Fulcrum racing 0. Meglio copertoncino o tubolare?

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
ordinate nuove anche io, una coppia di r zero rigorosamente tubolare e montero' i vitt cx, i quali li utilizzo anche sull altra bici da diversi anni oramai trovandomi magnificamente bene e le 3 forature che ho avuto in questi anni con la bombolette gonfia e rip. sono sempre tornato a casa!!
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie delle dritte! Ci faccio uscite solitamente sui 70-80 km belle tirate, più raramente passeggiate più lunghe.

Il biomec mi ha consigliato di tenere queste così come sono che vengono sempre comode e in primavera di farmi un paio di ruote nuove belle leggere direttamente tubolari. L'idea in effetti mi sembra abbastanza saggia... Anche se mi tentava il modificare le mie r0 portandole a tubolare con una spesa relativamente bassa.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho entrambe le versioni di R0, copertoncino una coppia e tubolare l'altra.
inutile dire che le differenze sono sostanziali e non tanto per il peso dato che un buon tubolare sta intorno ai 250 gr quanto per la sicurezza, il COMFORT, la scorrevolezza e anche la tenuta in discesa e in genere.
non c'è storia, non è ancora nato il copertone all'altezza di un ottimo tubolare.
però il problema delle forature c'è eccome...e va tenuto in debito conto.
resta però il fatto che io l'unica volta che mi sono fatto recuperare montavo i copertoncini!
coi tubolari in un modo o nell'altro (leggi MASTICE e NASTRO AMERICANO) a casa ci sono sempre tornato...:mrgreen:
per meglio comprendere il Tuo giudizio che copertoncini e tubolari hai confrontato? grazie
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
non esattamente nel senso che se provi QUE tubolari li hai provato quanto o quasi di peggio ci sia nel panorama dei tubolari............................
Personalmente non li ho mai provati ma sono in procinto di farlo, stò decidendo che tipo di ruota comprare. Ho letto parecchie opinioni sui tubolar clincher e a parte le prime versioni che uscirono le ultime recensioni fatte da ciclisti anche stranieri sono + che positive
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
si ma sono TERRIBILI...il tubolare è un'altra cosa! o-o

Saprò dirvi appena li uso, comunque, sempre secondo la mia personale opinione, dopo aver provato copertoncini, tubeless (che ancora uso) e tubolari la copertura che mi ha dato maggior soddisfazione sono proprio i tubolari ecco perchè vorrei provare questi tubolar clincher. Vi terrò aggiornati .... o-oo-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Personalmente non li ho mai provati ma sono in procinto di farlo, stò decidendo che tipo di ruota comprare. Ho letto parecchie opinioni sui tubolar clincher e a parte le prime versioni che uscirono le ultime recensioni fatte da ciclisti anche stranieri sono + che positive

ho usato i tufo e rispetto ai cop li ho comuqnue ritenuti superiori.....ma quando da tufo sono passato a vredestin tricomp ho visto la nettissima superiorità del tubo rispetto al copertone.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Saprò dirvi appena li uso, comunque, sempre secondo la mia personale opinione, dopo aver provato copertoncini, tubeless (che ancora uso) e tubolari la copertura che mi ha dato maggior soddisfazione sono proprio i tubolari ecco perchè vorrei provare questi tubolar clincher. Vi terrò aggiornati .... o-oo-o

beh, allora se già conosci le sensazioni del tubolare, ti anticipo che rimarrai un po' deluso, purtroppo. ovviamente però ti auguro di no! o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
senza cambiare ruote si può tranquillamente provare i tubolari anche su ruote per copertoncino basta prendere i tufo tubolar clincher
assolutamente no, perché:
- già i tufo sono tubolari "poco tubolari" :mrgreen:
- la versione clincher è particolarmente pesante
- è fissata al cerchio in modo diverso rispetto ai tubolari
- la forma (nonché il peso) del cerchio tubolare è fondamentale ai fini dei pregi di tale soluzione
non esattamente nel senso che se provi QUE tubolari li hai provato quanto o quasi di peggio ci sia nel panorama dei tubolari............................
o-o
Personalmente non li ho mai provati ma sono in procinto di farlo, stò decidendo che tipo di ruota comprare. Ho letto parecchie opinioni sui tubolar clincher e a parte le prime versioni che uscirono le ultime recensioni fatte da ciclisti anche stranieri sono + che positive
dipende cosa cerchi da una gomma; ad oggi non vedo reali vantaggi in tale soluzione
si ma sono TERRIBILI...il tubolare è un'altra cosa!
o-o

Saprò dirvi appena li uso, comunque, sempre secondo la mia personale opinione, dopo aver provato copertoncini, tubeless (che ancora uso) e tubolari la copertura che mi ha dato maggior soddisfazione sono proprio i tubolari ecco perchè vorrei provare questi tubolar clincher. Vi terrò aggiornati ....
per quale ragione allora non usare direttamente ruote per tubolari e tubolari veri?

ho usato i tufo e rispetto ai cop li ho comuqnue ritenuti superiori.....ma quando da tufo sono passato a vredestin tricomp ho visto la nettissima superiorità del tubo rispetto al copertone.
anche qui però è importante non generalizzare troppo perché ogni confronto è un pò una storia a sé
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
anche qui però è importante non generalizzare troppo perché ogni confronto è un pò una storia a sé

no no nessuna storia.............tranne che in curva(ma sto trovando il feeling giusto) c'è un'abbisso credimi.............scorrono decismanete meglio e sono molto più confortevoli.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche qui però è importante non generalizzare troppo perché ogni confronto è un pò una storia a sé

no no nessuna storia.............tranne che in curva(ma sto trovando il feeling giusto) c'è un'abbisso credimi.............scorrono decismanete meglio e sono molto più confortevoli.
tutti materiali che ho ed ho provato.
Ci sono combinazioni di copertoncino strepitose ;)
mentre un tufo ha come principali vantaggi la praticità
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
la parola praticità accostata al tubolare sta male.......malino diciamo... chi passa dal cop al tubo è disposto sicuramente a perdere qualche cosa in praticità............
Per il discorso copertoni la miglior soluzione da me usata era vredestin da 25 con camere in lattice che però ho poi sostituito perchè si bucavano solo a guardarle(e ovviamente perdevano pressione)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
per quale ragione allora non usare direttamente ruote per tubolari e tubolari veri?

La mia scelta circa le ruote sarà quasi sicuramente sulle spada breva clincher che mi offrono la possibilità di montare sia tubeless che copertoncino e sia i tubolari usando appunto i tufo tubolar clincher. Il tutto per economizzare un pò la spesa, altrimenti dovrei farmi minimo due set di ruote, e vedere quale soluzione scegliere come definitiva. Che poi la cosa che mi stà un pò tenendo sull'acquisto dei tufo tubolar clincher è la paura che il tubolare si stacchi dal cerchio, ma credo che sia solo una mia paura.
o-oo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La mia scelta circa le ruote sarà quasi sicuramente sulle spada breva clincher che mi offrono la possibilità di montare sia tubeless che copertoncino e sia i tubolari usando appunto i tufo tubolar clincher. Il tutto per economizzare un pò la spesa, altrimenti dovrei farmi minimo due set di ruote, e vedere quale soluzione scegliere come definitiva. Che poi la cosa che mi stà un pò tenendo sull'acquisto dei tufo tubolar clincher è la paura che il tubolare si stacchi dal cerchio, ma credo che sia solo una mia paura.
o-oo-o
parto dal fondo: una volta gonfi non stallonano perché sono fermati con un sistema analogo al copertoncino (cioé un'aletta laterale che si innesta nell'apposito canale del cerchio).

Il resto del discorso, a mio personalissimo giudizio, non ha senso:
che vantaggio avresti a poter montare 3 tipi di coperture
visto che a rigor di logica uno mette quello che ritiene migliore?!
quindi se preferisci i tubolari prendi una ruota per tubolari,
idem se Ti trovi bene con i tubeless.
Per quale ragione su un cerchio tubeless si dovrebbe mettere un copertoncino?!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la parola praticità accostata al tubolare sta male.......malino diciamo... chi passa dal cop al tubo è disposto sicuramente a perdere qualche cosa in praticità...
io ho solo descritto i tufo, non li ho consigliati
era per dire che non tutti i tubolari sono morbidi e performanti

Per il discorso copertoni la miglior soluzione da me usata era vredestin da 25 con camere in lattice che però ho poi sostituito perchè si bucavano solo a guardarle(e ovviamente perdevano pressione)
il 23 va già bene se la gomma è morbida, quando alle camere in lattice potrebbe essere stata sfortuna.
Il fatto che perdessero pressione è perfettamente normale e lo fanno anche i migliori tubolari (che appunto hanno la camera in lattice)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io ho solo descritto i tufo, non li ho consigliati
era per dire che non tutti i tubolari sono morbidi e performanti


il 23 va già bene se la gomma è morbida, quando alle camere in lattice potrebbe essere stata sfortuna.
Il fatto che perdessero pressione è perfettamente normale e lo fanno anche i migliori tubolari (che appunto hanno la camera in lattice)

messo tra parentesi infatti appunt operchè anche il tubolare in lattice fa la stessa cosa...........io con il 25 mi sono trovato meglio che con il 23 come confort frenata e inserimento in curva..........