Info su Dolomiti Classic - Arabba 2013

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Sul numero dei partecipanti: Posto che l'evento non ha il richiamo della MDD 1) il mese di settembre è un mese di "saldi" per le granfondo. 2) il lungo è veramente tosto e siamo appunto a settembre......il corto è ugualmente duro per i mediofondisti e forse banale per i lunghisti... 3 ) Arabba è lontana per partecipare senza pernottare...(al massimo puoi farlo con difficoltà se abiti a Treviso)..poi quest'anno la partenza era alle 8..... Ora i grandi numeri si fanno sugli eventi (MDD, Nove Colli) o sulla comodità del luogo.
Sul traffico: come lo scorso anno non ho fatto la gara ma ho atteso i i primi della mediofondo poco sopra l'"incrocio" Giau-Falzarego. Mi sonno mosso -direzione Cortina- dopo il passaggio del mio compagno 120° a circa 25 minuti dal primo. Beh non vi dico le scene di delirio tra le macchine in coda (circa 3km) che aspettavano il via libera: insulti, parolacce ai vigili e ai ciclisti. Hanno dovuto chiamare una volante della polizia per calmare gli animi. Chi voleva salire aveva occupato entrambi i sensi di marcia in maniera tale che anche chi doveva scendere a Cortina non poteva approffittare dei momenti di non passaggio dei corridori perchè la strada era occupata. Mi sono preso anch'io la classica razione di "drogato".....D'altra parte la settimana scorsa in Dolomiti c'era ancora moltissima gente....più del solito. Ho fatto le Tre Cime con un traffico mai visto e per trovare un po di tranquiliità ho ripiegato su un fantastico periplo Badia - Passo delle Erbe - Val di Funes - Bressanone - Passo delle Erbe - Badia. Da fare!!
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
E' stata la mia prima Dolomiti Classic, ovviamente ho optato per il lungo e devo dire che mi è piaciuta moltissimo il percorso veramente bello e tostissimo.. Tutto bellissimo a parte la pioggia che ho iniziato a prendere sulla salita del Giau, ma per il resto molto soddisfatto di questa GF!!!
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
X il traffico non ditemi che x una domenica all'anno non si possa attendere il passaggio dei ciclisti. Anche perché era segnalato lungo il percorso che le strade sarebbero rimaste chiuse e che ci potevano essere disagi x gli automobilisti. Eppoi a settembre! Capisco a luglio/agosto ma a settembre. D'altronde e' così dappertutto anche in altre gf (Cunego, avesani ecc.) ho visto gente spazientita urlare di tutto, questo per non attendere 10/15 minuti. Ad esempio io ieri pomeriggio nel tornare a casa arrivato a Canazei c'era la festa del paese con la sfilata della banda locale e il corteo tutti vestiti con abitit tradizionali ladini. Ho trovato la strada chiusa x 20 minuti. Incollonamento già sul pordoi, eppure ho parcheggiato ed ho atteso che passasse il corteo e riaprissero la strada x far ritorno a casa.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sul numero dei partecipanti: Posto che l'evento non ha il richiamo della MDD 1) il mese di settembre è un mese di "saldi" per le granfondo. 2) il lungo è veramente tosto e siamo appunto a settembre......il corto è ugualmente duro per i mediofondisti e forse banale per i lunghisti... 3 ) Arabba è lontana per partecipare senza pernottare...(al massimo puoi farlo con difficoltà se abiti a Treviso)..poi quest'anno la partenza era alle 8..... Ora i grandi numeri si fanno sugli eventi (MDD, Nove Colli) o sulla comodità del luogo.
Sul traffico: come lo scorso anno non ho fatto la gara ma ho atteso i i primi della mediofondo poco sopra l'"incrocio" Giau-Falzarego. Mi sonno mosso -direzione Cortina- dopo il passaggio del mio compagno 120° a circa 25 minuti dal primo. Beh non vi dico le scene di delirio tra le macchine in coda (circa 3km) che aspettavano il via libera: insulti, parolacce ai vigili e ai ciclisti. Hanno dovuto chiamare una volante della polizia per calmare gli animi. Chi voleva salire aveva occupato entrambi i sensi di marcia in maniera tale che anche chi doveva scendere a Cortina non poteva approffittare dei momenti di non passaggio dei corridori perchè la strada era occupata. Mi sono preso anch'io la classica razione di "drogato".....D'altra parte la settimana scorsa in Dolomiti c'era ancora moltissima gente....più del solito. Ho fatto le Tre Cime con un traffico mai visto e per trovare un po di tranquiliità ho ripiegato su un fantastico periplo Badia - Passo delle Erbe - Val di Funes - Bressanone - Passo delle Erbe - Badia. Da fare!!
che tristezza ...pensa che qui da noi(lombardia) gf bugno e gimondi non si fanno piu' perche rompevano le palle ai merenderos
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Per quel che mi riguarda è stata una giornata strepitosa:
- In bici nel cuore delle Dolomiti;
- Le persone ai ristori sempre molto molto disponibili;
- La discesa controllata mi è sembrata una gran idea. Non oso pensare la stessa discesa a gruppo compatto;
- La cosa che mi ha fatto più piacere però, è stato il non aver trovato una dico una carta per terra. Per farvi capire: a metà Duran mi mangio mezza banana e ho osato gettarne la buccia. Mi è arrivato un cazziatone stellare da dietro! Poi tutto chiarito, ma il messaggio mi sembra chiaro.
Per quel che riguarda il numero dei partecipanti: più siamo meglio è. Su questo non c'è ombra di dubbio, ma a 15 minuti dalla partenza essere comodamente seduto al bar dell'albergo al caldo e con una tazza di caffè tra le mani mi è sembrato stupendo.

AL prossimo anno.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Gara massacrante, davvero distruttiva per me - fortuna che avevo seguito il consiglio di Hard Climber e sul Duran sono andata di riserva, così, almeno sul Giau sono riuscita a tenere; poi, come temevo, ho fatto il Falzarego allo stremo. Purtroppo ieri non era una gran giornata, anche se sono molto soddisfatta del mio secondo posto - guadagnato davvero con i denti.
Complimenti a Anchim, Utah, HardClimber, MikeScot, ecc., e molto felice di avervi rivisti tutti, compreso Clodovico (vieni all'Avesani?) e Gio89, e di aver conosciuto, sebbene con il fiato corto, anche Ciot (anche se difficilmente lo riconoscerei :-)).
Riguardo l'organizzazione non ho quasi nulla da eccepire: il traffico aperto non è gradevole, ma tutto sommato, forse anche complice il meteo infelice, mi è sembrato contenuto; le premiazioni, invece, un po' poverelle:cry (due bottiglie di prosecco e tre tisane:bua:). Tanto freddo dalla discesa del Falzarego e fino al traguardo: ma era contemplato anche questo - l'anno prossimo tornerò, speriamo in migliori condizioni.o-o
 

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
Gara massacrante, davvero distruttiva per me - fortuna che avevo seguito il consiglio di Hard Climber e sul Duran sono andata di riserva, così, almeno sul Giau sono riuscita a tenere; poi, come temevo, ho fatto il Falzarego allo stremo. Purtroppo ieri non era una gran giornata, anche se sono molto soddisfatta del mio secondo posto - guadagnato davvero con i denti.
Complimenti a Anchim, Utah, HardClimber, MikeScot, ecc., e molto felice di avervi rivisti tutti, compreso Clodovico (vieni all'Avesani?) e Gio89, e di aver conosciuto, sebbene con il fiato corto, anche Ciot (anche se difficilmente lo riconoscerei :-)).
Riguardo l'organizzazione non ho quasi nulla da eccepire: il traffico aperto non è gradevole, ma tutto sommato, forse anche complice il meteo infelice, mi è sembrato contenuto; le premiazioni, invece, un po' poverelle:cry (due bottiglie di prosecco e tre tisane:bua:). Tanto freddo dalla discesa del Falzarego e fino al traguardo: ma era contemplato anche questo - l'anno prossimo tornerò, speriamo in migliori condizioni.o-o

Valentina piacere mio! Praticamente ci siamo presentati e salutati in un nano secondo!!! Scusami!!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per quel che mi riguarda è stata una giornata strepitosa:
- In bici nel cuore delle Dolomiti;
- Le persone ai ristori sempre molto molto disponibili;
- La discesa controllata mi è sembrata una gran idea. Non oso pensare la stessa discesa a gruppo compatto;
- La cosa che mi ha fatto più piacere però, è stato il non aver trovato una dico una carta per terra. Per farvi capire: a metà Duran mi mangio mezza banana e ho osato gettarne la buccia. Mi è arrivato un cazziatone stellare da dietro! Poi tutto chiarito, ma il messaggio mi sembra chiaro.
Per quel che riguarda il numero dei partecipanti: più siamo meglio è. Su questo non c'è ombra di dubbio, ma a 15 minuti dalla partenza essere comodamente seduto al bar dell'albergo al caldo e con una tazza di caffè tra le mani mi è sembrato stupendo.

AL prossimo anno.
Per la cronaca quello a farti il cazziatone sono stato io :-).

Diciamo che non potevi scegliere peggio :mrgreen:.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Tralascio i commenti sul forumendolo che mi è arrivato da dietro urlando di ricevere strada dato che c'era una macchina a brodo strada e non sarebbe riuscito a schivarla.

Come sempre anche la angurie vanno veloci in discesa, la difficoltà non è nell'andare veloci ma nel farlo mantenendo margini di sicurezza, che in quel caso non c'erano.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Gara massacrante, davvero distruttiva per me - fortuna che avevo seguito il consiglio di Hard Climber e sul Duran sono andata di riserva, così, almeno sul Giau sono riuscita a tenere; poi, come temevo, ho fatto il Falzarego allo stremo. Purtroppo ieri non era una gran giornata, anche se sono molto soddisfatta del mio secondo posto - guadagnato davvero con i denti.
Complimenti a Anchim, Utah, HardClimber, MikeScot, ecc., e molto felice di avervi rivisti tutti, compreso Clodovico (vieni all'Avesani?) e Gio89, e di aver conosciuto, sebbene con il fiato corto, anche Ciot (anche se difficilmente lo riconoscerei :-)).
Riguardo l'organizzazione non ho quasi nulla da eccepire: il traffico aperto non è gradevole, ma tutto sommato, forse anche complice il meteo infelice, mi è sembrato contenuto; le premiazioni, invece, un po' poverelle:cry (due bottiglie di prosecco e tre tisane:bua:). Tanto freddo dalla discesa del Falzarego e fino al traguardo: ma era contemplato anche questo - l'anno prossimo tornerò, speriamo in migliori condizioni.o-o
la tattica giusta era quella...la differenza si faceva sul giau
complimenti per il secondo posto
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Non so se il segreto è fsre forte giau certo è che se ti pianti su falzarego perdi minuti come ridere...ho fatto duran troppo piano poi staulanza se trovi compagnia buona in 45-46' si fa e arrivi giau relativamente fresco fatto in 47'30" con margine e arrivi a falzarego che ne hai infatti spingevo ancora bene e ho fatto 33' poi perso almeno 4-5' crexdo tra discesa e parts finale per pioggia battente veramente molto pericoloso ho evitato totalmente di prendere rischi
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Clodovico per il tono con cui mi hai ripreso ci è mancato poco che alzassi le mani e invocassi la III Convenzione di Ginevra. Poi ho pensato: ma che cavolo manco una buccia di banana adesso!
Comunque hai fatto bene.
Non c'è niente di peggio che passare dopo una gara e vedere le strade lorde di carte e confezioni varie.
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Ultima gara stagionale per me! Pre-gara di venerdì passato festeggiando il buon rientro a Thiene, mi sa che ho perso il conto delle birre bevute :-( e s'è visto il risultato!!!
Nessun problema, ho voluto comunque farla impegnandomi con le energie che avevo dando comunque il massimo e.... Come al solito mi sono divertito un sacco su queste strade, troppo belle queste salite per non godersele impiegandoci anche qualche minuto in più.
Bella organizzazione, peccato per i pochi iscritti... Bei momenti anche al pasta-party dove ho condiviso con molti le mie impressioni.
Che dire... arrivederci al 2014!!!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il tono sarà stato acido (mi viene naturale :-)) ma hai anche visto che una volta resomi conto che stavi mangiando una banana ho subito ritrattato :-).

Tornando alla gara, mi arrabbio non poco a vedere i 40W di differenza tra il Giau alla MdD e il Giau ieri. 40W... a favore di ieri.

Da inizio Giau a fine Valparola in un caso e Falzarego nell'altro la differenza è di 38W.

Parliamo di 10 minuti di differenza già al netto del pezzo Falzarego->Valparola.