Nuova batteria Campagnolo Eps?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma si sono bevuti cose strane a Vicenza? :-P

Come possono pensare che uno si metta col trapano a forare il telaio!!!:rosik:

carlo
Beh... il foro non si può praticare a posteriori... nel senso che il telaio deve già nascere con un obliquo forato, all'interno del quale viene installata la batteria Capagnolo EPS in fase di incollaggio del telaio.
Non vedo infatti molte possibilità di inserire la batteria Campagnolo in un telaio già finito e montato.
L'interno del tubo obliquo risulta infatti irraggiungibile... ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Infatti non consigliano di trapanare il telaio. Bisogna che lo stesso sia compatibile, come per il DI2 interno.

Bianchi per es. ha fatto il foro sotto il BB.

Evidentemente non considerano la possibilità che qualcuno che ha Shimano possa passare a Campy e neanche che qualcuno che ha l'EPS attuale voglia nascondere la batteria. ;nonzo%;nonzo% Contenti loro.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Beh... il foro non si può praticare a posteriori... nel senso che il telaio deve già nascere con un obliquo forato, all'interno del quale viene installata la batteria Capagnolo EPS in fase di incollaggio del telaio.
Non vedo infatti molte possibilità di inserire la batteria Campagnolo in un telaio già finito e montato.
L'interno del tubo obliquo risulta infatti irraggiungibile... ;nonzo%
Questo non credo, e se ho un telaio in acciaio/alluminio/titanio?

Perchè non dovrebbe essere raggiungibile? Dovrai bestemmiare per far coincidere i fori del portaborraccia, ma non vedo la cosa come impossibile. Piuttosto la vedo come una complicazione se per caso io volessi cambiare il portaborraccia, dovrei probabilmente delegare ad un meccanico anche questa semplice operazione, perchè, probabilmente serve una specie di tubo che mi permette di tenere la batteria e che poi si sgancia una volta fissata.

Dal mio punto di vista, la scelta del tubo reggisella mi sembra più logica, però anche questa è una soluzione.

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questo non credo, e se ho un telaio in acciaio/alluminio/titanio?

Perchè non dovrebbe essere raggiungibile? Dovrai bestemmiare per far coincidere i fori del portaborraccia, ma non vedo la cosa come impossibile. Piuttosto la vedo come una complicazione se per caso io volessi cambiare il portaborraccia, dovrei probabilmente delegare ad un meccanico anche questa semplice operazione, perchè, probabilmente serve una specie di tubo che mi permette di tenere la batteria e che poi si sgancia una volta fissata.

Dal mio punto di vista, la scelta del tubo reggisella mi sembra più logica, però anche questa è una soluzione.

carlo
Viste le dimensioni non proprio minimali della batteria... mi spieghi come riesci a infilarla nel tubo obliquo ?? ;nonzo%
Le aperture dell'obliquo in prossimità del movimento centrale e del tubo sterzo sono troppo anguste per far passare un "siluro" del genere... proprio perchè tubo sterzo e scatola del movimento centrale impediscono le manovre.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Viste le dimensioni non proprio minimali della batteria... mi spieghi come riesci a infilarla nel tubo obliquo ?? ;nonzo%
Le aperture dell'obliquo in prossimità del movimento centrale e del tubo sterzo sono troppo anguste per far passare un "siluro" del genere... proprio perchè tubo sterzo e scatola del movimento centrale impediscono le manovre.

c'hai ragione ci hai ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Con la testa a Shimano, leggevo tubo obliquo ma il mio povero cervellino registrava tubo piantone :cry:

Vista così mi sembra una soluzione ancora più di nicchia. Peccato una chance gliela potevo anche dare.

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
c'hai ragione ci hai ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Con la testa a Shimano, leggevo tubo obliquo ma il mio povero cervellino registrava tubo piantone :cry:

Vista così mi sembra una soluzione ancora più di nicchia. Peccato una chance gliela potevo anche dare.

carlo
Eh, infatti... la soluzione del tubo piantone è fattibile, basta infilare la batteria dall'alto...
Però nell'obliquo... ;nonzo% ...a meno di fare una batteria con un nocciolo duro e le estremità flessibili... ma mi pare roba da fantascienza... almeno allo stato attuale della tecnica...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.991
23.650
98
dove capita
Visita sito
Eh, infatti... la soluzione del tubo piantone è fattibile, basta infilare la batteria dall'alto...
Però nell'obliquo... ;nonzo% ...a meno di fare una batteria con un nocciolo duro e le estremità flessibili... ma mi pare roba da fantascienza... almeno allo stato attuale della tecnica...

Dipende dalle dimensioni dei tubi e dalla loro lunghezza.
La nuova Bianchi Infinito CV ce l'ha proprio nel tubo obliquo. Cosa resa possibile dai diametri dei tubi e dalla lunghezza del tubo sterzo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Dipende dalle dimensioni dei tubi e dalla loro lunghezza.
La nuova Bianchi Infinito CV ce l'ha proprio nel tubo obliquo. Cosa resa possibile dai diametri dei tubi e dalla lunghezza del tubo sterzo.
Più che dalla lunghezza del tubo sterzo, dalla larghezza di questo nella zona di innesto dell'obliquo...

image.php
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Più che dalla lunghezza del tubo sterzo, dalla larghezza di questo nella zona di innesto dell'obliquo...

image.php

Comunque mi sembra un autogol. Offrire un opzione con così tanti limiti...

Pensa se qualcuno volesse montarlo su un telaio tradizionale, far mettere la batteria prima di incollare i tubi e poi? Se sfortuna si rompe la batteria che fo? Sego il telaio per cambiare la batteria? :wacko::wacko:

carlo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Comunque mi sembra un autogol. Offrire un opzione con così tanti limiti...

Pensa se qualcuno volesse montarlo su un telaio tradizionale, far mettere la batteria prima di incollare i tubi e poi? Se sfortuna si rompe la batteria che fo? Sego il telaio per cambiare la batteria? :wacko::wacko:

carlo

trovo che ultimamante campagnolo di autogol ne faccia parecchi. Anche un "campagnolista" come me sta vacillando.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, secondo me la soluzione della batteria interna all'obliquo potrebbe andare bene solo per pochissimi telai.
Molto più pratico l'alloggiamento accanto al portaborraccia o sotto al carro posteriore. A scapito però della pulizia estetica.
Non so perchè Campagnolo non l'abbia fatta per il tubo piantone. Non credo vi siano brevetti o royalties, perchè la batteria Shimano Di2 per il tubo sella è già stata prodotta da altri brand aftermarket.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ecco qui la nuova batteria Campagnolo, per gruppo Record o Athena.
Peso dichiarato 132 grammi per la batteria, 21 grammi per l'eventuale supporto di montaggio.
Durata di ogni ricarica: da 1.100 km a 1.720 km.

2014-Campagnolo-EPS-internal-battery-power-pack-600x336.jpg


2014-Campagnolo-EPS-internal-battery-power-pack4-600x355.jpg


Può essere montata esternamente, accanto al portaborraccia oppure sotto al fodero basso del carro posteriore, oppure internamente al telaio, nel trave obliquo, all'altezza del portaborraccia. In tal caso, la batteria dispone di uno speciale connettore di ricarica, che comunica con l'esterno attraverso un foro di 7.2 mm da praticare nel telaio.

2014-Campagnolo-EPS-internal-battery-power-pack3-600x269.jpg
Ragazzi non voglio fare il bastian contrario ma a me quello della foto sembra tanto il portaborraccia del tubo verticale non quello del tubo obliquo...

Per me la batteria è fatta per il tubo verticale ed è inseribile dall'alto...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ragazzi non voglio fare il bastian contrario ma a me quello della foto sembra tanto il portaborraccia del tubo verticale non quello del tubo obliquo...

Per me la batteria è fatta per il tubo verticale ed è inseribile dall'alto...
Può essere. Anzi, mi sa che hai ragione, è la soluzione più logica. :mrgreen:
Campagnolo non specifica in "quale" tubo interno alloggiarla.

Ma allora perchè costringere a forare il telaio per ricaricare la batteria, anzichè sfruttare la più comoda apertura dall'alto del piantone ??? (sfilando ovviamente il reggisella) ;nonzo%
Bah... qualche contorsione mentale l'hanno comunque fatta...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Guarda io sinceramente ho imparato che quando una cosa mi sembra ovviamente stupida nel 99% dei casi sono io a non averla capita :-). Ancora di più quando ci sono degli ingegnieri di mezzo.

Non smetterò mai di sorprendermi come ci sia gente che dà dei giudizi lapidari sull'operato altrui senza nemmeno avere guardato bene una foto...

Se a me dicevano che per prendere la batteria ogni volta per ricaricarla dovevo togliere il reggisella nemmeno lo consideravo.

Invece questa soluzione sul mio progettando Il Re completo di SR EPS e SRM Campy mi sembra stare proprio bene.

Ai ladri di biciclette in ascolto, questa in Italia nemmeno la terrei in casa, parte subito per il Canada dove intendo essere fortemente invidiato da chiunque :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda io sinceramente ho imparato che quando una cosa mi sembra ovviamente stupida nel 99% dei casi sono io a non averla capita :-). Ancora di più quando ci sono degli ingegnieri di mezzo.

Non smetterò mai di sorprendermi come ci sia gente che dà dei giudizi lapidari sull'operato altrui senza nemmeno avere guardato bene una foto...

Se a me dicevano che per prendere la batteria ogni volta per ricaricarla dovevo togliere il reggisella nemmeno lo consideravo.

Invece questa soluzione sul mio progettando Il Re completo di SR EPS e SRM Campy mi sembra stare proprio bene.

Ai ladri di biciclette in ascolto, questa in Italia nemmeno la terrei in casa, parte subito per il Canada dove intendo essere fortemente invidiato da chiunque :mrgreen:.

personalmente "vi lascio" il problema batteria. Per quanto mi riguarda questa soluzione non è ancora soddisfacente per passare all'elettronico,resterò sul meccanico. Non capisco perchè voler fare una batteria ingombrante che duri più di 1000 ore quando si potrebbe farne una grande la metà che ne duri 3-400. Avete presente quanto ci vuole per fare 300-400 ore in bici??? ecco ci siamo capiti.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] : la durata minima della batteria non è 1.100 ore, ma 1.100 km.
Che rispetto alla concorrenza giapponese non è nemmeno tanto...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] : la durata minima della batteria non è 1.100 ore, ma 1.100 km.
Che rispetto alla concorrenza giapponese non è nemmeno tanto...

ah, avevo letto male, chiedo venia.

A maggior ragione cmq quella batteria mi sembra esageratamente grossa in rapporto a quanto dura. Probabilmente è un problema di costi...una batteria più piccola probabilmente si può fare ma a costi molto più alti.

Qualcuno di voi ha le esatte caratteristiche tecniche: numero di celle, se è al litio o all'ossido di argento, voltaggio, amperaggio?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Guarda io sinceramente ho imparato che quando una cosa mi sembra ovviamente stupida nel 99% dei casi sono io a non averla capita :-). Ancora di più quando ci sono degli ingegnieri di mezzo.

Non smetterò mai di sorprendermi come ci sia gente che dà dei giudizi lapidari sull'operato altrui senza nemmeno avere guardato bene una foto...

Se a me dicevano che per prendere la batteria ogni volta per ricaricarla dovevo togliere il reggisella nemmeno lo consideravo.

Invece questa soluzione sul mio progettando Il Re completo di SR EPS e SRM Campy mi sembra stare proprio bene.

Ai ladri di biciclette in ascolto, questa in Italia nemmeno la terrei in casa, parte subito per il Canada dove intendo essere fortemente invidiato da chiunque :mrgreen:.

Io mi sono fidato di [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], che è sempre ben informato, e nel suo post parlava di tubo obliquo. Anche io davo per scontato che fosse il tubo piantone, in effetti dalla foto non si capisce bene (mi sembra anche sottosopra), da qui il mio giudizio di "autogol".
Resta il fatto che:
a) la soluzione di metterla nel tubo reggisella con un anello di tenuta, continua a sembrarmi più semplice.
b) se voglio cambiare il portaborraccia invocherei dei santi per fissare di nuovo la batteria.
c) Shimano ha messo una presa mini USB sotto il manubrio per ricaricare la batteria, quindi posso montare il suo gruppo su qualsiasi telaio predisposto per elettroattuato già esistente.

Potevano molto più semplicemente fare un plug scollegabile che collega la batteria al deragliatore o al cambio. Normalmente porta la tensione al motorino, lo scollego e ci attacco il carica batterie. Invece hanno scelto di fare un foro in più sul telaio.
A mio modo di vedere si sono auto-limitati il mercato.
Uno come me, capriccioso all'inverosimile, con due bici montate Di2, che ritiene la batteria nascosta "conditio sine qua non", la tentazione di provare Campy l'aveva.

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La storia del tubo obliquo l'ho scritta io nel mio post, ma effettivamente Campagnolo non ha specificato l'alloggiamento interno della batteria.
E' assai probabile ch'io abbia frainteso.
Al di là dell'errore, rimane sempre il forellino da 7.2 mm, che potrebbe anche non piacere.

Riguardo alle specifiche della batteria, non so dirvi nulla...