Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Prima o poi le monto....ihihihih ma ho paura che stresso il cambio.....:cry:
Il cambio dietro non ha impatti.
Il deragliatore anteriore non lavora al meglio visto che solo quando la cambiata avviene con i denti corona nella posizione piu' alta (1mm di luce) si usano correttamente le facce esterne e interne della gabbia.
Salendo (da piccola a grande) non e' un grosso problema, anzi quasi miglioran le cose. Con le tonde, la catena viene schiacciata sulla corona grande fin che non trova spazio per agganciare i denti della corona grande. Con l'ovale, se si cambia quando il raggio e corto, la catena esce prima, quando invece il raggio e' massimo siamo nelle stesse condizioni della corona tonda.
A scendere, mentre con la tonda a spingere e' sempre la parte terminale della faccia estena della gabbia, con l'ovale, succede solo quando sei sul raggio massimo; negli altri casi a spingere e' una parte sempre piu' arretrata della faccia esterna della gabbia. Questo, per come e' fissata la gabbia al telaio, forza una rotazione ma, non e' comunque gran cosa visto che l'operazione di sgancio dai denti della grande e' quasi immediata.

Morale, secondo me, il cambio non soffre affatto.

Vai tranquillo o-o

Ultima modifica:

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Il cambio dietro non ha impatti.
Il deragliatore anteriore non lavora al meglio visto che solo quando la cambiata avviene con i denti corona nella posizione piu' alta (1mm di luce) si usano correttamente le facce esterne e interne della gabbia.
Salendo (da piccola a grande) non e' un grosso problema, anzi quasi miglioran le cose. Con le tonde, la catena viene schiacciata sulla corona grande fin che non trova spazio per agganciare i denti della corona grande. Con l'ovale, se si cambia quando il raggio e corto, la catena esce prima, quando invece il raggio e' massimo siamo nelle stesse condizioni della corona tonda.
A scendere, mentre con la tonda a spingere e' sempre la parte terminale della faccia estena della gabbia, con l'ovale, succede solo quando sei sul raggio massimo; negli altri casi a spingere e' una parte sempre piu' arretrata della faccia esterna della gabbia. Questo, per come e' fissata la gabbia al telaio, forza una rotazione ma, non e' comunque gran cosa visto che l'operazione di sgancio dai denti della grande e' quasi immediata.

Morale, secondo me, il cambio non soffre affatto.

Vai tranquillo o-o

Grazie...sei un Grande!!!!!:-x
Mi hai tranquillizzato!!!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
A livello di finiture, la mia R3 e' meno curata della parecedente derosa (entry level). Parlo della verniciatura che in parti minori (es: zona collegamento tra i foderi) non e' impeccabile.

Ieri ho avuto l'impressione che il cambio posteriore fosse un po' ruotato.
Smonto la ruota con l'intenzione di controllare il forcellino e scopro che le due viti che lo fissano al telaio non son serrate!!
Vabbe', nulla di drammatico visto che il QR tiene insieme tutto ma ... :angrymod:
Smonto il cambio e verifico il forcellino che quantomeno e' in piano.
Rimonto forcellino (notare che serve brugola in pollici) e cambio.
Ora, l'impressione e' che serrando quelle viti qualcosa sia cambiato - il cambio e' piu' allineato.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.141
6.037
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vabbe', nulla di drammatico visto che il QR tiene insieme tutto ma ... :angrymod:.

Mah....anche se fosse non è proprio il lavoro che deve fare il qr....io non starei per niente sicuro con viti non serrate e qr stretto fino alla morte...

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Mah....anche se fosse non è proprio il lavoro che deve fare il qr....io non starei per niente sicuro con viti non serrate e qr stretto fino alla morte...
Le viti in questione son da circa 2mm.
Fondamentalmente servono per tenere in posizione il forcellino ... per dire che se anche non ci fossero e stringi il giusto il Q/R, sei nelle stesse condizioni di averle serrate.
Il problema e' se sporgendo perche' avvitate parzialmente - in quel caso rischi che le superfici di contatto non siano piatte e/o parallele come dovrebbero.

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Purtroppo credo che a Gennaio - Febbraio cambierò il mio R5, adesso comincia la famosa ricerca.
Indecisione tra:
BMC SLR01 - Nuova Cervelo R5 - Canyon CLX 9.0
La mia idea sarebbe puntare sulla nuova BMC.
Consigli ben accetti.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Purtroppo la mia non è mania, ma sono caduto e la bici ha avuto 3 rotture nel carro posteriore, e le ho fatte riparare, ma visto l'uso che ne faccio non voglio rischiare, per lo meno in gara.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.141
6.037
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le viti in questione son da circa 2mm.
Fondamentalmente servono per tenere in posizione il forcellino ... per dire che se anche non ci fossero e stringi il giusto il Q/R, sei nelle stesse condizioni di averle serrate.
Il problema e' se sporgendo perche' avvitate parzialmente - in quel caso rischi che le superfici di contatto non siano piatte e/o parallele come dovrebbero.

Perdonami...non so perché,ma avevo pensato alla vite che blocca il deragliatore posteriore sul forcellino...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ma non mi convince tanto, anche il fatto che il Conti spinga sempre per queste Trek non mi da grande fiducia ..... Soprattutto le altre 3 in discesa sono una garanzia di manegevolezza, e per me è fondamentale.
Se ho capito bene, il 13 ottobre, dovrebbe esserci una giornata di prove (dal Conti).
Mi ha parlato di Madone e di XC con l'XX1.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Se ho capito bene, il 13 ottobre, dovrebbe esserci una giornata di prove (dal Conti).
Mi ha parlato di Madone e di XC con l'XX1.

Ormai ho deciso, e salvo imprevisti mi butto su una delle 3 ....
Potrei ritirare un Cervelo R5 di quest'anno a prezzo ottimo e riuscirei a sistemare il tutto, ma la colorazione grigia non mi convince.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ma non mi convince tanto, anche il fatto che il Conti spinga sempre per queste Trek non mi da grande fiducia ..... Soprattutto le altre 3 in discesa sono una garanzia di manegevolezza, e per me è fondamentale.
E' da inizio di luglio che aspettavo notizie dal Conti per la r5 (quella nuova ed avevo chiesto anche per la RCA...), sono già andato a vuote diverse volte....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.