oggi fatto un primo test di 25 km.
la prima cosa che si sente di diverso rispetto a prima è il peso complessivo che a sensazione sarà sceso di 3-400 gr (
fulcrum zero copertoncino+gp4000+sgnaci fulcrum), ma non ho una bilancia per pesare la bici.
il percorso fatto è un tratto che faccio spesso e l'ho scelto proprio perchè conosco bene il comportamento della bici e del motore su quel percorso. Ha dei tratti vallonati e delle salite/disccese al 3-4%.
Il comportamento delle ruote mi è sembrato davvero buono, soprattutto mi hanno impressionato quando la strada "saliva" intorno al 2-3% tratti in cui con le fulcrum dovevo per forza alleggerire di un dente per evitare che la gamba si indurisse.
Insomma, co queste ruote mi è sembrato di procedere in modo più costante senza dover continuamente smanettare col cambio per trovare la giusta velocità/cadenza.
Per sfizio ho deviato su una rampetta al 6-7% per testarne il comportamento col fuorisella e ho sentito la flessione ritmica della ruota anteriore chesfregava vicino al pattino freni dx. A casa ho poi verificato che per andare di fretta avevo serrato la ruota un po' lasca tramite gli sganci rapidi che sono leggeri, ma hanno un modo di chiudere un po' curioso. Sembra che pur stringendo per bene assuma una posizione un po' obliqua come se stesse per allentarsi.
Ad un certo punto si è alzato un leggero venticello laterale che non si è avvertito sulla ruota, ma forse era davvero poca roba.
Appena ho qualche test a velocità più sostenute, pianura e scia vi farò sapere altre impressioni.