ennesimo utente che pensa a vendere senza porsi il problema del postvendita!!!

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
ciao a tutti
vi espongo il problema che sto avendo con un utente del forum e spero di ricevere consigli su cosa fare.

il 26 marzo ho avuto un incidente in bici, per fortuna solo la bici si è rotta e attendendo il perito dell'assicurazione (venuto dopo 1 mese e mezzo) mi sono assemblato un altra bici acquistando i pezzi sul mercatino.

telaio da un utente
ruote da un altro
gruppo da un altro ancora

l'utente che mi vende il gruppo sembra abbastanza competente, vende il gruppo 5 pz quindi senza guarnitura, movimento e cambio posteriore che è dal meccanico per una strisciata a 600,00 euro.
io gli chiedo se è possibile avere anche il cambio per un totale di 700,00 euro e accetto la cifra.

io lo prendo così com'è e ok per il prezzo finale compreso di spedizione con paccocelere1 (per chi non lo sapesse arriva in 1 giorno lavorativo).
mi richiama e mi dice che il suo meccanico ha voluto più soldi del previsto per il cambio e che il gruppo da 700,00 euro ora costa 730,00. al chè penso che non voglio perdere il gruppo per 30 euro... ok per 730,00....

al che mi dice che i freni hanno montati i pattini corima rossi per i cerchi in carbonio che a me non servono e io gli dico che vorrei i pattini originali campagnolo per i cerchi in alluminio, niente da fare... se li voglio costano altri 40,00 euro.

seccato dalla situazione gli dico che non voglio più niente e che la cifra accordata era 700,00 euro e non 770,00.

spaventato dall'idea di perdere la vendita dell'intero gruppo mi dice che è disposto a tornare a 700,00 euro ma sempre con i pattini corima rossi... ok per 700,00 euro con i corima, vorrà dire che mi andrò a comprare i pattini in gomma dal mio meccanico.
arriva il giorno della spedizione e mi dice che mi ha spedito con paccocelere3 perchè avendo spedito il sabato mattina partiva comunque il lunedì e il paccocelere1 non serviva a niente......
abbastanza seccato, gli mando un'email per dirgli che se voleva risparmiare 3,00 euro sulla spedizione posteva benissimo dirlo e gli avrei fatto il bonifico di 703,00 euro.

mi richiama seccato dicendomi che non era così e che lui era in buona fede ecc ecc....

tutto questo preambolo per farvi capire che tipo di gente c'è al mondo...

insomma mi arriva il gruppo... esattamente come descritto... raschiato dove aveva detto..... che subito monto
domenica primo giro e il pacco pignoni comincia a scatenare, pendo che si tratta della catena e vado a comprare la catena nuova... niente scatena ancora solo sul pignone 17....
lo chiamo per dirgli questo e mi risponde che a lui non ha mai fatto una cosa del genere e non gli interessa più perchè ormai il gruppo non è più suo.

ditemi voi cosa dovrei fare???????
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Spesso negli acquisti online è così, non tutti sono onesti e dalle foto non si può di certo capire stato di usura di pignoni, ruote, parti meccaniche..
Io i mercatini online li consulto perchè a volte sitrovano occasioni, ma poi acquisto solo direttamente.
Giusto stamane ero interessato a delle ruote nel nostro mercatino ed ho chiesto dove si trovavano. Ho visto che erano lontane ed ho lasciato perdere.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
non posso cambiare il 17 perchè il pacco ha i primi 5 pignoni liberi e poi 2 gruppi di 3 pignoni per un totale di 11. il 17 è nel primo gruppo di 3 pignoni.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.694
9.879
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non posso cambiare il 17 perchè il pacco ha i primi 5 pignoni liberi e poi 2 gruppi di 3 pignoni per un totale di 11. il 17 è nel primo gruppo di 3 pignoni.
Quando mi ritrovavo con un pignone consumato e una catena nuova saltava su quel pignone facevo in questo modo:
un bel giretto con un rapporto lunghissimo.... 52-12 o 13..... la catena si assestava un pochino e poi non
c' erano più problemi.....

se nel tuo caso non dovesse funzionare anche questo metodo cambia i 3 rapporti e amen..... capisco che ti girano le balle, però non hai altro modo di risolvere il problema.

Considerazione personale:
L' utente che ti ha venduto la merce avrebbe fatto una figura migliore avvertendoti del reale stato di usura del materiale.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Quando mi ritrovavo con un pignone consumato e una catena nuova saltava su quel pignone facevo in questo modo:
un bel giretto con un rapporto lunghissimo.... 52-12 o 13..... la catena si assestava un pochino e poi non
c' erano più problemi.....

se nel tuo caso non dovesse funzionare anche questo metodo cambia i 3 rapporti e amen..... capisco che ti girano le balle, però non hai altro modo di risolvere il problema.

Considerazione personale:
L' utente che ti ha venduto la merce avrebbe fatto una figura migliore avvertendoti del reale stato di usura del materiale.

e dove li trovo i 3 rapporti?
mi servirebbero 17/18/19
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
al che mi dice che i freni hanno montati i pattini corima rossi per i cerchi in carbonio che a me non servono e io gli dico che vorrei i pattini originali campagnolo per i cerchi in alluminio, niente da fare... se li voglio costano altri 40,00 euro.
da uno che vuole 40 euro per i pattini campagnolo che costano 20 euro non avrei comperato niente !
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
RoBart hai perfettamente ragione
purtroppo non ne capisco molto di prezzi
ho visto che il costo del gruppo era interessante e mi sono buttato, vai a pensare che c'è gente che cerca di fare soldi sugli oggetti che deve buttare.

inizialmente pensavo di richiamarlo per cercare di fare in modo che si riprenda i pezzi da buttare e mi restituisca i soldi ma pensandoci bene credo che non accadrà mai
a questo punto penso che sarebbe meglio dire chi è l'utente per fare in modo che altri in futuro possano stare attenti....
l'utente è Virenk e sarebbe stato facile capirlo andando a vedere l'elenco dei miei acquisti....
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
uccio il prezzo è fenomenale, ho visto che nuovo il titanium costa 1700 €, il problema è che nelle vendite a distanza non si firmano i contratti.
Nelle vendite faccia a faccia si firma un contratto in cui il venditore indica i problemi che ha il prodotto che sta vendendo, se però dopo l'acquisto si verificano i problemi, l'acquirente ha la possibilità di andare in tribunale con quel contratto e denunciare il venditore.
Tuttavia questa possibilità nelle vendite a distanza non c'è, se avessi pagato con paypal avresti potuto aprire un reclamo, rispedivi la merce al venditore, comunicavi a paypal il codice per tracciare il pacco e paypal ti ridava tutti i soldi fino all'ultimo centesimo.
Purtroppo, lo dico da venditore, c'è troppa gente che si fida, io molto spesso ricevo pagamenti sulla postepay per roba usata che vendo mentre io da acquirente mai e poi mai pagherei con postepay, è la carta di credito meno sicura al mondo, benché meno con il bonifico bancario.

E poi un'altra cosa, scusate ma lo devo dire, perché in qualunque forum vai sembra che con un utente con più messaggi è minore la possibilità di essere fregati, non è vero !!! E' uguale a quella di un utente nuovo.
Quello che contano sono i feedback.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
uccio il prezzo è fenomenale, ho visto che nuovo il titanium costa 1700 €, il problema è che nelle vendite a distanza non si firmano i contratti.
Nelle vendite faccia a faccia si firma un contratto in cui il venditore indica i problemi che ha il prodotto che sta vendendo, se però dopo l'acquisto si verificano i problemi, l'acquirente ha la possibilità di andare in tribunale con quel contratto e denunciare il venditore.
Tuttavia questa possibilità nelle vendite a distanza non c'è, se avessi pagato con paypal avresti potuto aprire un reclamo, rispedivi la merce al venditore, comunicavi a paypal il codice per tracciare il pacco e paypal ti ridava tutti i soldi fino all'ultimo centesimo.
Purtroppo, lo dico da venditore, c'è troppa gente che si fida, io molto spesso ricevo pagamenti sulla postepay per roba usata che vendo mentre io da acquirente mai e poi mai pagherei con postepay, è la carta di credito meno sicura al mondo, benché meno con il bonifico bancario.

E poi un'altra cosa, scusate ma lo devo dire, perché in qualunque forum vai sembra che con un utente con più messaggi è minore la possibilità di essere fregati, non è vero !!! E' uguale a quella di un utente nuovo.
Quello che contano sono i feedback.

hai perfettamente ragione
infatti ho appena lasciato un bel feedback negativo
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
ho ordinato i pignoni usurati di ricambio da cicli cornale come suggerito da un altro utente e con 40,00 euro risolvo il problema.
almeno con una spesa quasi ridicola ho un gruppo che funziona.
alla fine mi sono fatto 2 conti:
- 700,00 euro il gruppo
- 15,00 euro i pattini dei freni
- 40,00 euro i pignoni

con 755,00 mi trovo un super record titanium 11s
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
ho ordinato i pignoni usurati di ricambio da cicli cornale come suggerito da un altro utente e con 40,00 euro risolvo il problema.
almeno con una spesa quasi ridicola ho un gruppo che funziona.
alla fine mi sono fatto 2 conti:
- 700,00 euro il gruppo
- 15,00 euro i pattini dei freni
- 40,00 euro i pignoni

con 755,00 mi trovo un super record titanium 11s


bhe non è che poi hai fatto tutto questo affare se aggiungi la guarnitura super record titanium che costa circa 650 euro verresti a spendere circa 1400 euro per un gruppo usato stisciato