Miele: Tutta la verità

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
il "migliore" sarebbe quello di melata perchè contiene più sali minerali (è derivato dagli "scarti" degli afidi)..comunque poi a parte la composizione % di glucosio/fruttosio etc. scegli quello che più ti piace!

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Il castagno è il mio preferito, però capisco che possono esserci persone che la pensano al contrario, perchè il castagno ha quella puntina di retrogusto amarognolo che lo rende particolare, io ne vado matto, ma è effettivamente il più particolre tra i mieli.

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Il castagno è il mio preferito, però capisco che possono esserci persone che la pensano al contrario, perchè il castagno ha quella puntina di retrogusto amarognolo che lo rende particolare, io ne vado matto, ma è effettivamente il più particolre tra i mieli.

Anni fa avevo un amico che lo faceva affianco a un castagneto una cosa spettacolare il miele di castagno o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

esattamente. io mangio tonnellate di miele, non saprei dirti quanto, adoro il miele, lo uso a colazione, a merenda, nel post workout, nel caffe ... ma odio quello al castagno. Non mi piace proprio.
Ho appena ordinato mieli a ciliegio, rododendro, tiglio, di melata, acacia, millefiori, ma quello al castagno proprio non lo sopporto :mrgreen:

Ma capisco che a molti piaccia o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.738
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quoto in pieno.........mi sembra che le bustine siano da 25gr, comunque fatto sta che come dice Chopper l'effetto non è prolungato, come ad esempio quello delle maltodestrine, almeno questo e il riscontro che ho avuto sul mio fisico, ovvio naturalmente che è un'ottimo rimedio in mancanza di altro.........ad esempio la settimana scorsa son rimasto senza barrette, ed allora mi son preso due fette di pancarré e dentro gli ho spalmato del miele e e della marmellata.....risultato perfetto!!! (anche perchè sapevo che non potevo per motivi di tempo prolungarmi oltre i 90 Km!!)o-o

che significa "effetti prolungato", i carboidrati sono pura matematica, 4kcal x grammo.

poi ci sono quelli che entrano in circolo più velocemente e più lentamente, ma non "durano" di più.

quindi tutto dipende da quanti ne assumi e da quanto velocemente li consumi

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
esattamente. io mangio tonnellate di miele, non saprei dirti quanto, adoro il miele, lo uso a colazione, a merenda, nel post workout, nel caffe ... ma odio quello al castagno. Non mi piace proprio.
Ho appena ordinato mieli a ciliegio, rododendro, tiglio, di melata, acacia, millefiori, ma quello al castagno proprio non lo sopporto :mrgreen:

Ma capisco che a molti piaccia o-o

Prova anche quello di Sulla :sbavon::sbavon:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sono d'accordo, prendi quello che ti piace di più.
magari non sono leggende, ma, probabilmente, per avere qualche effetto rilevante bisognerebbe mangiarne qualche chilo...

Ordinati 10 kg :mrgreen: la scorsa settimana, tipo millefiori delle mie zone, ma li mangio praticamente di tutti i tipi, il più buono per me è quello di castagno e acacia, ma anche il millefiori se artigianale "vero"....

x Ice
quello che lo produce e dove vado a prenderlo mi diceva il Castagno ( obiettivamente non mi ricordo il perche' ) pero' ha un sapore particolare che a non tutti piace..
Di specifico mi consigliano il polline ( e' a pallini da tenere in freezer ) , a condizione di non essere allergici :cry::cry:

Il castagno è il migliore secondo me ma particolare il gusto un po amarognolo.

il "migliore" sarebbe quello di melata perchè contiene più sali minerali (è derivato dagli "scarti" degli afidi)..comunque poi a parte la composizione % di glucosio/fruttosio etc. scegli quello che più ti piace!

Miele (che poi non sarebbe miele come tu dici) di melata il più costoso, molto buono e il più ricco di minerali.

o-o è ottimo sui formaggi semistagionati tipo pecorino :sbavon: , anche quello di acacia ma è molto più dolce al gusto.

quanto lo pagate un miele buono "argianale" al barattolo (1kg)?

Da me lo trovo a 6/7€ al kg millefiori, castagno acacia costano di più, intorno a 8/9.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
ho ancora qualche arnia dove faccio millefiori. posso dirti che più scuro è più è ricco di sali minerali. poi si va di gusti, a me l'acacia nn mi dice niente ma è il più richiesto. io personalmente vado di solo castagno, cmnque i miei prezzi sono più popolari di quelli che ho visto sopra...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
in estate quando vado in vacanza in Puglia, ormai da anni, mi faccio una bella scorta di 12/13 Kg di miele artigianale sempre dallo stesso produttore (Arancio ed Eucalipto), mi basta per un anno.:sbavon::sbavon::sbavon:
il miele di Eucalipto è molto indicato nella stagione invernale specialmente per noi sportivi...;-)

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Preso diversi kg di miele di apicoltori della zona

ho preso anche quello all'erba medica che dicono faccia molto bene post work out
voi avete notizie in merito a questo?

...... quello al prezzemolo non lo avevo mai assaggiato!

o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ho ancora qualche arnia dove faccio millefiori. posso dirti che più scuro è più è ricco di sali minerali. poi si va di gusti, a me l'acacia nn mi dice niente ma è il più richiesto. io personalmente vado di solo castagno, cmnque i miei prezzi sono più popolari di quelli che ho visto sopra...

Buono a sapersi, quello che ho preso ora è molto scuro (6€/kg).

tecnicamente è miele in quanto è comunque prodotto dalle api, la differenza è che non ha origine dal nettare dei fiori ma da questa secrezione

Effettivamente.....:

[url]http://www.apifranco.it/melata.html[/URL]