Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Dato che la cosa ci viene richiesta sempre più spesso, volevo evidenziare che i nostri kit di conversione versione "Race" sono adatti anche alla conversione di ruote stradali con le seguenti avvertenze:
- i giri di nastro sigillante devono essere due, per resistere alla maggiore pressione di esercizio (che non deve superare gli 8 bar, anzi, consigliamo 7 bar per godere dei vantaggi del tubeless). Il nastro sigillante giallo dei Kit Race è lungo 10 metri, si fanno facilmente due giri su entrambe le ruote (ne bastano 4 m per ruota);
- non si può convertire a tubeless un normale pneumatico da camera (come si fa per l'mtb), ma si utilizza esclusivamente uno pneumatico tubeless (pena lo scoppio assicurato, per scalettamento);
- i cerchi su cui è possibile effettuare la conversione sono quelli per copertoncino, per quelli da tubolare la conversione è impossibile (per ovvie ragioni);
- si utilizzano da 30 a 40 ml di sigillante per ruota;
- siamo a breve in consegna con prolunghe valvole pensate per la conversione tubeless di ruote stradali anche a medio o alto profilo; queste prolunghe hanno una filettatura esterna, in modo da poter fissare al cerchio la valvola tubeless+prolunga.

In Effetto Mariposa abbiamo già effettuato diverse conversioni con varie ruote e pneumatici, a partire dal 2009... da vecchie Cosmic in alluminio da allenamento, a ruote Hed da "classiche del nord" fino a leggerissime American Classic, utilizzando come pneumatici degli Hutchinson o IRC roadtubeless: la cosa è facile e i risultati interessanti. Per chi volesse vedere come operare la conversione, basta seguire il seguente video tecnico (e fare due giri di nastro sigillante!):


Per qualsiasi dubbio, noi siamo qui... :mrgreen:
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Siete sicuri che il rotolo contenuto nel KIT RACE sia lungo 10m?

Lo dovrò prendere però m'è venuto il dubbio perché i rotoli che vendete separatamente sul vostro sito sono da 5m o da 50m ;nonzo%
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Siete sicuri che il rotolo contenuto nel KIT RACE sia lungo 10m?

Lo dovrò prendere però m'è venuto il dubbio perché i rotoli che vendete separatamente sul vostro sito sono da 5m o da 50m ;nonzo%
Confermo: nel kit RACE il nastro (quello giallo) è da 10 metri, sufficiente per 2 giri ciascuna su due ruote.
I rotoli venduti separatamente sul nostro sito sono disponibili sia da 10 che da 50m nella versione Race (20 mm di larghezza, si utilizza anche per ruote stradali), mentre per la versione Heavy-Duty (25mm di larghezza) le lunghezze disponibili sono 5 e 50m. Mi sono accorto che -effettivamente- sul sito la lunghezza indicata è di 5 metri anche per il nastro Race... ma è colpa di un mancato aggiornamento del sito (dobbiamo da qualche tempo inserire le nuove foto dei prodotti e risolvere piccoli errori come questo, a questo punto avverrà verso fine novembre o-o).
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
La conversione di ruote full carbon è stata da voi testata?
Si, ne abbiamo testate.
L'aspetto più importante è la perfetta pulizia del fondo del cerchio, per avere un'adesione perfetta del nastro sigillante. I due giri di nastro ed il montaggio di un copertone con camera d'aria (gonfiato a 7 bar, per qualche ora) permette al nastro sigillante di aderire in modo ottimale.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Molto molto interessante. Le mie 7850 sL sono quasi a fine vita, prima di sostituirle, potrei provare a convertire un vecchio paio di bontrager che uso sui rulli....
E' una buona idea, per iniziare a familiarizzarsi con il concetto 'road-tubeless' senza fare grosse spese.
Io ho fatto i primi test con delle Mavic Cosmic prima generazione, convertite senza problemi.
Ricordo, perché è una cosa importante, che si possono soltanto utilizzare copertoni stradali Tubeless: provare a convertire in tubeless copertoncini non nati per questo scopo è pericolosissimo alle pressioni utilizzate su strada (da 6 bar in su) :angrymod:
 

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
E' una buona idea, per iniziare a familiarizzarsi con il concetto 'road-tubeless' senza fare grosse spese.
Io ho fatto i primi test con delle Mavic Cosmic prima generazione, convertite senza problemi.
Ricordo, perché è una cosa importante, che si possono soltanto utilizzare copertoni stradali Tubeless: provare a convertire in tubeless copertoncini non nati per questo scopo è pericolosissimo alle pressioni utilizzate su strada (da 6 bar in su) :angrymod:

Si, le 7850 che possiedo sono già tubeless, e attualmente monto hutchinson fusion2
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Avete le valvole con tenuta in gomma conica?
Le tradizionali con la tenuta rettangolare per mia esperienza non sono il massimo per garantire la tenuta su di un foro circolare, in special modo sulle zonda che presenta il foro posteriore sul cerchio di diametro maggiorato rispetto alla ruota anteriore
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Avete le valvole con tenuta in gomma conica?
Le tradizionali con la tenuta rettangolare per mia esperienza non sono il massimo per garantire la tenuta su di un foro circolare, in special modo sulle zonda che presenta il foro posteriore sul cerchio di diametro maggiorato rispetto alla ruota anteriore
Le nostre valvole hanno una base rettangolare, ma sono fornite con un adattatore conico per funzionare al meglio anche in presenza di fori maggiorati (molto comuni nella mountain bike). Qui sotto un'immagine esemplificativa:

ValvolaEffettoMariposa.png
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
che gomme consigliate?

ho le Racing 1 tubeless
Personalmente ho utilizzato sia Hutchinson che IRC, entrambe con buoni risultati e senza problemi.
Mi dicono che anche le Schwalbe Ultremo Tubeless siano molto valide. Non ho sentito niente invece sulle Maxxis Padrone, o su Specialized e Bontrager (entrambi i marchi hanno prodotti road-tubeless in gamma).
Ci saranno molte nuove proposte road-tubeless alle fiere di fine agosto/settembre, con maggiore leggerezza e più sezioni disponibili... qualcosa sui vari siti di anticipazioni è già uscito whisp.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ottimo a sapersi :) grazie

non ho visto le anticipazioni, ma spero che ci sarà più competizione sulle gomme tubeless così scendono i prezzi :)
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Si, ne abbiamo testate.
L'aspetto più importante è la perfetta pulizia del fondo del cerchio, per avere un'adesione perfetta del nastro sigillante. I due giri di nastro ed il montaggio di un copertone con camera d'aria (gonfiato a 7 bar, per qualche ora) permette al nastro sigillante di aderire in modo ottimale.

Io vorrei convertire una ruota full carbon per copertoncino ad alto profilo.
E' possibile? Ci vuole una prolunga valvola apposita?