Info Percorso Orvinio-Turano

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Salve, vorrei il Vs Aiuto.

Vorrei portare un gruppo di amici a fare un giro tra il Turano e i monti Lucretili.
Ho pensato ad un giro di un centinaio di Km che parte da Vicovaro direzione Licenza, Orvinio per poi ritornare costeggiando il lago del Turano.

Conosco la strada da Vicovaro ad Orvinio e poi dal Turano a Vicovaro, non conosco la parte altra del percorso.
Dalla foto del percorso...
turano.jpg


Mi date un Vs giudizio e nel caso proponetemi alternative, rimanendo sempre intorno ai 100Km.

Quale verso di marcia mi consigliate?
Prima il Turano o prima Orvinio?

Grazie
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Salve, vorrei il Vs Aiuto.

Quale verso di marcia mi consigliate?
Prima il Turano o prima Orvinio?

Grazie

Secondo me dovreste fare prima il Turano e poi salire ad Orvinio da Poggio Moiano, perché prima di tutto così avrete in tempo di scaldarvi prima di iniziare la salita e poi perché la discesa da Orvinio verso Licenza è veramente spettacolare (l'ho fatta ieri e mi sono divertito molto a disegnare le curve)
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Secondo me dovreste fare prima il Turano e poi salire ad Orvinio da Poggio Moiano, perché prima di tutto così avrete in tempo di scaldarvi prima di iniziare la salita e poi perché la discesa da Orvinio verso Licenza è veramente spettacolare (l'ho fatta ieri e mi sono divertito molto a disegnare le curve)


Hai per caso hai la traccia di questo giro?
Perchè non sono sicuro della strada, da quelle parti, soprattutto dopo il lago, ci sono un sacco di strade quasi tutte uguali.

Comunque hai ragione, effettivamente facendo prima il Turano ci si può riscaldare.

Comunque grazie.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Hai per caso hai la traccia di questo giro?
Perchè non sono sicuro della strada, da quelle parti, soprattutto dopo il lago, ci sono un sacco di strade quasi tutte uguali.

Comunque hai ragione, effettivamente facendo prima il Turano ci si può riscaldare.

Comunque grazie.

No, perché noi siamo partiti da Zagarolo e passati da Palombara - Moricone - Osteria Nuova...

Comunque ti do un consiglio. Dopo la salita di Arsoli, quando arrivate al ponte e la strada "spiana" prendete la stradina a sinistra e girate subito a destra (direzione Vivaro), arrivati al bivio di Vivaro girate nuovamente a destra direzione Carsoli. Praticamente vi evitate un pezzo di tiburtina e il "traffico" di Carsoli
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ahi ahi ahi!Mi si punge sul vivo!allora, secondo il mio modestissimo parere,non me ne voglia Matteo,girate in senso orario!!lconosic la strada verso Orvinio quindi sai che non è che affrontate una salita dura .quindi non vi serve riscaldamento!per i bivi dopo Poggio Moiano non puoi sbagliarti.trovi un primo bivio dove segui a DESTRA,si scende al bivio di Ginestra lo si passa arrivando alla nuova rotonda ,dove prendi la destra doive c'è il ristorante.iniziano 10 km di salita costante al 4-5%!dopo Torricella devi fare un pò attenzione,anche se intuitivamente segui a destra!al primo bivio c'è un ristorantee segui a destra!al secondo c'è una cantoniera che devi lasciarti sulla sinistra,seguendo per il lago del turano enon pe r Rieti,Belmonte!al terzo bivio (fine discesa)sulla tua destra c'è un distributore con Bar dove prendersi un caffè!a sinsitra si andrebbe a rieti,dritto a rocca sinibalda,longone! tu vai a destra e arrivi al turano!lo costeggi tutto!se vuoi un piccolo suggerimento,visto che dla tracciato sembrerebbe che salite a vivaro ti consiglio di salire a Collalto sabino,più dura ma veramente gratificante!la slaita porta su in paese e arrivati afine salita(5,2 km al 7%)scendete a destra,seguendo la strada che con una bellissima discesa vi porta a Poggio Cinolfo,poi sulla turanense dove girando a destra e dopo 3 km a sinistra vi ritrovate sotto Vivaro e a questo punto non salite su,ma fate la strada di Sesare,arrivando sotto Riofreddo,poi Arsoli,Bivio di Roviano a cui mi mandate un salutino edopo altri 8 km siete al aprcheggio di Mandela scalo!cmq se mi dici la data,magari un sabato mattina,chisssà che non possa accompagnarVi se vi fa paicere!
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
ahi ahi ahi!Mi si punge sul vivo!allora, secondo il mio modestissimo parere,non me ne voglia Matteo,girate in senso orario!!lconosic la strada verso Orvinio quindi sai che non è che affrontate una salita dura .quindi non vi serve riscaldamento!per i bivi dopo Poggio Moiano non puoi sbagliarti.trovi un primo bivio dove segui a DESTRA,si scende al bivio di Ginestra lo si passa arrivando alla nuova rotonda ,dove prendi la destra doive c'è il ristorante.iniziano 10 km di salita costante al 4-5%!dopo Torricella devi fare un pò attenzione,anche se intuitivamente segui a destra!al primo bivio c'è un ristorantee segui a destra!al secondo c'è una cantoniera che devi lasciarti sulla sinistra,seguendo per il lago del turano enon pe r Rieti,Belmonte!al terzo bivio (fine discesa)sulla tua destra c'è un distributore con Bar dove prendersi un caffè!a sinsitra si andrebbe a rieti,dritto a rocca sinibalda,longone! tu vai a destra e arrivi al turano!lo costeggi tutto!se vuoi un piccolo suggerimento,visto che dla tracciato sembrerebbe che salite a vivaro ti consiglio di salire a Collalto sabino,più dura ma veramente gratificante!la slaita porta su in paese e arrivati afine salita(5,2 km al 7%)scendete a destra,seguendo la strada che con una bellissima discesa vi porta a Poggio Cinolfo,poi sulla turanense dove girando a destra e dopo 3 km a sinistra vi ritrovate sotto Vivaro e a questo punto non salite su,ma fate la strada di Sesare,arrivando sotto Riofreddo,poi Arsoli,Bivio di Roviano a cui mi mandate un salutino edopo altri 8 km siete al aprcheggio di Mandela scalo!cmq se mi dici la data,magari un sabato mattina,chisssà che non possa accompagnarVi se vi fa paicere!

Grazie mille delle indicazioni precisissime....
Quando lo farò questo giro di avverto....

Ciao... Ora proverò a svilupparlo su Gpsies, se ho dubbi ti ridisturbo.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
ahi ahi ahi!Mi si punge sul vivo!allora, secondo il mio modestissimo parere,non me ne voglia Matteo,girate in senso orario!!lconosic la strada verso Orvinio quindi sai che non è che affrontate una salita dura .quindi non vi serve riscaldamento!per i bivi dopo Poggio Moiano non puoi sbagliarti.trovi un primo bivio dove segui a DESTRA,si scende al bivio di Ginestra lo si passa arrivando alla nuova rotonda ,dove prendi la destra doive c'è il ristorante.iniziano 10 km di salita costante al 4-5%!dopo Torricella devi fare un pò attenzione,anche se intuitivamente segui a destra!al primo bivio c'è un ristorantee segui a destra!al secondo c'è una cantoniera che devi lasciarti sulla sinistra,seguendo per il lago del turano enon pe r Rieti,Belmonte!al terzo bivio (fine discesa)sulla tua destra c'è un distributore con Bar dove prendersi un caffè!a sinsitra si andrebbe a rieti,dritto a rocca sinibalda,longone! tu vai a destra e arrivi al turano!lo costeggi tutto!se vuoi un piccolo suggerimento,visto che dla tracciato sembrerebbe che salite a vivaro ti consiglio di salire a Collalto sabino,più dura ma veramente gratificante!la slaita porta su in paese e arrivati afine salita(5,2 km al 7%)scendete a destra,seguendo la strada che con una bellissima discesa vi porta a Poggio Cinolfo,poi sulla turanense dove girando a destra e dopo 3 km a sinistra vi ritrovate sotto Vivaro e a questo punto non salite su,ma fate la strada di Sesare,arrivando sotto Riofreddo,poi Arsoli,Bivio di Roviano a cui mi mandate un salutino edopo altri 8 km siete al aprcheggio di Mandela scalo!cmq se mi dici la data,magari un sabato mattina,chisssà che non possa accompagnarVi se vi fa paicere!

Credo di aver capito tutto, ci dai un occhiata?

turano.jpg


Grazie
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
salve a tutti.. purtroppo devo informarvi che la Turanense è interrotta da più di una settimana al Km 32, sotto Paganico, a causa di una lesione su un ponte... non si sa quanto saranno lunghi i tempi di ripristino della normale viabilità.
E' un peccato perché la zona del Turano è una zona che ciclisticamente parlando merita molto.. permette di fare di tutto, traffico scarso, paesaggi davvero belli... speriamo vengano fatti in fretta questi lavori!

http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32389
http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32420
http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32493

E' un bel giro quello che avete tracciato e descritto.. al momento però come avrete capito non è possibile affrontarlo...
al momento una valida alternativa è quella di affrontare il giro che avete tracciato fino al bivio per Poggio Moiano sulla turanense, si fa Muro Pizzo, si riscende sulla Licinese a facendo a ritroso una parte del percorso fatto all'andata si arriva fino al bivio per Pozzaglia. Si affronta la salita per pozzaglia-Montorio in valle e si riscende verso la valle del turano... purtroppo con questa soluzione non si costeggia il lago, se non per un breve tratto dopo la diga...in compenso lo si può ammirare salendo per muro pizzo...:-x

ho tracciato il percorso se può essere utile o-o
http://tracks4bikers.com/tracks/show/139012
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Se nel gruppo c'è qualche scalatore, una volta superata la diga farei una digressione per Stipes o-o

adoro quella salita ,ma li porterebbe fuori, ameno di ridiscendere sulla stessa strada!per un giro circolare dovrebbeero ridiscendere a Longone e poi risalire a Rocca sinibalda!tanto come ha scritto CRI bisogna modificare il tutto!

salve a tutti.. purtroppo devo informarvi che la Turanense è interrotta da più di una settimana al Km 32, sotto Paganico, a causa di una lesione su un ponte... non si sa quanto saranno lunghi i tempi di ripristino della normale viabilità.
E' un peccato perché la zona del Turano è una zona che ciclisticamente parlando merita molto.. permette di fare di tutto, traffico scarso, paesaggi davvero belli... speriamo vengano fatti in fretta questi lavori!

http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32389
http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32420
http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32493

E' un bel giro quello che avete tracciato e descritto.. al momento però come avrete capito non è possibile affrontarlo...
al momento una valida alternativa è quella di affrontare il giro che avete tracciato fino al bivio per Poggio Moiano sulla turanense, si fa Muro Pizzo, si riscende sulla Licinese a facendo a ritroso una parte del percorso fatto all'andata si arriva fino al bivio per Pozzaglia. Si affronta la salita per pozzaglia-Montorio in valle e si riscende verso la valle del turano... purtroppo con questa soluzione non si costeggia il lago, se non per un breve tratto dopo la diga...in compenso lo si può ammirare salendo per muro pizzo...:-x

ho tracciato il percorso se può essere utile o-o
http://tracks4bikers.com/tracks/show/139012

Ciao grande come va!non ti si vede più ai piccoli raduni!allenati che come dicevo a Matteo la giovedì scorso per giugno luglio ho in ment eun giro che credo ti piacerà!
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Ciao grande come va!non ti si vede più ai piccoli raduni!allenati che come dicevo a Matteo la giovedì scorso per giugno luglio ho in ment eun giro che credo ti piacerà!
Ciao Andrea..per me tutto bene!! hai ragione..ultimamente partecipo un pò meno al forum e quindi ai bei giri che di tanto in tanto si organizzano! ultimamente sono molto impegnato..ma fortunatamente riesco a ritagliarmi lo stesso di tanto in tanto del tempo per salire in sella! tu come stai?
dunque per giugno luglio che cosa state organizzando? immagino salite salite salite...:-x puoi darmi qualche anticipazione?
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
visto che lavorando facevo spesso Rieti-L'aquila passando per sella di corno!stufo dell'autostrada ho scoperto sia Campo felice(che comunque conoscevo) che la Forca di Castiglione che da Tornimparte riporta al lago del salto!così piano paino il neurone del mio cervelletto ha deciso di organizzarci una giornata in bicicletta!il punto di partenza ideale,secondo me è l'uscita VALLE DEL SALTO!
ma lo metterò poi sul nostro solito 3d anche se esula dai prenestini,lucretili,etcccccc
altrimenti usciamo dal 3d di anco!!
 
Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
salve a tutti.. purtroppo devo informarvi che la Turanense è interrotta da più di una settimana al Km 32, sotto Paganico, a causa di una lesione su un ponte... non si sa quanto saranno lunghi i tempi di ripristino della normale viabilità.
E' un peccato perché la zona del Turano è una zona che ciclisticamente parlando merita molto.. permette di fare di tutto, traffico scarso, paesaggi davvero belli... speriamo vengano fatti in fretta questi lavori!

[url]http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32389[/URL]
[url]http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32420[/URL]
[url]http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=32493[/URL]

E' un bel giro quello che avete tracciato e descritto.. al momento però come avrete capito non è possibile affrontarlo...
al momento una valida alternativa è quella di affrontare il giro che avete tracciato fino al bivio per Poggio Moiano sulla turanense, si fa Muro Pizzo, si riscende sulla Licinese a facendo a ritroso una parte del percorso fatto all'andata si arriva fino al bivio per Pozzaglia. Si affronta la salita per pozzaglia-Montorio in valle e si riscende verso la valle del turano... purtroppo con questa soluzione non si costeggia il lago, se non per un breve tratto dopo la diga...in compenso lo si può ammirare salendo per muro pizzo...:-x

ho tracciato il percorso se può essere utile o-o
[url]http://tracks4bikers.com/tracks/show/139012[/URL]


Grazie della dritta... facendo il "piano B" si perde la parte che costeggia il lago (ponte compreso) che è bellissima.

Aspetterò con pazienza la riapertura del tratto incriminato...
Ovviamente ti chiedo la cortesia di "battere un colpo" quando i lavori saranno ultimati...
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
visto che lavorando facevo spesso Rieti-L'aquila passando per sella di corno!stufo dell'autostrada ho scoperto sia Campo felice(che comunque conoscevo) che la Forca di Castiglione che da Tornimparte riporta al lago del salto!così piano paino il neurone del mio cervelletto ha deciso di organizzarci una giornata in bicicletta!il punto di partenza ideale,secondo me è l'uscita VALLE DEL SALTO!
ma lo metterò poi sul nostro solito 3d anche se esula dai prenestini,lucretili,etcccccc
altrimenti usciamo dal 3d di anco!!
buona idea... terrò sott'occhio il 3d allora!

Grazie della dritta... facendo il "piano B" si perde la parte che costeggia il lago (ponte compreso) che è bellissima.

Aspetterò con pazienza la riapertura del tratto incriminato...
Ovviamente ti chiedo la cortesia di "battere un colpo" quando i lavori saranno ultimati...
certamente...ti terrò informato su questa discussione! aspetto anche io buone notizie al riguardo essendo quelle del lago le mie abituali strade di allenamento..
 

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
56
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Grazie della dritta... facendo il "piano B" si perde la parte che costeggia il lago (ponte compreso) che è bellissima.

Aspetterò con pazienza la riapertura del tratto incriminato...
Ovviamente ti chiedo la cortesia di "battere un colpo" quando i lavori saranno ultimati...


In primis un saluto a tutti agli amici intevenuti alla discussione che ti hanno dato diverse soluzioni di percorso tutte molto valide con salite più o meno impegnative :mrgreen:.
In merito al tratto di strada chiusa per frana o meglio cedimento del terreno sottostante la stessa, ti confermo che è soltanto un piccolo tratto di pochi metri, ci sono passata sabato scorso, che se non fosse per lo sbarramento lo faresti tranquillamente tutto in sella.
Se ti può essere d'aiuto posso mandarti più tracce dove puoi trovare tratti che potrebbero esserti utili o-o
Ciao! Marina
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
In primis un saluto a tutti agli amici intevenuti alla discussione che ti hanno dato diverse soluzioni di percorso tutte molto valide con salite più o meno impegnative :mrgreen:.
In merito al tratto di strada chiusa per frana o meglio cedimento del terreno sottostante la stessa, ti confermo che è soltanto un piccolo tratto di pochi metri, ci sono passata sabato scorso, che se non fosse per lo sbarramento lo faresti tranquillamente tutto in sella.
Se ti può essere d'aiuto posso mandarti più tracce dove puoi trovare tratti che potrebbero esserti utili o-o
Ciao! Marina

Ciao grazie dell'informazione...
Il giro che mi hanno suggerito è questo:
turano.jpg


Partenza e arrivo da Mandela (o giù di lì...)

Se hai una traccia che hai fatto +o- di questo tipo mi faresti un favore se me la mandassi.

Quello che assolutamente vorrei fare è il tratto di Orvinio e quello che costeggia il lago... con passaggio sulla diga...

Grazie Andrea [email protected]
 

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
56
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Ciao grazie dell'informazione...
Il giro che mi hanno suggerito è questo:
turano.jpg


Partenza e arrivo da Mandela (o giù di lì...)

Se hai una traccia che hai fatto +o- di questo tipo mi faresti un favore se me la mandassi.

Quello che assolutamente vorrei fare è il tratto di Orvinio e quello che costeggia il lago... con passaggio sulla diga...

Grazie Andrea [email protected]

Ciao Andrea,
il giro che ti hanno suggerito è uno dei miei classici, bellissima la salita che dalla turanense porta a Collalto Sabino circa 5 km con alcuni tratti piuttosto impegnativi, la salita di Torricella più lunga ma pendenze più regolari, cmq le variabili sono molte in zona con più o meno dislivello.
Quello consigliato esclusa la salita di Collalto, che cmq merita, è fattibile.
Quando pensavi di farlo?
Se riesco ad organizzarmi vi faccio volentieri compagnia.
Nel week end max lunedì controllo le tracce e te le invio o-o

Io partirei direttamente dall'uscita del casello di Vicovaro-Mandela, uscendo dall'autostrada c'è un ampio parcheggio sulla sx dove poter parcheggiare.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Ciao Andrea,
il giro che ti hanno suggerito è uno dei miei classici, bellissima la salita che dalla turanense porta a Collalto Sabino circa 5 km con alcuni tratti piuttosto impegnativi, la salita di Torricella più lunga ma pendenze più regolari, cmq le variabili sono molte in zona con più o meno dislivello.
Quello consigliato esclusa la salita di Collalto, che cmq merita, è fattibile.
Quando pensavi di farlo?
Se riesco ad organizzarmi vi faccio volentieri compagnia.
Nel week end max lunedì controllo le tracce e te le invio o-o

Io partirei direttamente dall'uscita del casello di Vicovaro-Mandela, uscendo dall'autostrada c'è un ampio parcheggio sulla sx dove poter parcheggiare.

Gurda non so' quando potremmo farlo... perchè con questo tempaccio stiamo rimandando un sacco di altri impegni...

Comunque quando decideremo ti mando un MP se sei libera.... ci fai anche un piacere almeno non mi impicco con cartine e/o gps.

Comunque grazie.