Taglia bici troppo grande, che fare?

Gianfabio

Novellino
25 Settembre 2013
21
0
Visita sito
Bici
Graziella
Preso dall'entusiasmo e dal prezzo allettante ho comperato la mia prima bdc usata. Osservando in rete i vari calcolatori misura-telaio, ho visto che avendo un cavallo 75 l'ideale x me era un telaio 48. Avendo acquistato un 52 cosa faccio?
Abbasso la sella?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Preso dall'entusiasmo e dal prezzo allettante ho comperato la mia prima bdc usata. Osservando in rete i vari calcolatori misura-telaio, ho visto che avendo un cavallo 75 l'ideale x me era un telaio 48. Avendo acquistato un 52 cosa faccio?
Abbasso la sella?
beh intanto mi dispiace per il tuo incauto e affrettato acquisto (non per essere per essere petulante....ma chiedere a noi prima.....:mrgreen:) comunque fra 48 e 52 c'è un abisso e abbassando la sella ti ritroveresti con la stessa alla medesima altezza del collarino.......e poi avresti la curva più alta del sedere!!! mi dispiace ma l'unica cosa da fare è rivenderla e stavolta prendere una 48!

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Abbasso la sella?

Quanto sei alto?
Io col tuo stesso cavallo, 1.72 ho una 53 e mi trovo benissimo.
48 è molto molto piccola...

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
beh intanto mi dispiace per il tuo incauto e affrettato acquisto (non per essere per essere petulante....ma chiedere a noi prima.....:mrgreen:) comunque fra 48 e 52 c'è un abisso e abbassando la sella ti ritroveresti con la stessa alla medesima altezza del collarino.......e poi avresti la curva più alta del sedere!!! mi dispiace ma l'unica cosa da fare è rivenderla e stavolta prendere una 48!
esagerato!:angrymod: si può adattare il telaio!!

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me la bici non è troppo lunga ma è troppo alta..il telaio mi pare avere geometrie classiche, posso sapere la misura dal movimento centrale all'attacco sella?
La piega è enorme, hai difficoltà a impugnare le leve dei freni?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Giusto per capire, l'altezza sella ritratta nella foto è quella giusta? E' già regolata?
Secondo me cambiando la pipa manubrio già potresti risolvere. Come ti dicevano puoi sostituire anche la piega, che sembra davvero molto grande...

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Abbasso la sella?

Fattela sistemare da qualcuno esperto o da un amico, ci puoi mettere anche l’attacco da 80 e abbassi al sella secondo il tuo cavallo, e iniziaci ad andare e vedi che succede, se hai dolori da qualche parte. Facci 1000 Km e poi capisci bene che vuoi fare, non essere precipitoso, secondo me può andare.
Ciao

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.675
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Abbasso la sella?

Non essere di nuovo precipitoso e segui i consigli che ti hanno dato e prova. Tra qualche km posta le tue impressioni.

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Abbasso la sella?

cavallo 78 taglia bici 54

io mi ci trovo bene con la pipa dell'attacco manubrio da 80mm

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se sei 1,70 per me va bene, io sono 1,71 con 81 di cavallo ed ho la M,centro centro 54,5 ed ho quasi 8 cm di dislivello sella manubrio...quindi direi che sei giusto.
Comunque riprova a misurare bene il cavallo,sicuro che è 75,? Nel caso sia giusto ti do la tua altezza sella che deve essere 65,2 cm...misurati da centro movimento centrale a centro anatomico sella che si trova a 12 cm dal posteriore.

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ti consiglio un biomeccanico, non hai nessuna conoscenza di biomeccanica e stai facendo molta confusione rischiando mosse azzardate.
Oppure cerca su internet una delle tante guide sulla biomeccanica che ti aiuti a schiarirti le idee ed apprendere le nozioni base della stessa.
Cmq indicativamente la bici che hai preso per te va bene, devi solo fare il posizionamento e tutt'alpiù cambiare un paio di componenti, attacco e piega.
ciao.