Andrè
ci mancherebbe altro, puoi contraddire eccome mica me la prendo!
il succo però è che
non ho scritto che è scomoda!

quindi non c'è da proprio da contraddire :eek:
quello che volevo scrivere è che se uno, in base all'assetto che ha calcolato o che deve riportare da altra bici ha bisogno di una testa di sterzo da 190-200 mm
(cosa non rarissima a quanto vedo in giro)
con la Sempre o la Oltre (es. in tg 55) deve montare 4.5-5.5 cm di spessori mentre con la Infinito ne monta solo 2-3 cm
trascuriamo la differenza estetica
ma strutturalmente quegli spessori aumentano il braccio di leva sul cuscinetto superiore che lavora molto di più (idem il tubo che lo contiene e supporta) e dunque aumentano le flessioni, poi non essendo solidali possono vibrare e muoversi perchè per quanto puoi stringere l'expander non sono un corpo unico e non si comportano come tale sulle spinte tangenziali.
in definitiva è un adattamento
accettabile se prendi un usato o un'occasione
ma se puoi partire da zero con un prodotto che non richiede aggiustamenti per andarti a pennello è meglio
comunque in un 3d parallelo ho contraddetto uno che asseriva il contrario, cioè che la Sempre fosse
progettata male avendo il tubo di sterzo troppo corto e quindi "fosse necessario" spessorare
perchè è possibilissimo usarla senza spessori e in caso contrario c'è altro in casa Bianchi (ora poi è arrivata la Vertigo per cui c'è anche altro carbonio tra l'altro più economico della Infinito)
quindi figuriamoci se posso considerarla scomoda o mal disegnata (oh, poi la uso eh! quindi è ovvio che mi piaccia)