Yishun YS-SL 50 mm !!! arrivate !!!!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Vanno sostituiti (e se hai Campagnolo, consiglio di acquistare portapattini supplementari e montarceli.


Costano di più (e pesano di più) perchè necessitano di apporto di più materiale nella zona frenante


A volte danno quell'impressione, ma in realtà i miei non si sono mai aperti.

Non è un'impressione perché sono partito con la leva chiusa e mentre andavo, con altre tre persone testimoni, si sono aperte. Poco male, le ho sostituite.
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
@ alias1981 : hai messo le tacchette che arrivano con le ruote? Se si fammi sapere come vanno, io per ora ho lasciato le corima rosse che avevo e sulla pista in basalto mi trovo bene.

ciao,
mi sono messo un post-it sul manubrio per ricordarmi di cambiarle.
quelli inviati con le ruote sono di colore marroncini.
se si possono usare anche sulle F0 sarebbero perfette per evitare di doverli cambiare ogni volta.
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
oggi fatto un primo test di 25 km.
la prima cosa che si sente di diverso rispetto a prima è il peso complessivo che a sensazione sarà sceso di 3-400 gr (fulcrum zero copertoncino+gp4000+sgnaci fulcrum), ma non ho una bilancia per pesare la bici.
il percorso fatto è un tratto che faccio spesso e l'ho scelto proprio perchè conosco bene il comportamento della bici e del motore su quel percorso. Ha dei tratti vallonati e delle salite/disccese al 3-4%.
Il comportamento delle ruote mi è sembrato davvero buono, soprattutto mi hanno impressionato quando la strada "saliva" intorno al 2-3% tratti in cui con le fulcrum dovevo per forza alleggerire di un dente per evitare che la gamba si indurisse.
Insomma, co queste ruote mi è sembrato di procedere in modo più costante senza dover continuamente smanettare col cambio per trovare la giusta velocità/cadenza.
Per sfizio ho deviato su una rampetta al 6-7% per testarne il comportamento col fuorisella e ho sentito la flessione ritmica della ruota anteriore chesfregava vicino al pattino freni dx. A casa ho poi verificato che per andare di fretta avevo serrato la ruota un po' lasca tramite gli sganci rapidi che sono leggeri, ma hanno un modo di chiudere un po' curioso. Sembra che pur stringendo per bene assuma una posizione un po' obliqua come se stesse per allentarsi.
Ad un certo punto si è alzato un leggero venticello laterale che non si è avvertito sulla ruota, ma forse era davvero poca roba.
Appena ho qualche test a velocità più sostenute, pianura e scia vi farò sapere altre impressioni.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oggi fatto un primo test di 25 km.
la prima cosa che si sente di diverso rispetto a prima è il peso complessivo che a sensazione sarà sceso di 3-400 gr (fulcrum zero copertoncino+gp4000+sgnaci fulcrum), ma non ho una bilancia per pesare la bici.
il percorso fatto è un tratto che faccio spesso e l'ho scelto proprio perchè conosco bene il comportamento della bici e del motore su quel percorso. Ha dei tratti vallonati e delle salite/disccese al 3-4%.
Il comportamento delle ruote mi è sembrato davvero buono, soprattutto mi hanno impressionato quando la strada "saliva" intorno al 2-3% tratti in cui con le fulcrum dovevo per forza alleggerire di un dente per evitare che la gamba si indurisse.
Insomma, co queste ruote mi è sembrato di procedere in modo più costante senza dover continuamente smanettare col cambio per trovare la giusta velocità/cadenza.
Per sfizio ho deviato su una rampetta al 6-7% per testarne il comportamento col fuorisella e ho sentito la flessione ritmica della ruota anteriore chesfregava vicino al pattino freni dx. A casa ho poi verificato che per andare di fretta avevo serrato la ruota un po' lasca tramite gli sganci rapidi che sono leggeri, ma hanno un modo di chiudere un po' curioso. Sembra che pur stringendo per bene assuma una posizione un po' obliqua come se stesse per allentarsi.
Ad un certo punto si è alzato un leggero venticello laterale che non si è avvertito sulla ruota, ma forse era davvero poca roba.
Appena ho qualche test a velocità più sostenute, pianura e scia vi farò sapere altre impressioni.

sicuro che non ci sia un bel po' di effetto placebo dato dall'euforia della ruota nuova?

rispetto alle ottimissime fulcrum zero mi sembra tu abbia notato un po' troppi miglioramenti...anche il peso inferiore da te stimato mi sembra un po' esagerato

se per te non è un problema potresti farci una nuova relazione tra un paio di settimane quando l'effetto "euforia" sarà svanito?
grazie
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
sicuro che non ci sia un bel po' di effetto placebo dato dall'euforia della ruota nuova?

rispetto alle ottimissime fulcrum zero mi sembra tu abbia notato un po' troppi miglioramenti...anche il peso inferiore da te stimato mi sembra un po' esagerato

se per te non è un problema potresti farci una nuova relazione tra un paio di settimane quando l'effetto "euforia" sarà svanito?
grazie

mah...
posso darti i dati di un tratto che è monitorato su strava.
performance di oggi (giro totale 25 km): 7.56 minuti
performance 26 settembre (giro totale 31 km): 8.56 minuti

battiti medi identici...
non so se è effetto placebo, ,ma se è così ordino subito le 88 mm. :mrgreen: di sicuro non si guadagna un minuto secco nella salita di cui parlo, ma la sensazione che ho avuto sulla bici prima di scaricare i dati è stata di un buon miglioramento generale e in particolar modo sul fatto di non dover lavorare di cambio.

Segment Details

Distance 2.4km Avg Grade 4.6% Elev Difference 112m Elev Gain 112m Elapsed Time 00:08:56 Resting Time 00:00:00 Average Speed 16.3km/h VAM 751 Average HR 176bpm Power 149W_______________________________________________


Segment Details

Distance 2.4km Avg Grade 4.6% Elev Difference 112m Elev Gain 112m Elapsed Time 00:07:56 Resting Time 00:00:00 Average Speed 18.3km/h VAM 846 Average HR 175bpm Power 172W
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mah...
posso darti i dati di un tratto che è monitorato su strava.
performance di oggi (giro totale 25 km): 7.56 minuti
performance 26 settembre (giro totale 31 km): 8.56 minuti

battiti medi identici...
non so se è effetto placebo, ,ma se è così ordino subito le 88 mm. :mrgreen: di sicuro non si guadagna un minuto secco nella salita di cui parlo, ma la sensazione che ho avuto sulla bici prima di scaricare i dati è stata di un buon miglioramento generale e in particolar modo sul fatto di non dover lavorare di cambio.

Segment Details

Distance 2.4km Avg Grade 4.6% Elev Difference 112m Elev Gain 112m Elapsed Time 00:08:56 Resting Time 00:00:00 Average Speed 16.3km/h VAM 751 Average HR 176bpm Power 149W_______________________________________________


Segment Details

Distance 2.4km Avg Grade 4.6% Elev Difference 112m Elev Gain 112m Elapsed Time 00:07:56 Resting Time 00:00:00 Average Speed 18.3km/h VAM 846 Average HR 175bpm Power 172W

ci credo , però se posso ti rinnoverei l'invito a riaggiornarci tra qualche settimana

la mente fa miracoli, l'ho provato diverse volte anche su me stesso
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
sicuro che non ci sia un bel po' di effetto placebo dato dall'euforia della ruota nuova?

rispetto alle ottimissime fulcrum zero mi sembra tu abbia notato un po' troppi miglioramenti...anche il peso inferiore da te stimato mi sembra un po' esagerato

se per te non è un problema potresti farci una nuova relazione tra un paio di settimane quando l'effetto "euforia" sarà svanito?
grazie


Io avevo le F R0 e rispetto alle mie 50mm tubolare il complesso pesava circa 300g in meno. LE 50 pesano nude 1160g, le R0 stavano sui 1400 ed onestamente 300g sulle masse rotanti con tanto di tubo leggero la differenza era percepibile per lo meno se si ha un po' di esperienza e buona sensibilità.
Cmq si credo anche io che 25km nell'euforia totale non siano provanti. Aspetta uscite più lunghe e complesse per un buon confronto
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
ci credo , però se posso ti rinnoverei l'invito a riaggiornarci tra qualche settimana

la mente fa miracoli, l'ho provato diverse volte anche su me stesso

Io avevo le F R0 e rispetto alle mie 50mm tubolare il complesso pesava circa 300g in meno. LE 50 pesano nude 1160g, le R0 stavano sui 1400 ed onestamente 300g sulle masse rotanti con tanto di tubo leggero la differenza era percepibile per lo meno se si ha un po' di esperienza e buona sensibilità.
Cmq si credo anche io che 25km nell'euforia totale non siano provanti. Aspetta uscite più lunghe e complesse per un buon confronto

vi terrò aggiornati.
meteo permettendo anche domani vorrei fare un'uscita più lunga.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Però non dovrebbero flettere cosi tanto da toccare sui pattini.. A meno che fossero davvero vicinissimi. Secondo le descrizioni del sito le NP dovrebbero essere più rigide.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Però non dovrebbero flettere cosi tanto da toccare sui pattini.. A meno che fossero davvero vicinissimi. Secondo le descrizioni del sito le NP dovrebbero essere più rigide.

No credo si riferisse al fatto che lo sgancio non serra bene.
In affetti anche uno dei miei sganci light ha quel problema: chiudendo al massimo la leva rimane obliqua verso l'esterno. Avendo paura che si potesse aprire con una buca l'ho sostituito
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
non considerato che se buchi la probabilità più alta è che devi telefonare e farti venire a prendere. Di scorta ci sono le bombolette gonfia/ripara che però non funzionano sempre dipende dalle condizioni e dal tipo di foratura. Oppure c'è il tubo di scorta e una pompa ma è ingombrante e ovviamente non hai il mastice da mettere su che in ogni caso non asciugherebbe in tempo. Tronare con un tubo non incollato significa che ad ogni minimo accenno di curva rischi che ti esca dal cerchio e ti vernici sull'asfalto.
Molti preferiscono riempire il tubolare di lattice con una siringa ma anche questo non da il 100% delle garanzie e personalmente se devo usare un tubo e riempirlo vado col copertone, di grazia.

Il tubolare è prestazione (maggiore scorrevolezza, maggiore confort..) ma poca praticità (costoso ,poco pratico per forature, non immediato nel montaggio)
Il copertone è diciamo un po' inferiore in prestazioni (riscontri da verificare di persona secondo gli usi) ma estremamente pratico


Una considerazione : il gonfia/ripara funziona per fori al max di 3 mm, che e' comunque gia' un bel foro. Il caso in cui non puoi riparare un tubolare e' se lo squarci, ma in questo caso avresti squarciato anche il copertoncino e saresti rimasto comunque a piedi, no?
L'unica situazione in cui mi porterei appresso un tubolare sono giri molto lunghi dove ti allontani da casa di molti km (tipo andare al mare, circa 200km da dove sono io), ma in quelle rare condizioni mi porto un piccolo zainetto e dentro ci posso mettere il tubo di scorta con il nastro, che in luogo del mastice mi permetterebbe di sostituire il tubo e ripartire subito.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Una considerazione : il gonfia/ripara funziona per fori al max di 3 mm, che e' comunque gia' un bel foro. Il caso in cui non puoi riparare un tubolare e' se lo squarci, ma in questo caso avresti squarciato anche il copertoncino e saresti rimasto comunque a piedi, no?
L'unica situazione in cui mi porterei appresso un tubolare sono giri molto lunghi dove ti allontani da casa di molti km (tipo andare al mare, circa 200km da dove sono io), ma in quelle rare condizioni mi porto un piccolo zainetto e dentro ci posso mettere il tubo di scorta con il nastro, che in luogo del mastice mi permetterebbe di sostituire il tubo e ripartire subito.

Gran calma, io oltre alla camera d'aria ho sempre un pezzo di copertoncino che uso nel malaugurato caso in cui il copertone abbia uno squarcio. In questo modo ho permesso a più di qualche amico il rientro a casa.