Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho adoperato il termine "odio" tra ".." appunto perchè in senso lato. Dico meglio "idiosincrasia". (insomma, un bel pò sulle balle vi stanno o no?? :mrgreen:)
Comunque, sono d'accordo con voi sul fine, è il mezzo che a mio avviso è sbagliato.

Stanno sulle balle come quelli che parcheggiano in doppia fila o non pagano le tasse! :mrgreen: Insomma, si discute sul comportamento non sulle prestazioni.

tu cosa proporresti per ridurre il tasso di stress nel ciclismo amatoriale?

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Quanti saranno i corridori interessati dall'esclusione per precedenti di doping? Una cinquantina? Di più? Di meno?

nel 2012 sono stati classificati in almeno una GF

45.715,00 cicloamatori uomini

+ 2.610,00 cicloamatori donne

TOTALE: 48.325,00

fortunatamente i furbacchioni sono una PICCOLISSIMA %

o-o

Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ringrazio ...............

ringrazio io te per aver sopportato alcune logoirricità e partecipato all voglia comune di tutti i forumendoli di accettare con entusiasmo la nuova normativa seppur con la voglia di verificare eventuali bug che potrebbero colpire qualcuno a caso tra i i circa 50.000,00 cicloamatori che ogni anno partecipano ad almeno una GF

se ci aggiungi anche i cicloturisti e coloro che girano senza tesserino vorse si parla di 100/200.000,00 persone

un'infinità !

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
P.S.: il passaporto biologico a mio avviso è come una "certificazione dei dati biologici" quindi dei valori riscontrabili da esame del sangue.
Se vi sono significativi scostamenti dei tuoi dati da un esame all'altro, tali per cui incrociandoli tra loro con metodologie che non conosco, ma ritengo simili a quello che faresti con un'analisi di bilancio, e non hai valide giustificazioni, allora potresti far scattare delle indagini sul tuo conto.
Questo però non porta a non avere i requisiti etici, ne a una squalifica per doping.
Correggetemi se ho detto una castroneria.

Nel caso in cui l'UCI, in applicazione del codice Wada e del regolamento antidoping UCI, riscontri anomalie dei parametri ematologici nell'ambito del passaporto biologico, scatta immediatamente il deferimento dell'atleta al TNA del Coni.
Tale deferimento comporterebbe immediatamente la perdita dei requisiti etici.
Ne deriva che il professionista, nei cui confronti è applicabile il passaporto biologico, dopo aver scontato la eventuale squalifica e dopo il periodo di purgatorio, non potrà tesserarsi come amatore.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ma questi sono quelli squalificati nel 2012 ??

spero proprio di no cazzarola spero che sia una lista che comprende piu anni perchè se cosi fosse è uno schifo totale :cry

non è una lista di squalificati, è una lista di un centinaio di granfondisti tra quelli che arrivano davanti, tra questi alcuni (io ne conto 7-8) è stata fermata almeno una volta in carriera per doping

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ovvio, succederebbe così.
"Quello va troppo forte, secondo me è dopato. Via la tessera!!!!!"
Quella frase che hai quotato è aberrante. La negazione di ogni barlume di principio su cui si fonda qualsiasi diritto di qualsiasi paese che ne abbia uno. Manco in guerra si procede a giudizi così sommari e superficiali.:ueh:

La norma etica e' tassativa e non consente alcun margine di discrezionalità.

io sono contrario a tutte quelle norme scritte in maniera tale da offrire spiragli di scappatoie per chi le vorrà trasgredire. io sono per le norme scritte in maniera chiara e semplice e tali da non dare possibilità a qualsiasi avvocato di trovare la strada spianata per il ricorso. bastano solo un paio di parole e qualsiasi norma potrebbe essere scritta invece ci si rifà sempre al politichese o similari per ingarbugliare le carte... basterebbe soltanto controllare, controllare e controllare, anche con controlli incrociati con commissioni per valutare la veridicità sull'esistenza di talune patologie (in sede di visita medica per il certrificato agonistico si dichiara di quale patologia si è affetti): chi è in grado di procurarsi i farmaci è anche in grado di procurarsi i certificati... che siano fatti per ritenzioni idriche o per impotenze sessuali poco importa, "certi" medici ci sono e ci saranno sempre perché il giro di danaro attorno a certi ambienti amatoriali è importante e non si tratta solo di vincere il salamino o la coppetta del nonno... e neanche di sponsor!!! chi ha orecchie per intendere intenda. poi mi chiedo: è necessario passare la patata bollente ai presidenti di asd che non so neanche se siano titolati ad accertare la veridicità delle autodichiarazioni?
per conferma per come la penso sul doping vai a cercare il post in cui ho risposto a minaroby quando mi ha tirato in ballo e te ne renderai conto...

La norma etica e' così chiara da non consentire alcuna scappatoia. Nessun atleta privo dei requisiti etici potrà tesserarsi se non facendo ricorso a dichiarazioni mendaci.

Ancora una volta devo ribadire che la norma, così come scritta, non rende responsabile il presidente in caso di dichiarazioni mendaci.
Il presidente incorre in responsabilità, esclusivamente dinanzi alla giustizia sportiva, solo nel caso in cui non abbia acquisito dall'atleta l'autocertificazione e nel caso in cui non dovesse comunicare alla segreteria della SAN della FCI la perdita dei requisiti etici successiva al rilascio della tessera da amatore.

Il passaporto biologico è una tecnica di accertamento induttivo, chiara e codificata, non è: secondo me tu sei dopato, si, si, io "penso che tu sei dopato", quindi stai a casa. Ci sono fior di studi scientifici alla base che spiegano che se l'andamento dei valori ematici di una persona/atleta ha un certo andamento, ciò può avvenire solo mediante l'assunzione di farmaci vietati. Mica si svegliano la mattina e lasciano a casa uno violando la presunzione di innocenza. L'esempio più semplice, non l'unico ovviamente: Se tu hai 40 di ematocrito alla partenza del giro d'Italia, in natura dopo 20 tappe non puoi avere 48, senza fare uso di epo/cera. E' la medicina e la scienza che lo hanno dimostrato, non il Rickthequick o il samuelgol di turno che si son svegliati con le balle girate e lo han detto. Dubitare di questo, è come dire che l'acqua va dal mare alla sorgente. Ridicolo era lasciarli a casa se avevano 50.1 e lasciarli in gara se avevano 49.9, quando poi magari quello a 50.1 aveva in natura 52 e quello a 49.9, era partito con 38.

e quindi?
il principio è "non solo devi essere pulito, ma anche sembrarlo". io non trovo sostanze dopanti, ma i tuoi valori non mi sembrano giustificabili e quindi sei colpevole fino a che non mi dimostri la tua innocenza.
il principio è semplicissimo, è il ribaltamento della giurisprudenza garantista, ed è giustissimo, particolarmente tra amatori!

Credo che RicktheQuick voglia dire che la lealtà e probità sportiva di un amatore debba essere valutata con maggior rigore rispetto ad un professionista.
Il passaporto biologico consente di sanzionare il ciclista che pur avendo superato tutti i test presenti un quadro ematologico incompatibile con il suo profilo biologico.
In tal caso il professionista sembra pulito ma non lo è e basandosi su tale impostazione, l'amatore non solo deve esserlo ma deve anche sembrarlo.
Ovvio che la valutazione dell'apparenza non può essere rimessa ad una discrezionalita' incontrollata.
Nel caso specifico previsto dalla norma etica la perdita dell'affidabilita' dell'atleta viene fatta risalire all'esistenza di indagini.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ma questi sono quelli squalificati nel 2012 ??

spero proprio di no cazzarola spero che sia una lista che comprende piu anni perchè se cosi fosse è uno schifo totale :cry

non è l'elenco degli squalificati

è la listi dei primi 100 del RANG 2012

un forumendolo chiedeva quanti potessero rientrare nela nuova normativa

si parlava di 50/60 casi

a mio modesto parere, tra GF, circuiti ecc ecc dovrebbero essere un 100/150 (ma credimi è un numero spannometrico basato + sulla sensazione che su datti concretamente rilevati)

sta di fatto che quel numero, a mio modesto parere, inciderà molto nella dinamica di svolgimento delle future GF

o-o

su 50.000,00 amatori, 100/150 unità sono niente in termini assoluti ma moltissimo in termini di affettivo svolgimento delle competizioni e dell'approccio alla partecipazione alle stesse

Dovremo inoltre vedere gli effetti indiretti della normativa in termini di timore di essere beccati in futuro .............. quindi come deterrente all'uso

vedremo i tempi e le medie future delle GF per capire se qualcosa, le nuove regole, hanno determinato
o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non riesco a spiegartelo meglio di come ho fatto. Resta pur delle tue convinzioni che il passaporto biologico sia arbitrario e si basi sul "sembrare" e non sull'"essere".

qui ci sono profonde difficoltà con l'italiano: se ti squalifico per sbalzo di ematocrito ti ho trovato positivo? no. quindi ti squalifico per penso che tu ti sia dopato, non lo posso dimostrare, ma lo penso e ti squalifico. e dire che non è così complesso come concetto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
qui ci sono profonde difficoltà con l'italiano: se ti squalifico per sbalzo di ematocrito ti ho trovato positivo? no. quindi ti squalifico per penso che tu ti sia dopato, non lo posso dimostrare, ma lo penso e ti squalifico. e dire che non è così complesso come concetto.
vedila cosi...è un po come il tutor...il tutor non ti becca che vai a 200 km/h ti becca perche avendo percorso 100 in 30 minuti, gioco forza che andavi a 200 km/h :mrgreen:

mi sembra altrettanto semplice da capire...o-o

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ad occhio direi abbastanza di più, considerando che ci sono anche corridori non solo del mondo delle GF ma anche dei circuiti, e anche molti corridori che non erano nei primissimi.

Per rimanere nella piega filosofica che la nostra discussione ha preso, sarebbe interessante capire quanti di questi sarebbero esclusi perchè non ancora giudicati (con buone probabilità di essere scagionati) e quanti sarebbero esclusi ma in realtà potrebbero entrare in pieghe di grigio dovute all'ignoranza delle normative piuttosto che alla volontà di dolo. Non sono in grado di giudicare esattamente ma tendo a pensare che siano pochissimi casi.
Gli altri, per come la vedo, stiano pure a casa.

Invece per uscire dalla filosofia e restare alla norma nuda e cruda immagino che gli ultimi dubbi potranno sparire quando uscirà ufficialmente il testo della dichiarazione.

Per entrare nello spazio delle mie opinioni personali, devo dire che più questa norma mi viene spiegata più mi sembra che possa davvero contribuire a creare, dal 2014, uno scenario migliore.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Stanno sulle balle come quelli che parcheggiano in doppia fila o non pagano le tasse! :mrgreen: Insomma, si discute sul comportamento non sulle prestazioni.

tu cosa proporresti per ridurre il tasso di stress nel ciclismo amatoriale?

1- cambio di mentalità di noi amatori: stica... Se Stefanile mi da 30', io mi diverto uguale anche se non vinco o i gregari di Pincopalla mi staccano. il problema della chiusura traffico mi pare fittizio, mai fatta una gara con traffico chiuso o con incroci non presidiati. Comunque il ciclopolmone sa pedalare anche senza scorta tecnica
2-fine dell'obbligatorio segreto sulle date dei controlli antidoping, e possibilità x chi vuole organizzare gare con controllo, di annunciarle! ( magari anche con costi a carico dei positivi, con confisca della bici!!)
3- radiazione ad ogni positività non accidentale

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
1- cambio di mentalità di noi amatori: stica... Se Stefanile mi da 30', io mi diverto uguale anche se non vinco o i gregari di Pincopalla mi staccano. il problema della chiusura traffico mi pare fittizio, mai fatta una gara con traffico chiuso o con incroci non presidiati. Comunque il ciclopolmone sa pedalare anche senza scorta tecnica

Tu li chiami ciclopolmoni, quell'altro li chiamava panzoni, ma vi rendete conto che da queste apparentemente innocenti esperessioni verbali traspare una totale mancanza di rispetto per chi va in bici solo per passione, e quindi con ancora maggior merito di quelli che invece prendono lo stipendio? Guardate che sono loro che tengono in piedi il ciclismo amatoriale: se alle GF si presentassero solo quelli magri tiratissimi che arrivano a venti minuti dal vincitore, semplicemente le corse non si farebbero. Quindi proviamo a spostare l'attenzione su chi la merita, invece di trattarli solo come bancomat da cui farsi dare i 20-30-50 euro di iscrizione.

2-fine dell'obbligatorio segreto sulle date dei controlli antidoping, e possibilità x chi vuole organizzare gare con controllo, di annunciarle! ( magari anche con costi a carico dei positivi, con confisca della bici!!)

Non sapevo che i controlli dovessero essere segreti, e tanto poi al semi-pro se gli confischi la bici non frega niente, tanto non l'ha pagata lui. E comunque secondo me la repressione al doping non credo sia di competenza dell'organizzatore, ma della federazione, o mi sono perso qualcosa?

3- radiazione ad ogni positività non accidentale

Giusto.

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
Mi sa che una lista del genere non potrebbe pubblicarsi stando alle leggi in vigore. Uso il condizionale nn a caso.

nel caso in cui non venisse pubblicata, come fa uno a conoscere chi è stato sospeso? come si fa ad essere controllori? nel corso degli anni una miriade di nomi sono passati per le liste dei sanzionati, ma chi li ricorda? se ci vogliamo prendere in giro facendoci dire: tutti siamo nello stesso tempo controllati e controllori allora va bene, ma se qualcuno ha il coraggio di svelare un impostore,che gli venga data la possibilità di farlo, quindi io rimango dell'idea della lista.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il problema della chiusura traffico mi pare fittizio, mai fatta una gara con traffico chiuso o con incroci non presidiati.

questa volta non ti seguo, forse davvero non hai mai fatto una gara con traffico chiuso, in modo di cogliere l'enorme differenza che fa... Dolomiti, St Johann, molte gare in circuito di FCI. Sei stato anche fortunato a non trovare incroci non presidiati, noi mortali li troviamo anche sul percorso lungo della Kappa per non parlare del tratto costiere della Milano-Sanremo.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Tu li chiami ciclopolmoni, quell'altro li chiamava panzoni, ma vi rendete conto che da queste apparentemente innocenti esperessioni verbali traspare una totale mancanza di rispetto per chi va in bici solo per passione, e quindi con ancora maggior merito di quelli che invece prendono lo stipendio? Guardate che sono loro che tengono in piedi il ciclismo amatoriale: se alle GF si presentassero solo quelli magri tiratissimi che arrivano a venti minuti dal vincitore, semplicemente le corse non si farebbero. Quindi proviamo a spostare l'attenzione su chi la merita, invece di trattarli solo come bancomat da cui farsi dare i 20-30-50 euro di iscrizione.

Non sapevo che i controlli dovessero essere segreti, e tanto poi al semi-pro se gli confischi la bici non frega niente, tanto non l'ha pagata lui. E comunque secondo me la repressione al doping non credo sia di competenza dell'organizzatore, ma della federazione, o mi sono perso qualcosa?

Giusto.

Il termine è solo una innocente presa in giro di gente che invece di andare alle cicloturistiche si iscrive a delle gare agonistiche, e non penso proprio che sia la maggioranza. Anzi, il tipo medio di granfondista pedala x passione si, ma almeno 3/4 volte a settimana, fidati.
I controlli sono rigorosamente a sorpresa. Io mitigherei questo aspetto... Anche magari a scopo esplorativo.
Fidati che sono davvero pochi che hanno la bici pagata... La confisca era solo un'idea (difficile cambiare la legge penale antidoping.
Ottima l'idea di Santilli dei danni di immagine da 50.000 euro in caso di positività.

Intanto Macchi è stato assolto...

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Direi già di stilare una lista degli ex squalificati o che lo saranno nel 2014 in modo da ricordarcene bene.
I primi nomi che mi vengono in mente sono:
Maccanti, Di Salvo, Sorrenti Mazzocchi, Cavalli, Rumsas, Rinaldi Ilaria, Sguerri, Falzarano...
Lucia Asero......

Non tesserabili, in quanto con precedenti penali in materia, nonostante abbiano patteggiato e non siano stati condannati. Io la norma la interpreto così, non so se sia corretto.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Tu li chiami ciclopolmoni, quell'altro li chiamava panzoni,

mi soffermo su questa perchè mi pare ridicolo che tu non abbia ancora capito, pur avendolo io scritto più volte, parlo di panzoni perchè io lo sono e chi mi arriva intorno in quella categoria rientra. o tu uno di 1,77 per 100kg lo chiami in modo diverso da "panzone"?
e io le esigenze dei panzoni, essendolo, le conosco perfettamente, ed è per questo che mi irrita non poco il leggere da parte di gente che noi non vediamo manco alla partenza una certa "preoccupazione" per le nostre sorti. poichè delle nostre sorti se ne frega chiunque non appartenga alla nostra categoria. poi però si arriva all'antidoping e si legge di gente che va forte che si preoccupa della nostra distrazione che potrebbe portarci alla squalifica. questo irrita: nessuno di quelli che arriva intorno a me ha alcuna preoccupazione per l'antidoping perchè quando sta male, si cura, non va a correre, se corre da malato arriva ultimo e non viene controllato e se viene controllato non ha alcuna difficoltà a dimostrare l'assenza di dolo.

questo secca: che si venga tirati in ballo da gente che delle nostre esigenze non ha la minima idea e che ce ne attribuisce alcune che assolutamente non abbiamo, perchè il farlo porta dei vantaggi ad esso.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Direi già di stilare una lista degli ex squalificati o che lo saranno nel 2014 in modo da ricordarcene bene.
I primi nomi che mi vengono in mente sono:
Maccanti, Di Salvo, Sorrenti Mazzocchi, Cavalli, Rumsas, Rinaldi Ilaria, Sguerri, Falzarano...
Poi c'è da capire come Tugnoli e gli altri dello scandalo padovano devono essere considerati: [url]http://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinodipadova/2006/02/22/MC6PO_MC602.html[/URL]

maccanti,rumsas e sguerri li ho letti spesso nelle mie classifiche, la rinaldi addirittura l'ha tesserata una squadra della mia città (andarli pure a cercare da fuori questi atleti mi pare una roba allucinante. finchè stava nella squadra di quello che scappa dalla finestra almeno la cosa sembrava più plausibile), e a me che sono un rosicone il non vederli più darà una certa soddisfazione!:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.