Migliorare esplosività

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
atsic ha scritto:
Jasfainsz3punto2 ha scritto:
ho sentito che per migliorare l' esplosività bisogna partire da fermi col massimo rapporto e andare a tutta per 12-15 secondi, non più di quattro volte

ecco ho sentito anche io questo e leggendo il primo post mi sentirei di dare proprio questa risposta...


però partendo da fermo col massimo rapporto in solo 12-15 secondi non è che si raggiungono grosse velocità :? , cosa ne dite?

forse è meglio chi dice di partire in movimento da circa 10 km/h
 

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Emanuele ha scritto:
non ho tabelle sotto mano in questo momento, vedo se riesco a tirar giù qualcosa nei prox giorni con un pò di calma.
Domani mattina in bici ho interlocutori interessati (prof) e vedo di capire anche loro come ci lavorano sopra a queste cose (devo stare dietro ad uno di loro mentre fa le sfr e vedere come pedala... :shock: farò del mio meglio per tenere le ruote... e spero che non siano sessione troppo lunghe :-) ) o-o

Se qualcuno sul forum già esegue esercizi in merito (bene o male fatti che siano) potrebbe postarli, ricordiamoci che il forum è un luogo di confronto!!!!!! o-o

Senza la minima pretesa di insegnare a nessuno e soltanto perchè Emanuele ha ammesso anche esercizi fatti male, segnalo che mi hanno consigliato:

in pianura, seduto, partenza da 10 km/h

53x12 30secondi;
53x19 2minuti e 30 secondi in agilità.
6 volte

15 minuti in agilità a ritmo blando

stesse modalità dell'esercixzio di prima ma anzichè seduto, in piedi.

Senza pretese.
Saluti.

Hai mai provato? Se lo hai fatto risultati? Da che allenamenti sono seguiti o preceduti?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non partenza da fermo, ma da bassa velocità, 25 / 28 orari max.
La quantità dipende dal soggetto.
Ottimo il rilancio ad ogni uscita di curva su una salita (come facevo oggi sul Calogna per stare dietro al Marco Marzano che faceva le sfr!!!!!).
Scatti brevi, 50 / 75 / max 100 mt.
E' importante il gesto nel momento del "colpo secco" sui pedali.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bene, allora se non sono costante negli allenamenti, perlomeno faccio qualcosa di buono...
Da qualche tempo giro in fisso in città, quando vado in università, e di scatti ne faccio sempre di più...
Per superare le macchine lente, per sfogarmi un po' dopo ore di studio, per assaporare la gioia di scattare per tutta Piazza dei Signori (la piazza più centrale e famosa di Vicenza).
Scatti brevi, a tutta, non da fermo da prorpio dalle velocità che dice Emanuele... Continuerò così insomma!

Magari provando a essere più costante almeno con il F&O che mi ha proposto Emanuele!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
ridley ha scritto:
giumbi#babio ha scritto:
Emanuele ha scritto:
non ho tabelle sotto mano in questo momento, vedo se riesco a tirar giù qualcosa nei prox giorni con un pò di calma.
Domani mattina in bici ho interlocutori interessati (prof) e vedo di capire anche loro come ci lavorano sopra a queste cose (devo stare dietro ad uno di loro mentre fa le sfr e vedere come pedala... :shock: farò del mio meglio per tenere le ruote... e spero che non siano sessione troppo lunghe :-) ) o-o

Se qualcuno sul forum già esegue esercizi in merito (bene o male fatti che siano) potrebbe postarli, ricordiamoci che il forum è un luogo di confronto!!!!!! o-o

Senza la minima pretesa di insegnare a nessuno e soltanto perchè Emanuele ha ammesso anche esercizi fatti male, segnalo che mi hanno consigliato:

in pianura, seduto, partenza da 10 km/h

53x12 30secondi;
53x19 2minuti e 30 secondi in agilità.
6 volte

15 minuti in agilità a ritmo blando

stesse modalità dell'esercixzio di prima ma anzichè seduto, in piedi.

Senza pretese.
Saluti.

Hai mai provato? Se lo hai fatto risultati? Da che allenamenti sono seguiti o preceduti?

Si, li ho provati ma non molto, non è un tipo di allenamento che credo mi serva troppo, facendo solo GF, in particolare i percorsi lunghi; ho fatto molte più SFR ed esercizi per la salita che è il mio tallone d'Achille.
Ti posso dire che, in quest'ottica, chi me li ha consigliati mi ha consigliato anche questo, da fare in un altro giorno.

Riscaldamento.
10 min. sostenuti in pianura.
Salita, 20/30 m. ritmo medio, in agilità.
Recupero.
10 m. ritmo sostenuto in pianura.
Salita, 10 min. scatti per 20/40 secondi.
Recupero.
10 min. ritmo sostenuto in pianura.
Salita, 10 min. in progressione.
Defaticamento.

In tutta onestà, non sono all'altezza per dire se è un tipo di allenamento fatto bene oppure meno; comunque, per me, gli scatti in salita sono massacranti ma servono.
Saluti.