XCR vs Titanio

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
mi sembra fosse in questo topic che mi era stato chiesto quanti dipendenti lavorano da Tommasini.

oggi, in un pomeriggio dedicato al montaggio in ditta del mio nuovo telaio, ho fatto la domanda fatidica....... un'occhiataccia ed una risposta: 5 compreso il verniciatore.

ovviamente sono gli addetti alla costruzione dei telai, ci sono anche due meccanici ed il personale amministrativo.

vi confermo che il carbonio top di gamma lo fasciano loro su misura al mm e non in taglie standard, con tubazioni taiwanesi progettate da loro ed in uso esclusivo al modello VLC3 ( prima usavano prodotto italiano ma hanno avuto problemi e quindi hanno cambiato ).
anche alluminio, inox e titanio vengono realizzati a grosseto e specialmente il titanio è un gran bel vedere. peccato io pesi un po' troppo e sviluppi troppi watt, che sennò un pensierino ce lo facevo.

nei prossimi giorni preparo foto ed impressioni della nuova bici. dopo due mesi di TECNO EXTRA mi sembrerà di avere una piuma tra le gambe. al peso è 8.3 kg completa di ruote scirocco e badando alla sostanza piuttosto che alla leggerezza.
un chilo e due meno dell'altra che pure era il top dell'epoca ( titanio anche il reggisella campy ed il pacco pignoni completo record ).

a chi abita in zona ed a chi invece si fa una vacanza in toscana è una sosta che consiglio vista la estrema disponibilità di tutti, ma sopratutto del patriarca Irio.

per farvi perdonare dalle mogli, potete passare anche un pomeriggio al calidario, le terme etrusche con annessa spa, che vi taglieranno le gambe per tre giorni minimo!

ps. giusto per notizia l'addetto al titanio di Tommasini è stato qualche anno fa due mesi da LITESPEED a dargli delle dritte...... informazione assolutamente non richiesta ed uscita nel mezzo a mille altre chiacchiere.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Non è vero, perché per ottenere le stesse caratteristiche hai bisogno di sezioni e spessori diversi, e ciò parifica grossomodo le due strutture a livello di peso.

appunto, servono sezioni e spessori diversi. la rigidezza aumenta con la terza potenza del diametro quindi è proprio questa caratteristica che fa delle leghe leggere un punto di forza che naturalmente non avrebbero.

alluminio e magnesio hanno questo vantaggio, peccano però di fatica, a differenza del titanio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
appunto, servono sezioni e spessori diversi. la rigidezza aumenta con la terza potenza del diametro quindi è proprio questa caratteristica che fa delle leghe leggere un punto di forza che naturalmente non avrebbero.
Che la rigidità aumenti con il diametro è vero, ma se guardi le tubazioni delle bici in titanio, non mi pare che differiscano enormemente dalle Spirit o dalle XCr (magari ci sarà pure qualche eccezione, ma in genere è così), e infatti a parità di montaggio un buon titanio è mediamente più "morbido" di un acciaio Spirit.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Che la rigidità aumenti con il diametro è vero, ma se guardi le tubazioni delle bici in titanio, non mi pare che differiscano enormemente dalle Spirit o dalle XCr (magari ci sarà pure qualche eccezione, ma in genere è così), e infatti a parità di montaggio un buon titanio è mediamente più "morbido" di un acciaio Spirit.

tant'è vero che a me tommasini ha sconsigliato il titanio proprio per il mio peso, così come l'inox, mentre per lo spirit ha dato l'ok.
 

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
adesso 100, in stagione qualcosa meno. il problema, insomma problema si fa per dire, sono i 400 watt che tiro fuori pigiando. abbinati al peso diventano troppo stressanti per inox e titanio.
Francamente questa cosa mi sembra strana... esistono telai da turismo in titanio dove anche una persona di corporatura normale caricando, poniamo, 30 kg di bagagli supererebbe i 100kg e non credo che questi telai diano problemi. Per Tommasini dovrebbe essere facile creare un telaio adeguato, no?
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Francamente questa cosa mi sembra strana... esistono telai da turismo in titanio dove anche una persona di corporatura normale caricando, poniamo, 30 kg di bagagli supererebbe i 100kg e non credo che questi telai diano problemi. Per Tommasini dovrebbe essere facile creare un telaio adeguato, no?

telai da turismo, giusto, magari da due kg.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
A me invece fa strano che la serie Spirit vada bene per chi ha tanta massa e potenza... ;nonzo% che sia da fidarsi se lo dice Tommasini? o-o

spero di si, me lo ha suggerito lui rispetto ad un full carbon (che costa di più tra l'altro)......:mrgreen:
comunque il telaio che ho preso ha il verticale in carbonio, il carro posteriore e la forcella pure e credo che il tutto irrobustisca parecchio la struttura.