Scarpe e pedali

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Grazie sergino! Mi informerò quando consumerò le tacchette rosse. Per quest'anno ormai vado avanti così. Spero siano compatibili, se no magari cambierò tutto. Nere non mi ispirano, le proverei grigie ma tempo al tempo (troppi soldi! mi manca ancora una maglia decente e vorrei cambiar sella)

Di nulla figurati! Se ti trovi bene così, va tranquillo! Però se non hai gettato via la confezione dei pedali, puoi ancora fare il reso al Deca. Ti assicuro che quei 30 euro in più di differenza li valgono tutti.

Ciao!
 

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Avrei un dubbio sulle tacchette: Ho ereditato separatamente una bici con questi pedali:http://www.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/pedals/road/product.-code-PD-R540-L.-type-.pd_road.html e queste scarpe: http://www.chainreactioncycles.com/models.aspx?modelid=27979. Per quei pedali immagino ci vogliano tacchette di questo tipo:http://www.gambacicli.com/shimano-spd-sl-tacchette.html che devo ancora comprare.

Le mie domande sono:
1) Ho letto da qualche parte che le scarpe che vanno bene per le tacchette look vanno bene anche per quelle spd-sl, confermate(almeno nel mio caso)?
2) Immagino che quei pedali siano compatibili SOLO con spd-SL e non anche con le look o le spd normali, giusto?
3) Mentre ho chiara la differenza tra le tacchette look nere grigie o rosse, non conosco bene la differenza dei colori delle spd: quali consigliereste a un principiante?

Riguardo l'ultimo punto, vorrei una cosa intermedia, che si sganci facilmente ma che non mi tenga troppo bloccato, innanzitutto per una questione psicologica, poi per le articolazioni.

Scusate le troppe domande, e grazie a chi mi risponderà!
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Dimenticavo di dire una cosa, ho letto che avete i pedali regolati al minimo della forza, fate molta attenzione, all'inizio va bene per imparare senza fare scatti in piedi sui pedali, ma quando avrete acquisito padronanza, stringeteli perchè la tenuta al minimo non è ottimale, non fidatevi troppo, il rischio è alto. Io all'inzio le ho tenute per molto tempo regolate al minimo della forza ma poi li ho stretti facendo 5 scattini alla vite, e il piede è molto più fermo e il pedale si sgancia comunque velocemente, ora le tengo addirittura a sette scattini della molla e vanno che è una meraviglia e in totale sicurezza.
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Dimenticavo di dire una cosa, ho letto che avete i pedali regolati al minimo della forza, fate molta attenzione, all'inizio va bene per imparare senza fare scatti in piedi sui pedali, ma quando avrete acquisito padronanza, stringeteli perchè la tenuta al minimo non è ottimale, non fidatevi troppo, il rischio è alto. Io all'inzio le ho tenute per molto tempo regolate al minimo della forza ma poi li ho stretti facendo 5 scattini alla vite, e il piede è molto più fermo e il pedale si sgancia comunque velocemente, ora le tengo addirittura a sette scattini della molla e vanno che è una meraviglia e in totale sicurezza.

Ok, senz'altro una volta che avrò preso confidenza li stringerò un po', perché non vorrei rischiare di farmi male perché mi scappa il piede dal pedale.

Quindi tu consigli di non fare scatti in piedi?
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Dimenticavo di dire una cosa, ho letto che avete i pedali regolati al minimo della forza, fate molta attenzione, all'inizio va bene per imparare senza fare scatti in piedi sui pedali, ma quando avrete acquisito padronanza, stringeteli perchè la tenuta al minimo non è ottimale, non fidatevi troppo, il rischio è alto. Io all'inzio le ho tenute per molto tempo regolate al minimo della forza ma poi li ho stretti facendo 5 scattini alla vite, e il piede è molto più fermo e il pedale si sgancia comunque velocemente, ora le tengo addirittura a sette scattini della molla e vanno che è una meraviglia e in totale sicurezza.

tutti aperti non va bene?

scusa parli dei keo classic? perché io ho i carbon che sono vecchi e non si sente nessuno scattino stringendo ...

domanda quanto possono durare o vanno cambiati i pedali? o-o
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Si esatto, se ti alzi sui pedali con la tensione al minimo e mglio spingere soltanto in avanti senza tirare con forza il piede verso l'alto, quindi un movimento solo di spinta. I keo classic che ho io quando giri la vite fanno uno scattino ogni giro così sai precisamente quanti giri hai fatto e puoi regolare la tensione uguale su entrambi i pedali, come detto al momento l'ho messa a sette scattini. Sulla vita dei pedali non saprei ma penso che durino un bel pò.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
regolati al minimo sicuramente all'inizio per far pratica e avere uno sgancio "più" agevole ma dopo dovrai stringerli.

Si esatto, se ti alzi sui pedali con la tensione al minimo e mglio spingere soltanto in avanti senza tirare con forza il piede verso l'alto, quindi un movimento solo di spinta. I keo classic che ho io quando giri la vite fanno uno scattino ogni giro così sai precisamente quanti giri hai fatto e puoi regolare la tensione uguale su entrambi i pedali, come detto al momento l'ho messa a sette scattini. Sulla vita dei pedali non saprei ma penso che durino un bel pò.

Ok perfetto! Starò attento e non appena mi sento più sicuro con l'operazione di sgancio inizio a stringerli un po'. ;)
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
E' quello che penso anche io ogni volta che leggo delle rovinose cadute perchè si sgancia un piede anzichè l'altro ihihi

Angelica, di nome e di viso, non hai idea di che vergogna si prova a cadere come un pirla da fermo con la gente che ti guarda. Inoltre ti rialzi a testa bassa e fai finta di non provare dolore e fai una risatina.. Da quando sono caduto, la prima cosa che penso è staccare i piedi. P.s. c'è anche da dire che lo sgancio era duro e da quando il meccanico l'ha regolato e oliato, ora sgancio in mezzo secondo..
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
E' quello che penso anche io ogni volta che leggo delle rovinose cadute perchè si sgancia un piede anzichè l'altro ihihi

Dopo un po' comunque il movimento diventa talmente automatico che non ci pensi più... più che altro a me è successo di aver fatto tutto correttamente ma di essermi sbilanciato dalla parte opposta e li'... :mrgreen:

Comunque a me cadere così come un somaro è servito perchè sto più attento a non distrarmi... :smile:
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Dopo un po' comunque il movimento diventa talmente automatico che non ci pensi più... più che altro a me è successo di aver fatto tutto correttamente ma di essermi sbilanciato dalla parte opposta e li'... :mrgreen:

Comunque a me cadere così come un somaro è servito perchè sto più attento a non distrarmi... :smile:
Spero tu abbai ragione, questo fine settimana devo usarli per la prima volta ;nonzo%
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Spero tu abbai ragione, questo fine settimana devo usarli per la prima volta ;nonzo%

Vai tranquillo! ;)

Come ha già scritto qualcun altro e trovi anche in altri 3d, prima di uscire in strada è bene provare in cortile o comunque in una strada senza traffico la procedura di aggancio sgancio... prima da fermo, e poi simulando le fermate e le ripartenze... dopo un po' di prove si acquisisce la giusta confidenza con il movimento e poi in strada man mano si prende sempre più pratica.

Io ho fatto così e sono caduto dopo un mese che li utilizzavo... diventa più facile cadere quando hai imparato che non prima, perché poi ti senti sicuro e ti distrai (comunque, sei sempre agganciato alla bici).

Comunque vedrai che non avrai nessuna difficoltà!
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Vai tranquillo! ;)

Come ha già scritto qualcun altro e trovi anche in altri 3d, prima di uscire in strada è bene provare in cortile o comunque in una strada senza traffico la procedura di aggancio sgancio... prima da fermo, e poi simulando le fermate e le ripartenze... dopo un po' di prove si acquisisce la giusta confidenza con il movimento e poi in strada man mano si prende sempre più pratica.

Io ho fatto così e sono caduto dopo un mese che li utilizzavo... diventa più facile cadere quando hai imparato che non prima, perché poi ti senti sicuro e ti distrai (comunque, sei sempre agganciato alla bici).

Comunque vedrai che non avrai nessuna difficoltà!
Bhe si, prima di uscira in strada provo nel tunnel del garage, così se cado, almeno non mi ride in faccia nessuno :mrgreen:
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Tu inizialmente non avevi preso i look ma un altra marca?

Esatto, avevo preso i Wellgo con le tacchette Delta Rosse (sono il vecchio standard Look)... pessimi! Dopo varie prove in strada sotto casa ed aver rischiato di cadere perché difficilissimi da sganciare li ho cambiati il giorno dopo con i Look Keo Classic e con questi nessun problema! Montati e via subito fuori!