Corona ovale per bici crono

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
ciao,guarda un pò quà...Ciao, io la Rotor continuo ad usarla solo sulla bici da crono nella corona grande (53).

Ho fatto diversi test, prove e controprove, ci ho corso parecchio confrontando con le stesse gare dell'anno scorso, i risultati a mio avviso sono questi, avvalorati da almeno altri 8 cronomen o aspiranti tali:

1) da un beneficio ad alta e altissima intensità (soglia o oltre) migliorando la rotondità di pedalata e capacità di tirare rapporti più agili a parità di velocità. (io ho migliorato anche 6\7 rpm medi di cadenza, sulla stessa prova, anche se ho allungato le pedivelle fino a 177,5 mm. migliorando i tempi di gara).

2) facilita i rilanci da seduto fatti ad alta e altissima intensità.

3) sui cavalcavia, dossi, salitelle prese a tutta, mi si "impasta" meno la gamba.

4) non da benefici tangibili a intensità moderata o media, a parte la senzazione di una pedalata più rotonda, anzi a queste basse intensità probabilmente è meno efficente di una rotonda.

5) per la posizione avanzata della crono, si usa la posizione 5.

Io la uso solo sulla bici da crono, nelle gare amatori in circuito, preferisco la convenzionale, visiti i frequenti fuorisella e continui cambiamenti di ritmo. Forse si può utilizzare con beneficio nelle mediofondo o granfondo, nella posizione 4 o addirittura 3, ma non ho provato.

Alla crono della versilia su 8 corridori la montavamo in 5, e non siamo andati male.

Queste sono le mie personalissime osservazioni, spero che possano essere utili.
__________________
Fluido

Fluido sa quel che dice...o-o
Ma se questa pedivella da tutti questi risultati,come mai nei prof la utilizzano in pochi (mi viene in mente Wiggins).
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Ma se questa pedivella da tutti questi risultati,come mai nei prof la utilizzano in pochi (mi viene in mente Wiggins).

Io penso che nei prof. la diffusione (seppur presente.. vedi cervelo test team, Sastre ci ha vinto un tour, la usava Vino..) sia limitata dal fatto che i prof. hanno tutti una pedalata molto efficente e tecnica, in qualsiasi condizione, quindi beneficiano meno del vantaggio di rotondità di pedalata delle corona ovale.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Io penso che nei prof. la diffusione (seppur presente.. vedi cervelo test team, Sastre ci ha vinto un tour, la usava Vino..) sia limitata dal fatto che i prof. hanno tutti una pedalata molto efficente e tecnica, in qualsiasi condizione, quindi beneficiano meno del vantaggio di rotondità di pedalata delle corona ovale.
Ma lo sai che a me il tarlo della ovale è rimasto? Ho una voglia di provarla?Ma dove la trova stà maledetta? Sono di Monza, Milano o limitrofi
Fabio
 
8 Novembre 2008
190
3
Visita sito
ciao, avrei deciso per le rotor, sia sulla bici da strada che sulla crono. Attualmente ho la compatta sulla strada e 53x39 sulla crono (faccio triathlon), cosa mi consigliate? e le pedivelle sono da allungare? montando proprio pedivelle rotor, bisogna comunque decidere su che posizione montare le corone? se si, che posizione mi consigliate considerando che non sono ne passista ne scalatore ma un misto che va perô sempre agile? io pensavo posizione 3, la più neutra sulla bici da strada, e azzarderei la 4 sulla crono, essendo molto avanzato, sbaglio?
Grazie per i consigli :eek:
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
ciao, avrei deciso per le rotor, sia sulla bici da strada che sulla crono. Attualmente ho la compatta sulla strada e 53x39 sulla crono (faccio triathlon), cosa mi consigliate? e le pedivelle sono da allungare? montando proprio pedivelle rotor, bisogna comunque decidere su che posizione montare le corone? se si, che posizione mi consigliate considerando che non sono ne passista ne scalatore ma un misto che va perô sempre agile? io pensavo posizione 3, la più neutra sulla bici da strada, e azzarderei la 4 sulla crono, essendo molto avanzato, sbaglio?
Grazie per i consigli :eek:

come giustamente dici tu, la posizione è in funzione dell'arretramento sella.
Se sulla bici normale sei "mediamente" arretrato rispetto ai parametri più o meno standard ve bene la 3.

Se invece sulla bici normale pedali molto arretrato (ma questo non si può sapere da qui..) allora forse puoi metterla a 2, anche se ho visto raramente questa posizione, al contrario se pedali molto avanzato anche sulla bici da strada puoi prvare la 4.

Sulla bici crono se rispetti i parametri UCI per l'arretramento sella va bene 4, altrimenti se sei fuorilegge :angrymod:come tanti, vai di 5. :mrgreen:

Le pedivelle io non le cambierei, usa le solite misure, poi se senti un beneficio sull'agilita' magari aumenta 2,5 mm. sulla crono.

Ciao
o-o
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ciao,guarda un pò quà...Ciao, io la Rotor continuo ad usarla solo sulla bici da crono nella corona grande (53).

Ho fatto diversi test, prove e controprove, ci ho corso parecchio confrontando con le stesse gare dell'anno scorso, i risultati a mio avviso sono questi, avvalorati da almeno altri 8 cronomen o aspiranti tali:

1) da un beneficio ad alta e altissima intensità (soglia o oltre) migliorando la rotondità di pedalata e capacità di tirare rapporti più agili a parità di velocità. (io ho migliorato anche 6\7 rpm medi di cadenza, sulla stessa prova, anche se ho allungato le pedivelle fino a 177,5 mm. migliorando i tempi di gara).

2) facilita i rilanci da seduto fatti ad alta e altissima intensità.

3) sui cavalcavia, dossi, salitelle prese a tutta, mi si "impasta" meno la gamba.

4) non da benefici tangibili a intensità moderata o media, a parte la senzazione di una pedalata più rotonda, anzi a queste basse intensità probabilmente è meno efficente di una rotonda.

5) per la posizione avanzata della crono, si usa la posizione 5.

Io la uso solo sulla bici da crono, nelle gare amatori in circuito, preferisco la convenzionale, visiti i frequenti fuorisella e continui cambiamenti di ritmo. Forse si può utilizzare con beneficio nelle mediofondo o granfondo, nella posizione 4 o addirittura 3, ma non ho provato.

Alla crono della versilia su 8 corridori la montavamo in 5, e non siamo andati male.

Queste sono le mie personalissime osservazioni, spero che possano essere utili.
__________________
Fluido

Fluido sa quel che dice...o-o


penso che alla fine monterò la guarnitura fsa krono con pedivelle alluminio e mov. isis... al posto della 54 fsa vorrei montare una 53 aero rotor.... se trovi la 54 che cerchi mi prenoto per la tua sempre se è 130 di GB.....

quando usavo la fsa la usavo con 172,5 poi gli feci cambiare le pedivelle con 170 come sulla stradale... spero che con rotor si tiri bene
 

cicloalby79

Novellino
20 Luglio 2011
1
0
Visita sito
Bici
wilier triatsina mortirolo
Salve,
vorrei chiederti una cortesia: sto disperatamente cercando una corona ovale da 39 denti per installarla su bici da corsa wilier triestina mortirolo equipaggiata Campagnolo;potresti dirmi dove hai acquistato la tua corona?
Grazie in anticipo per la cortese e sollecita risposta.
Saluti
Luigi
e-mail: [email protected]
 

lillycarlino

Novellino
4 Dicembre 2011
73
3
Neviano Arduini
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4 s-works
Un noto preparatore ha fatto svariati test: i risultati non rivelano alcun reale beneficio, anzi sono stati evidenziati svantaggi alle basse rpm. Inoltre, durante le uscite di scarico, la particolare pedalata non consente il giusto defaticamento muscolare: di conseguenza si arriva prima allo stato di forma, ma la fase benefica dura 1/3 in meno.
Il fatto che la differente pedalata costringa in un certo senso a rimanere seduti anzichè spingere in fuorisella è altamente allenante e ció puó dare, nel giro di un mese circa, la sensazione di migliori prestazioni: lo si puó fare anche con le corone tradizionali, basta sforzarsi per un pó a pedalare d'agilità da seduti in salita, controllando l'istinto di alzarsi sui pedali? Questa particolare pratica volta a migliorare le performances si chiama "allenamento specifico", cosa che probabilmente pochi fanno quando escono in bici.
Il preparatore in questione non puó pubblicare i risultati dei test per ovvi motivi di natura legale.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Domanda tecnica sulle corone O-symetric, please.

Le ho comprate e le sto installando sul Sram RED. Il nuovo RED ha la pedivella simil-campagnolo (con un bullone dello spider nascosto dietro la pedivella). L'unica possibilità di montaggio della corona grande è "ruotata" di 180°. Cosi' facendo pero' il dentino che evita la caduta della catena tra la pedivella e la corona non è più dove deve essere. Immagino che sia normale e immagino inoltre che dovro' fare a meno di questo dentino, vero??

Qualcuno ha le O-symetric con Campagnolo che mi puo' aiutare?

Grazie
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Domanda tecnica sulle corone O-symetric, please.

Le ho comprate e le sto installando sul Sram RED. Il nuovo RED ha la pedivella simil-campagnolo (con un bullone dello spider nascosto dietro la pedivella). L'unica possibilità di montaggio della corona grande è "ruotata" di 180°. Cosi' facendo pero' il dentino che evita la caduta della catena tra la pedivella e la corona non è più dove deve essere. Immagino che sia normale e immagino inoltre che dovro' fare a meno di questo dentino, vero??

Qualcuno ha le O-symetric con Campagnolo che mi puo' aiutare?

Grazie

sto aspettando la 54 per campagnolo (da un sito francese, speriamo bene son già passati 7 giorni e manco un tracking m'han mandato) appena arriva e la monto ti so dire qualcosa...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E' incredibile... su google non trovo una... ma che sia una immagine di una corona campagnolo con le O-Symetrics.

Mi sa tanto che dovro' armarmi di trapano e fare un buchetto per inserire il perno dalla parte opposta.


intanto, per la legge di murphy (come si scrive?), la corona è arrivata, però sto al lavoro non so manco com'è dal vivo...

se ti interessa ti aggiornerò su come la (non io!) monto;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Certo che mi interessa! Grazie

non ho la foto a portata di mano ma ho capito il problema, il piolo cade tipo da un altra parte e non dietro la pedivella.
siccome ho manualità zero, domani matt metto la corona sotto al giacchino e pedalo dal meccanico a montarla.
almeno così avrai un'altra campana da sentire...

che poi funzioni o no quello sono proprio curioso, spero di migliorare per lo meno il gesto della pedalata...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
non ho la foto a portata di mano ma ho capito il problema, il piolo cade tipo da un altra parte e non dietro la pedivella.
siccome ho manualità zero, domani matt metto la corona sotto al giacchino e pedalo dal meccanico a montarla.
almeno così avrai un'altra campana da sentire...

che poi funzioni o no quello sono proprio curioso, spero di migliorare per lo meno il gesto della pedalata...

esattamente!