Specialized richiama 12.200 biciclette

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ancora con ste storia dei miei marchi..non ho detto una parola sui miei marchi e non avevo la minima intenzione di andare sul discorso..ma visto che continuate ad attaccarmi sul personale perchè non avete altre argomentazioni valide.. primo fondriest non produce in cina perchè tutti fanno tutto a taiwan, secondo è verissimo, la media gamma fondriest è il classico prodotto industriale il cui telaio costa 1500 euro, ma siamo sempre allo stesso discorso, allora il telaio special è sempre lo stesso prodotto industriale ma non mi sembra che ti lamenti perchè costa il doppio dell'altro! secondo dire che l'alta gamma fondriest non è un prodotto. ora se facciamo una discussione seria e costruttiva è un conto. io ho detto la mia e porto avanti le mie convinzioni..tu dici la tua e porti avanti la tua..ma andare sul personale a me non va. io non sono di quelli che hanno una cosa e sono convinti che siccome l'hanno sia la migliore, anzi odio chi fa cosí e nob mi va di passare per la persona che non sono.

Nemmeno a me piace andare sul personale, ma visto che hai detto che in giro c'e' di meglio ho cercato di capire da solo cosa proporresti, a dire il vero i telai fondriest non mi dispiacciono, ma visto dal vivo il tf3 ho cambiato subito idea, gli altri poi hanno un costo un po spropositato a mio avviso, anche per questo poi son caduto su specy

Per via di China o Taiwan lasciamo perdere, oramai con la enorme richiesta a taiwan di certi prodotti la produzione di molti settori industriali oramai è demandata a aziende cinesi della costa cinese (xiamen ecc) ma con cio' non dobbiamo fossilizzarci che perchè e' Cinese o di Taiwan sia peggio di un prodotto artigianale made in Italy, oramai la differenza tra 1 azienda ed un' altra la fa l'idea il progetto l'eventuale innovazione, e quindi la sucessiva industrializzazione che pero' dovrebbe mantere certi standard qualitativi e garantire la qualità e sicurezza del prodotto.

E qui per noi utenti finali capire se tali standard sono stati rispettati oppure no diventa davvero dura, spesso ci si fida del passaparola e si ha fiducia in un marchio o in un altro

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
Nemmeno a me piace andare sul personale, ma visto che hai detto che in giro c'e' di meglio ho cercato di capire da solo cosa proporresti, a dire il vero i telai fondriest non mi dispiacciono, ma visto dal vivo il tf3 ho cambiato subito idea, gli altri poi hanno un costo un po spropositato a mio avviso, anche per questo poi son caduto su specy

Per via di China o Taiwan lasciamo perdere, oramai con la enorme richiesta a taiwan di certi prodotti la produzione di molti settori industriali oramai è demandata a aziende cinesi della costa cinese (xiamen ecc) ma con cio' non dobbiamo fossilizzarci che perchè e' Cinese o di Taiwan sia peggio di un prodotto artigianale made in Italy, oramai la differenza tra 1 azienda ed un' altra la fa l'idea il progetto l'eventuale innovazione, e quindi la sucessiva industrializzazione che pero' dovrebbe mantere certi standard qualitativi e garantire la qualità e sicurezza del prodotto.

E qui per noi utenti finali capire se tali standard sono stati rispettati oppure no diventa davvero dura, spesso ci si fida del passaparola e si ha fiducia in un marchio o in un altro

ecco quello che hai detto in questo post te lo quoto volentieri perchè mi trovi d'accordo. unica precisazione, io non ho detto scegli una tf3! ho detto solo, guardatevi in giro, informatevi e decidete! la tf3 per te è orribile, guardane altre 10 e scegli..ma entrare in negozio e scegliere un prodotto praticamente a caso solo perchè l'amico ti dice che è bello, il venditore ti dice che è il migliore e sei bombardato dalla pubblicità io scusate ma veramente non lo concepisco.
mi trovi molto d'accordo sulla qualità di taiwan, siamo noi italiani i barboni, altro che Taiwan, sono molto più evoluti di noi; alla fine la qualità del prodotto la decide sempre e solo l'azienda che decide la produzione. diciamo che è interesse più o meno di tutti i grossi produttori (e stavolta non parlo di Specialized ma più in generale) mischiare le carte per coprire qualche carenza su uno degli aspetti della bici e lasciare il cliente un pò confuso, inutile dire che non approvo ma il mercato è così, sono gli utenti che dovrebbero farsi più accorti!

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
ecco quello che hai detto in questo post te lo quoto volentieri perchè mi trovi d'accordo. unica precisazione, io non ho detto scegli una tf3! ho detto solo, guardatevi in giro, informatevi e decidete! la tf3 per te è orribile, guardane altre 10 e scegli..ma entrare in negozio e scegliere un prodotto praticamente a caso solo perchè l'amico ti dice che è bello, il venditore ti dice che è il migliore e sei bombardato dalla pubblicità io scusate ma veramente non lo concepisco.
mi trovi molto d'accordo sulla qualità di taiwan, siamo noi italiani i barboni, altro che Taiwan, sono molto più evoluti di noi; alla fine la qualità del prodotto la decide sempre e solo l'azienda che decide la produzione. diciamo che è interesse più o meno di tutti i grossi produttori (e stavolta non parlo di Specialized ma più in generale) mischiare le carte per coprire qualche carenza su uno degli aspetti della bici e lasciare il cliente un pò confuso, inutile dire che non approvo ma il mercato è così, sono gli utenti che dovrebbero farsi più accorti!

Se è per discorso marketing, io tranne che su qualche rivista di biciclette (dove comunque trovi Bianchi, Colnago, Fondriest, Pinarello ecc ecc) la pubblicità di Specy non l' ho mai vista in giro, il mio SL4 l' ho preso quasi nuovo perchè i colori nuovi 2013 non mi piacevano, quindi in realtà l' ho scelto perchè mi piaceva più di altri telai, sono stato spinto poi a quel telaio per via delle misure che più si adattavano al mio telaio ideale (biomeccanico qui ha fatto la sua parte) , poi è chiaro che che il marchio rispetto ad un altro o ad un no-brand è anche sinonimo di maggior rivendibilità, è vero anche che mi piacevano anche altri telai anche no brand , alcuni s-light ad esempio non mi dispiacciono affatto.

Purtroppo le informazioni fornite dalle aziende produttrici sono sempre troppo poche e molto fumose, capire se un telaio è più pesante di un altro sembra la cosa più semplice del mondo ma le aziende che dichiarano i pesi reali sono introvabili, per non parlare delle caratteristiche del telaio che poi alla fine servono più all' utente (comodità, rigidità, geometrie) che a volte fanno apparire un telaio comodo pur essendo invece racing o viceversa.
Ti do ragione che il marketing in questo settore da inesperto quale sono crea spesso molta confusione !!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
vedo che non mancano neppure i cabarettisti! non capisco perchè vi scaldate tanto alle mie parole..tutto quello che ho detto mi sembra abbastanza palese. il succo del mio discorso è che Specialized è da un pó di tempo che punta molto di più sull'immagine del prodotto che sul prodotto in se, che sul mercato attualmente ci sono bici con un rapporto qualitá-prezzo migliore e che un consumatore non dovrebbe fiondarsi alla ceca nel primo negozio che trova solo perchè indotto dalla pubblicitá. questo è un comportamento che può capitare ad neofita ma uno che non lo è dovrebbe fare piu attenzione. questo eera il succo della situazione.

Guarda,che dirti,ti ringraziamo per averci illuminato e di esserti immolato per noi..........troppo buono..........

Nessuno dice che ci non siano bici,complete con un rapporto prezzo prestazioni migliore.
Certo che ce ne sono.
D'altra parte è normale che il nome si paghi.

Ma tu parli di carbonio utilizzato di scarsa qualità e non mi sembra che tu stesso sia stato in grado di suffragare queste tue tesi.
Dalla parte dei cattivi,ci vogliamo mettere anche Trek? no perchè anche lei non scrive di usare Toray ma un fantomatico OCLV....brrrrrrrr chissà quale infima fibra sarà mai..........

Magari potresti mettere un link della tua attività cosi che a noi ingenui compratori ,sottomessi in toto al marketing ,si possano aprire del tutto gli occhi......

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ma entrare in negozio e scegliere un prodotto praticamente a caso solo perchè l'amico ti dice che è bello, il venditore ti dice che è il migliore e sei bombardato dalla pubblicità io scusate ma veramente non lo concepisco.

Guarda, ho anch'io un'attività, e tra le regole piú importanti ne conosco bene due: mai denigrare il prodotto della concorrenza, si passa per invidiosi... E mai dare degli idioti ai clienti, perché ognuno é libero di spendere i propri soldi come e dove vuole.

Dire che specialized usa i peggiori tipi di carbonio e di resine, senza spiegare perché a tuo avviso sarebbero i peggiori, come vedi non ha colpito ne convinto nessuno, proprio perché non aggiungi altro a supporto della tua tesi, giusta o sbagliata che sia...

Insinuare che i clienti specialized "scelgono un prodotto praticamente a caso" non é molto diverso dal dare dei cretini a chi ha speso qualche stipendio per una bici.

Con questo non ho nessun modo di sapere quale sia il telaio migliore, se lo sono quelli che vendi tu o quello che ho io... Compro una bici perché mi piace, perché tanti amici la usano e va bene, perché l'azienda mi supporta come cliente, perché mantiene un buon valore sul mercato. Che la produzione sia a taiwan poi mi rassicura anche, dopo aver visto i servizi del forum sulle aziende di produzione.

Ah, nota a margine... Il mio meccanico lavora molto con i pro, e con la nazionale... Forse i telai dei top rider sono personalizzati, ma tutto il resto del gruppo usa telai commerciali e a volte nemmeno top di gamma.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
vedo che non mancano neppure i cabarettisti!
Grazie per il cabarettista, sono contenti che ti faccia ridere. Qui il "protocollo" vorrebbe che io ti rispondessi a tono, magari insultandoti, ma non lo faccio, perchè anche i cabarettisti hanno un limite e i sentimenti che ispiri non sono certo di simpatia, e non possono esprimersi in un forum pubblico. d'altronde non mi piace offendere, nascondendomi dietro ad un monitor. saluti:yoga::espulso.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Guarda, ho anch'io un'attività, e tra le regole piú importanti ne conosco bene due: mai denigrare il prodotto della concorrenza, si passa per invidiosi... E mai dare degli idioti ai clienti, perché ognuno é libero di spendere i propri soldi come e dove vuole.

Dire che specialized usa i peggiori tipi di carbonio e di resine, senza spiegare perché a tuo avviso sarebbero i peggiori, come vedi non ha colpito ne convinto nessuno, proprio perché non aggiungi altro a supporto della tua tesi, giusta o sbagliata che sia...

Insinuare che i clienti specialized "scelgono un prodotto praticamente a caso" non é molto diverso dal dare dei cretini a chi ha speso qualche stipendio per una bici.

Con questo non ho nessun modo di sapere quale sia il telaio migliore, se lo sono quelli che vendi tu o quello che ho io... Compro una bici perché mi piace, perché tanti amici la usano e va bene, perché l'azienda mi supporta come cliente, perché mantiene un buon valore sul mercato. Che la produzione sia a taiwan poi mi rassicura anche, dopo aver visto i servizi del forum sulle aziende di produzione.

Ah, nota a margine... Il mio meccanico lavora molto con i pro, e con la nazionale... Forse i telai dei top rider sono personalizzati, ma tutto il resto del gruppo usa telai commerciali e a volte nemmeno top di gamma.

L'importante è farlo con classe, senza andare nel personale...:mrgreen:

Non siamo mica una boutique per caso.... o-o

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Forse ora siamo veramente fuori OT, o come diceva la mestra alle elementari, siamo fuori tema. Comunque questo è il bello del forum, si parte da una cosa e si arriva ad un'altra! Viva la libertà e la possibilità di autodeterminarsi!!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
se fossi un moderatore chiuderei la discussione.....

Mi sa che hai ragione!

Purtroppo ci sono elementi che hanno,evidentemente,interessi a spostare l'asse della discussione verso altri temi.

Inevitabilmente si finisce con il replicare e il Topic perde di vista l'argomento per cui è nato............
o-o

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
se fossi un moderatore chiuderei la discussione.....
Io invece non chiuderei proprio niente. Ancora la discussione è calda, non sono stati chiariti molti elementi utili e soprattutto non si sa qual è il responso finale di questa brutta avventura. Ancora molti utenti non hanno avuto conoscenza del problema e potrebbero chiedere qualche info utile qui sul forum. La questione non è matura, non chiudiamo niente. Basta riportare l'attenzione sul problema delle forcelle difettose a rischio rottura.

berny

Novellino
19 Febbraio 2010
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sinceramente, ma è una mia opinione personale, solo a pensare di sfrecciare ai 40 all'ora con una forcella riparata o controllata ben sapendo che alcune si sono rotte, mi vengono i brividi!!!!.
Io non mi sentirei sicuro, nenanche se fanno i Rx alla forcella, il carbonio è imprevedibile, un giorno è perfetto e un'altro paf...credo che qualsiasi casa avrebbe fatto meglio a sostituire tutte le forcelle,alcuni anni fa ho avuto un problema molto minore, su una Wilier fuori garanzia di un anno, la casa mi ha sostituito il telaio senza batter ciglio, altro che il rimborso di 100 euro in buoni spesa.

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Sinceramente, ma è una mia opinione personale, solo a pensare di sfrecciare ai 40 all'ora con una forcella riparata o controllata ben sapendo che alcune si sono rotte, mi vengono i brividi!!!!.
Io non mi sentirei sicuro, nenanche se fanno i Rx alla forcella, il carbonio è imprevedibile, un giorno è perfetto e un'altro paf...credo che qualsiasi casa avrebbe fatto meglio a sostituire tutte le forcelle,alcuni anni fa ho avuto un problema molto minore, su una Wilier fuori garanzia di un anno, la casa mi ha sostituito il telaio senza batter ciglio, altro che il rimborso di 100 euro in buoni spesa.
E scendere a 70-80 km orari da una discesa?! io non lo volevo dire, ma ho pensato la tua stessa cosa, già riferita ad un amico che ha la specialized in questione. Ma diamogli fiducia! se hanno gli strumenti per verificare se è ok, certo non rischiano la pelle delle persone! no?!

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
58
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29

eh eh eh!!!...forse questo topic sarebbe meglio rinominarlo "la ns marca di bici preferita"

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Ultimamente ho letto molti interventi basati su opinioni personali, senza alcuna prova o qualche riferimento concreto, solo insinuazioni o commenti allarmistici....
l'unico chiarimento o informazione credibile lo potrebbe dare solo Specialized italia che però non mi pare frequenti questo forum...

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp
ragazzi peró hanno ragione..stiamo un pó sforando. chiudo dicendo che non ho capito perchè continuate a dire che voglio spingere i miei marchi (secondo voi se volessi spingere i miei marchi mi metto contro Specialized, con cui non ho praticamente possibilitá perchè si sa che i clienti special sono fra i piu affezzionati al marchio) siete voi che continuate a tirar fuori ste storia. siamo parlando di Specialized, parliamo di Specialized. all'inizio di questo discorso dissi che fra gli addetti del settore girava questa la voce che il carbonio utilizzato non fosse proprio di prima qualitá (affermazione giusta o sbagliata che sia tralasciamo per un attimo, puó essere vera oppure messa in giro dalla concorrenza) se peró mettiamo che richiamano 12200 forcelle e poi vai a vedere sul sito non vogliono dirti con cosa è fatta la bici..non so voi ma a me sinceramente viene il dubbio che allora stiano davvero vendendo piu il nome che il prodotto. questo è il mio punto di vista e non c'entra niente se vado o no in bici, se ho o non ho un negozio o che altro lavoro faccio. mi scuso con alecs77 ma anche il tuo primo messaggio nei miei confronti è stato abbastanza duro. warsaw mi spiace che tu l'abbia intesa così, ma non è assolutamente mia intenzione dare dei cretini ai clienti Specialized e non ho mai detto una cosa del genere. il discorso non era teso a quello, mi spiego meglio. nella mia zona c'è tantissima gente che compra Specialized perchè l'amico gli ha detto che è bella, perchè gli viene presentato come il miglior prodotto sul mercato ecc. quello che contesto è che molti si fiondano da Specialized senza guardare nulla, senza informarsi su altri marchi e altre bici, senza neanche sapere bene cosa comprano (perchè spesso non hanno molta competenza tecnica, magari non conoscono bene i componenti, il telaio ecc) ecco secondo me questo modo di comprare è sbagliato.

bike boutique

Novellino
27 Ottobre 2012
18
1
Visita sito
Bici
S-light t800sp

io penso invece che sia il contrario, quando le restituiscono dopo il controllo per me sono piu sicure di prima, perchè Specialized non potrá permettersi il fatto che dopo un richiamo così le forcella si spacchi ancora, sarebbe un disastro..quindi per me ci staranno attenti parecchio!

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ho mandato una mail a specialized italia, facendo riferimento a questo forum ed in particolare a questa discussione, vediamo se ritengono necessario intervenire, lo spero...

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
io penso invece che sia il contrario, quando le restituiscono dopo il controllo per me sono piu sicure di prima, perchè Specialized non potrá permettersi il fatto che dopo un richiamo così le forcella si spacchi ancora, sarebbe un disastro..quindi per me ci staranno attenti parecchio!

a settembre ottobre 2012 (non ricordo) mi arrivo richiamo forcella wilier izoard xp, portatacdal mecca , smontata la forcella cibguardo' vide numero matricola forcella e disse tutto ok e la rimontó , non è che mi cambiarono telaio o forcella.

in qursto caso la forcella viene inviata in un centro specializzato in quanto probabilmente i meccanici non hanno gli strumenti per effettuare il controllo, a mio avviso rischiavo molto di più con la izoard xp ( l incidente successo ad un proprietario izoard era di un lotto produzione molto più. ristretto che col il SL4 quindi anche maggiori probabilità di avere forcella difettata)