Alimentatore GPS Garmin

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Nelle rando notturne uso abitualmente e con soddisfazione il mozzo dianmo SON per alimentare il mio faretto anteriore Supernova, alla dinamo ho sempre collegato anche un caricabatterie Kecharger per alimentare il mio Garmin 800, però con il faretto acceso di notte non posso contemporaneamente alimentare anche il Garmin, che quindi può essere sotto carica solo di giorno, mi piacerebbe però poterlo alimentare sempre quando ne ho bisogno (per esempio di notte con la retroilluminazione accesa per leggere la traccia, senza il rischio del consumo precoce della batteria interna, che potrebbe piantarmi in asso in piena notte !)

Vorrei un consiglio da qualcuno che usa un alimentatore, anche a batterie, per superare questo ostacolo, so che in commercio esistono alimentatori di questo tipo, mi piacerebbe avere qualche dritta da qualcuno che li usa così mi regolo.

Grazie
Fiorenzo
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Ciao, in commercio ci sono diversi caricabatterie per allungare la vita del garmin.
C'è quello ufficiale garmin: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/batterie/alimentatore-esterno/prod86599_010-10644-02.html o caricabatterie di varie marche e autonomie (e prezzi) come questo: http://www.amazon.it/dp/B0067UPRQ4/?tag=bdc_parser-21.
C'è anche chi ha costruito qualcosa di artigianale come l'utente del forum Parakito, al quale mi sono rivolto per informazioni e alla fine ho deciso di prendere il "suo" prodotto dato che mi ha detto di aver provato molti di questi aggeggi ma nessuno era all'altezza delle aspettative tanto da indurlo a crearne uno su misura.
L'ho appena ordinato quindi non ho ancora avuto modo di testarlo e non posso dirti pregi o eventuali difetti.
Se sei interessato contatta direttamente Parakito.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ciao, in commercio ci sono diversi caricabatterie per allungare la vita del garmin.
C'è quello ufficiale garmin: [url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/batterie/alimentatore-esterno/prod86599_010-10644-02.html[/URL] o caricabatterie di varie marche e autonomie (e prezzi) come questo: [URL]http://www.amazon.it/dp/B0067UPRQ4/?tag=bdc_parser-21[/URL].

C'è anche chi ha costruito qualcosa di artigianale come l'utente del forum Parakito, al quale mi sono rivolto per informazioni e alla fine ho deciso di prendere il "suo" prodotto dato che mi ha detto di aver provato molti di questi aggeggi ma nessuno era all'altezza delle aspettative tanto da indurlo a crearne uno su misura.
L'ho appena ordinato quindi non ho ancora avuto modo di testarlo e non posso dirti pregi o eventuali difetti.
Se sei interessato contatta direttamente Parakito.

Ok grazie per le info, avevo sentito appunto parlare di dispositivi esterni a batterie, se Parakito sarà così gentile da intervenire e "illuminarmi" sul suo oggetto, potrei chiederne uno anche io, sicuramente tale dispositivo creato da uno dei "nostri" e quindi un praticante, che conosce meglio le nostre esigenze, tra l'altro quelli che si trovano in commercio mi sembra abbiano una forma non troppo adatta ad essere "attaccati" alle nostre bici, è verò che nelle rando lunghe quasi tutti montiamo una borsetta anteriore al manubrio, comunque la forma (e il peso) di questo alimentatore hanno la loro importanza, sarei curioso di vedere cos asi è inventato Parakito.

Vorrei poterlo avere a disposizione per il mio prossimo brevetto da 400Km di Corsico (Mi) in programma il prossmio 11 Maggio.
Io sarò uno degli italiani alla prossima MGM 2013 di Agosto

Grazie ancora
Fiorenzo
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se Parakito sarà così gentile da intervenire e "illuminarmi" sul suo oggetto
mandagli un mp,non sempre si è collegati o si risponde a tutte le discussioni,corri il rischio che non lo veda,con un messaggio privato fai prima o se no taggalo in modo che gli arrivi una notifica o ancor meglio mandagli una mail se ne ha registrata una.o-o
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
mandagli un mp,non sempre si è collegati o si risponde a tutte le discussioni,corri il rischio che non lo veda,con un messaggio privato fai prima o se no taggalo in modo che gli arrivi una notifica o ancor meglio mandagli una mail se ne ha registrata una.o-o

Scusa l'ignoranza, ma da dove/come glie lo mando un MP (che suppongo sia messaggio privato)
Grazie
Fiorenzo
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
clicca sul suo nome e si apriranno diverse opzioni da scegliere o clicca sul tuo pannello utente (sulla barra a sx in alto),vai su nuovo messaggio ed immetti il suo nome sul destinatario,metti un titolo e scrivigli quello che vuoi
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Nelle rando notturne uso abitualmente e con soddisfazione il mozzo dianmo SON per alimentare il mio faretto anteriore Supernova, alla dinamo ho sempre collegato anche un caricabatterie Kecharger per alimentare il mio Garmin 800, però con il faretto acceso di notte non posso contemporaneamente alimentare anche il Garmin, che quindi può essere sotto carica solo di giorno, mi piacerebbe però poterlo alimentare sempre quando ne ho bisogno (per esempio di notte con la retroilluminazione accesa per leggere la traccia, senza il rischio del consumo precoce della batteria interna, che potrebbe piantarmi in asso in piena notte !)

Vorrei un consiglio da qualcuno che usa un alimentatore, anche a batterie, per superare questo ostacolo, so che in commercio esistono alimentatori di questo tipo, mi piacerebbe avere qualche dritta da qualcuno che li usa così mi regolo.

Grazie
Fiorenzo

Io ho la tua stessa configurazione, e di notte alimento entrambi. Ho sdoppiato subito i collegamenti dall'uscita del mozzo, e tutto funziona. Per capirci, sul trasformatore ho un conettore come qs. http://shop.berner.eu/medias/sys_master/ha9/h68/8942999863326.jpg , al quale poi collego il faretto con http://static2.tme.eu/katalog_pics/8/f/f/8ff117f44ba0abfb8fb5cbc98baef51f/6-160449-2.jpg
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ok grazie, capito, fatto !
ciao ad voi , purtroppo sono in viaggio per fare un bevetto da 400 km in puglia.
Appena posso rispondo ai quesiti posti su sistema di alimentazione esterna per il GPS .
Così a grandi linee , posso dire che risponde perfettamente alle esige e aspettative che richiedete , cosi bene che pure quelli previsti di dinamo , lo usano senza piu collegato all'alimentazione della ruota,volendo è possibile averlo con ricarica da dinamo di giorno .
Ma sarebbe un cosa superflua.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io ho la tua stessa configurazione, e di notte alimento entrambi. Ho sdoppiato subito i collegamenti dall'uscita del mozzo, e tutto funziona. Per capirci, sul trasformatore ho un conettore come qs. [url]http://shop.berner.eu/medias/sys_master/ha9/h68/8942999863326.jpg[/URL] , al quale poi collego il faretto con [url]http://static2.tme.eu/katalog_pics/8/f/f/8ff117f44ba0abfb8fb5cbc98baef51f/6-160449-2.jpg[/URL]

Io all'uscita del mozzo dinamo ho 2 "linguette", su queste 2 linguette partono 2 cavetti gia cablati, uno va al faretto e l'altro va al Kecharger per alimentare il Garmin, (questo collegamento me lo aveva fatto all'epoca il Buon Mognetti dove avevo acquistato il tutto, però anche lui allora mi raccomandò di non alimenatare il Garmin a faretto acceso, quindi lasciare scollegata la USB all'uscita del Kecharger).
Il problema è che a bassa velocità (per esempio in salita) la tensione generata dal Kecharger senbra non essere sufficiente ad alimentare correttamente il Garmin tramite USB, credo che questa tensione debba essere stabile e con il faretto attivo probabilmente questa situazione si fa più sensibile-

Ma il tuo Garmin rimane sotto carica costantemente anche in questa situazione ?

Comunque rimango in attesa anche di sapere cosa avrà da dire il buon Parakito (intanto gli auguro di concludere felicemente la sua prova sul 400 in Puglia) al suo rientro

Grazie
Fiorenzo
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Io sul tandem utilizzo un accumulatore-raddrizzatore tedesco www.zzing.de.
Ti consente di avere un pacco batterie che alimenta il gps anche durante le soste, oppure durante le salite dove la velocità risulta essere insufficiente e il satellitare continua a darti segnale di alimentazione esterna assente.
Buona autonomia, ci si deve sempre ricordare di spegnere l'interruttore quando la bicicletta rimane in garage altrimenti in capo ad una settimana si scarica, poi ci mette un' ora a buona andatura per ricaricarsi.
Io ho sempre alimentato contemporaneamente faro posteriore e anteriore + gps retroilluminato al 100%
Unica pecca non è a tenuta stagna, io ho utilizzato una piccola borsetta della topeak water-proof e per far questo ho modificato artigianalmente un cavo usb in modo da avere un'uscita perpendicolare del filo rispetto al connettore.
(usando i cavi rosso e nero e lasciando perdere quelli bianchi e verdi che portano dati)
Sulla bici da corsa con Francesco Mognetti mi sono fatto un accumulatore artigianale con 4 batterie ricaricabili su un supporto rigido inserite in una custodia che era del cache battery della bush & muller che a suo tempo aveva smesso di funzionare quasi subito, in questo caso per stabilizzare la tensione a 5v utilizzo e-weerk sempre della b&m.
Il kecharger raddrizza e trasforma (5v standard usb) ma non accumula, quando ti fermi oppure rallenti l'alimentazione esterna viene meno e si inseriscono le batterie interne al gps ma sarebbe meglio evitare questi continui sbalzi e stabilizzare la situazione usando appunto un accumulatore
Ti potrei mettere delle foto del tandem ma non capisco come si fa, chiedo venia.(magari provo a spedirti una mail)
Ciao Marco
 
Ultima modifica:

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io sul tandem utilizzo un accumulatore-raddrizzatore tedesco [url]www.zzing.de[/URL].
Ti consente di avere un pacco batterie che alimenta il gps anche durante le soste, oppure durante le salite dove la velocità risulta essere insufficiente e il satellitare continua a darti segnale di alimentazione esterna assente.
Buona autonomia, ci si deve sempre ricordare di spegnere l'interruttore quando la bicicletta rimane in garage altrimenti in capo ad una settimana si scarica, poi ci mette un' ora a buona andatura per ricaricarsi.
Io ho sempre alimentato contemporaneamente faro posteriore e anteriore + gps retroilluminato al 100%
Unica pecca non è a tenuta stagna, io ho utilizzato una piccola borsetta della topeak water-proof e per far questo ho modificato artigianalmente un cavo usb in modo da avere un'uscita perpendicolare del filo rispetto al connettore.
(usando i cavi rosso e nero e lasciando perdere quelli bianchi e verdi che portano dati)
Sulla bici da corsa con Francesco Mognetti mi sono fatto un accumulatore artigianale con 4 batterie ricaricabili su un supporto rigido inserite in una custodia che era del cache battery della bush & muller che a suo tempo aveva smesso di funzionare quasi subito, in questo caso per stabilizzare la tensione a 5v utilizzo e-weerk sempre della b&m.
Il kecharger raddrizza e trasforma (5v standard usb) ma non accumula, quando ti fermi oppure rallenti l'alimentazione esterna viene meno e si inseriscono le batterie interne al gps ma sarebbe meglio evitare questi continui sbalzi e stabilizzare la situazione usando appunto un accumulatore
Ti potrei mettere delle foto del tandem ma non capisco come si fa, chiedo venia.(magari provo a spedirti una mail)
Ciao Marco

Ok grazie Marco,

infatti con il Kecharger ho sempre avuto un pò di problemi con il Garmin, se riesci a mandarmi qualche foto saranno certamente gradite (per allegare devi solo cliccare sulla graffetta nella barra degli strumenti in alto, di fianco alla faccina)

Fiorenzo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Prova conclusa più che felicemente, quando si pedala fra amici sinceri e leali, sommando che la prova é organizzata da amici Con pari carratteristiche, l'esito può essere solo che più positivo.
Inoltre quando le gambe girano a 1000 mi fa ancora più felice.
Ma torniamo ai sistemi dinamo faro+ GPS.
Il keycharger é un sistema che va benissimo per la funzione per il quale é stato progettato, visto che funziona non é mai stato aggiornato o migliorato, ma ora la necessità faro +GPS é una realtà, ma non con numeri tali da rendere vantaggioso una riprogettazione del sistema in ottica commerciale .

Visto il limite di funzionamento dinamo la faccenda risulta molto molto complicata.
Quindi io che sono come san Tommaso ho voluto analizzare e risolere il problema con le mie capacità.

Dopo 4 mesi di test e diverse modifiche posso dire che ho approntato un sistema che permette di usare faro e GPS in contemporanea, inoltre volendo spingermi ancora più in la c'è la versione con batterie di accumulo che possono alimentare se necessario faro e GPS pure con ruota ferma.
Purtroppo tutto questo é possibile solo usando componentistica e elettronica con bassissime perdite e di ultima generazione, spesso della grandezza di un chicco di riso, questo comporta costi di realizzazione molto alti.
Diciamo come 2 keycharger , ma se uno non deve attraversare il deserto dove non troverebbe in vendita 4 semplici batterie stilo AA, gli conviene usare il mio sistema a batterie per energia aggiuntiva per ogni GPS e non solo , questo ha una autonomia così alta che si può rinunciare di collegarlo alla dinamo senza paura di rimanere a secco , tanto bastera per qualsiasi evento anche di molti giorni.
Il peso inoltre é pari o inferiore al Classico cavo che va dal GPS alla dinamo, quindi vantaggioso pure sotto questo aspetto.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ho scattato le foto e scaricate anche se mentre scrivo non vedo niente.
Due cose, con lo zzing ci sono anche un paio di attacchi per manubrio, dico questo perchè una borsa come quella che vedi sul tandem sarebbe scomoda sull'orizzontale di una bdc soprattutto quando ci si alza sui pedali, sfreghi con le ginocchia.
La borsa sul tandem è montata al contrario, su bdc va tra tubo orizzontale e sterzo.
Non ci sono cavi che portano sull posteriore in quanto ho optato per un cateye a tenuta stagna a batterie con una autonomia effettiva di 70 ore (pbp 2011 fatta senza sostituire le batterie)
Con piacere dovesse servirti altro............un saluto.
Marco
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    117,6 KB · Visite: 63
  • 003.jpg
    003.jpg
    58,4 KB · Visite: 59
  • 004.jpg
    004.jpg
    79 KB · Visite: 62
  • 006.jpg
    006.jpg
    114,6 KB · Visite: 57
  • 008.jpg
    008.jpg
    71,9 KB · Visite: 57
  • 009.jpg
    009.jpg
    82,5 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ho scattato le foto e scaricate anche se mentre scrivo non vedo niente.
Due cose, con lo zzing ci sono anche un paio di attacchi per manubrio, dico questo perchè una borsa come quella che vedi sul tandem sarebbe scomoda sull'orizzontale di una bdc soprattutto quando ci si alza sui pedali, sfreghi con le ginocchia.
La borsa sul tandem è montata al contrario, su bdc va tra tubo orizzontale e sterzo.
Non ci sono cavi che portano sull posteriore in quanto ho optato per un cateye a tenuta stagna a batterie con una autonomia effettiva di 70 ore (pbp 2011 fatta senza sostituire le batterie)
Con piacere dovesse servirti altro............un saluto.
Marco

Grazie Marco,

una cosa ancora, questo accumulatore vedo che l'hai comunque collegato al cavo dinamo, dico bene ?
Questo significa che le batterie all'interno vengono tenute sotto carica dalla dinamo, ovviamente quando sei in movimento.

In questo caso hai ordinato specificamente il Zzing nella versione HUB, dico bene ?

Dal loro sito ho visto che il costo (un pò alto per la verità) nelle 2versioni sembra essere uguale.

Sto comunque aspettando da Parakito di avere maggiori info su un dispositivo messo a punto da lui, poi decido.

Grazie 1000
Fiorenzo
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao, in commercio ci sono diversi caricabatterie per allungare la vita del garmin.
C'è quello ufficiale garmin: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/batterie/alimentatore-esterno/prod86599_010-10644-02.htmlhttps://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/batterie/alimentatore-esterno/prod86599_010-10644-02.html o caricabatterie di varie marche e autonomie (e prezzi) come questo: http://www.amazon.it/dp/B0067UPRQ4/?tag=bdc_parser-21http://www.amazon.it/dp/B0067UPRQ4/?tag=bdc_parser-21.
C'è anche chi ha costruito qualcosa di artigianale come l'utente del forum Parakito, al quale mi sono rivolto per informazioni e alla fine ho deciso di prendere il "suo" prodotto dato che mi ha detto di aver provato molti di questi aggeggi ma nessuno era all'altezza delle aspettative tanto da indurlo a crearne uno su misura.
L'ho appena ordinato quindi non ho ancora avuto modo di testarlo e non posso dirti pregi o eventuali difetti.
Se sei interessato contatta direttamente Parakito.





Io avrei bisogno di un "qualcosa" che allungasse la vita del mio Garmin 500 fino a circa 50 ore, questi caricabatterie esterni arrivano a circa 30 ore? Visto che il mio 500 a circa 19 ore muore?!

Altra cosa, nel momento in cui lo attacco il Garmin continua a registrare come prima oppure mi spezza la traccia in 2 parti distinte? ;nonzo%
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Io avrei bisogno di un "qualcosa" che allungasse la vita del mio Garmin 500 fino a circa 50 ore, questi caricabatterie esterni arrivano a circa 30 ore? Visto che il mio 500 a circa 19 ore muore?!

Altra cosa, nel momento in cui lo attacco il Garmin continua a registrare come prima oppure mi spezza la traccia in 2 parti distinte? ;nonzo%

Non ho idea di quanto allunghino la vita, non capisco molto del settore, ma credo dipenda dalle mAh. La batteria dell'800 è data a 1100 se ricordo bene e a me è durata 11 ore, quella del 500 non so, succhia molta energia la retroilluminazione ad esempio.
Le batterie esterne in commercio vanno anche oltre gli 8000 mAh, ma bisogna vedere se sono effettivi, potenzialmente potrei allungare la vita di circa 8 volte, arrivando a circa 80 ore. Ma a detta di chi ha provato non è così! L'autonomia è nettamente inferiore!
Credo comunque che per il 500 e una 50ina di ore non ci siano problemi con un attrezzo simile, rimane solo il problema di attaccarlo alla pipa in maniera salda!

Per quanto riguarda la traccia non dovrebbe spezzarsi!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io avrei bisogno di un "qualcosa" che allungasse la vita del mio Garmin 500 fino a circa 50 ore, questi caricabatterie esterni arrivano a circa 30 ore? Visto che il mio 500 a circa 19 ore muore?!

Altra cosa, nel momento in cui lo attacco il Garmin continua a registrare come prima oppure mi spezza la traccia in 2 parti distinte? ;nonzo%

Garantito che ti spezza la traccia, in quanto se metti il 500 a caricare di fatto lui si spegne ed entra in modalità memoria di massa come una chiavetta USB di fatto chiudendo la registrazione al riavi ti crea una traccia nuova .

Questo non succede con il mio sistema ricarichi il 500 mentre lo usi in bici senza perdere un metro di traccia .
PBP 1230 km traccia unica con una ricarica... il garmin carico 100% potenzialmente altre 19 ore + quelle rimaste nel sistema di ricarica in viaggio .

Solo con il mio progetto a quanto mi risulta é possibile questo.
In particolare per il 500
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un mio amico mi ha fatto vedere la sua lucetta anteriore che veniva alimentata da un piccolo pannello solare. Spesso mi sono chiesto se un giorno avessi necessità di ricaricare senza rete elettrica e ci fosse una soluzione del genere anche per il Garmin.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Garantito che ti spezza la traccia, in quanto se metti il 500 a caricare di fatto lui si spegne ed entra in modalità memoria di massa come una chiavetta USB di fatto chiudendo la registrazione al riavi ti crea una traccia nuova .

Questo non succede con il mio sistema ricarichi il 500 mentre lo usi in bici senza perdere un metro di traccia .
PBP 1230 km traccia unica con una ricarica... il garmin carico 100% potenzialmente altre 19 ore + quelle rimaste nel sistema di ricarica in viaggio .

Solo con il mio progetto a quanto mi risulta é possibile questo.
In particolare per il 500

Io ho comprato per 30eu un ricarica batterie USB che funziona, nel senso che quando lo attacchi il gps non si spegne. L'ho provato solo col Garmin 705 però.
Ad ogni modo così si raddoppia l'autonomia (provato fino a 34h e ce n'era ancora).

Degli amici però mi hanno detto che dopo tot ore il Garmin sovrascrive la traccia in mancanza di memoria libera (dopo 72h mi pare).