Il "ferro" del mestiere

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Per ora ce l'ho solo in prestito,le sto testando,sono ruote molto valide dal punto di vista costruttivo,nate per il triathlon,sono molto buone anche per le crono,se le prendo penso che utlizzero principalmente l'anteriore per le crono ventose.

Lu un consiglio: ho sia una Zipp 404 che questa anteriore a razze. Cosa mi consiglio per una crono? Qual'è più aero?
o-o
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Lu un consiglio: ho sia una Zipp 404 che questa anteriore a razze. Cosa mi consiglio per una crono? Qual'è più aero?
o-o

IMHO...dipende dal persorso e dalle condizioni meteo.

Se è mosso, se ci sono salite o strappi o se c'è vento: Zipp 404

Se è prevalentemente pianeggiante e non spira vento particolarmente fastidioso: vai di ruota a razze.
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
E tra una 1080 o 808 Zipp anteriore e questa a razze?

Mi ripeto...dipende dal meteo.

La 808 e ancor più la 1080, che comunque non ho mai avuto modo di provare (vado a senso e per sentito dire...intendo la 1080), se montate sull'anteriore in una giornata di vento (e non serve una bufera) rendono la guida in prolunga del mezzo veramente difficile, molto più che una ruota a razze.
In compenso, la Zipp, anche se nelle generose versioni 808/1080, risulta sempre piuttosto leggera e performante anche in caso di percorso non completamente piatto.

Personalmente, se dovessi indirizzarmi su una sola ruota (anteriore), sceglierei la 404 proprio perchè saprei di poterla sempre utilizzare con profitto...dalla crono, al triathlon, alla GF.
Se invece avessi la possibilità di scegliere ogni volta tra un parterre di ruote a mia disposizione, cosa per me impensabile, valuterei di volta in volta.

o-o
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
IMHO...dipende dal persorso e dalle condizioni meteo.

Se è mosso, se ci sono salite o strappi o se c'è vento: Zipp 404

Se è prevalentemente pianeggiante e non spira vento particolarmente fastidioso: vai di ruota a razze.
nel piano meglio quella a razze anche se c'è vento...se c'è no assoluto a 808 o 1080 che addirittura molti paragonano ad una lenticolare,non l'ho mai provata ma dicono sia un bel pezzone...comunque se hai sia 404 che razze sei piu che coperto per ogni evenienza(a livello anteriore)
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
nel piano meglio quella a razze anche se c'è vento...se c'è no assoluto a 808 o 1080 che addirittura molti paragonano ad una lenticolare,non l'ho mai provata ma dicono sia un bel pezzone...comunque se hai sia 404 che razze sei piu che coperto per ogni evenienza(a livello anteriore)
Non ho mai provato la lenticolare sull'anteriore, cosi' come non ho mai provato la 1080, ho ivece provato la 808 e con vento rende il mezzo quasi inguadabile quando si e' in prolunga....e, come accennato, non serve un tornado.

Per triathlon lunghi (IM) ho optato per l'accoppiata 404/808 perche' sapevo che avrei potuta usarla in qualsiasi condizione. Nella crono posso montare la lenticolare e la 404 ant. resta comunque un buon compromesso, mentre se voglio fare una GF con bdc, monto la 404 con una cinese da 400 sul posteriore.

In pratica, la 404, a differenza di altre soluzioni, e' come il nero: sta bene con tutto :mrgreen:
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
Ciao, sará che sono pesante (78 kg) ma io ho utilizzato all anteriore una 82 mm e lenticolare a tirrenia, donoratico e viareggio, e zero problemi. Ho usato 82-101 (uniche ruote da gara che ho) in circuito a costamezzana che di piano ne ha poche e due tre passaggi abbastanza veloci e tortuosi, ma non ho avuto problrmi, magari sulle curve veloci l anteriore tende un pelo ad aprire.
Ecco magari con la 1080 all anteriore avrei qualche remora.
Un mio compagno a viareggio ha usato la tre razze della corima e nin ha avuto problemi, pero anche lui pesa sugli 85 kg
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Ciao, sará che sono pesante (78 kg) ma io ho utilizzato all anteriore una 82 mm e lenticolare a tirrenia, donoratico e viareggio, e zero problemi. Ho usato 82-101 (uniche ruote da gara che ho) in circuito a costamezzana che di piano ne ha poche e due tre passaggi abbastanza veloci e tortuosi, ma non ho avuto problrmi, magari sulle curve veloci l anteriore tende un pelo ad aprire.
Ecco magari con la 1080 all anteriore avrei qualche remora.
Un mio compagno a viareggio ha usato la tre razze della corima e nin ha avuto problemi, pero anche lui pesa sugli 85 kg
Complimenti....io pedalo molto con la TT, e' capitato che facessi anche 8000/10000 km all'anno, ma con la 800 anteriore a Viareggio avrei avuto ben piu' difficolta' che non con la 404, ne sono quasi certo.
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
Complimenti....io pedalo molto con la TT, e' capitato che facessi anche 8000/10000 km all'anno, ma con la 800 anteriore a Viareggio avrei avuto ben piu' difficolta' che non con la 404, ne sono quasi certo.

Cosi tanti? Purtroppo io forse riesco a farli in un anno in totale!
L unica cosa che ho capito in queste gare e l importanza della lenticolare al posteriore, la 101 al posteriore dovrei ritestarla, ma la terrei per un vallonato molto marcato
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Non ho mai provato la lenticolare sull'anteriore, cosi' come non ho mai provato la 1080, ho ivece provato la 808 e con vento rende il mezzo quasi inguadabile quando si e' in prolunga....e, come accennato, non serve un tornado.

Per triathlon lunghi (IM) ho optato per l'accoppiata 404/808 perche' sapevo che avrei potuta usarla in qualsiasi condizione. Nella crono posso montare la lenticolare e la 404 ant. resta comunque un buon compromesso, mentre se voglio fare una GF con bdc, monto la 404 con una cinese da 400 sul posteriore.

In pratica, la 404, a differenza di altre soluzioni, e' come il nero: sta bene con tutto :mrgreen:
abbiamo detto le stesse cose. Tu in maniera puu articolata. ..concordo sul fatto che la ruota da 80 davsnti con vento rende il mezzo inguidabile anche perché se stai con gli avambracci in posizione al mino scarto sei in terra
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
abbiamo detto le stesse cose. Tu in maniera puu articolata. ..concordo sul fatto che la ruota da 80 davsnti con vento rende il mezzo inguidabile anche perché se stai con gli avambracci in posizione al mino scarto sei in terra

parlando di ruote alte...
dopo un inverno passato con le fulcrum r7 (per non "frugare" le ruote da gara con i tubolari), sono in arrivo le planet x da 80-100, da usare in allenamento ed in gara, ora posso "mescolare" davanti una 50 o 80, dietro, a seconda della gara (in slovenia per esempio ne ho trovata una di 6km con pendenza media del 1,3%), usare la lente o la 100 con 2 cassette diverse (11-21, 12-23)...
neanche male dai;-)
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
abbiamo detto le stesse cose. Tu in maniera puu articolata. ..concordo sul fatto che la ruota da 80 davsnti con vento rende il mezzo inguidabile anche perché se stai con gli avambracci in posizione al mino scarto sei in terra


Si, concordo su tutto...inffatti leggere di altri ciclisti che non denotano difficoltà a montare una 800 sull'anteriore in una giornata come quella passata in Versilia mi lascia perplesso e mi mette di fronte a evidenti, personali, limiti di guida :cry
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Si, concordo su tutto...inffatti leggere di altri ciclisti che non denotano difficoltà a montare una 800 sull'anteriore in una giornata come quella passata in Versilia mi lascia perplesso e mi mette di fronte a evidenti, personali, limiti di guida :cry

Il problema è capire fino a che punto sia il vantaggio di averla....
disperdere energie e concentrazione per far andare dritta la bici secondo me va a discapito della prestazione, tanto vale avere una ruota leggermente meno aero ma che ti permetta di concentrarti sulla pedalata
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
parlando di ruote alte...
dopo un inverno passato con le fulcrum r7 (per non "frugare" le ruote da gara con i tubolari), sono in arrivo le planet x da 80-100, da usare in allenamento ed in gara, ora posso "mescolare" davanti una 50 o 80, dietro, a seconda della gara (in slovenia per esempio ne ho trovata una di 6km con pendenza media del 1,3%), usare la lente o la 100 con 2 cassette diverse (11-21, 12-23)...
neanche male dai;-)
Buon per te, che puoi farti dei problemi per le ruote... pensa a me, che ho il problema delle gambe:bua:... dopo un inverno passato a potenziarmi, l'altra mattina ho provato la bici in assetto-gara: vabbè che devo ancora agilizzare, ma non ti dico il risultato...:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buon per te, che puoi farti dei problemi per le ruote... pensa a me, che ho il problema delle gambe:bua:... dopo un inverno passato a potenziarmi, l'altra mattina ho provato la bici in assetto-gara: vabbè che devo ancora agilizzare, ma non ti dico il risultato...:wacko:

come vedi parlo di ruote e non di medie;-)
se ci vediamo a qualche gara, capirai pure il perchè;-)
con la primavera magari si sboccia come i fiori:-x