Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
rif. barricata partendo dai dintorni di grigno...

ho visto che è sopra grigno ma ci sali solo da enego, quindi devi salire prima sull'atipiano di asiago anche lì. già da gallio ci si potrebbe anche arrivare, ma vedo una strada bianca però come quella che arriva da enego e quindi potrebbe essere percorribile. solo che AR sarebbero una 30 di km in più.
ci feci una 2 gg di mtb in quelle zone, anni fa!

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
ho visto che è sopra grigno ma ci sali solo da enego, quindi devi salire prima sull'atipiano di asiago anche lì. già da gallio ci si potrebbe anche arrivare, ma vedo una strada bianca però come quella che arriva da enego e quindi potrebbe essere percorribile. solo che AR sarebbero una 30 di km in più.
ci feci una 2 gg di mtb in quelle zone, anni fa!
si infatti ti avevo detto di tenerla presente per un altro giro...
la strada che dico io parte da selva di grigno... si arrampica su per la roccia... buona parte è tutta strapiombante... ed è questa:
http://www.salite.ch/9026.asp?Mappa...zl6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
da poi ero andato ad asiago (mi pare) vezzena e rietrato da trento...

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
si infatti ti avevo detto di tenerla presente per un altro giro...
la strada che dico io parte da selva di grigno... si arrampica su per la roccia... buona parte è tutta strapiombante... ed è questa:

acc, sulla mia cartina 1:200000 non c'è mentre la vedo su google maps. sono 1000 d+, mi pare!

Ma cosa pensi di vedere da una cartina? ...non si può nemmeno sbagliare? :angrymod:
cazzo, meglio che m84 non legga che altrimenti mi cogliona lui, adesso!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
acc, sulla mia cartina 1:200000 non c'è mentre la vedo su google maps. sono 1000 d+, mi pare!

Vince, guarda il link Kompass che ti ho inviato qualche post fa, e lì c'é:angrymod:
Tutto ti devo dire!:mrgreen::mrgreen:
Tra l'altro dovrebbe essere quella strada che percorrendo la statale del Valsugana in direzione Bassano si vede in alto a destra, fra le rocce appunto. Quante volte mi sono detto, prima o poi ci devo salire.
Ciàpa l'allegato

Allegati

• selva di grigno.doc
    2,3 MB · Visite: 27
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Confermo l ho fatta la campagnolo nel 2006 la.mia prima gara (che matto ho scelto proprio una delle più dure d'Europa per iniziare)..ma purtroppo i miei ricordi sono vaghi mi ricordo solo che la strada saliva in un boschetto :D
2006? se è così mi sa che non è la salita che intendo io... prima dell'attuale percorso della sportful la campagnolo faceva: primolano- "salita del murello" a castel teisno, poi manghen, rolle, croce d'aune, e per l'ultima edizione su questo tracciato avevano aggiunto pure il "pren" (io ho fatto questa edizione...)...
la salita del murello parte sempre da grigno (non selva di grigno) e sale sulla sponda di dx (andando in direzione tn, non so se è anche la sponda orografica, non ho mai capito in che direzione scorre quel torrente!!!) mentre rif. barricata è sulla sponda di sx...
e non vorrei contraddire "tom tom" ma mi sa che si confonde anche lui...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
2006? se è così mi sa che non è la salita che intendo io... prima dell'attuale percorso della sportful la campagnolo faceva: primolano- "salita del murello" a castel teisno, poi manghen, rolle, croce d'aune, e per l'ultima edizione su questo tracciato avevano aggiunto pure il "pren" (io ho fatto questa edizione...)...
la salita del murello parte sempre da grigno (non selva di grigno) e sale sulla sponda di dx (andando in direzione tn, non so se è anche la sponda orografica, non ho mai capito in che direzione scorre quel torrente!!!) mentre rif. barricata è sulla sponda di sx...
e non vorrei contraddire "tom tom" ma mi sa che si confonde anche lui...

Mi ricordo solo che la prima salita aveva a che fare con grigno....cmq sentiamo tom tom se ci delucida :D

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
se ti piacciono quelle zone ti consiglio, per un altro giro, la salita al rif barricata salendo dalla valsugana... a me sta salita era piaciuta tanto, anzi devo tornarci... non so se è vero ma mi hanno detto che la discesa in bici su questo versante è vietata...

Ti confermo che la discesa è vietata. Inoltre, anche se io non li ho mai visti, gira voce che ogni tanto ci siano i vigili in fondo a dispensar multe ai trasghessori.
Ad onor del vero l'anno scorso, mentre salivo, di gente che scendeva ne ho incontrata però... piuttosto che rischiare scenderei da Foza per arrivare al paese di Valstagna o da Enego per arrivare a Tezze.

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Quella che sale al rifugio Barricata è la salita di Marcésina (attenzione all'accento ché i locali ne hanno a male :-x) e parte da Selva di Grigno. Se arrivate da Borgo via ciclabile poco dopo le grotte della Bigonda arrivate al paese e in corrispondenza della fontana a sx (ottima e sempre fresca anche d'estate l'acqua) prendete a dx e salite. Impressionante la sequenza di tornati iniziali che in pochissimo tempo vi porta in quota a dominare la Valsugana!!! Da lì in poi il panorama è mozzafiato. Le pendenze sono veramente impegnative ma ne stra-vale la pena!!!! Una volta arrivati sull'altipiano potete sbizzarrirvi su come proseguire.

La salita del Murello invece parte da Grigno. Anche qui si tratta di circa 10/11 Km di ascesa niente male con punte del 13/14%. Arrivati in Tesino vi consiglio di concatenarci anche il passo Brocon. Da lì potete poi scegliere se proseguire verso la val del Primiero e rientrare da Fonzaso - scalette di Primolano o tornare in Valsugana seguendo a ritroso la strada fino a Castel Tesino e poi prendere direzione Borgo.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Non ho letto totalmente la discussione.... Una campagnolo di moooolti anni fa da Feltre ci faceva andare ad Arsiè poi giù scalette di primolano, Grigno salita a tornanti sul lato destro della valle guardando a nord. Poi castello Tesino, quindi passo brocon, canale s.bovo, fiera di primiero, croce d'aune Feltre. Questo era il medio. Il lungo non ricordo
C'era pure un corto che da castello Tesino scendeva a lamon x prendere la solita salita del croce d'aune.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Non ho letto totalmente la discussione.... Una campagnolo di moooolti anni fa da Feltre ci faceva andare ad Arsiè poi giù scalette di primolano, Grigno salita a tornanti sul lato destro della valle guardando a nord. Poi castello Tesino, quindi passo brocon, canale s.bovo, fiera di primiero, croce d'aune Feltre. Questo era il medio. Il lungo non ricordo
C'era pure un corto che da castello Tesino scendeva a lamon x prendere la solita salita del croce d'aune.
ok, quindi è la salita del murello, non barricata... che appunto è sull'altra sponda... infatti non avevo mai sentito di una campagnolo che andava da quelle zone...
alla fine ti sei iscritto al grand prix della montagna?

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Niente gran prix della montagna, sono troppo scarso.
Poi se va avanti così sono ancora con il muletto in alluminio da 9kg... dove vuoi che vada ???????????????????????????

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
sale sulla sponda di dx (andando in direzione tn, non so se è anche la sponda orografica, non ho mai capito in che direzione scorre quel torrente!!!) mentre rif. barricata è sulla sponda di sx...

quel torrente è il fiume Brenta!!!
per definire la parte orografica, ti devi mettere con le spalle alla sorgente: quindi il barricata è sulla parte dx!

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
sapete se si può scendere da sarentino a bolzano passando dalle gallerie
?

qualche anno fa avevo fatto quella strada ma adesso non vorrei ci fossero dei divieti

grazie

Save sono andato a cena sabato sera a Sarentino, solo al pensiero di farla in bici mi vengono gli incubi. Lascia perdere te lo vieto io di andarci.

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
(ne aveva parlato lucagps molto tempo fa, io ci sono andato dopo il aver visto il suo post...)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97705&highlight=Toraro[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97705&highlight=Toraro[/URL]
:mrgreen:

Comunque da Forcella Valbona per arrivare sul Toraro sono 2 km al 5.75%.
Asfaltati, anche se ci sono un po' di detriti. ;-) Ma Vale la Pena!

Per collegarsi ai Fiorentini, poco dopo il Rifugio Rumor, c'è una Galleria che attarversa il Monte Melignone. Al successivo Bivio a sx si arriva al Passo del Sommo.. a dx si staccano due strade per Tonezza del Cimone.
Una per il Passo della Vena di Sopra che aggira lo Spiz Tonezza verso Nord.. e un'altra verso sud, che passando per il Passo della Vena di Sotto, si ricollega alla precedente.

Per quanto riguarda il Barricata... altro bellissimo giro.. purtroppo c'è il diviento assurdo in discesa... ma se uno non riesce più a salire.. che fa? chiama il Soccorso?
Vabbè non dico altro.. il Ban è in Agguato..:angrymod:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97705&highlight=Toraro"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97705&highlight=Toraro[/URL][/URL]
:mrgreen:

Comunque da Forcella Valbona per arrivare sul Toraro sono 2 km al 5.75%.
Asfaltati, anche se ci sono un po' di detriti. ;-) Ma Vale la Pena!

Per collegarsi ai Fiorentini, poco dopo il Rifugio Rumor, c'è una Galleria che attarversa il Monte Melignone. Al successivo Bivio a sx si arriva al Passo del Sommo.. a dx si staccano due strade per Tonezza del Cimone.
Una per il Passo della Vena di Sopra che aggira lo Spiz Tonezza verso Nord.. e un'altra verso sud, che passando per il Passo della Vena di Sotto, si ricollega alla precedente.

minchia, adesso addirittura 2 passi della vena? ;nonzo% sempre più difficile, vabbè in qualche modo mi districherò in quella zona!
cmq forse ho capito: se faccio la galleria del melignone salto, diciamo, l'incrocio con il passo della vena, cioè risparmio 1 km.
invece i 2 passi della vena praticamente aggirano lo spiz tonezza! credo di aver fatto il passo vena di sopra una volta che venendo da passo sommo- fiorentini scesi fino ad arsiero: bella strada, si domina tutta la valle, che credo sia la val d'astico.
io cmq andrò a sx, verso passo sommo, e poi percorrerò appunto la val d'astico scendendo da lastebasse fino a pedescala: giusto?

Per quanto riguarda il Barricata... altro bellissimo giro.. purtroppo c'è il diviento assurdo in discesa... ma se uno non riesce più a salire.. che fa? chiama il Soccorso?

Ti confermo che la discesa è vietata. .... piuttosto che rischiare scenderei da Foza per arrivare al paese di Valstagna o da Enego per arrivare a Tezze.

minchia, ma cos'ha? pendenze notevoli unite all'esposizione senza parapetti?

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sapete se si può scendere da sarentino a bolzano passando dalle gallerie
?

qualche anno fa avevo fatto quella strada ma adesso non vorrei ci fossero dei divieti

grazie

certo che puoi scendere. Tra l'altro in discesa è meno pericoloso che in salita. Rispetto a qualche anno fa sono migliorate di molto come illuminazione e qualcuna è stata allargata. Ovvio, LUCI e possibilmente bretelle riflettenti (che tra l'altro sarebbe obbligatorio)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.