Specialized richiama 12.200 biciclette

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Quindi ora dovrebbe volare in salita... :mrgreen::-x


P.S. Scusa, non ho resistito...

nessuno.gif


:asd:
 

vatelking3

Novellino
11 Maggio 2010
32
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Sworks
Credo che il richiamo sia stato fatto in via precauzionale.Anche per questo la casa è da considerare onesta e scrupolosa.Nell'anno 2012 non è accaduto nessun incidente e tutti osannavano la Specialized,un po' di coerenza e obbiettività.Domanda e se fosse accaduto un incidente mortale causato da una autovettura difettosa?Sapete che se milioni di persone hanno benefici da un vaccino non importa se poche decine di persone muoiono per lo stesso,in campo medico il risultato è positivo e il farmaco approvato.Meditiamo prima di demonizzare.Un saluto e buona giornata
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Credo che il richiamo sia stato fatto in via precauzionale.Anche per questo la casa è da considerare onesta e scrupolosa.Nell'anno 2012 non è accaduto nessun incidente e tutti osannavano la Specialized,un po' di coerenza e obbiettività.Domanda e se fosse accaduto un incidente mortale causato da una autovettura difettosa?Sapete che se milioni di persone hanno benefici da un vaccino non importa se poche decine di persone muoiono per lo stesso,in campo medico il risultato è positivo e il farmaco approvato.Meditiamo prima di demonizzare.Un saluto e buona giornata

Il paragone con gli effetti delle vaccinazioni non sta in piedi: sarebbe come dire che, poichè molti beneficiano dell'uso della bdc, se qualcuno si fa male a causa della rottura improvvisa della forcella poco importa.
O forse ho capito male io ed il senso del tuo pensiero era diverso?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Credo che il richiamo sia stato fatto in via precauzionale.Anche per questo la casa è da considerare onesta e scrupolosa.Nell'anno 2012 non è accaduto nessun incidente e tutti osannavano la Specialized,un po' di coerenza e obbiettività.Domanda e se fosse accaduto un incidente mortale causato da una autovettura difettosa?Sapete che se milioni di persone hanno benefici da un vaccino non importa se poche decine di persone muoiono per lo stesso,in campo medico il risultato è positivo e il farmaco approvato.Meditiamo prima di demonizzare.Un saluto e buona giornata

Il paragone con gli effetti delle vaccinazioni non sta in piedi: sarebbe come dire che, poichè molti beneficiano dell'uso della bdc, se qualcuno si fa male a causa della rottura improvvisa della forcella poco importa.
O forse ho capito male io ed il senso del tuo pensiero era diverso?

Infatti, anche perché le logiche e le dinamiche di approvazione dei prodotti farmaceutici sono molto differenti da quanto riportato sopra...
E mi fermo qui per non aprire un :offtopic:di dimensioni epocali...
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Tutto si risolve,il piacere di pedalare è l'unica essenza


E' vero il piacere di pedalare è impagabile, ma rimane la piccola seccatura della forcella tornata e modificata, non so quanto di voi hanno montato personalmente la forcella, la mia è tornata con il bollino, ma anche con un tubo incollato all'interno e uno spider di diametro minore inserito all'interno del tubo di rinforzo, meglio che una forcella rotta in discesa di sicuro, però rimane un pò di amaro in bocca di aver comprato un qualcosa e ritrovarsi una modifica senza avere colpe! Inoltre ho approfittato del ritiro forcella per sottoporre a Specialized anche il mio telaio SL4 per via di 3 fessure sotto il movimento c., (allego foto), bene il mio negoziante mi dice che passeranno ancora un decina di giorni per riavere il telaio perchè a quanto sembra risconoscono il problema e lo "ricondizionano" penso riverniciando la parte... insomma ho una bici riparata, comprata con soldi buoni, pur trovando la mia sl4 un fantastico mezzo non sono molto contento del trattamento riservato, meno male che ho ancora 4 anni di garanzia.

Alessandro.
 

Allegati

  • DSC_0304S.jpg
    DSC_0304S.jpg
    112,2 KB · Visite: 45

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
E' vero il piacere di pedalare è impagabile, ma rimane la piccola seccatura della forcella tornata e modificata, non so quanto di voi hanno montato personalmente la forcella, la mia è tornata con il bollino, ma anche con un tubo incollato all'interno e uno spider di diametro minore inserito all'interno del tubo di rinforzo, meglio che una forcella rotta in discesa di sicuro, però rimane un pò di amaro in bocca di aver comprato un qualcosa e ritrovarsi una modifica senza avere colpe! Inoltre ho approfittato del ritiro forcella per sottoporre a Specialized anche il mio telaio SL4 per via di 3 fessure sotto il movimento c., (allego foto), bene il mio negoziante mi dice che passeranno ancora un decina di giorni per riavere il telaio perchè a quanto sembra risconoscono il problema e lo "ricondizionano" penso riverniciando la parte... insomma ho una bici riparata, comprata con soldi buoni, pur trovando la mia sl4 un fantastico mezzo non sono molto contento del trattamento riservato, meno male che ho ancora 4 anni di garanzia.

Alessandro.

Io non ho mai sentito nessuno a cui il telaio è stato "ricondizionano" e/o "riverniciato".
Il telaio o viene cambiato o non viene cambiato.
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Io non ho mai sentito nessuno a cui il telaio è stato "ricondizionano" e/o "riverniciato".
Il telaio o viene cambiato o non viene cambiato.

Sembra strano anche a me una piccolissima ditta mi cambio' il telaio di una mia vecchia bici senza fiatare tempo fa, ma quello che dico mi è stato riportato dal negoziante autorizzato Specy per la Toscana che a sua volta ha telefonato visto i tempi lunghi non usuali e con il quale si è aperta regolare procedura di intervento in garanzia con tanto di ricevute registrazione etc. etc.. appena rientra il telaio sarò lieto di tenervi aggiornati. Come al solito ho un :cù: così....

Alessandro.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Sembra strano anche a me una piccolissima ditta mi cambio' il telaio di una mia vecchia bici senza fiatare tempo fa, ma quello che dico mi è stato riportato dal negoziante autorizzato Specy per la Toscana che a sua volta ha telefonato visto i tempi lunghi non usuali e con il quale si è aperta regolare procedura di intervento in garanzia con tanto di ricevute registrazione etc. etc.. appena rientra il telaio sarò lieto di tenervi aggiornati. Come al solito ho un :cù: così....

Alessandro.

Che dirti, sarai il primo a ricevere una bici riverniciata.
Sei stato anche il primo (leggendo quì sul forum) ad aver avuto la forcella modificata e rinforzata.
P.S.: Ma a seguito della modifica all forcella, ti hanno sostituito anche l'expander???
ci metteresti delle foto.
o-o
 

federico

Novellino
29 Maggio 2007
68
0
43
Campoli Appennino (Fr)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Per me sono passati 20 giorni circa,sembra che a specialized non ci vedano chiaro sulla mia forcella e quella di un altro cliente.Mi hanno detto al negozio dove ho comprato la bici che pare vogliano sostituire la mia forcella ma visto che non hanno i colori del mio telaio disponobili sulle forcelle a diposizione,pare vogliano inviare una forcella provvisoria per farmi pedalare con il mio telaio ed intanto procurarsi una nuova forcella con i colori adatti.Nel frattempo mi hanno dato dal negozio una specy roubaix expert.Spero tanto andrà a finire nel migliore dei modi.:?
 
Ultima modifica:

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Che dirti, sarai il primo a ricevere una bici riverniciata.
Sei stato anche il primo (leggendo quì sul forum) ad aver avuto la forcella modificata e rinforzata.
P.S.: Ma a seguito della modifica all forcella, ti hanno sostituito anche l'expander???
ci metteresti delle foto.
o-o

Il primo italiano forse, all'estero c'è una discussione con tanto di foto qui: http://forums.roadbikereview.com/specialized/tarmac-sl4-recall-299688-4.html#post4276325 dove si vede bene il rinforzo, mentre questo è il mio nuovo expander sulla mia forcella, tra l'altro sul tubo esterno era debordata tanta epossidica, si intravede ancora dalla foto qualche residuo, che ho dovuto pulire mezz'ora per portarlo in condizione decenti, una cosa indecente! se il telaio non è a regola d'arte credo che darò tutto in mano all'avvocato. :angrymod:
 

Allegati

  • DSC_0333.jpg
    DSC_0333.jpg
    28,9 KB · Visite: 64
  • DSC_0335.jpg
    DSC_0335.jpg
    20,7 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mi pare chiaro che ci sia stato un errore in fase di progettazione... E ora ci hanno messo una pezza. No buono davvero. Avrei preferito sapere che fosse stato un errore di produzione... Non nascondo che nonostante io abbia la forcella col bollino domenica ho preso due colpi secchi sulla ruota anteriore e qualche pensiero mi è venuto...
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Mi pare chiaro che ci sia stato un errore in fase di progettazione... E ora ci hanno messo una pezza. No buono davvero. Avrei preferito sapere che fosse stato un errore di produzione... Non nascondo che nonostante io abbia la forcella col bollino domenica ho preso due colpi secchi sulla ruota anteriore e qualche pensiero mi è venuto...

Infatti, inoltre mi viene da sopettare che tutte le forcelle abbiano avuto lo stesso trattamento della mia, qualcuno che ci legge può confermare di avere avuto la sua forcella indietro senza questa modifica? o semplicemente ha ritirato la forcella rientrata in negozio già montata sulla bici?

I fatti evidenziano che è stato aggiunto un rinforzo in una zona credo sottodimensionata, per uno "fissato" come me di tecnica rimane la convizione di avere una cosa diversa rispetto a quella comprata. Il massimo sarebbe stato avere una forcella nuova progettata con i giusti parametri/lavorazione e non un'opera posticcia da idraulico, considerando che stiamo parlando di Ferrari della categoria.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ho controllato la forcella del telaio che mi hanno sostituito, ecco com'è all'interno. C'è un rinforzo in alluminio, quel famoso tubo di rinforzo di cui si parlava tempo fa per le trek, che avevano avuto lo stesso problema di rottura dei tubi sterzo. Da quello che si legge sul forum di roadbikereview questo potrebbe essere un secondo tipo di modifica, non è chiaro capito se veniva giá fatta in produzione o è stata fatta in sede di richiamo.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk HD1361350310.166905.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1361350310.166905.jpg
    63,2 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Ho controllato la forcella del telaio che mi hanno sostituito, ecco com'è all'interno. C'è un rinforzo in alluminio, quel famoso tubo di rinforzo di cui si parlava tempo fa per le trek, che avevano avuto lo stesso problema di rottura dei tubi sterzo. Da quello che si legge sul forum di roadbikereview questo potrebbe essere un secondo tipo di modifica, non è chiaro capito se veniva giá fatta in produzione o è stata fatta in sede di richiamo.

No le forcelle oggetto del richiamo, come la mia hanno un tubo in carbonio incollato all'interno del tubo originale, quel tubo in alluminio che vedi nella tua dovrebbe essere una parte, quella inferiore dell'expander che non hai rimosso del tutto. Ma la tua forcella è nuova o era la tua prima del richiamo? La tua non sembra dalla foto rinforzata.

la mia forcella ha adesso un diametro interno del tubo ridotto e si presenta (rimosso l'expander) come questa che allego in foto, l'expander di conseguenza originale non va più ne hanno messo uno identico ma più piccolo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    19,9 KB · Visite: 48
Ultima modifica: