GF Fiuggi Valerio Agnoli

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
le manifestazione di eccellenza sono da ricercare più nei piccoli eventi che nei grandi. Ti fo un esempio per tutti: la GF Città del Tufo di Pitigliano.
Me lo chiami "piccolo evento"? la GF Città del Tufo ormai è vicina alla 10ima edizione e non penso che il fatto di fare meno di 1000 partenti la faccia essere una manifestazione minore. Purtroppo hanno la logistica che è croce e delizia e più di tanto non di possono permettere.
Ormai caldeggio molto anche la GF Terre dei Varano: poche edizioni, prezzo competitivo e servizi al TOP!
Ma Fiuggi la fai?
Spero: mi sto riprendendo dall'influenza che già avevo domenica a Valtopina ed altri 5gg di stop :wacko:. Vediamo come vanno questi giorni :prega:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per dire la verità ho l'impressione che anche nel Lazio qualcosa si stia evolvendo. A Mentana c'è stata una bella manifestazione con alcune lacune ma complessivamente positiva. Il fatto di avere un circuito regionale è già tanta roba e che le amministrazioni locali supportino l'organizzazione delle granfondo è un fatto positivo.......
A me invece sembra che sempre più gente abbia sentito l'odore dei soldi che ci si possono fare organizzando certe manifestazioni e di qui ne fioriscono di nuove.....certo, anche ad organizzarle male , ci vuole impegno e tempo, dopo di chè c'è il bivio: a) se hai capacità e passione, fai le cose bene, pur commettendo inevitabili errori come chiunque cerca di far qualcosa, ma ricevi apprezzamenti, lodi, qualche inevitabile critica (che puoi usare per migliorare) e tutti o quasi son contenti;
b) se ti muovi solo per far soldi le cose vengon male e chi non ha l'anello al naso percepisce quel che stai facendo e perchè lo stai facendo. Poi se sei bravo ci guadagni bene, se sei un pecione ci rimetti pure.

Io, correndo un pò in parecchie parti d'Italia sento dei local di altrove (Umbria, Toscana, Veneto, Friuli, Abruzzo, Marche) lamentarsi delle loro GF e spesso resto basito, perchè conoscendo quel che avviene qua nel Lazio, trovo che in altri posti le ragioni di lamentela siano immotivate o quantomeno molto ingigantite. Non c'ero, ma ho letto lamentele su Pomarance, veramente evitabili. Ok, qualcuno è rimasto senza il sacchetto al ristoro, non va bene, ma c'è stata ammissione di errore e comunque lo considero un dettaglio relativo se poi tutto il resto era ok come in effetti mi sembra sia stato.

Quel che ho visto nelle poche gare fatte qui nel Lazio su strada o a cui ho assistito, mi ha lasciato a dir poco interdetto, non essendoci che poche cose che avevo funzionato. La Gf di Roma era uno sfascio (per quel prezzo poi) e ancora ne paghiamo le conseguenze in termini di odio e intolleranza quando passiamo da quelle parti, la Gf dei Due Laghi basta vedersi i commenti, della Garibaldina ho sentito solo parlar male o quasi, molte altre gare sono finite quasi a rissa negli anni scorsi (anche a Fiuggi se non erro, ma con altra organizzazione, invero). Se pensi che mo si sono inventati una GF il 4 agosto !!!! :wacko: da correre per 30/40 km sulla Pontina (una superstrada che forse Airone non conosci, ma immagina di correre sull'Aurelia). Di domenica di agosto pensano di bloccare una delle 3 principali arterie che conducono da Roma al mare. Fortuna che io sarò sulle Dolomiti ;-) Ma mi domando cosa alberghi nella testa di chi ha certe idee ;nonzo%

Secondo me è tutto qui il discorso. Ho corso solamente una volta fuori dai confini laziali ed è stata la corsa che mi è piaciuta di più, sarà un caso.
No, non è un caso. Fuori dai nostri confini nel 95% dei casi avrai servizi migliori, panorami più belli, e ti divertirai di più.........e pagherai meno di iscrizione.
Di quale Gf parli?

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me invece sembra che sempre più gente abbia sentito l'odore dei soldi che ci si possono fare organizzando certe maniefestazioni e di qui ne fioriscono di nuove.....certo, anche ad organizzarle male , ci vuole impegno e tempo, dopo di chè c'è il bivio: a) se hai capacità e passione, fai le cose bene, pur commettendo inevitabili errori come chiunque cerca di far qualcosa, ma ricevi apprezzamenti, lodi, qualche inevitabile critica (che puoi usare per migliorare) e tutti o quasi son contenti;
b) se ti muovi solo per far soldi le cose vengon male e chi non ha l'anello al naso percepisce quel che stai facendo e perchè lo stai facendo. Poi se sei bravo ci guadagni bene, se sei un pecione ci rimetti pure.
Ricordo una gf in Ciociaria che hanno fatto per due anni e poi hanno chiuso con perdite. Credo che sia stata una delle peggiori di cui sia parlato...
E' vero quello che dici quando parli dell'odore dei soldi, ma questi non vengono calati dal cielo: quindi mi permetto di pronosticare che la gf del 4 agosto sulla pontina sarà un flop...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ricordo una gf in Ciociaria che hanno fatto per due anni e poi hanno chiuso con perdite. Credo che sia stata una delle peggiori di cui sia parlato......
Fiuggi è appunto in Ciociaria :mrgreen:...ma quest'anno l'organizzazione è diversa da allora, e conoscendo in parte chi vi opera (ha organizzato per diversi anni una Marathon in mtb), sono fiducioso che le cose non vadano male. Vedremo. Di certo, una organizzazione scadente con un percorso bello come quello che ci sarà, sarebbe veramente un peccato.
............
E' vero quello che dici quando parli dell'odore dei soldi, ma questi non vengono calati dal cielo: quindi mi permetto di pronosticare che la gf del 4 agosto sulla pontina sarà un flop...
Ad agosto hanno fatto flop sul Terminillo, che è una zona spettacolare e con strade perfette (a parte un pò il versante nord della montagna che però creerebbe problemi a scendere, non certo a salire), figuriamoci con i 1000° che ci saranno sulla Pontina il 4 agosto.....ma come si può pensare di bloccare 40 km di superstrada che conduce al mare da una città come Roma di domenica di agosto.;nonzo%
Secondo me o salta o cambiano il percorso, in ogni caso non vorrei essere nè al posto di chi vi volesse partecipare (ci saranno i cecchini a bordo strada), nè di chi non sapendo nulla si ritrovasse sotto al solleone bloccato nell'auto con i bimbi piccoli senza poter arrivare al mare.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Se pensi che mo si sono inventati una GF il 4 agosto !!!! :wacko: da correre per 30/40 km sulla Pontina (una superstrada che forse Airone non conosci, ma immagina di correre sull'Aurelia).
E' un'idea che credo abbiano accantonata... almeno mi pare che sia stata convertita in ciò: [url]http://www.granfondodeigladiatori.it/[/URL]

No, non è un caso. Fuori dai nostri confini nel 95% dei casi avrai servizi migliori, panorami più belli, e ti divertirai di più.........e pagherai meno di iscrizione.
Di quale Gf parli?
Nessuna Gf, una corsetta in linea nel grossetano da 10 euro.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Fiuggi è appunto in Ciociaria :mrgreen:...ma quest'anno l'organizzazione è diversa da allora, e conoscendo in parte chi vi opera (ha organizzato per diversi anni una Marathon in mtb), sono fiducioso che le cose non vadano male. Vedremo. Di certo, una organizzazione scadente con un percorso bello come quelo che ci sarà, sarebbe veramente un peccato.
Chi conosco io dell'organizzazione è una persona molto squisita (non in senso culinario...:mrgreen:)
L'ho incontrato nel post gara del Marathon MTB a Fondi e mi ha ringraziato solo per aver fatto l iscrizione ed avergli quindi dimostrato fiducia. Piccoli gesti...ma di grande significato

Ad agosto hanno fatto flop sul Terminillo, che è una zona spettacolare e con strade perfette (a parte un pò il versante nord della montagna che però creerebbe problemi a scendere, non certo a salire), figuriamoci con i 1000° che ci saranno sulla Pontina il 4 agosto.....ma come si può pensare di bloccare 40 km di superstrada che conduce al mare da una città come Roma di domenica di agosto.;nonzo%
Secondo me o salta o cambiano il percorso, in ogni caso non vorrei essere nè al posto di chi vi volesse partecipare (ci saranno i cecchini a bordo strada), nè di chi non sapendo nulla si ritrovasse sotto al solleone bloccato nell'auto con i bimbi piccoli senza poter arrivare al mare.
che gara c'è sulla Pontina??? ahahahah...mi mandi il link dell evento che me faccio du risate? In quel periodo dalle 10 in poi le coperture si sciolgono sull asfalto come i ghiaccoli al sole!!! so matti!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Chi conosco io dell'organizzazione è una persona molto squisita (non in senso culinario...:mrgreen:)
L'ho incontrato nel post gara del Marathon MTB a Fondi e mi ha ringraziato solo per aver fatto l iscrizione ed avergli quindi dimostrato fiducia. Piccoli gesti...ma di grande significato
Esatto, di lui parlo, è lui che conosco. Mi sembra una brava persona e a Fiuggi mi sembra facesse sempre un buon lavoro nella marathon Quota 1000
che gara c'è sulla Pontina??? ahahahah...mi mandi il link dell evento che me faccio du risate? In quel periodo dalle 10 in poi le coperture si sciolgono sull asfalto come i ghiaccoli al sole!!! so matti!
http://www.fondodeigladiatori.it/it/
Terribile, è peggio del giro che fa il gruppo di Cinecittà... :mrgreen:
Beh i Cinecittà, al mare ci vanno in inverno, per ragioni climatiche e perchè il traffico è ridotto. In primavera/estate, gare a parte, si va in montagna o comunque come minimo ai castelli, non certo sulla Pontina. Per chiunque conosca la realtà ciclistica di Roma, un percorso di quel genere è follia!!!!

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Esatto, di lui parlo, è lui che conosco. Mi sembra una brava persona e a Fiuggi mi sembra facesse sempre un buon lavoro nella marathon Quota 1000
ok...allora parliamo della stessa persona! Ho avuto il piacere di fare 2 edizioni di quota1000...per entrambe qualche settimana prima dell evento ci ha fatto da "accompagnatore" lungo il percorso...sempre disponibile e socievole! E' uno che lavora sodo...

Almeno hanno pensato di far partire la gara alle 7! per cui in circa 2 hr (ore 9) dovresti essere già ad Aprilia...poi inizia la salita verso Landi, Velletri, via dei Laghi (stessa salita della GF Campagnolo Roma ediz 2012) e poi zona castelli (M.te Cavo & Grottaferra) per riscendere giù verso l Anagnina Roma a manetta!
Se poco poco...si riesce a scampare il pericolo di essere linciati sulla Pontina...passare per i Castelli (Via dei Laghi specialmente...) la vedo un pò più critica (almeno per il traffico...) in quel periodo c'è chi va al mare...e chi va a "sbraciolare nei boschi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ok...allora parliamo della stessa persona! Ho avuto il piacere di fare 2 edizioni di quota1000...per entrambe qualche settimana prima dell evento ci ha fatto da "accompagnatore" lungo il percorso...sempre disponibile e socievole! E' uno che lavora sodo...
Si, Mauro Soscia, visto che è di lui che parliamo e visto che questo rimane il 3d della Gf di Fiuggi, anche da lui organizzata, secondo me è una brava persona, appassionata e disponibile. Non per nulla, la sua gara di mtb Quota 1000 non è più nel circuito in cui era prima.
Spero proprio che confermi queste doti e che domenica tutto vada per il meglio.
Almeno hanno pensato di far partire la gara alle 7! per cui in circa 2 hr (ore 9) dovresti essere già ad Aprilia...poi inizia la salita verso Landi, Velletri, via dei Laghi (stessa salita della GF Campagnolo Roma ediz 2012) e poi zona castelli (M.te Cavo & Grottaferra) per riscendere giù verso l Anagnina Roma a manetta!
Se poco poco...si riesce a scampare il pericolo di essere linciati sulla Pontina...passare per i Castelli (Via dei Laghi specialmente...) la vedo un pò più critica (almeno per il traffico...) in quel periodo c'è chi va al mare...e chi va a "sbraciolare nei boschi
In realtà ai Castelli ad agosto c'è comunque meno gente che nelle stagioni intermedie perchè la stragrande maggioranza va al mare o in montagna più alta e fresca (Abruzzo/Simbruini/Arcinazzo ecc.), ma quel che rimane inconcepibile è far passare una Gf amatoriale in agosto, di domenica mattina su una superstrada, per di più in direzione mare. E' proprio la superstrada in sè che non ha senso, tanto più che strade alternative anche relativamente trafficate, ce ne sono. Secondo me è uno scherzo, ancora non ci credo che lo facciano, a prescindere dall'orario (assurdo) di partenza.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In realtà ai Castelli ad agosto c'è comunque meno gente che nelle stagioni intermedie perchè la stragrande maggioranza va al mare o in montagna più alta e fresca (Abruzzo/Simbruini/Arcinazzo ecc.), ma quel che rimane inconcepibile è far passare una Gf amatoriale in agosto, di domenica mattina su una superstrada, per di più in direzione mare. E' proprio la superstrada in sè che non ha senso, tanto più che strade alternative anche relativamente trafficate, ce ne sono. Secondo me è uno scherzo, ancora non ci credo che lo facciano, a prescindere dall'orario (assurdo) di partenza.
La cosa veramente ganza però è che si aspettano numeri da NoveColli!! :mrgreen:
Parliamo di Fiuggi che è meglio...

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
La cosa veramente ganza però è che si aspettano numeri da NoveColli!! :mrgreen:
...beh considerando anche i 40€ di quota iscrizioni entro il 30 Aprile e si arriva fino a 70€!!!...diciamo che ce li dovrebbero dare loro a noi come indennità di rischio Pontina! ma questi so pazzi!!!
Parliamo di Fiuggi che è meglio...
...quotoo-o...torniamo in tema...è meglio! magari si apre un 3d ad hoc

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Correggetemi se sbaglio, perché non ho l'esperienza dei senatori che ho letto oggi... e che saluto o-o

a me sembra che le criticità più importanti di questi eventi siano quelle dei servizi in gara. E che probabilmente queste criticità vengano riscontrate maggiormente da chi fa i lunghi.

Ora, non conosco bene gli ultimi 15 km. del percorso che cmq sono molto veloci. Però, per il resto del percorso che ho visto - e in specie il lungo - a me sembra facilmente presidiabile. Forse, i primi 30-40km. sono i più densi (c'è la consolare, diversi Paesi e frazioni), ma passano subito.

Ricordiamoci di non prendersela con l'organizzazione se qualche vigile o volontario invece che prestare servizio gioca con lo smartphone, come spesso accade. Ci sono questi aspetti dove anche l'organizzazione più lungimirante è costretta a delegare la propria responsabilità ed efficienza ad altri.

Aspettiamo news sulla dislocazione dei ristori, informazione importante. Però complessivamente resto molto fiducioso di questa prima edizione della Gf Fiuggi. In fondo, se aumenta la concorrenza, qui nel lazio, arriverà pure il momento in cui la qualità complessiva degli eventi tende a migliorare.

Speriamo anche che Zener venga a pedalare con noi ... ( [MENTION=2424]Zener[/MENTION] ) o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Però complessivamente resto molto fiducioso di questa prima edizione della Gf Fiuggi. In fondo, se aumenta la concorrenza, qui nel lazio, arriverà pure il momento in cui la qualità complessiva degli eventi tende a migliorare.
Più che di concorrenza c'è bisogno di "nuove lungimiranti leve" . Gli organizzatori laziali sono prevalentemente gli stessi da decenni e di vecchia scuola con visione molto miope e purtroppo anche molti dei "nuovi" organizzatori si appoggiano ai vecchi.
Speriamo qualcosa cambi (purtroppo di questi tempi c'è pure la forte crisi economica che di certo non aiuta).
Speriamo anche che Zener venga a pedalare con noi ... ( [MENTION=2424]Zener[/MENTION] ) o-o
Grazie, lo spero anch'io ;)
o-o

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Aspettiamo news sulla dislocazione dei ristori, informazione importante. Però complessivamente resto molto fiducioso di questa prima edizione della Gf Fiuggi. In fondo, se aumenta la concorrenza, qui nel lazio, arriverà pure il momento in cui la qualità complessiva degli eventi tende a migliorare. o-o
ho scritto una mail all'organizzazione riguardo i Punti ristoro, questo il messaggio di interesse:

"...i punti di ristoro della gara sono:
Alatri (Liquido) , Anagni , Piglio , Vallepietra (solo per il lungo) , Altipiani di Arcinazzo.
Ne avevamo in programma anche uno nel centro abitato di Arcinazzo Romano ma è saltato per inadempienze dell'amministrazione comunale.
Naturalmente ci sarà anche il ristoro finale in Piazza Spada a Fiuggi."

ho anche una altimetria da poter condividere...ma dall ufficio ho i firewell che bloccano alcuni upload...spero di condividerla stasera quando rientro a casa.
ciao

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
ho scritto una mail all'organizzazione riguardo i Punti ristoro, questo il messaggio di interesse:

"...i punti di ristoro della gara sono:
Alatri (Liquido) , Anagni , Piglio , Vallepietra (solo per il lungo) , Altipiani di Arcinazzo.
Ne avevamo in programma anche uno nel centro abitato di Arcinazzo Romano ma è saltato per inadempienze dell'amministrazione comunale.
Naturalmente ci sarà anche il ristoro finale in Piazza Spada a Fiuggi."

ho anche una altimetria da poter condividere...ma dall ufficio ho i firewell che bloccano alcuni upload...spero di condividerla stasera quando rientro a casa.
ciao

Molto, molto bene ... grazie mille Pietro o-o

Dunque, due rifornimenti prima della salita per Arcinazzo (Alatri-Anagni) ed uno durante la salita per Arcinazzo (Piglio) ... poi dopo chi vivrà vedrà (nel senso che poi vedo se fare il lungo) ...

era proprio quello che volevo sentirmi dire ... la mia paura era di finire acqua e sali sulla prima salita lunga ... adesso si spera che in uno di questi rifornimenti riescano a mettere 3/4 regazzetti che ti passano la bottiglietta al volo ...

così la gara la vinco sicuramente io ... :-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Dunque, due rifornimenti prima della salita per Arcinazzo (Alatri-Anagni) ed uno durante la salita per Arcinazzo (Piglio) ... poi dopo chi vivrà vedrà (nel senso che poi vedo se fare il lungo) ...

era proprio quello che volevo sentirmi dire ... la mia paura era di finire acqua e sali sulla prima salita lunga ... adesso si spera che in uno di questi rifornimenti riescano a mettere 3/4 regazzetti che ti passano la bottiglietta al volo ...

noneee, il rifornimento è piede a terra! da regolamento :rosik:, poi a volte lo scrivono ma fanno comunque il rifornimento al volo.

Tranquillo che domenica il rifornimento al volo non è così indispensabile. Nei tratti in salita, quando vedi il ristoro o una fontana inizia svitare la borraccia, metti il tappo in bocca, riempi la borraccia e mentre riparti la richiudi. Tempo perso al massimo 10 secondi, che puoi tranquillamente recuperare (se ne hai interesse)

Se riesco metto una mappa delle fontanelle più comode, ossia in salita, o in tratti dove si respire, non in discesa

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
noneee, il rifornimento è piede a terra! da regolamento :rosik:, poi a volte lo scrivono ma fanno comunque il rifornimento al volo.

Tranquillo che domenica il rifornimento al volo non è così indispensabile. Nei tratti in salita, quando vedi il ristoro o una fontana inizia svitare la borraccia, metti il tappo in bocca, riempi la borraccia e mentre riparti la richiudi. Tempo perso al massimo 10 secondi, che puoi tranquillamente recuperare (se ne hai interesse)

Se riesco metto una mappa delle fontanelle più comode, ossia in salita, o in tratti dove si respire, non in discesa

Grazie Gigi ... tu ricorda di "cambiare l'acqua al pesce" prima di partire .... :-x

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

così la gara la vinco sicuramente io ... :-x

Se è come domenica scorsa a Mentana, i ristori sono piede a terra. Sulla salita lunga c'era la possibilità di avere un bicchiere d'acqua al volo,con annessa area per buttare il bicchiere.
A me piace molto così, anche per rispetto dell'ambiente.
Tral'altro, proprio davanti a me in gara è capitato un ciclista "disattento" che sparpagliava i resti dei suoi alimenti e gel per la strada ... una rabbia! E non solo mia, un ciclista che era con noi si è pure leggermente incazz... o-o
Io spero sempre che tali comportamenti vengano, prima o poi penalizzati.