no dai orribile...
sarebbe un ventasso a metà.....
perché metà..??
la salita non è
+ o - la stessa?
no dai orribile...
sarebbe un ventasso a metà.....
perché metà..??
la salita non è
+ o - la stessa?
Si la salita è la stessa....la deviazione è ± a 2 Km da Ventasso Laghi...
però non so....
deviare senza arrivare su al campeggio....mi lascerebbe l'amaro in bocca.....:rosik:

ma scusa ma al passo non ci passo lo stesso???
non lo so ma non ci sono mai stato se quando sono a Ramiseto dalla Iole giro a sx non vado a pratizzano?e se dopo continuo a salire arrivo sulla scalucchia o no?
la salita + o - dovrebbe essere simile che farla da succiso....
Si si....
Ho capito ciò che intendi....
Solo che per me non avrebbe senso salire per la strada del ventasso/pratizzano
O si sale da succiso o al limite da Valbona....
Ma fare la salita del ventasso senza arrivarci in cima , imho, sarebbe una mezza soddisfazione....tutto qui
) ho fatto un po' di
sono sceso per la sparavalle ai 35 all'ora sono arrivato su dalla salitella prima di felina ed è esplosa la camera d'aria...chiamata la dolce metà e arrivato a casa.ho capito cosa intendi visto che oggi l'ho fatto.... casa-vetto-gottano-cereggio-pratizzano-poi non avevo tempo e sono andato direttamente a collagna...per fortuna xchè a Cervarezza mi è venuto un bozzo sul copertone(con tela in vista e soli 1500km) ho fatto un po' di
sono sceso per la sparavalle ai 35 all'ora sono arrivato su dalla salitella prima di felina ed è esplosa la camera d'aria...chiamata la dolce metà e arrivato a casa.
cmq hai ragione è un peccato non arrivare in cima al ventasso...(tra l'altro discreta salitella...).
oggi ho fatto due strade nuove mai fatte : cereggio e pratizzano

Minchia ma che copertone era ???
eh si....il Ventasso ha il suo perchè....sarà il pezzo di montemiscoso,sarà che quando arrivi al maneggio pensi di essere in cima......boh comunque se fatto dalla Lonza (svolta ad Atticola per Cereggio) è una delle poche salite nel reggiano più lunghe di 15Km.....con dislivello >di 1000 m.....
A proposito bella Cereggio eh ??
Asfalto quasi perfetto , una rarità, e tranquillità assoluta.....
Pratizzano gran bel posto , ma se posso , ti consiglio di farla da Storlo,Pieve San Vincenzo....non c'è anima viva è gli ultimi Km sono davvero tosti con tornanti al 15%.....
Oggi con il mio socio siamo saliti al Cerreto , per quella che penso sia stata definitivamente l'ultima volta sul Passo.....

eh eh eh adesso non te la cavi così...spiegami dove si prende la Lonza?? Atticola??
cereggio è molto bella,zero traffico e strada bella penso che x Ramiseto non farò mai + quella di sotto...
pratizzano da Storlo...pieve s.vincenzo...dove sono??
minchia sono di Carpineti da 42 anni e mi accorgo di nn conoscere tante salite...
oggi ho rifatto vetto-cereggio e a casa...ero un po' provato da ieri...
il copertone è un michelin molto slick....
se ero lontano da casa provavo a mettere del nastro adesivo dall'interno...una volta ho salvato un mio amico a civago e siamo arrivati a casa....
eh eh eh adesso non te la cavi così...spiegami dove si prende la Lonza?? Atticola??
cereggio è molto bella,zero traffico e strada bella penso che x Ramiseto non farò mai + quella di sotto...(Atticola-Ramiseto)
pratizzano da Storlo...pieve s.vincenzo...dove sono??
minchia sono di Carpineti da 42 anni e mi accorgo di nn conoscere tante salite...
oggi ho rifatto vetto-cereggio e a casa...ero un po' provato da ieri...
il copertone è un michelin molto slick....
se ero lontano da casa provavo a mettere del nastro adesivo dall'interno...una volta ho salvato un mio amico a civago e siamo arrivati a casa....
Ok.....
Appena ho un attimo ti spiego tutto....![]()
.Sono sicuro che i posti li conosci benissimo....ma forse con altri nomi :rosik:
La Lonza non è altro che il fondovalle dell'omonimo torrente
ovvero quando scendi a Vetto dal Cimitero ,quella discesa/salita devastata ,altri non è che la Lonza......
Atticola e quella minuscola frazione presente nel bivio tra il fondovalle che sale a Ramiseto e la strada che sale a Cereggio/PassoFerrarino.....
Si la strada che sale a Cereggio è mooolto meglio della rapida Fondovalle.....neanche paragonabili.....
Per fare invece Pratizzano da storlo/pieve s.vincenzo devi prendere per il lagastrello passare per castagneto,l'andrella,lugolo poi subito dopo voltare a sx...praticamente è 5-6 Km prima del bivio per succiso.
Ovvero qui : [url]http://goo.gl/maps/krySd[/URL]

grazie...allora la lonza non la faccio mai passo sempre da gottano e d'ora in poi da cereggio...
invece storlo non l'ho mai visto....
domattina vado a fare la scalucchia ma passando dalla sparavalle...
quindi facendo lo sparavalle salirai da succiso o da collagna/valbona ??

la volevo fare da succiso ma poi arrivato all'incrocio di storlo che mi avevi indicato ho fatto quella....non so se era la giornata ma mi è sembrata piuttosto tosta in cima....cmq grazie per la dritta mi piace fare strade nuove...poi che bella la pieve....![]()

Visto che bella ??
eh si l'ultimo tratto non scende mai sotto 11% con punte del 15% su alcuni tornanti.........
ma secondo te è + dura della scalucchia?
al bar di collagna la maggior parte diceva di si....![]()

ma secondo te è + dura della scalucchia?
al bar di collagna la maggior parte diceva di si....![]()

bravo Giulio....io domattina volevo andare a febbio e poi o alle piste da sci o al rifugio....
ci conviene girare questa settimana...la prox viene brutto![]()