Per dire la verità ho l'impressione che anche nel Lazio qualcosa si stia evolvendo. A Mentana c'è stata una bella manifestazione con alcune lacune ma complessivamente positiva. Il fatto di avere un circuito regionale è già tanta roba e che le amministrazioni locali supportino l'organizzazione delle granfondo è un fatto positivo.......
A me invece sembra che sempre più gente abbia sentito l'odore dei soldi che ci si possono fare organizzando certe manifestazioni e di qui ne fioriscono di nuove.....certo, anche ad organizzarle male , ci vuole impegno e tempo, dopo di chè c'è il bivio: a) se hai capacità e passione, fai le cose bene, pur commettendo inevitabili errori come chiunque cerca di far qualcosa, ma ricevi apprezzamenti, lodi, qualche inevitabile critica (che puoi usare per migliorare) e tutti o quasi son contenti;
b) se ti muovi solo per far soldi le cose vengon male e chi non ha l'anello al naso percepisce quel che stai facendo e perchè lo stai facendo. Poi se sei bravo ci guadagni bene, se sei un pecione ci rimetti pure.
Io, correndo un pò in parecchie parti d'Italia sento dei local di altrove (Umbria, Toscana, Veneto, Friuli, Abruzzo, Marche) lamentarsi delle loro GF e spesso resto basito, perchè conoscendo quel che avviene qua nel Lazio, trovo che in altri posti le ragioni di lamentela siano immotivate o quantomeno molto ingigantite. Non c'ero, ma ho letto lamentele su Pomarance, veramente evitabili. Ok, qualcuno è rimasto senza il sacchetto al ristoro, non va bene, ma c'è stata ammissione di errore e comunque lo considero un dettaglio relativo se poi tutto il resto era ok come in effetti mi sembra sia stato.
Quel che ho visto nelle poche gare fatte qui nel Lazio su strada o a cui ho assistito, mi ha lasciato a dir poco interdetto, non essendoci che poche cose che avevo funzionato. La Gf di Roma era uno sfascio (per quel prezzo poi) e ancora ne paghiamo le conseguenze in termini di odio e intolleranza quando passiamo da quelle parti, la Gf dei Due Laghi basta vedersi i commenti, della Garibaldina ho sentito solo parlar male o quasi, molte altre gare sono finite quasi a rissa negli anni scorsi (anche a Fiuggi se non erro, ma con altra organizzazione, invero). Se pensi che mo si sono inventati una GF il 4 agosto !!!!

da correre per 30/40 km sulla Pontina (una superstrada che forse Airone non conosci, ma immagina di correre sull'Aurelia). Di domenica di agosto pensano di bloccare una delle 3 principali arterie che conducono da Roma al mare. Fortuna che io sarò sulle Dolomiti

Ma mi domando cosa alberghi nella testa di chi ha certe idee
Secondo me è tutto qui il discorso. Ho corso solamente una volta fuori dai confini laziali ed è stata la corsa che mi è piaciuta di più, sarà un caso.
No, non è un caso. Fuori dai nostri confini nel 95% dei casi avrai servizi migliori, panorami più belli, e ti divertirai di più.........e pagherai meno di iscrizione.
Di quale Gf parli?