Rodman club

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Io pure ho visto su Alibaba un telaio che sembrava un dogma...che copioni quelli di pinarello...no vabbè dai, scherzo... o-o

Solo un paio di precisazioni (non prendo le difese di una casa sulle cui bici non ho ancora adagiato le mie regali natiche, vado di logica): Rodman non ha mai specificato la nazione di produzione del telaio (e questo secondo me è un errore :angrymod:), ma non ha mai neanche detto che non siano cinesi;
ciò che affermano sul sito è che i telai vengono testati nel lab di Neusass (GER) e questo non è contestabile;
non è detto che Rodmam non abbia progettato i telai, poi ne abbia affidato la produzione ad un terzista cinese e che, successivamente, tale terzista non abbia iniziato a vendere quegli stessi telai senza marchio (magari gli accordi commerciali lo permettevano), magari su Alibaba.

Poi di sicuro mi sbaglio e tu c'hai visto lungo, ma anche in questo caso non vedo il problema (a parte quella cosa di non specificare chiaramente la provenienza del prodotto).

Mi spiego meglio: facendo due conti prendendo il no brand con la stessa componentistica mi viene più o meno lo stesso prezzo, ma senza l'assistenza e la garanzia a vita sul telaio.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io pure ho visto su Alibaba un telaio che sembrava un dogma...che copioni quelli di pinarello...no vabbè dai, scherzo... o-o

Solo un paio di precisazioni (non prendo le difese di una casa sulle cui bici non ho ancora adagiato le mie regali natiche, vado di logica): Rodman non ha mai specificato la nazione di produzione del telaio (e questo secondo me è un errore :angrymod:), ma non ha mai neanche detto che non siano cinesi;
ciò che affermano sul sito è che i telai vengono testati nel lab di Neusass (GER) e questo non è contestabile;
non è detto che Rodmam non abbia progettato i telai, poi ne abbia affidato la produzione ad un terzista cinese e che, successivamente, tale terzista non abbia iniziato a vendere quegli stessi telai senza marchio (magari gli accordi commerciali lo permettevano), magari su Alibaba.

Poi di sicuro mi sbaglio e tu c'hai visto lungo, ma anche in questo caso non vedo il problema (a parte quella cosa di non specificare chiaramente la provenienza del prodotto).

Mi spiego meglio: facendo due conti prendendo il no brand con la stessa componentistica mi viene più o meno lo stesso prezzo, ma senza l'assistenza e la garanzia a vita sul telaio.
tu potresti avere ragione, però io bazzico da un pò sui siti cinesi, e quel telaio è in vendita da almeno 2 anni, mentre rodman ha messo a catalogo lo stesso telaio solo successivamente. se il telaio è stato messo prima sul mercato come no brand, e poi solo dopo è "comparso" sul sito rodman, vuol dire che non è una copia o-o

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Vabbè dai, non è neanche troppo utile continuare a far congetture visto che non siamo sicuri di chi-ha-fatto-cosa-prima-di-chi...direi che l'unica cosa da fare è aspettare 'sta benedetta bicicletta e farsi un giro alla Maddalena (miki, sei di Torino..quindi sai)!!

novizio

Novellino
23 Febbraio 2012
21
0
Visita sito
Bici
rodman rd306
Non sono in accordo con tutto cio' che è stato detto.
Sul sito della rodman si legge in modo chiaro che la rodman utilizza un processo costruttivo, ROP di cui R sta per Rodman, che viene impiegato nella progettazione e realizzazione.
Questo non significa che i telai vengono fatti o progettati in Italia, ma sicuramente lascia intendere che la rodman fa dei telai suoi ...
Almeno io la interpreto così...
http://www.rodman-bikes.com/mission.html

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non sono in accordo con tutto cio' che è stato detto.
Sul sito della rodman si legge in modo chiaro che la rodman utilizza un processo costruttivo, ROP di cui R sta per Rodman, che viene impiegato nella progettazione e realizzazione.
ah allora se lo scrivono sul sito rodman, sarà sicuramente così!
(modalità sarcasmo:attiva)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
se ci fai caso, sempre in quel link si parla dei nanotubi di carbonio, dicendo giustamente che sono il materiale più resistente attualmente scoperto. peccato che in un telaio di nanotubi in carbbonio NON CE NE SIANO, nè se si chiama rodman, nè se si chiama cervelo o altri. i nanotubi di carbonio si producono con estrema difficoltà, nei laboratori internazionali di ricerca, a pressioni assurdamente alte... furbetti questi della rodman

novizio

Novellino
23 Febbraio 2012
21
0
Visita sito
Bici
rodman rd306
avevo già detto questa cosa qualche tempo fa, ma visto che la rodman ha aggiornato il sito mi sembra giusto ricordarlo:
questa bici è CINESE NO BRAND, mentre da come la descrivono sembra che dietro ci sia chissà quanto lavoro e studio (che ci sarà stato di sicuro, ma sicuramente non l'ha fatto rodman)
[url]http://www.rodman-bikes.com/slider2/prodotti/rdair_particolari.html[/URL]
è esattamente questo modello
[url]http://www.alibaba.com/product-gs/324540363/carbon_bicycle_frame_TP_R807.html[/URL]
che caduta di stile

... io non lo so se è vero o no ... tu sostieni che di sicuro il lavoro non l'ha fatto la rodman, mentre sul sito loro (ovviamente) dicono il contrario; 2 dichiarazioni per me difficili da verificare.

Quello che ho detto era solo finalizzato a dire che la rodman non rimane in zona d'ombra dicendo cose vaghe, dice chiaramente di progettare e realizzare i propri telai secondo un certo processo ecc ecc. Poi questo non vuol dire che la produzione non sia demandata a terzi.

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Vabbè dai,
secondo me è abbastanza sterile tirarla troppo sulla questione della provenienza del telaio...per me la cosa che conta è che novizio si trovi bene col suo 306 e che abbia l'impressione che si tratti di un buon prodotto.
Ovviamente la precisazione di miki è assolutamente ben accetta ed utile, ma è inutile specularci (come anche io ho fatto) senza avere dei dati certi in mano...

Miki, per quanto riguarda Sassi-Superga...per me è chiaramente contraria alla convenzione di Ginevra sui diritti umani :wacko:. La faccio di solito un paio di volte all'anno tra settembre ed ottobre...ma non mi diverte tanto.
Magari se poi sull'apex deciderò di montare il 32 andrò più spesso!

novizio

Novellino
23 Febbraio 2012
21
0
Visita sito
Bici
rodman rd306
Vabbè dai,
secondo me è abbastanza sterile tirarla troppo sulla questione della provenienza del telaio...per me la cosa che conta è che novizio si trovi bene col suo 306 e che abbia l'impressione che si tratti di un buon prodotto.
Ovviamente la precisazione di miki è assolutamente ben accetta ed utile, ma è inutile specularci (come anche io ho fatto) senza avere dei dati certi in mano...

Miki, per quanto riguarda Sassi-Superga...per me è chiaramente contraria alla convenzione di Ginevra sui diritti umani :wacko:. La faccio di solito un paio di volte all'anno tra settembre ed ottobre...ma non mi diverte tanto.

Grande!!! - pure per me alla fine conta che mi piace la mia 306 :-x e per ora mi trovo bene. Auguro a voi tutti lo stesso

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma scusa tu che strada fai per la maddalena? io una volta l'ho fatta, partendo dalla gran madre, poi girando a sinistra al semaforo che si incontra sopra... è più discontinua di superga! ammetto che per salire alla maddalena mi sono dovuto fermare, avevo il cuore a mille e in alcune rampe salivo ai 5 all'ora :wacko: almeno da sassi sai che c'è il primo km duro, poi il km centrale al 15%, e poi il difficile finisce ;)

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Ci sono una valanga di strade per la maddalena: quella della gran madre a conti fatti non è la più difficile...comunque si, dal semaforo all'ospedale è una rampa paurosa, poi spiana per un po'. Poi gli ultimi 2 km sono abbastanza tosti.
Comunque se fai sassi fai anche la maddalena...magari prova così: sali al pino vecchio, alla fine del pino vecchio prima dell'inizio della panoramica gira a destra. Arrivi all'eremo e prosegui fino alla maddalena. Poi in discesa fai la strada che arriva alla gran madre così ti fai un'idea...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.525
1.244
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

Il carro posteriore è diverso, la forcella è diversa, il tubo orizzontale è diverso...se proprio dobbiamo trovare modelli simili, (non uguali) ce n'è a bizzeffe sul mercato, ma questo non significa assolutamente nulla.

Bazoom

Novellino
15 Luglio 2011
46
1
Torino
Visita sito
Bici
Rodman RD306 "Sàraga"
Il carro posteriore è diverso, la forcella è diversa, il tubo orizzontale è diverso...se proprio dobbiamo trovare modelli simili, (non uguali) ce n'è a bizzeffe sul mercato, ma questo non significa assolutamente nulla.

Chiedo venia, la pigrizia cognitiva indotta dal lavoro genera mostri.

Comunque, nella pagina del sito della Rodman, alla sezione Registra La tua Bici (http://www.rodman-bikes.com/form/contact.php) si fa riferimento alla ditta "Fratelli Tessiore snc" come responsabile del trattamento dati.

Quindi un riferimento c'è...

nervus

Novellino
18 Maggio 2013
1
0
Visita sito
Bici
in stallo
ciao a tutti, vengo dalla mtb con cui ho iniziato a praticare questo sport da un'anno circa, visto che mi soddisfano molto le lunghe salite su strada ho deciso di predere anche un bdc, mi hanno proposto una rd400 del 2012 nuova montata tutta ultegra con cerchi miche connect, pipa, reggisella, manubrio dedacciai a 2050, secondo voi e troppo? Il mezzo per uno che inizia e valido?