[Test] Freni a disco

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.865
23.292
98
dove capita
Visita sito
non conviene montare ruote in alluminio quando piove?molto più semplice ed economico

Frenano cmq peggio.
Nel test infatti volevo evidenziare altro. Se uno è convinto che sul bagnato si freni meglio con i rim-brakes non insisto certo per convincerlo :-)

Trovo che si possa obiettare su molto e discutere su tutto, ma che coi dischi sul bagnato sia peggio....non posso che consigliare una prova.

Se poi uno sa già che esce solo e soltanto col sole è un altro discorso.
 

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Scusate ma mi sorge un dubbio... con il freno a disco, la frenata si sposta tutta sulla forcella... ora nel caso della mtbike si parla di forcelle da 1,5 kg, nel caso della bici da corsa parliamo di forche da 300 grammi... siamo sicuri che reggano frenate potenti?
Secondo me, alla lunga, crepano tutte.
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Incredibile esistono finalmente i freni a disco anche per la BDC, come già esistono da "qualche tempo" per la MTB, le moto, gli scooter, le auto i camion ecc ecc. Eppure si continua a dire che per noi stradisti non sono adatti...

I casi sono 2:
o io sono uno dei pochi che usa i freni in discesa, oppure gli altri mezzi con le ruote non sono adeguati e sicuri rispetto ai ns amati pattini di gomma/sughero ecc ecc.

Domanda: ma la maggior parte dei ciclisti esce in BDC, solo con 20 gradi, cielo terso e con le strade asciutte e levigate come un biliardo? Se piove o le strade sono bagnate tutti davanti al PC?

Ha ragione chi a scritto che la stessa cosa era successa con l'avvento delle bici in carbonio.

Siamo uno strano popolo e lo dico col massimo affetto e rispetto per tutto NOI!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.688
1.503
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Frenano cmq peggio.
Nel test infatti volevo evidenziare altro. Se uno è convinto che sul bagnato si freni meglio con i rim-brakes non insisto certo per convincerlo :-)

Trovo che si possa obiettare su molto e discutere su tutto, ma che coi dischi sul bagnato sia peggio....non posso che consigliare una prova.

Se poi uno sa già che esce solo e soltanto col sole è un altro discorso.
nessuno a messo in discussione che il freno a disco frena meglio ma solo sul utilita di questa frenata maggiore, in alcuni cosi come tu stesso hai ammesso puo essere persino deleteria sul bagnato e non la vedo una ipotersi cosi improbabile...senza contare il costo di questo passaggio

sostenere che col bagnato sia indispensabile usarli e che i rim brakes non frenino è una forzatura,sempicemente ci vuole manico con entrambi altrimenti si cade comunque,se poi vogliamo sponsorizzarli allora è initile discuterne
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.688
1.503
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ha ragione chi a scritto che la stessa cosa era successa con l'avvento delle bici in carbonio.

Siamo uno strano popolo e lo dico col massimo affetto e rispetto per tutto NOI!
è vero siamo proprio strani come è stato per il carbonio dove sembrava che non si potesse più pedalare su una bici se non fosse in carbonio oggi è per i dischi,siamo proprio strani sempre dietro al ultima novità anche se spesso il guadagno è più per i produttori...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.865
23.292
98
dove capita
Visita sito
sostenere che col bagnato sia indispensabile usarli e che i rim brakes non frenino è una forzatura,sempicemente ci vuole manico con entrambi altrimenti si cade comunque,se poi vogliamo sponsorizzarli allora è initile discuterne

Io non ho mai detto che sia indispensabile usarli, d'altronde fin'ora si e' fatto senza, quindi "indispensabili" non sono.
Che si possa dire che sono migliori oggettivamente sul bagnato invece penso si possa dirlo, ed il manico centra niente.
Se poi questo vuol dire "sponsorizzarli" il problema e' di chi lo pensa.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Molto interessante, bravo a chi ha fatto il test e scritto l'articolo.
Le mie considerazioni.

Ahime, ho paura che il ciclismo diventi sempre più uno sport per gente con buone possibilità economiche.
Con l'introduzione dei freni a disco ad un tratto tutte le ruote di cui uno dispone diventerebbero inservibili . Altre spese.
E' vero che la bici del test risulta ancora una bici leggera, ma bisogna considerare che si tratta di una bici top di gamma, con un costo che credo sfiori i 10.000 euro, se non di più...
Le bici della gente comune, e non mi riferisco alle entry level, rischierebbero di pesare abbastanza di più.

Una sola perplessità. Sul bagnato la causa principale di caduta non è tanto la frenata scarsa, quanto la scarsa aderenza. Mi chiedo sarà così sicuro avere la possibilità di raggiungere velocità importanti data la maggiore potenza dei freni, quando poi è la tenuta del pneumatico la discriminante tra il rimanere in piedi o cadere?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
nessuno a messo in discussione che il freno a disco frena meglio ma solo sul utilita di questa frenata maggiore, in alcuni cosi come tu stesso hai ammesso puo essere persino deleteria sul bagnato e non la vedo una ipotersi cosi improbabile...senza contare il costo di questo passaggio

sostenere che col bagnato sia indispensabile usarli e che i rim brakes non frenino è una forzatura,sempicemente ci vuole manico con entrambi altrimenti si cade comunque,se poi vogliamo sponsorizzarli allora è initile discuterne


Confermo!
Non hai mai avuto esperienze con la Mtb!
Se hai un amico che te le può prestare,una con i dischi ed una senza,provale,in particolare sotto la pioggia.
Forse dopo capirai di che si parla.
 
S

skylite

Guest
Molto interessante, bravo a chi ha fatto il test e scritto l'articolo.
Le mie considerazioni.

Ahime, ho paura che il ciclismo diventi sempre più uno sport per gente con buone possibilità economiche.
Con l'introduzione dei freni a disco ad un tratto tutte le ruote di cui uno dispone diventerebbero inservibili . Altre spese.
E' vero che la bici del test risulta ancora una bici leggera, ma bisogna considerare che si tratta di una bici top di gamma, con un costo che credo sfiori i 10.000 euro, se non di più...
Le bici della gente comune, e non mi riferisco alle entry level, rischierebbero di pesare abbastanza di più.

Una sola perplessità. Sul bagnato la causa principale di caduta non è tanto la frenata scarsa, quanto la scarsa aderenza. Mi chiedo sarà così sicuro avere la possibilità di raggiungere velocità importanti data la maggiore potenza dei freni, quando poi è la tenuta del pneumatico la discriminante tra il rimanere in piedi o cadere?

Quoto, questo in sostanza è anche il mio pensiero.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.865
23.292
98
dove capita
Visita sito
Molto interessante, bravo a chi ha fatto il test e scritto l'articolo.
Le mie considerazioni.

Ahime, ho paura che il ciclismo diventi sempre più uno sport per gente con buone possibilità economiche.
Con l'introduzione dei freni a disco ad un tratto tutte le ruote di cui uno dispone diventerebbero inservibili . Altre spese.
E' vero che la bici del test risulta ancora una bici leggera, ma bisogna considerare che si tratta di una bici top di gamma, con un costo che credo sfiori i 10.000 euro, se non di più...
Le bici della gente comune, e non mi riferisco alle entry level, rischierebbero di pesare abbastanza

Questo e' vero in parte.
Se uno vuole i freni a disco idraulici oggi deve sborsare fior di quattrini, ma nessuno e' obbligato ed in bici ci si va lo stesso con soddisfazione, come si e' sempre fatto.

Un po' come quando si sente dire "le bici in carbonio costano 3000eu". Non e' vero. I top di gamma costano cosi' e costavano cosi' anche in lire e d'acciaio.
Esistono appunto le gamme per dare lo possibilita' di comprare prodotti per ogni tasca.
Se poi uno vuole il top coi dischi idraulici ed il SR titanium EPS da 5kg e' un altro discorso.
Non e' che le auto costan care perche' ci sono le Rolls-Royce da 300.000eu.o-o

Idem per il discorso guida: i dischi non ti insegnano a guidare.
Anche in mtb ci sono quelli che coi dischi da 200mm e le gomme da moto credono di diventare dei fenomeni in discesa. Poi arriva la prima curva.
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
è vero siamo proprio strani come è stato per il carbonio dove sembrava che non si potesse più pedalare su una bici se non fosse in carbonio oggi è per i dischi,siamo proprio strani sempre dietro al ultima novità anche se spesso il guadagno è più per i produttori...

Pantè; libero di pensarla come vuoi, ma qui non si parla di cambio elettronico VS cambio meccanico...:eek: che è più marketing che vero upgrade.

Dalle mie parti se aspetti solo il sole per uscire allora è meglio che cambi sport o ti trasferisci in Florida, quando scendo ed è bagnato preferisco non dover sempre pensare: " ... dai tre tra 10 secondi inizia anche frenare:mrgreen:"o-o

Infatti d'inverno molti stradisti qui vanno in mtb, gomme più larghe e freni a disco. Le ns mogli ringraziano di non dover venire a raccogliere i ns cocchi sui colli sloveni:-x
 
Ultima modifica:

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
dite quello che vi pare (com'è giusto che sia) ma a me mi piacciono ma proprio tanto!

Non solo esteticamente ma anche per le prestazioni: 6 metri in meno di frenata...1/4 più corta...ma vi rendete conto, non c'è storia con i tradizionali. E la sicurezza vale più di 100 g di peso aggiuntivo.
Un piatto di pasta a settimana in meno e ho ristabilito le masse complessive...
Con tutto il rispetto per Ser Pecora, non è un test che si può prendere in considerazione, per una molteplicità di fattori. Ne prendo uno a caso: basta imprimere minor forza alle leve e già cambia la frenata, così come ritardare di decimi di secondo la frenata, e ce ne sarebbero altri 100 di fattori. Quindi io questa frenata così migliore non la vedo.
 
S

skylite

Guest
Io comunque penso che in certe condizioni di tempo e di asfalto non si possa pensare di scendere come se nulla fosse perchè ci sono i dischi.
Anche in macchina o in moto quando le strade son bagnate si scende molto più piano, non perchè non bastano i freni, perchè si scivola.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.865
23.292
98
dove capita
Visita sito
Io comunque penso che in certe condizioni di tempo e di asfalto non si possa pensare di scendere come se nulla fosse perchè ci sono i dischi.
Anche in macchina o in moto quando le strade son bagnate si scende molto più piano, non perchè non bastano i freni, perchè si scivola.

Vero, ma non mi sembra nemmeno un buon motivo per montare i freni a tamburo.


Detto questo, la C59 l'ho data indietro ed ora userò tranquillamente bici coi caliper come sempre :-)

In mtb invece i dischi, che con 150eu si comprano tranquillamente. I v-brake li lascio a quelli immuni dal marketing :-)
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Perché con i freni tradizionali non puoi imprimere minor forza alle leve o ritardare la frenata?
Certo, forse non mi sono spiegato bene. Intendo dire che il test non è scientifico e non lo si può prendere in considerazione. La lunghezza della frenata maggiore per i freni tradizionali vs i freni a disco, sicuramente c'è, ma non credo sia tutta quella differenza. Quando si fanno questi test, non ci si può affidare all'essere umano che puntaualmente sbaglia, sono test da fare con appositi macchinari. Questo cmq lo ha detto anche Ser pecora, che ha fatto il test. Quindi io non lo prendo in considerazione, perchè non è scientifico.