Shimano bike fitting

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Un po' caruccio, non so quanti negozianti vorranno intraprendere l'acquisto...
Quanto ai misuratori di potenza Shimano, si stanno vedendo in giro quelli con i sensori alloggiati nella cavità della pedivella.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
l'investimento è cospicuo, ma penso che nel tempo si ripagherebbe. E' finita l'epoca dei negozi approssimati, si deve andare verso l'alta specializzazione in un mercato in crescita e sempre più esigente. Considerando che un acquirente spende dai 1500 agli 8000 euro una bici, ci si aspetta dal venditore un servizio biomeccanico all'altezza.
 

Galilex17

Novellino
16 Ottobre 2012
24
4
Visita sito
Bici
Merida Scultura sl
Considerando che dal negoziante volete il prezzo di internet e il servizio di un sarto su misura che usa solo pelle umana mi sembra più un servizio per un biomeccanico al top (magari fra un consorzio di negozianti) che per il singolo rivenditore che comunque sarà portato sempre a stare fra il compromesso di quello che è meglio a quello che c'è in casa. C'è gente che studia seriamente questo genere di discipline e continuamente si aggiorna con le nuove conoscenze fisiologiche, le geometrie, i pacchetti software, i nuovi materiali, ecc... un negoziante che fa qualche corso e che non si dedica a questo a tempo pieno è come uno che si fa una macchina da corsa per andare in pista con le gomme della panda
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Considerando che dal negoziante volete il prezzo di internet e il servizio di un sarto su misura che usa solo pelle umana mi sembra più un servizio per un biomeccanico al top (magari fra un consorzio di negozianti) che per il singolo rivenditore che comunque sarà portato sempre a stare fra il compromesso di quello che è meglio a quello che c'è in casa

non credo che sia il problema del grande rivenditore che investe su questo prodotto. Sinceramente il mercato offre spesso gente molto improvvisata nel campo della biomeccanica, uno strumento così secondo me standardizza i variegati risultati che si possono ottenere
 

Cavalera Cicli

Novellino
28 Novembre 2012
18
5
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bici
Cavalera 800SL
1,5 ore, macchinario da 20k Euro il risultato? per te una "M" o una "L" :looool: siamo al ridicolo..ok i biomeccanici che sanno fare il loro lavoro, ok questi sistemi sempre più avanzati ma ormai il mercato offre al 99% bici standard che vengono fuori da uno stampo..e per sistemarci sopra il ciclista si vedono sempre più soluzioni improbabili (pipe da 140, inclinazioni esasperate, selle arretrate oltre misura...) mah..
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
dai miei calcoli, un negozio serio recupererebbe il costo in 1 anno....
Ho ipotizzato:

costo visita 120 euro (che è anche poco da quanto si trova in giro)

visite al giorno 4

giorni al mese ipotizziamo 10 ? (oppure 8)

mesi all'anno.... ipotizziamo 8 ? (oppure 10)

fanno 38.000 euro

costo macchinario 38.000
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
dai miei calcoli, un negozio serio recupererebbe il costo in 1 anno....
Ho ipotizzato:

costo visita 120 euro (che è anche poco da quanto si trova in giro)

visite al giorno 4

giorni al mese ipotizziamo 10 ? (oppure 8)

mesi all'anno.... ipotizziamo 8 ? (oppure 10)

fanno 38.000 euro

costo macchinario 38.000
Si se poi il meccanico fa 4 visite al giorno da 1,5 ore, spende 6 ore del suo tempo, e chi fa le riparazioni e le vendite? deve assumere qualcuno. e poi un meccanico non è un biomeccanico che magari ha conoscenze anche dell'apparato muscoloscheletrico e si dedica comunque solo al posizionamento in bici.
Ognuno deve fare il proprio mestiere. questo sicuramente è un bell'attrezzo come se ne vedono molti dai biomeccanici, potrebbe essere utile se come dice qualcuno sopra ci fosse un biomeccanico in una certa area che si consorziasse con vari rivenditori, cosi oltre a lavorare i rivenditori lavorerebbe anche il biomeccanico. I tuttologi non mi piacciono.
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Commento di bioart pubblicato il 17-09-2013, 09:56:56 #2

l'investimento è cospicuo, ma penso che nel tempo si ripagherebbe. E' finita l'epoca dei negozi approssimati, si deve andare verso l'alta specializzazione in un mercato in crescita e sempre più esigente. Considerando che un acquirente spende dai 1500 agli 8000 euro una bici, ci si aspetta dal venditore un servizio biomeccanico all'altezza.

A parte che c'è anche chi spende dagli 800 a i 1200....però...
In questi anni ho capito che la bici è uno sport da signori...il problema è che il costo dell'uso di questi aggeggi verrà dai negozianti ricaricato sui clienti mandando a Decathlon o sull'usato quella categoria di utenti che non hanno la disponibilità di pagare 6000 euro una bicicletta e che troveranno dispendioso rivolgersi ad un negozio specializzato.
O magari si sentiranno bistrattati dall'atteggiamento di molti negozianti che dato che il mezzo non costa vagonate di quattrini tenderanno ancora di più a tirare il più velocemente le trattative "minori"..
Della serie...a te che paghi una willer 6000 euro ti faccio l'esame con la macchinina infernale...te che sei un povero diavolo che si prende la start-line della scott ti appoggio al muro(come hanno fatto con me) e rizzati....
Con buona pace a tutti...non mi bannate...mi sembra di essere stato civile e forse un commento un po' meno allineato serve anche a chi vende per orientarsi ai gusti ed alle esigenze della clientela.
Saluti

Nicola
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
dai miei calcoli, un negozio serio recupererebbe il costo in 1 anno....
Ho ipotizzato:

costo visita 120 euro (che è anche poco da quanto si trova in giro)

visite al giorno 4

giorni al mese ipotizziamo 10 ? (oppure 8)

mesi all'anno.... ipotizziamo 8 ? (oppure 10)

fanno 38.000 euro

costo macchinario 38.000

4 visite al giorno per 10 giorni al mese? 8 mesi l'anno? a 120 euro? ma in che film? considera che la gente lavora, ergo fai giusto il sabato e la domenica. considera solamente la fascia delle bici di un certo prezzo perchè dubito che uno che spende meno di 1000 euro per una bici voglia spenderne 120 solo per farsi dire che taglia comprare. Se i numeri fossero quelli che ipotizzi aprirebbero tutti un negozio di bici visto il giro d'affari che genera.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
4 visite al giorno per 10 giorni al mese? 8 mesi l'anno? a 120 euro? ma in che film? considera che la gente lavora, ergo fai giusto il sabato e la domenica. considera solamente la fascia delle bici di un certo prezzo perchè dubito che uno che spende meno di 1000 euro per una bici voglia spenderne 120 solo per farsi dire che taglia comprare.

Vabbè è una stima...
non sono 4 visite al giorno, ma sono 4 visite per 10 giorni per 8 mesi:

320 visite..... in 220 giorni lavorativi , sono cirva 1 visita e mezzo al giorno

metti che ho esagerato quindi dimezziamo le visite: 160 ?

160 * 120 euro= 19.200 euro, in 2 anni ti ripaghi l'attrezzatura.

Insomma, se un imprenditore vuole stare al passo coi tempi deve anche investire....altrimenti non lamentiamoci.
Comunque non è che Shimano investe per l'italia.... ci sono altri paesi dove gli investimenti sono ancora possibili e negozi disposti a dare il 100% al cliente.


p.s.: nella mia zona bisogna fare la coda per mettersi in lista nelle visite biomeccaniche.o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Vabbè è una stima...
non sono 4 visite al giorno, ma sono 4 visite per 10 giorni per 8 mesi:

320 visite..... in 220 giorni lavorativi , sono cirva 1 visita e mezzo al giorno

metti che ho esagerato quindi dimezziamo le visite: 160 ?

160 * 120 euro= 19.200 euro, in 2 anni ti ripaghi l'attrezzatura.

Insomma, se un imprenditore vuole stare al passo coi tempi deve anche investire....altrimenti non lamentiamoci.
Comunque non è che Shimano investe per l'italia.... ci sono altri paesi dove gli investimenti sono ancora possibili e negozi disposti a dare il 100% al cliente.


p.s.: nella mia zona bisogna fare la coda per mettersi in lista nelle visite biomeccaniche.o-o

per come la vedo io: su per settimana quasi zero visite perchè la gente lavora anche se in effetti ci sono comunque studenti e pensionati che vanno in bici.
Tutte le bici che vendi sotto i 1000 ma forse pure 1500 euro zero visite perchè la gente va al risparmio e preferisce farsi prendere le misure col metro da sarto gratis che tanto fino ad ora s'è sempre fatto così ed è sempre andata bene. Ergo finisce che se le visite le fai tutte nei weekend devi anche prendere qualcuno e pagarlo perchè le esegua visto che durano più di un ora e tu nel frattempo devi mandare avanti il negozio. Delle bici che vendi sopra i 1000/1500 euro molti saranno alla seconda/terza/quarta bici e quindi avranno già fatto precedenti visite/le loro misure le conoscono già e quindi non ne hanno bisogno.
Dividendo poi le categorie di possibili acquirenti in occasionali e appassionati, gli occasionali gli verrà la fregola dell'acquisto quando vedono il sole quindi facciamo da fine aprile ad agosto. gli appassionati gli verrà la fregola verso settembre quando escono i nuovi modelli o verso gennaio/febbraio quando finisce il freddo duro. Ergo periodi di vendita abbastanza concentrati altro che 10 mesi l'anno.

Sarebbe interessante avere una stima da parte di un negoziante di bici, qui sul sito mi risulta ce ne siano diversi, su più o meno quante bici vende ogni anno, magari divise per fascia tipo da 0/1000 euro da 1000/2000 e sopra i 2000 tanto per farsi un idea.
 
Ultima modifica:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Certamente il prezzo è esagerato ed immagino che non riscuoterà un grande successo, ma ben venga una tecnologia che analizzi il ciclo completo di pedalata (al di la della scelta della taglia) e le microregolazioni di sella, tacchette ed attacco manubrio.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io penso che assieme a questo sistema Shimano dovra' anche tenere dei corsi di formazione e aggiornamento, da quello che si vede in giro di buoni sistemi ce sono, ma di personale qualificato c'e' penuria.
Penso in linea generale che oltretutto si debba essere anche dei buoni se non ottimi ciclisti per ottimizzare una visita di questo tipo, oltre ad avere serie conoscenze di anatomia e quant'altro.
Sono scettico.