Gare in salita e cronoscalate 2013

somaro

Apprendista Velocista
29-06-2013 Isera-Monte Fae' (TN)

1 - Daniele Bergamo
2 - Tarcisio Linardi
3 - Stefano Fatone
Gara snobbata da molti alla vigilia della Trento-Monte Bondone, anche per via dell'orario (la partenza doveva essere alle 18, come stamane mi confermava l'organizzatore). Doveva, perchè all'ultimo momento era anticipata di 15' (sostenevano di averlo detto alle iscrizioni, ma io non sentii nulla, in ogni caso si sarebbe potuto scrivere su un foglio di carta): i malcapitati che stavano ultimando il riscaldamento (come il sottoscritto) erano costretti ad accodarsi al gruppo già partito, nella mio caso senza riuscire a togliere dalla bici pesi inutili in gara.

Bergamo si mette subito al comando, dopo 1km inizia ad andarsene accumulando un centinaio di metri di vantaggio, che iniziano a ridursi dopo il TV di Folaso (2km). Dalle retrovie dopo la partenza dai box rinviene Fatone, al quale si accodano Linardi ed altri che presto cedono. Il ricongiungimento avviene circa al 3°km, il terzetto procede tirato da Fatone fino all'inizio dell'ultimo terribile tratto, dopo Lenzima, 350m di dislivello "divorati" in 2,5km con tratti al 18% (prendendo male i tornanti anche di più). Bergamo che finora è salito al suo passo prende il largo, per primo si stacca Linardi, poi Fatone, raggiunto e superato nel finale. Tempo del vincitore 25'58", 5" in più di Tumler del 2012, gli inseguitori giungono a 40".
Organizzazione buona, se non per la pecca dell'anticipo della partenza, strada chiusa al traffico, doppio ristoro a fine gara e dopo le premiazioni (normali), pacco gara e nel mio caso il recupero del borsello sottosella (peso 300g...) che durante l'inseguimento del gruppo avevo perso per strada nel tentativo di darlo ad un motociclista.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
30-06-2013 Trento-Bondone (TN)

Prime notizie su vincitori dei titoli:

Categoria Veterani: 1 Varesco, 2 Magli
Categoria Senior: 1 Unterthurner, 2 Giussani, 3 Galbignani
Cateria Cadetti: 1 Calza

somaro

Apprendista Velocista
30-06-2013 Ponte in Valtellina (SO)

999006_640649045945749_961974739_n.jpg
Il tratto cronometrato era uguale al 2012? l'anno scorso, a parte Acquistapace, tempi superiori di 1' per molti degli stessi di quest'anno.

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
30-06-2013 Trento-Bondone (TN)

Prime notizie su vincitori dei titoli:

Categoria Veterani: 1 Varesco, 2 Magli
Categoria Senior: 1 Unterthurner, 2 Giussani, 3 Galbignani
Cateria Cadetti: 1 Calza 3 Pontalto

Categoria Junior:1 Zamboni 2 Magni 3 Bergamo
Categoria gentlement:1 Tomaino
Categoria super A:1 Anderlini 2 Sessa
Categoria super B:1 Casarini
Donne:1 Patrignani

Unterthurner fa gara a sè staccando tutti fin dal via sul Bondone e trionfando in maniera assoluta.
Salita che ha messo in crisi molti vip,crollati Tumler,il vincitore assoluto italiano Pontalto,Magni e tanti altri.
Anderlini e Sessa due Super A con posizioni assolute e tempi da primi della
classe.
Premiazioni signorili e ricche nell'audiotorium in vetta.
Anche questo campionato mondiale va in archivio.

CLASSIFICHE COMPLETE:

Allegati

• trento-bondone 2013.zip
    704,6 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Il tratto cronometrato era uguale al 2012? l'anno scorso, a parte Acquistapace, tempi superiori di 1' per molti degli stessi di quest'anno.

Mia prima esperienza "valtellinese".
Gara ben organizzata, pacco gara sponsorizzato da un istituto di credito locale, ristoro a base di mele all'arrivo e credo per chi e' stato premiato dei buoni riconoscimenti.
Per quanto riguarda il minuto che piu' o meno tutti hanno guadagnato, credo sia dato dal fatto che l'anno scorso in questo periodo il caldo era ben superiore ad oggi (soprattutto era superiore il tasso di umidita'); questa mattina in Valtellina l'aria era ancora frizzantina e ci si e' accaldati solo in corsa.

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
7/7 a Ghemme (NO): 25ª Ghemme-Alagna Valsesia, G.P. Distillerie Francoli, 3ª prova Camp. Prov. con assegnazione maglie. Cat: tutte + Enti. Ritr: 7.00 Francoli Center via Romagnano. Part: 8.40 C-J-S; 9.00 V-G-Sg a/b-Do. Premi: 18 cesti Francoli + confezioni. Org: Asd Autotrasporti F.lli Del Boca 339-5693116.

per il ritorno ognuno per sè?
in quanto tempo viene fatta di solito?

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
7/7 a Ghemme (NO): 25ª Ghemme-Alagna Valsesia, G.P. Distillerie Francoli, 3ª prova Camp. Prov. con assegnazione maglie. Cat: tutte + Enti. Ritr: 7.00 Francoli Center via Romagnano. Part: 8.40 C-J-S; 9.00 V-G-Sg a/b-Do. Premi: 18 cesti Francoli + confezioni. Org: Asd Autotrasporti F.lli Del Boca 339-5693116.

per il ritorno ognuno per sè?
in quanto tempo viene fatta di solito?

Negli annunci di quest'anno non se ne fa menzione, ma ricordo che negli anni passati veniva specificato nei vari annunci che NON c'erano mezzi di trasporto messi dall'organizzazione per il rientro a Ghemme.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Negli annunci di quest'anno non se ne fa menzione, ma ricordo che negli anni passati veniva specificato nei vari annunci che NON c'erano mezzi di trasporto messi dall'organizzazione per il rientro a Ghemme.

Si torna con mezzi propri. Mi raccontano che si formano gruppi x il ritorno e pare che dopo la gara all'andata se ne fa praticamente una anche al ritorno.

somaro

Apprendista Velocista
06-07-2013 Marone (BS)
L'arrivo è posto nel parcheggio al termine dello strappo di 200m oltre il 15% su una strada composta da due strisce di cemento (in mezzo c'è ghiaia/terriccio intransitabile) per le ruote dei veicoli? Per le bdc sarebbe una follia, in caso di arrivo multiplo è impossibile sorpassare, è fattibile solo in MTB. A dire il vero c'è anche un altro tratto in cemento / selciato su cui passare con la bdc è difficile. Non oso pensare in caso di maltempo.
Per chi la vuole fare e non la conosce, è caldamente consigliato se possibile andare a provare la salita. Nella seconda parte (dopo l'uscita dalla SP Marone-Zone) si trovano parecchie sorprese che in gara possono mettere in seria difficoltà.

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
30-06-2013 Omegna-Alpe Quaggione (VB)

1 - Giacomazzi Mauro (SEN) - 37m15s
2 - Generali Paolo (VET)

Bellissima gara (ma troppo dura) penalizzata dalle troppe concomitanze. Una sessantina i partenti con partenza ad un ritmo forte ma regolare, dopo 1 km allunga Prina che prende un buon vantaggio (circa 20" ad occhio:mrgreen:), dietro il gruppo continua regolare. Nell' attraversamento di Montebuglio scatto io e prendo un pò di vantaggio, riesco a rientrare su Prina proprio a Gattugno (all' inizio del tratto killer:mitra:)...prendo il mio passo e rimango solo ma per poco, ai -4 km rientra Giacomazzi che un pò sta alla mia ruota, poi al bivio dell' Alpe Colla va via. Bye bye:cry::cry:Continuo regolare e dopo 1 km rientra Marco Rosso che si incolla alla mia ruota...così fino a 500 metri dal traguardo dove decidiamo di non fare la volata, arrivando praticamente appaiati (mica sempre si deve andare a tutta per un sacchetto...:mrgreen::mrgreen:)Tra parentesi l' ultimo chilometro lo abbiamo fatto talmente piano che se non mi giro rientra lo junior Beltrami....avremmo fatto una bella figura!!! Gran bel posto l' Alpe Quaggione, ma la prossima volta ci vado in macchina.