GF Fiuggi Valerio Agnoli

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Anche solo invertire la direzione di patenza/arrivo sarebbe un'idea.
Dici che non sarebbe stato possibile fare un giro che permetta l'arrivo ad es sulla salita vicino al campo dove è stato fatto il pasta party, oppure senza passare dal centro? con arrivo in salita prima della primo spartitraffico che si trova poco dopo l'arrivo di ieri?? oppure se proprio si vuole evitare la città (cosa che questanno faremo alla gf del Gargano il 19 maggio), si arriva a qualche km di distanza... poi piccolo trasferminento -defaticamento sino al pasta partyo-o

Se si invertiva il percorso perdeva senso perché le salite sarebbero state tutte nella prima parte e sarebbe scoppiato il finimondo (giustamente) perché si sarebbe partiti a blocco in salita senza riscaldamento.
L'arrivo a mio avviso era ben posizionato, insomma è stato bello arrivare dentro Fiuggi con tutta quella gente a guardare, l'unica pecca è stata quella griglia.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sì, "altra roba e altro livello" ma ieri le classifiche erano abbastanza "entropiche" nel senso che tra i soliti "forti" c'era gente che cammina ma che di norma non vede le parti altissime di classifica.
Su strada stare in un gruppo o in un altro cambia totalmente le dinamiche di gara. Ora è vero che 10' sono tanti ma possono dipendere da tante cose. Fare una salita come quella di Piglio in un gruppo che cammina fà molta differenza. fare i falsopiani, gli strappetti e le discese con gente che cammina fà differenza... somma qua, somma là i minuti escono fuori. Ieri per come stavo se non fossi partito in prima griglia e non fossi riuscito a riportarmi nella parte alta del gruppo nella prima parte della salita di Alatri la mia gara sarebbe stata nettamente diversa (al di là della posizione di classifica che conta e non conta, conta più l'andamento di gara ed i distacchi)

Non posso che darti ragione... Praticamente io ho fatto fino ad Alatri a tutta rimontando decine e decine di posizioni, poi però salendo a Fumone mi sono trovato un po' "intruppato" in un gruppone lento e quindi ho perso passo e tempo ne passarli tutti e cercare di rimontare un gruppo leggermente più veloce e la stessa cosa mi è successa ad Anagni quando in pianura mi sono trovato in un gruppo abbastanza lento (o almeno io a ruota stavo troppo rilassato) e quindi ho dovuto aspettare che qualcuno partisse a 2 km dalla salita per andare a riprendere un gruppo più numeroso davanti a noi che ho saltato sullo strappo. Praticamente tutta la gara è stata così, in pianura cercavo un gruppetto e in salita andavo del mio passo e recuperavo posizioni, probabilmente se fossi partito un po' più avanti la gara sarebbe stata molto diversa e forse avrei preso un po' meno di 22' dal primo.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Non è facile partire davanti. Potendo farlo è sempre meglio, ovvio. Però se sbagli, fai il botto!!!!! E' un attimo di non capire quando ti sta costando troppo un certo ritmo. E quando te ne accorgi, magari hai già fatto la fumata nera da entrambe le bancate :== e arrivare al traguardo diventa un calvario in cui perdi posizioni su posizioni e soprattutto perdi morale.
Fare tutto in soglia fuorisoglia, un percorso come ieri non si può fare. gandalf
Sì ma tu ieri sei partito stile scampagnata, io quando mi sono fermato ero dietro la macchina e sono stato fermo quasi 2 minuti. Mi hai ripreso che ero già ripartito. Se so' più forti non gli dare pure il vantaggio.

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
Bella GF, sono piuttosto soddisfatto dell'organizzazione.
Bel percorso, abbastanza sicuro e con ottimi (secondo lo standard laziale) servizi a corollario della corsa.
Prima "gara" stagionale per me, sono partito piuttosto dietro e non son riuscito a recuperare molte posizioni all'inizio (anche perché vedendo quello sventurato ciclista riverso a terra che si lamentava mi sono ricordato che ha casa ho gente che mi aspetta!!)
Ho corso tutta la gara recuperando posizioni su posizioni e ho terminato in crescendo (256°, 2:51:00), potevo arrivare più avanti ma 50 posizioni in più o in meno non cambiano le cose al mio livello.
L'importante è divertirsi!!
Da rifare assolutamente

Ps: che gambetta che ha Nibali!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì ma tu ieri sei partito stile scampagnata, io quando mi sono fermato ero dietro la macchina e sono stato fermo quasi 2 minuti. Mi hai ripreso che ero già ripartito. Se so' più forti non gli dare pure il vantaggio.
Ma sì lo so cosa vuol dire partire davanti, ma non dipende mica da me. Del resto non sono manco abbonato, pregressi su strada non ne ho e non era in programma che gareggiassi su strada .....anche se comunque l'abbonamento non lo avrei comunque fatto. Mentana non mi attira e le Cerase come detto, manco se mi fan partire sul cofano della macchina di inizio gara ci vado.
Magari al Terminillo se mi viene voglia...........
Poi se vuoi ti faccio un fischio se facciamo qualche Terminillata/Simbruinata infrasettimanale.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ps: che gambetta che ha Nibali!!!

Come ho detto a vari amici e [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ieri ho avuto il piacere di pedalargli a fianco fino a Paliano (mi sembra ;nonzo%) quando lui e Agnoli hanno allungato per andarsi a fare la doccia ed essere pronti all'arrivo del primo :mrgreen:
E' di un tirato spaventoso e pedala con una facilità straordinaria. Per come è andato finora e come l'ho visto nella "passeggiata" di ieri vince il giro! ;)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ora è vero che 10' sono tanti ma possono dipendere da tante cose. Fare una salita come quella di Piglio in un gruppo che cammina fà molta differenza. fare i falsopiani, gli strappetti e le discese con gente che cammina fà differenza... somma qua, somma là i minuti escono fuori.

Condivido il ragionamento. Non la misura. 10 minuti è troppa roba. Come ti dicevo ieri, il vero guadagno era fare la stessa loro velocità a ruota loro almeno sino ad Anagni o anche Paliano. A ruota loro si poteva viaggiare 10/15 battiti in meno, che non agendo in recupero e quindi anche affrontare l'arrivo delle salite riscaldati gradualmente e "quasi" riposati.

Il punto è quel che si brucia per recuperare, a freddo. Quel che nel frattempo gli altri lì davanti guadagnano, da subito. I primi km secondo me puoi contenere il gap per non scoppiare subito, poi la gara si consolida e per recuperare quel gruppetto lì - quello dopo i fuggitivi - devi sputar sangue.

Perché intanto ti fai il mazzo tutto il giro a tirare un gruppetto non competitivo, come testimonia spesso Andrea e come anche le immagini che ho visto confermano. Tutta sta roba - a mio modesto parere - vale più di due/tre minuti.

Non è facile partire davanti. Potendo farlo è sempre meglio, ovvio. Però se sbagli, fai il botto!!!!! E' un attimo di non capire quando ti sta costando troppo un certo ritmo. E quando te ne accorgi, magari hai già fatto la fumata nera da entrambe le bancate :== e arrivare al traguardo diventa un calvario in cui perdi posizioni su posizioni e soprattutto perdi morale.
Fare tutto in soglia fuorisoglia, un percorso come ieri non si può fare. gandalf

Non lo dire a me: se parto a razzo come fai tu ... finisco coi crampi agli ultimi km ... o con un calo generale ... di quelli da collasso :wacko:

Se faccio ritmo gestendomi ... cmq alla fine resto solo nella seconda parte del percorso ... o al massimo con qualche sgallettato che invece di collaborare strappa senza logica rendendo tutto inutile.

Devo liberarmi in qualche modo da questo limbo di gara dove alla fine prendo sempre 40 min. dai primi. Certamente, tocca che m'alleno de più e meglio. Devo far per bene Sfr e fondo sopra i 120 km. Non si scappa.

concordo, secondo me quei 10 minuti, ieri, ce li aveva nelle gambe, partendo anche solo una griglia più avanti. Poi magari avrebbe avuto le visioni all'arrivo, avrebbe fatto tutto a soglia/fuori soglia invece che 4-5 battiti in meno...ma altro mondo IERI non era.

magari, partendo coi migliori, sta più dietro che davanti .... mica se possono avè sempre dietro 10 uomini che inseguono le tue chiappe ... :-x

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
x me è un ottima gara,strade quasi perfette...l'unica nota negativa l'arrivo pericoloso!!!cmq sul medio 25esimo assoluto e quinto della categoria con 2:25 dice il mio garmin,FINO A QUANTO PREMIAVANO?noi siam venuti via prima cmq soddisfatto della mia gara...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
"vi arriverà a casa materiale informativo a presto" Ecco la risposta alla nostra domanda...

Vedrò sta faccia sofferente mentre salgo per gli Altipiani ... :mrgreen:

cmq sul medio 25esimo assoluto e quinto della categoria con 2:25 dice il mio garmin,FINO A QUANTO PREMIAVANO?...

Complimenti! o-o
Certo che, oltre al fatto che fanno tutti il medio, erano tutti lì su quei tempi .... 10 min. in più del tuo .... e scivolavi automaticamente sopra i 100 :wacko: ...

Cmq saresti stato premiato ...

ilfreddo84

Novellino
9 Gennaio 2013
16
0
FALERIA
Visita sito
Bici
Specialized venge
Vedrò sta faccia sofferente mentre salgo per gli Altipiani ... :mrgreen:

Complimenti! o-o
Certo che, oltre al fatto che fanno tutti il medio, erano tutti lì su quei tempi .... 10 min. in più del tuo .... e scivolavi automaticamente sopra i 100 :wacko: ...

Cmq saresti stato premiato ...

scusami sono arrivato 27esimo,x correttezza cmq sempre quinto di categoria

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusami sono arrivato 27esimo,x correttezza cmq sempre quinto di categoria
A giudicare dalla tua classifica, probabilmente sulla salita di Piglio eri nel gruppone con me...io ero con la maglia crociata nera e verde. Son quello che si è fermato in cima alla fontana a riempire la borraccia :-)...avete girato quasi tutti per il corto, per il lungo di quel gruppone siamo rimasti in 5. :wacko: