Quanti kilometri per un Pro?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
io non ho ne moglie ne figli....una ragazza che lavora come me 8 e più ore al giorno,chi ha un lavoro come il mio difficilmente arriva sopra i 15mila km,impossibile direi.Faccio gare e vado anche se piove!
Ma lavori dove hai una pausa pranzo lunghissima,magari attacchi alle 3.30\4 di pomeriggio ti può permettere di fare un botto di km in più al giorno e arrivare magari a 20\25mila l'anno(sono un enormità per gente comune).

hai ragione!!! se consideriamo 25 mila Km e 20hr x 50 sett
significa dedicare 3h /gg x 5 + un bel lungo di 5hr ... un bell'impegno x chi lavora a tempo pieno :wacko:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me una persona appassionata a questo sport con lavoro e famiglia e figli è già tanto se riesce ad arrivare a 12000km all'anno con passione senza scannarsi ed evitando rischi uscendo col maltempo.
Per chi lo fa come lavoro avevo già sentito dilettanti che percorrevano 25000km all'anno quando si trattava di comprare le loro bici, quindi un prof fa di più.
Ho beccato diverse volte Bruseghin fuori ad allenarsi e 7-8 ore al giorno di bici le faceva, quindi se un dipendente fa 8/9 ore in azienda mi sembra logico che un professionista possa fare 8 ore di bicicletta..., poi alle 8 ore sul lavoro bisogna conciliare con i figli e la moglie, sennò la moglie intanto che si va in bicicletta se si sente trascurata può darsi che vada anche con l'idraulico....
 

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Comunque secondo me il kilometraggio in assoluto non vuole dire nulla (parlo di amatori). Tra farne 15.000 a Ravenna o 8.000 ad Aosta c' è differenza...o no?
 

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Bisogna anche dire che ci sono amatori come me che quando piove se ne stanno a casa o al max mi fiondo in spin bike ma altri che escono tranquillamente e cio' gli va riconosciuto come un merito alla maggiore propensione al sacrificio che hanno rispetto a me.
Ecco appunto per questo dovresti qualificarti come cicloturista piuttosto che cicloamatore!:friends:
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Comunque secondo me il kilometraggio in assoluto non vuole dire nulla (parlo di amatori). Tra farne 15.000 a Ravenna o 8.000 ad Aosta c' è differenza...o no?

Se vuol dire o meno dipende da come lo si considera, un valore assoluto o soggettivo, a mio parere nel secondo caso la differenza c'è ed è anche tanta.

Per esempio da me è un mese che piove quasi ininterrottamente...in Sicilia se piove a Dicembre probabilmente riesci a uscire, in Piemonte neanche a Ottobre.
:mrgreen:
 

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Se vuol dire o meno dipende da come lo si considera, un valore assoluto o soggettivo, a mio parere nel secondo caso la differenza c'è ed è anche tanta.

Per esempio da me è un mese che piove quasi ininterrottamente...in Sicilia se piove a Dicembre probabilmente riesci a uscire, in Piemonte neanche a Ottobre.
:mrgreen:

Mi riferisco alle giornate "pedalabili" condizionate dalla meteo ma anche al dislivello che ad ogni uscita ti trovi ad effettuare.;nonzo%
 

esamessico71

Novellino
17 Ottobre 2012
58
1
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire
onestamente mi sembra quasi incredibile essere riuscito quest'anno a stare sui 5mila km con un lavoro, pur autonomo, assorbente, famiglia (numerosa), impegni associativi vari: però, sinceramente, potendo sarei uscito di più, solo che, a parte il tempo, un minimo di energie sui pedali bisogna portarle.
Provo a fare qualità ma è chiaro che per andare forte occorre altro (a parte la bomba :))
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
il mio massimo che ho toccato circa 10 anni fa e' stato di 22.079 km per l'esattezza, lavoravo, uscivo di casa per recarmi sul lavoro alle 07:20 e rincasavo alle 17:20 quindi 10 ore tra lavoro, viaggio di andata e ritorno e pausa pranzo, alle 17:45 ero gia in sella pedalando in media 6 giorni a settimana ed i mesi in cui cambiavano le ore pedalavo solo il sabato e la domenica, non ero fidanzato ed uscivo con gli amici 2 volte la settimana, insomma facevo rinunce con gli amici ma non facevo una vita da rinchiuso semplicemente pedalare mi da grande soddisfazione e piu' di quando corro quindi piu' pedalavo e piu' ero felice ed appagato, in fondo cosa c'e' di piu' bello che fare cio' che ci piace? :-x spesso chi dedica tanto tempo alla propria passione viene magari bersagliato (spesso per invidia) da chi non riesce a farli per svariati motivi!!! ora non facendo piu' GF inevitabilmente ho accorciato i kmtraggi attestandomi tra i 16/18.000 km ma non rinuncio a divertirmi e quando mi salta il pallino di andare a fare un viaggio oltreoceano lo faccio senza farmi troppe paranoie, detto cio' secondo me sono pochi i pro che percorrono meno di 30.000 km all'anno in bici

o-o
 

Dietrotrattore

Novellino
3 Dicembre 2011
3
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix 3 e Colnago Asso
Un pro è un pro,è nutrito selezinato seguito allenato solo per andare in bici!Per un amatore che fa competizioni 10-15 mila km annui sono sufficienti salvo rischiare involuzione nelle prestazioni,un cicloamatore dai 4000 ai 10000 si fa bei giri senza tante menate..
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
infatti, pensavo di più......
Io conosco altri amatori che fanno più di 20000 km, circa 400 km a settimana......io mediamente 250 ed infatti quest'anno, meteo permettendo, penso di arrivare a 13000!
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Comunque secondo me il kilometraggio in assoluto non vuole dire nulla (parlo di amatori). Tra farne 15.000 a Ravenna o 8.000 ad Aosta c' è differenza...o no?


Perché sei in quota e sviluppi più ematocrito?

E' la specializzazione che scegli, se uno si specializza nel crono fa solo piattoni altrimenti posso anche fare 20 volte su e giù per il montello ed è come fare una sportfull solo che non sono in quota...
 

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Perché sei in quota e sviluppi più ematocrito?

E' la specializzazione che scegli, se uno si specializza nel crono fa solo piattoni altrimenti posso anche fare 20 volte su e giù per il montello ed è come fare una sportfull solo che non sono in quota...

certo! ma la mia è una scelta obbligata...esco ed ho solo salita!! e mettere in fila anche solo 50 km vuol dire fare quasi sempre almeno 1000 metri di dislivello...Avendo più pianura a disposizione è più facile aumentare il kilometraggio complessivo!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
certo! ma la mia è una scelta obbligata...esco ed ho solo salita!! e mettere in fila anche solo 50 km vuol dire fare quasi sempre almeno 1000 metri di dislivello...Avendo più pianura a disposizione è più facile aumentare il kilometraggio complessivo!


Sei fortunato ma anche no...o-o

Per dirti io non amerei partire subito con il naso all'insù, preferisco prima farmi 40-50km di piattone:-x
 

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
77
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Questa è la prima volta che scrivo un commento, io non lavoro ho molto tempo libero, ho iniziato quest'anno a febbraio e finito il 24 ottobre, a maggio sono andato in una capitale europea a vivere quindi non conoscevo molte strade, e ho chiuso con 8500 km circa; di mezzo una settimana - dieci giorni buoni di stop per noie meccaniche un'altra settimana di stop per viaggio di rientro in Italia e una decina di giorni di stop per infortunio. Senza la pausa forzata sarei arrivato a circa 10000-10500. Da febbraio ad aprile il tempo era cattivo e più di 600 al mese per me è stato impossibile. Quindi con maggiore impegno e qualche compagno ci avrei messo forse altri 1200 e avrei ipoteticamente chiuso con circa 10700-11000km in 8 mesi e mezzo. Di più non è facile pure per uno che non lavora, onestamente pensare di farne 20000-25000 mi mette in difficoltà. Complimenti a chi riesce a farli. Inoltre io come già detto da qualcuno non guardo un pro più giovane, seguito in tutto e per tutto che fa il ciclista di mestiere. Mi sembra più eroico un qualsiasi amatore che magari si alza alle 5 ogni mattina si fa due ore di allenamento, poi di corsa doccia e lavoro, magari 8 ore di fabbrica in piedi o qualsiasi altra attività fisica.
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque secondo me il kilometraggio in assoluto non vuole dire nulla (parlo di amatori). Tra farne 15.000 a Ravenna o 8.000 ad Aosta c' è differenza...o no?
Sì, probabilmente è una delle misure più stupide perché manca totalmente l'informazione dello sforzo compiuto (in salita? in discesa? in pari? con il 60x12? il 34x28?) e i fattori esterni (pioveva? sui rulli? con compagni?), ma è la più facile da ottenere. Nel caso in oggetto vengono dichiarati 200W medi che non sono male, ma neppure tanto e quindi lasciano immaginare dei gran piattoni fatti in velocità con la scia dei compagni e/o rulli avviati.

Intendi dire che e' impossibile, per esempio, lavorare 8 ore al giorno e fare 25000 km in bici?
Basta fare due conti, l'anno ha 365 giorni.
Ora, vorrai togliere 10 giorni di malattia (non serve la febbre a 40, ma anche solo un mal di gola pesante)? 10 giorni di festività (natale, etc)? 10 giorni in vacanza (fai anche 8+2 di viaggio)? 5 giorni con i dolori (dente, schiena, muscoli)? 25 giorni per fare le normali commissioni (spesa grossa, 730, fila alle poste, morte di un parente, matrimonio, fila al comune, etc).
Rimangono sulle 42 settimane utili.
Dici che lavori 8 ore, bene. Orario classico 8-12.30 14.30-18.30. Se ci vai in pausa pranzo fai 1 ora di bici, sono 30km. Se ci vai quando esci dal lavoro fai 1,5 ore prima del buio (ma solo per 5 mesi all'anno), sono 45km. Totale 7.600km.
Ora consideriamo i 2 giorni liberi alla settimana, in cui hai molte ore, ma fai comunque solo da 100km a 200km, quindi 150km di media. Il che ti occupa 5 ore e mezza e quindi ti porta via più di metà giornata (ciò significa non porterai MAI tua moglie/fidanzata al mare, a visitare una città, i tuoi figli all'acquario e via dicendo). Totale 12.600km.
Sommiamo i due dati, abbiamo 20.200km all'anno. Questo ammesso tu abiti in Sicilia e quindi possa uscire tutti i giorni l'anno. Da me sicuramente per 1 mese pioverà forte e 1 mese è a rischio gelo, quindi sarebbe già un'impresa fare 15.000km.
E' possibile fare 25.000km all'anno lavorando 8 ore? Dai dati di cui sopra, nessuna persona normale potrebbe mai farli.

Li puoi fare se:
a) Vi dedichi l'intero tuo ammontare di vita e quindi anche quelle misere settimane rimaste fuori (sperando tu non ti ammali), quindi vivi con i tuoi genitori (non dico moglie perché nessuna l'accetterebbe) in forma peraltro da diversamente abile: cucinano, ti stirano, ti lavano, vanno a pagare le tue cose e tu non sei mai presente.
c) Ti nonnizzi, ovvero tutti i giorni in cui lavori vai a letto alle 21.30 e ti svegli alle 5.30, in cui dedichi 2 ore di bici. A quest'ora, non potresti già più rispondermi.
d) Ti cricetizzi, ovvero tutti i giorni in cui lavori dedichi 3 ore di bici sui rulli. In questo caso, però, il tuo chilometraggio è tutt'altro che sorprendente e c'è pure il rischio che la tua psiche ne risenta.
In tutti i casi hai una vita che di normale ha ben poco, a parte il lavoro di 8 ore.

Bravo che hai tirato fuori la questione, così ora abbiamo anche un paio di dati con cui farci un'idea...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trusto