Il "ferro" del mestiere

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Il problema è capire fino a che punto sia il vantaggio di averla....
disperdere energie e concentrazione per far andare dritta la bici secondo me va a discapito della prestazione, tanto vale avere una ruota leggermente meno aero ma che ti permetta di concentrarti sulla pedalata


Quotone...pensa che io denoto un calo di watt ogni volta che pedalo con vento che penso sia da ricondurre, oltre che ad un possibile calo di concentrazione, proprio ad un maggior "irrigidimento" muscolare con conseguente dispendio energetico.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
massì, vah: speriamo nella primavera... ma temo che dovrò rimandare a quella del 2014, se voglio evitare figure meschine oltre il limite della decenza...:cry:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Quotone...pensa che io denoto un calo di watt ogni volta che pedalo con vento che penso sia da ricondurre, oltre che ad un possibile calo di concentrazione, proprio ad un maggior "irrigidimento" muscolare con conseguente dispendio energetico.
Esatto, anche secondo me la perdita di concetrazione fa calare i Watt e con il vento succede questo. In quanto alla difficoltà di guida, personalmente quando c'è vento evito di montare la Planet X da 80mm gran bella ruota per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo (e anche resistente ho preso un tombino profondo 10cm ma la ruota non si è rotta) ma con il vento non mi trovo a mio agio quindi preferisco mettere la Sram S40 da 40mm, anche se pur essendo la metà come profilo ha i raggi piatti e comunque risente lo stesso del vento.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il problema è capire fino a che punto sia il vantaggio di averla....
disperdere energie e concentrazione per far andare dritta la bici secondo me va a discapito della prestazione, tanto vale avere una ruota leggermente meno aero ma che ti permetta di concentrarti sulla pedalata

Quotone...pensa che io denoto un calo di watt ogni volta che pedalo con vento che penso sia da ricondurre, oltre che ad un possibile calo di concentrazione, proprio ad un maggior "irrigidimento" muscolare con conseguente dispendio energetico.

Esatto, anche secondo me la perdita di concetrazione fa calare i Watt e con il vento succede questo. In quanto alla difficoltà di guida, personalmente quando c'è vento evito di montare la Planet X da 80mm gran bella ruota per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo (e anche resistente ho preso un tombino profondo 10cm ma la ruota non si è rotta) ma con il vento non mi trovo a mio agio quindi preferisco mettere la Sram S40 da 40mm, anche se pur essendo la metà come profilo ha i raggi piatti e comunque risente lo stesso del vento.

è indubbio che se sei più impegnato a tenere dritta la bici (da me in provincia di trieste fai l'università della bora un giorno si ed uno quasi!!!) che a pedalare non rendi al max...

per la resistenza delle planet x, buono a sapersi barce!
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
è indubbio che se sei più impegnato a tenere dritta la bici (da me in provincia di trieste fai l'università della bora un giorno si ed uno quasi!!!) che a pedalare non rendi al max...

per la resistenza delle planet x, buono a sapersi barce!

Concordo sulla robustezza sabato n circuito ho beccato una sberla sull anteriore unica, morale la ruota gira perfettamente dritta. Mistero. Pero queste del 2013 sono fatte veramente bene!

Io non volevo sembrare sborone dicendo dell 82 all anteriore ma realmente non o avuto problemi di guida, vi ripeto sara che sono grosso anche nella zona superiore del corpo(giocavo a rugby), poi per vado piano ugualemente! (Sara per questo motivoo-oo-o)
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Concordo sulla robustezza sabato n circuito ho beccato una sberla sull anteriore unica, morale la ruota gira perfettamente dritta. Mistero. Pero queste del 2013 sono fatte veramente bene!

Io non volevo sembrare sborone dicendo dell 82 all anteriore ma realmente non o avuto problemi di guida, vi ripeto sara che sono grosso anche nella zona superiore del corpo(giocavo a rugby), poi per vado piano ugualemente! (Sara per questo motivoo-oo-o)
Io non faccio testo per abilità di guida :mrgreen:!!!!!!!!!!!!!
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Si, concordo su tutto...inffatti leggere di altri ciclisti che non denotano difficoltà a montare una 800 sull'anteriore in una giornata come quella passata in Versilia mi lascia perplesso e mi mette di fronte a evidenti, personali, limiti di guida :cry


infatti concordo in pieno... a Viareggio ho usato la 88 anteriore stranamente perchè di solito se tira brezza vado di 40mm per paura di volare per le terre...
Non avevo una guida granchè lineare, mi sono fatto tutta la gara a ventaglio, e quando passavo davanti pativo una bella botta laterale.
Un mio compagno aveva la zipp 1080, anche lui sempre mezza ruota fuori finchè non ha finito per staccarsi.
 

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
19
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
ecco ecco....
finita e provata alla cronosquadre della versilia...
la ruota da 88mm davanti mi ha "sbacchettare" un po...
 

Allegati

  • IMG_1103.jpg
    IMG_1103.jpg
    88,7 KB · Visite: 120
  • IMG_1102.jpg
    IMG_1102.jpg
    81,7 KB · Visite: 110

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
ecco ecco....
finita e provata alla cronosquadre della versilia...
la ruota da 88mm davanti mi ha "sbacchettare" un po...

Bella, veramente molto bella! Complimenti.
Ho la stessa sella tua, però a dirtela tutta il baffo rosso non si intona perfettamente con il resto, sarebbe stata meglio tutta nera.
Ultima nota: non si riesce a farli passare internamente tutti quei fili?

Però è tra le più belle bike TT viste negli ultimi tempi!
o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ecco ecco....
finita e provata alla cronosquadre della versilia...
la ruota da 88mm davanti mi ha "sbacchettare" un po...

alla faccia, a vedi jacopo che stecca di bici!!!
spettacolo;-)
ieri mi sono arrivate le planet x 82-101, belle, speriamo girino bene;-)
 

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
19
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
Bella, veramente molto bella! Complimenti.
Ho la stessa sella tua, però a dirtela tutta il baffo rosso non si intona perfettamente con il resto, sarebbe stata meglio tutta nera.
Ultima nota: non si riesce a farli passare internamente tutti quei fili?

Però è tra le più belle bike TT viste negli ultimi tempi!
o-o

la zipp è in prestito io ho una corima solo che ha il corpetto campy... lo sto cercando per shimano...
per i fili... questi escono dal manubrio ed entrano nel telaio... tranne il freno anteriore.
ciaooo ciaoo e grazie
 

Nessuno666

Pedivella
22 Giugno 2010
344
49
Visita sito
Bici
Lusifer
Ecco la mia BMC TT02 con ruote da allenamento o crono ventose ed ondulate.
Per crono piatte ho lenticolare Corima e anteriormente sto cercando una ruota almeno da 80 :mrgreen:

o-oo-oo-o
 

Allegati

  • IMG_3627.jpg
    IMG_3627.jpg
    81 KB · Visite: 109

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco la mia BMC TT02 con ruote da allenamento o crono ventose ed ondulate.
Per crono piatte ho lenticolare Corima e anteriormente sto cercando una ruota almeno da 80 :mrgreen:

o-oo-oo-o

bella, il telaio nella zona ruota post è fantastico!!!
a proposito di ruote da 80mm (dietro è 100, come dici te per gare vento-ondulate altrimenti... lenticolare!!!) ecco le planet x, rapporto altezza profilo-prezzo davvero ottimo!
 

Allegati

  • 04042013256.jpg
    04042013256.jpg
    83 KB · Visite: 132