di leggere una situazione... lettura non del tutto sbagliata perché di cretini finti prof che si lamentano dei "pipponi" lenti ce ne sono diversi in griglia, anche dietro...

Onestamente io se mi trovo uno lento davanti lo sorpasso chiedendo strada come fanno tutti e non vedo perché dovrei lamentarmi... e se da dietro arriva uno forte gli do strada perché è giusto così...

nelle Gf c'è sempre spazio per tutti, agonisti, semiagonisti, cicloamatori ecc...

è proprio questo il bello di queste gare: si trova sempre qualcuno del proprio livello con cui confrontarsi, o con cui scambiare due chiacchiere. :mrgreen:

era proprio quello che intendevo (e ciò che ho scritto) ho analizzato quella che secondo me è la situazione e quello che secondo me bisognerebbe fare per risolvere i problemi di tutti, non ho detto che sono un campione (anzi...). I ristori e il pasta party hanno un costo per l'organizzazione, farebbe veramente schifo eliminarli e magari raddoppiare i presidi/moto che passano l'acqua in gara etc...? magari coi soldi che si risparmiano far pagare metà le iscrizioni, fare convenzioni con gli hotel etc... Ribadisco (e questo non secondo me ma è un dato di fatto) che GF senza classifiche esistono già e si chiamano Randonee quindi perchè prendere il nervoso per 100 agonisti quando con 10 euro ci si può fare in tutta tranquillità queste splendide manifestazioni (senza gente che scavalca griglie, senza gente che ti piscia in fianco, senza gente che pronti via ti passa sopra etc...)?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....Onestamente io se mi trovo uno lento davanti lo sorpasso chiedendo strada come fanno tutti e non vedo perché dovrei lamentarmi... e se da dietro arriva uno forte gli do strada perché è giusto così...

Sinceramente è un comportamento che io non condivido....;nonzo%
Perchè, se in quel preciso momento non stò ostacolando nessuno e non stò creando pericolo a nessuno, in quanto mi attengo alle norme sulla circolazione, devo farmi da parte o viceversa pretendere che chi mi precede si faccia da parte per lasciarmi passare, magari con spostamenti non corretti e rischiando di innescare qualche incidente?
Io se devo sorpassare controllo se sta sopraggiungendo qualcuno alle mie spalle e poi mi allargo, magari segnalandolo a chi mi segue, allungando poi il passo.....anche quando partecipo alle cicloturistiche, di solito è il gruppo che viaggia più forte a sorpassare, non il gruppo più lento a lasciare strada....
Al massimo, nel momento in cui sto sorpassando, do la voce al "sorpassato" per avvisarlo che qualcuno sta arrivando da dietro e quindi come monito per evitare cadute....

Straquoto!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
era proprio quello che intendevo (e ciò che ho scritto) ho analizzato quella che secondo me è la situazione e quello che secondo me bisognerebbe fare per risolvere i problemi di tutti, non ho detto che sono un campione (anzi...). I ristori e il pasta party hanno un costo per l'organizzazione, farebbe veramente schifo eliminarli e magari raddoppiare i presidi/moto che passano l'acqua in gara etc...? magari coi soldi che si risparmiano far pagare metà le iscrizioni, fare convenzioni con gli hotel etc... Ribadisco (e questo non secondo me ma è un dato di fatto) che GF senza classifiche esistono già e si chiamano Randonee quindi perchè prendere il nervoso per 100 agonisti quando con 10 euro ci si può fare in tutta tranquillità queste splendide manifestazioni (senza gente che scavalca griglie, senza gente che ti piscia in fianco, senza gente che pronti via ti passa sopra etc...)?

Scusa, se mi permetto, ognuno, giustamente, potrà pensarla come meglio crede, ma in quello che hai appena scritto ci sono molte inesattezze:
1) non risolveresti sicuramente il problema di tutti, in quanto tra quei tutti ci sono quei cicloturisti-amatori, che come me, preferirebbero partecipare alle stesse G.F. attualmente presenti nel panorama nazionale a costi più accessibili e con meno spirito di competizione;
2) diversamente da quanto hai scritto, direi che siamo tutti concordi col dire che sicuramente non sono i costi dei ristori o pasta party finale che incidono sul bilancio di una G.F. ma semmai i costi per il servizio di cronometraggio e classifica, per i premi e per creare quel contesto che serve ad attirare i team e i nomi più "importanti" del panorama "amatoriale"....ne è una dimostrazione il più volte citato Circuito Romagnolo dove al costo di 7 euro hai, per i percorsi più lunghi da 170km, 3/4 ristori lungo il percorso e pasta party finale, assistenza meccanica, presidi negli incroci, servizio fotografico, mini pacco gara;
3) premetto di non aver mai partecipato a una Randonnè (o come si scrive) ma da quanto scritto da molti, anche su questo forum poche pagine indietro, le Randonnè sono tutta altra cosa rispetto a una GF senza classifica come evidentemente pensi tu;
4) io posso anche andare a farmi il giro domenicale con amici ripercorrendo il percorso di una GF, ma sicuramente non è la stessa cosa....innanzi tutto non mi trovo i ristori organizzati e nei punti "ideali" (magari allo scollinamento di una salita, dove il centro abitato più vicino è a 10km e magari dove non trovi neanche un bar)....non trovi i punti di assistenza meccanica.....e se permetti non trovi nemmeno quello spirito che trovi a una manifestazione come una GF;
5) come per gli "agonisti", anche per i "pipponi" se togli certe manifestazioni, come possono essere le GF, che tu vorresti dedicare solo alla competizione, non rimmarrebbe molto, almeno in tante zone d'Italia.

Giusto per capire di cosa stiamo parlando.....o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Io invece NON quoto, anzi, trovo che stavolta mag ha scritto di getto senza riflettere.

Supermauri ha espresso in un italiano accettabile un suo punto di vista, non ha sparato sentenze, non ha insultato nessuno.

La sua opinione vale quanto la mia e quanto quella di chiunque altro qui dentro. Che non sia condivisibile non la rende per questo "orrenda".

Io personalmente (sopratutto scritto da uno che le GF non le fa), ci ho letto una certa dose di ironia e una maliziosa provocazione.
Poi se analizziamo il post, non ha fatto altro che proporre, solo in modo speculare, quello che molti caldeggiano, cioè una separazione netta tra chi partecipa con spirito (spesso) esageratamente agonistico e chi invece vuole vivere queste giornate privilegiando maggiormente il lato ludico.

Resto dell'idea che i raduni ciclistici spesso impropriamente chiamati gran fondo, vadano bene così come sono. Senza un gran numero di partecipanti non verrebbero organizzate, senza classifiche perderebbero interesse per moltissimi sia che arrivino nei primi 10, 100, 1000, 2000.

L'equilibrio va cercato in noi, non nell'organizzazione.

o-oo-o

carlo

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
io ho fatto una Randonee l'anno scorso, esperienza veramente bella! 10 euro l'iscrizione, 3 ristori in punti strategici 351 Km di divertimento e sofferenza, ti posso assicurare che ce nè per tutti i gusti (se vai troppo forte ti tocca fermarti e aspettare l'orario previsto per il punto di timbraggio). Le randonee possono essere organizzate in qualunque luogo (pure per le strade stesse della GF, magari il giorno prima della Gf stessa sfruttando le indicazioni del percorso) e sostanzialmente per chi ha lo spirito cicloturistico son 1000 volte meglio delle GF. Per questo io mi domando che senso ha lamentarsi sempre degli agonisti/presidi/ristori/pasta party/pochi Km basta non andarci alle Gf (le alternative ci sono)

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
basta leggere il regolamento presente sul sito FCI alla sezione granfondo amatoriali. Non sono dicerie, è scritto.
forse però non hai letto l'articolo 3.2.04:
Nelle prove valide per i diversi circuiti, challenge e campionati le manifestazioni con percorso
superiore ai 120 km. potranno essere considerate di gran fondo.
Le suddette manifestazioni si svolgeranno normalmente su due percorsi:
- uno di medio fondo (massimo 120 km.),
- uno di fondo/gran fondo (superiore ai 120 km.).

Questo solo per dire che questi regolamenti lasciano il tempo che trovano perchè non conta il nome che dai ad una manifestazione, conta solo quanti vi partecipano o sono interessati, se le gf da 120 km le chiamassi medio fondo o manifestazione ciclistica o gara in bici.... avrebbero ne più ne meno gli stessi iscritti......il problema vero che al dilà delle difficoltà organizzative, ben pochi sarebbero disposti a farsi 160 o più km con dislivelli mostruosi e pagare anche , semplicemente per il fatto che non è un lavoro ma uno SVAGO...forse è questo che vi sfugge!!??​

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

mi permetto (visto che ho quasi il doppio dei tuoi anni) di dirti esattamente quello che penso.... questo tuo ultimo post conferma ciò che mi sembrava di avere percepito e cioè che NON HAI LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA SIANO UNA GF O UNA RANDONNEE!!! e questo giustifica ampiamente i tuoi sproloqui, per cui non te ne faccio una colpa ma solo un appunto valido universalmente.... è sempre molto rischioso parlare di un argomento di cui non si ha una conoscenza almeno superficiale....
potremmo fare così, riprendiamo la discussione fra 10 anni dopo che avrai partecipato come minimo a un 100naio fra GF e Randonnee, ti va la proposta? vedrai che il tuo modo di ragionare cambierà radicalmente.... :mrgreen:
a meno che tu non sia veramente un "super" (come ti firmi), cioè uno di quei 10 o 20 FENOMENI (??!!!?!!??) che si giocano i SUCCULENTI premi delle GF (che noi "PIPPONI" paghiamo con le nostre iscrizioni).... in questo caso, e credo solo in questo caso, forse non cambieresti le tue opinioni....
ciao

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sinceramente è un comportamento che io non condivido....;nonzo%
Perchè, se in quel preciso momento non stò ostacolando nessuno e non stò creando pericolo a nessuno, in quanto mi attengo alle norme sulla circolazione, devo farmi da parte o viceversa pretendere che chi mi precede si faccia da parte per lasciarmi passare, magari con spostamenti non corretti e rischiando di innescare qualche incidente?
Io se devo sorpassare controllo se sta sopraggiungendo qualcuno alle mie spalle e poi mi allargo, magari segnalandolo a chi mi segue, allungando poi il passo.....anche quando partecipo alle cicloturistiche, di solito è il gruppo che viaggia più forte a sorpassare, non il gruppo più lento a lasciare strada....
Al massimo, nel momento in cui sto sorpassando, do la voce al "sorpassato" per avvisarlo che qualcuno sta arrivando da dietro e quindi come monito per evitare cadute....

Straquoto!

Strano non condividere un comportamento più che corretto che tengono quasi tutti in gara...

Nelle gf di solito non si seguono le regole della circolazione finché non passa il fine gara. Nella prima salita chi ha un passo più veloce deve per forza chiedere strada. E chi va più piano si mette a destra

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io invece NON quoto, anzi, trovo che stavolta mag ha scritto di getto senza riflettere.

Supermauri ha espresso in un italiano accettabile un suo punto di vista, non ha sparato sentenze, non ha insultato nessuno.

La sua opinione vale quanto la mia e quanto quella di chiunque altro qui dentro. Che non sia condivisibile non la rende per questo "orrenda".

Io personalmente (sopratutto scritto da uno che le GF non le fa), ci ho letto una certa dose di ironia e una maliziosa provocazione.
Poi se analizziamo il post, non ha fatto altro che proporre, solo in modo speculare, quello che molti caldeggiano, cioè una separazione netta tra chi partecipa con spirito (spesso) esageratamente agonistico e chi invece vuole vivere queste giornate privilegiando maggiormente il lato ludico.

Resto dell'idea che i raduni ciclistici spesso impropriamente chiamati gran fondo, vadano bene così come sono. Senza un gran numero di partecipanti non verrebbero organizzate, senza classifiche perderebbero interesse per moltissimi sia che arrivino nei primi 10, 100, 1000, 2000.

L'equilibrio va cercato in noi, non nell'organizzazione.

o-oo-o

carlo

Carlo,
mai detto che il post sia offensivo verso qualcuno ;nonzo% ho solo detto che il post è orrendo (nei sui contenuti), e lo confermo.
esordisce con "farei che 1 ora dopo il passaggio dei primi gli altri siano fuori gara", cioè è contro i più basilari principi della amatorialità (non so se la parola "amatorialità" esiste o no)
Il limite in tempo esiste per regioni organizzative, non si può tenere la gara aperta all'infinito per ragioni comrensibili a chiunque, ma quanto espresso sopra è assolutamente orrendo, è contro i principi dello sport inteso in senso amatoriale cioè dello sport come ecosistema salutare, sano, piacevole, divertente, competitivo ma non esasperato, ... insomma contro i principi stessi delle GF.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
farei che 1 ora dopo il passaggio dei primi gli altri siano fuori gara, farei che se uno può permettersi l'ammiraglia per mantellina/rifornimenti/problemi meccanici sia libero di utilizzarla, alla fine le GF son gare! quelli che ci partecipano con spirito agonistico si lamentano dei pipponi che gli parton davanti (magari solo perchè sempre iscritti o perchè iscritti a novembre), quelli che la fanno con lo spirito cicloturistico si lamentano dei ristori poco forniti, presidi limitati, pasta party scarso bla bla bla. L'aternativa alle granfondo per gli agonisti non esiste (le gare udace cronoscalate etc... non sono paragonabili in termini di percorsi) quindi la soluzione è semplice se vuoi fare il cicloturista datti alle randonee o ai giri della domenica con gli amici, fai tutti i Km che vuoi, ci impieghi quanto vuoi, magni quanto vuoi.
Dopo un'ora dal passaggio del primo fuori gara? Ma che azz.... dici?
Dato che da nessuna parte mi risulta sia scritto che le granfondo siano "gare" ma manifestazioni cicloturistiche mi sembra che stai andando fuori dal seminato. L'ammiraglia o a tutti o a nessuno, che sei più bello????? Il "pippone" come me non si lamenta di quelli che gli arrivano davanti, anzi non me ne può fregar de meno, Si lamenta solamente che essendo amatoriali ci vengano certi personaggi che di amatoriale hanno ben poco. E questi sì che fanno la rottura sull'ora che vorresti tu. E se la tua bella idea, si fa per dire ndr, passasse sai quanti " pipponi" come me si iscriverebbero ad una gf, ripeto granfondo non cortofondo? Solo una bella manciata che porterebbe ai fenomeni come te a dover pagare le iscrizioni magari da 100 eurini in su perchè i "pipponi" al giochino non ci starebbero più. Io non mi sono mai lamentato nè di ristori, errore una volta sola l'ho fatto, ma erano veramente indecenti, nè di pasta parti, nè di quant'altro offerto dagli organizzatori, Io mi lamento dei kilometraggi a volte ridicoli, della presenza tra gli amatori di categorie di ciclisti che proprio amatori non sono e delle ammiraglie che falsano i tempi di gara e a volte provocano cadute o rischi tra quelli delle retrovie oltre a compiere azioni vietate dal regolamento. E mi spiace contraddirti, ma l'alternativa per gli agonisti sono proprio le gare udace o i circuiti, tanto la gran parte delle "cosiddette granfondo odierne" arriva a poco più del kilometraggio di queste prove.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Vorrei farti presente che tu vorresti far diventare le granfondo delle gare per professionisti. Ma allora perchè non partecipi alle gare dei pro' ???
Ti ricordo che le granfondo sono AMATORIALI....

....AZZZZ ho capito chi sei, sei RUMSAS ma certo sei RAIMODAS RUMSAS il mio idolo!!! sai quante volte ti ho rincorso nelle varie GF a cui abbiamo partecipato insieme e non sono mai riuscito a prenderti.... volevo chiederti un autografo, ma purtoppo quando io arrivavo al traguardo tu eri gia' docciato, cambiato, mangiato e lontano centinaia di km da me.... ti prego fammi avere un autografo, te ne sarò grato per l'eternità.... e già che ci sei, per favore consigliami anche qualche integratore di quelli che prendi tu e che ti fanno andare così forte.... sai io sono proprio uno di quei "pipponi" di cui parli, parto dietro e arrivo dietro e puoi immaginare quanto ti invidio caro Raimondas.... mi raccomando ricordati di mandarmi l'autografo!!! :mrgreen:

;nonzo%;nonzo% Le granfondo per 50 0 100 agonisti non verrebbero neppure organizzate,è merito dei 500,1000 o più pipponi se le granfondo continuano dando la possibilità all'agonista puro di parteciparvi e non il contrario,da non tralasciare poi il fatto che esistono pure i "pipponi" agonisti,l'essenza pura delle granfondo ! :mrgreen:

QUOTO, QUOTO, QUOTO, QUOTO.
:ola::ola::ola: